Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3585

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mistero dei giganti
Paperino, Paperoga e il Natalestivo
Gambadilegno e la dea mascherata
Paperoga's new professions - Railway welcomer
What if...? Paperino diventa Wolverine

Topolino 3585

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Geena
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 54
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3585
    Martedì 6 Ago 2024, 15:19:49
    Sommario

    Topolino e il mistero dei giganti-episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

    Paperino, Paperoga e il Natalestivo
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
    Colore di Nicole Serra (Gfb Comics)

    Gambadilegno e la dea mascherata
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori e chine di Debora Grazio (Gfb Comics)

    A giornale capovolto

    What if...? Paperino diventa Wolverine
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni di Giada Perissinotto
    Colore di Lucio Ruvidotti (Edizioni BD)
    Lettering di Laura Tartaglia (Edizioni BD)

    Servizi e rubriche

    • L'archeologia fa passi...da gigante! Intervista all'archeologa Nadia Canu
    • Giochi
    • Lato magico-corso di disegno con Giuseppe Facciotto
    • Sandopaper di ieri e di oggi
    • L'angolo dei lettori
    • Una terribile fusione di piume e adamantio! Intervista a Luca Barbieri e a Giada Perissinotto

    Prezzo di Topolino+il mazzo di carte rosse 7,50€
    Prezzo di Topolino senza gadget 3,50€

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 806
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3585
      Risposta #1: Mercoledì 7 Ago 2024, 09:25:47
      Bella la copertina e direi che riprende il concetto di quella di Paperino (anche il giallo di sfondo mi pare lo stesso).
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Photomas2
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 786
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3585
        Risposta #2: Mercoledì 7 Ago 2024, 13:04:12
        Ho bisogno di un aiuto, ma con SPOILER annesso.

        Ho letto l'intervista a Barbieri dopo la storia di Paperino-Wolverine.

        Sono andato a rileggere l'enciclopedia Marvel e a ripassare 18 anni di letture Marvel.

        Ho riguardato anche "Wolverine: origini", il fumetto del 2001 intendo.

        Sono un maestro a sparare la Weapon X a "Marvel Super Heroes" e a "Marvel vs Capcom 2", proprio tenendo Wolverine, che sia Original o Adamantium.

        Nonostante tutto ciò, però, non ho capito perché Paperino-Wolverine dovrebbe dare fuori vedendo un po' di vernice verde.

        Giuro, non ci sono proprio arrivato.

        Sarò io idiota, non lo discuto.

        Avanti, basso, diagonale bassa avanti + PPP o PP a seconda del gioco, comunque: di questo sono certo.

        Storie così sono ciò di cui non abbiamo bisogno, mi sa...
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 13:08:08 da Photomas2 »

        *

        Ivan
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 125
        • Yuk Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3585
          Risposta #3: Mercoledì 7 Ago 2024, 14:43:31
          Ho bisogno di un aiuto, ma con SPOILER annesso.

          Ho letto l'intervista a Barbieri dopo la storia di Paperino-Wolverine.

          Sono andato a rileggere l'enciclopedia Marvel e a ripassare 18 anni di letture Marvel.

          Ho riguardato anche "Wolverine: origini", il fumetto del 2001 intendo.

          Sono un maestro a sparare la Weapon X a "Marvel Super Heroes" e a "Marvel vs Capcom 2", proprio tenendo Wolverine, che sia Original o Adamantium.

          Nonostante tutto ciò, però, non ho capito perché Paperino-Wolverine dovrebbe dare fuori vedendo un po' di vernice verde.

          Giuro, non ci sono proprio arrivato.

          Sarò io idiota, non lo discuto.

          Avanti, basso, diagonale bassa avanti + PPP o PP a seconda del gioco, comunque: di questo sono certo.

          Storie così sono ciò di cui non abbiamo bisogno, mi sa...

          Provo ad avanzare un'ipotesi.

          Sull'articolo apparso nella sezione News del Papersera riguardo questa nuova storia si afferma quanto segue: "Per l’occasione, l’irascibile, scavezzacollo e simpaticissimo nipote di Zio Paperone si trasforma nel ferocissimo “mutante con gli artigli”, iconico personaggio apparso come avversario di Hulk in una storia del 1974 ... "
          È un aspetto che non conoscevo.
          Quindi forse vedere verde ricorda a Paperino/Wolverine il suo avversario delle origini e ... patatrac  :lamp:
          Me misero, me tapino!

          *

          Ramarro
          Evroniano
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 125
          • Masochista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3585
            Risposta #4: Mercoledì 7 Ago 2024, 14:55:47
            Al minuto 11:24 un'intervista a Bruno Enna e Luca Usai sulla realizzazione della storia Topolino e il mistero dei giganti:
            https://www.rainews.it/tgr/sardegna/notiziari/video/2024/08/TGR-Sardegna-del-07082024-ore-1400-23ad3943-eb78-4ed6-a80b-c77d11a0d4eb.html

            La retrocopertina "ricalca" la copertina di Wolverine (v2) #17 del 1989, ad opera di John Byrne:
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 15:05:37 da Ramarro »

            *

            Paperdano
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 117
            • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3585
              Risposta #5: Mercoledì 7 Ago 2024, 15:29:39
              Ho bisogno di un aiuto, ma con SPOILER annesso.

              Ho letto l'intervista a Barbieri dopo la storia di Paperino-Wolverine.

              Sono andato a rileggere l'enciclopedia Marvel e a ripassare 18 anni di letture Marvel.

              Ho riguardato anche "Wolverine: origini", il fumetto del 2001 intendo.

              Sono un maestro a sparare la Weapon X a "Marvel Super Heroes" e a "Marvel vs Capcom 2", proprio tenendo Wolverine, che sia Original o Adamantium.

              Nonostante tutto ciò, però, non ho capito perché Paperino-Wolverine dovrebbe dare fuori vedendo un po' di vernice verde.

              Giuro, non ci sono proprio arrivato.

              Sarò io idiota, non lo discuto.

              Avanti, basso, diagonale bassa avanti + PPP o PP a seconda del gioco, comunque: di questo sono certo.

              Storie così sono ciò di cui non abbiamo bisogno, mi sa...

              Provo ad avanzare un'ipotesi.

              Sull'articolo apparso nella sezione News del Papersera riguardo questa nuova storia si afferma quanto segue: "Per l’occasione, l’irascibile, scavezzacollo e simpaticissimo nipote di Zio Paperone si trasforma nel ferocissimo “mutante con gli artigli”, iconico personaggio apparso come avversario di Hulk in una storia del 1974 ... "
              È un aspetto che non conoscevo.
              Quindi forse vedere verde ricorda a Paperino/Wolverine il suo avversario delle origini e ... patatrac  :lamp:
              Premessa: io della marvel me ne intendo meno di zero e tantomeno di Wolverine quindi scusate l'ignoranza se sparo qualche strafalcione anti marvel/costituzionale, ma credo che questo aspetto del verde sia riferito al mostro affrontato con gli x-men dai quali ho capito, Paperino se ne dovrebbe essere andato, gli ricorda quel momento felice che lo ha portato a un momento triste/rabbioso. Poi ripeto io di wolverine/avengers/x-men/marvel non ne so un accidente.

              *

              Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 786
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3585
                Risposta #6: Mercoledì 7 Ago 2024, 15:35:30
                Al minuto 11:24 un'intervista a Bruno Enna e Luca Usai sulla realizzazione della storia Topolino e il mistero dei giganti:
                https://www.rainews.it/tgr/sardegna/notiziari/video/2024/08/TGR-Sardegna-del-07082024-ore-1400-23ad3943-eb78-4ed6-a80b-c77d11a0d4eb.html

                La retrocopertina "ricalca" la copertina di Wolverine (v2) #17 del 1989, ad opera di John Byrne:


                Guardate la firma sulla retro copertina: Ron Lim ammette esplicitamente il richiamo a Byrne.

                @Ivan. Potrebbe anche starci, ma il punto è che il Wolvie originale non ha fobie o reazioni ai colori, quindi tutta questa cosa mi pare senza senso...*




                * Non solo la trovata in sé del colore verde, intendo, ma proprio tutti questi "What if" di universi inconciliabili...
                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 15:42:41 da Photomas2 »

                *

                Ramarro
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 125
                • Masochista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3585
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Ago 2024, 16:05:21
                  Certo che lo ammette...

                  *

                  raes
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 643
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3585
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Ago 2024, 20:03:42
                    Wolverine è  nato come avversario di hulk forse si riferisce a quello

                    *

                    Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 786
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3585
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Ago 2024, 20:21:43
                      Wolverine è  nato come avversario di hulk forse si riferisce a quello

                      Questo è verissimo, ed è il motivo per il quale nei fumetti Marvel quei due si odiano.

                      Ma, cribbio, Wolverine non dà di matto vedendo il verde: non gli serve un motivo per dare fuori perché lo fa già automaticamente... ;D

                      Posso fare una domanda? Ma a voi la retro copertina piace? Perché secondo me è semplicemente brutta in quanto inespressiva, anche se la ha fatta Ron Lim.

                      Darla alla Perissinotto secondo me avrebbe dato tutt'altro risultato. In meglio, intendo.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 20:24:06 da Photomas2 »

                      • *
                      • Post: 40
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3585
                        Risposta #10: Mercoledì 7 Ago 2024, 21:27:26
                        È spiegato nel redazionale... (Anch'io non mi ci raccapezzavo)

                        La soluzione è molto semplice: è un'ambrosiata.

                        *

                        Photomas2
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 786
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3585
                          Risposta #11: Mercoledì 7 Ago 2024, 22:52:48
                          È spiegato nel redazionale... (Anch'io non mi ci raccapezzavo)

                          La soluzione è molto semplice: è un'ambrosiata.

                          Aaaaaah, ecco. E tu pensa che ho pure letto quel redazionale. Ma non ho capito il senso di ciò che veniva detto in punto.  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2706
                          • Amante del Bel Fumetto.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3585
                            Risposta #12: Giovedì 8 Ago 2024, 05:58:46
                            Buon numero quello di questa settimana.

                            Mi ha divertito la lettura del "Natalestivo" di Gagnor e Baccinelli, che si svolge in maniera briosa e brillante, presentando diverse situazioni puntellate di ironia e spensieratezza che ho apprezzato.

                            Coinvolgente e interessante si è rivelata la storia di apertura circa il mistero dei giganti di pietra della Sardegna, ben scritta, con tempi narrativi azzeccati, un buon ritmo a supportarla e graficamente appagante grazie al bel tratto di Luca Usai.

                            La storia di Paperino/Wolverine in certi punti l'ho trovata affrettata nello svolgimento ma scorre comunque bene, i dialoghi tra i personaggi sono frizzanti e la sua lettura è stata apprezzabile.
                            Nota di merito ai disegni di Giada Perissinotto, veramente notevoli e bellissimi da guardare.

                            Graziose, infine, le due storie più brevi del numero che trovano nei disegni di due Maestri come Leoni e Guerrini i compagni ideali attraverso cui rendere espressive e vivaci le simpatiche situazioni che si dipanano nel corso delle rispettive narrazioni.

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1330
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3585
                              Risposta #13: Giovedì 8 Ago 2024, 07:39:38
                              Guerrini, Guerrini...
                              Ogni anno che passa, mi piace vedere la tua faccia
                              Da viaggiatore di commercio che ha scoperto
                              Al casello che c'e' lo sciopero e non si paga
                              E fa la faccia seria ma dentro ...ride

                              Mi si allarga sempre lo sguardo in un incontenibile sorriso quando, voltando svogliatamente una pagina, mi imbatto improvvisamente nelle volute inconfondibili della matita di Guerrini, che anche in questa storia non risparmia le proprie agudezas e gli intramontabili evergreen.
                              Dall'immancabile "La COOT 6 tu" al ricorrente pozzettiano "tacchi, dadi e datteri", al venezianissimo "Biri, Bari, Bragora (libera nos domine)" grido di battaglia dei guerrieri polinesiani nella  Ballata del Mare Salato (simpaticamente modificato nel Biri, Bari, Remancora del Topo Maltese), passando per marche "celebri" come "limonata paPERONI, nastro rosso" (favoloso il motto da Corona "guida poco che devi bere") o "Annusa - aranciata profumata" o la "HenZen" (birra gallina); il tabellone degli arrivi della stazione centrale è una festa per gli occhi, preciso al punto che correttamente riporta che per recarsi nel borgo rurale di Quacktown si dovrà prendere un regionale e che l'InterCity  da Ganderville è dato in arrivo alle 13:58 (l'orologio del binario quattro, molto realisticamente segna le 13:50, e segnerà poi le 15:25 due tavole dopo, prendendo in giusta considerazione il tempo dedicato dai due paperi al pranzo...) da notare poi il cartello di stop con la mano ovviamente a 4 dita invece che 5 o le orecchie del Topo sull'insegna dell'edicola, mentre personaggi ben noti fanno capolino qui e là in mezzo un variegato mare di comparse: Gastone sulla sua spider, un Pippo impaperuto e ancora Paperina di sguincio che frettolosa scivola via.
                              E che dire poi della tavola finale, non so quanto merito di Guerrini o di Bosco, ma sicuramente eccezionale nella fantasia delle offerte lavorative ingegnate dallo Sganga: il Pacekeeper per le assemblee di condominio (sembra di leggere in calce all'annuncio un "Paperopoli, 19 marzo 2024", che sia la data cui risalgono i disegni?), l'annodatore di cravatte per chi ha fretta (sperando non doversi invece intendere come "cravattaro"..), il suggeritore di scuse per ritardatari (da contattare solo la sera, sul tardi), il controllore qualità per il tempo di asciugatura di vernici fresche, il "segnaposto" che garantisce un posto in coda, l'assegnatore di nomi per imprenditori indecisi, fino al superbo istruttore su come riempire la lavastoviglie, con corsi modici e tutorial on-line.
                              CA-PO-LA-VO-RO

                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Geena
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 54
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3585
                                Risposta #14: Giovedì 8 Ago 2024, 12:50:48
                                Vero, tutte queste citazioni sono delle vere e proprie perle, mi ha divertito la presenza della Coop...scusate, della Coot.
                                Citazione
                                l'InterCity  da Ganderville è dato in arrivo alle 13:58
                                In realtà quei numeri non indicano l'orario di arrivo ma una specie di codice identificativo del treno, cosa che aggiunge ancor più realismo alla storia.
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2024, 13:34:51 da Geena »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)