Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3586

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Sandopaper - 1a puntata
Topolino giramondo - Topolino incontra un gatto
Le allegre ferie di Paperino - In ferie
Paperoga's new professions - Opinion supporter
Zio Paperone e l'affare in concorrenza

Topolino 3586

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12857
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3586
    Mercoledì 14 Ago 2024, 15:51:42
                                                                                                             SOMMARIO
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    SandoPaper
    Episodio 1 di 2
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Andrea Freccero
    Colori di Andrea Stracchi e Irene Fornari

    Topolino incontra un gatto   (Topolino Giramondo)
    Storia, disegni e chine di Giuseppe Zironi
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    In Ferie   (Le allegre ferie di Paperino)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Opinion Supporter   (Paperoga's New Professions)
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Francesco Guerrini
    Colori di Martina Andonova

    Zio Paperone e l'affare in concorrenza
    Storia di Augusto Macchetto
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colori di Chiara Bonacini

    Il Commissario indaga : l'appostamento
    One Page di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

                                                      COPERTINA     Disegni di Andrea Freccero - Colori di Andrea Cagol         
                               

                                                                                                 SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Il ritorno di SandoPaper! - Intervista di Barbara Garufi ad Alessandro Sisti e Andrea Freccero
    Viaggi a impatto gatto - Curiosità   (Francesca Agrati)
    La Magia... nel Disegno - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Giuseppe Facciotto
    Super Colorati! - Scopriamolo insieme   (Gabriella Valera)
    L'epopea del Grande Nord - In Edicola   (Barbara Garufi)   Intervista a Luca Barbieri, autore di raccordo del Classico
                                                                                                                "Il Papero del Grande Nord" in edicola dal 10 agosto
    _____________________________________________________________________________________________________________________________
       
    Con il numero 3586 il secondo mazzo di Carte da Gioco d'Autore (blu) di Marco Gervasio al prezzo di 7.50 euro.
                                                                    Topolino senza gadget 3.50 euro




    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2024, 19:34:32 da Cornelius »

    *

    Eurasia
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 118
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3586
      Risposta #1: Mercoledì 14 Ago 2024, 15:58:29
      I haven't read the first sandopaper and I have absolutely no information about sandokan
      But I am curious to read the new one by Sisti and Freccero

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1866
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3586
        Risposta #2: Mercoledì 14 Ago 2024, 16:08:47
        Per chi ha preso entrambi i mazzi di carte chiedo - le illustrazioni sono le stesse?
        Seguo commenti sulle storie,in particolare Sandopaper.
        Grazie

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12857
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3586
          Risposta #3: Mercoledì 14 Ago 2024, 16:12:51
          Per chi ha preso entrambi i mazzi di carte chiedo - le illustrazioni sono le stesse?
          Si Anapisa, le carte hanno le stesse illustrazioni.

          *

          Geena
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 54
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3586
            Risposta #4: Mercoledì 14 Ago 2024, 16:46:30
            La storia di Sandopaper si è rivelata molto piacevole, con colpi di scena rapidi e una narrazione incalzante. Purtroppo non ho letto il Sandopaper di Carpi e non saprei fare paragoni. Topolino incontra un gatto è molto curiosa, il pretesto della vista della foce del Rio delle Amazzoni fa solo da sfondo alla vicenda che seguirà e che io (gattara sfrenata) ho apprezzato molto. Ottimi i disegni di Zironi. Un'altra storia del duo Faraci-Faccini colpisce il segno. Divisa in vari "episodi" è fresca e coinvolgente, soprattutto le parti "un giro a Dukea" e "l'ombrello".
            Guerrini ci porta ancora una volta nel mondo delle imprese strane, facendo sorridere per la presa degli eventi L'ultima storia non è male
            Spoiler: mostra
            almeno offre delle dritte su cosa fare nel caso il nostro aereo precipitasse nel bel mezzo di una foresta! Però...forse ci sono troppe sigle, almeno secondo me
            .

            *

            Fantasio
            Evroniano
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 117
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3586
              Risposta #5: Mercoledì 14 Ago 2024, 17:02:40
              Seguo commenti sulle storie,in particolare Sandopaper.
              E' una storia strana, un vero e proprio remake dell'originale, non un seguito o una ripresa di quei personaggi e di quella storia. Per di più Freccero imita (e anche bene) lo stile di Carpi, e nell'insieme l'effetto che fa la lettura di questa storia è particolare, straniante più che coinvolgente.
              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3586
                Risposta #6: Mercoledì 14 Ago 2024, 17:36:26
                Nella storia su Sandopaper trovi davvero straniante l"assenza di Yanez. Era presente già nel primo, la perla di Labuan, o arrivò in seguito?
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2706
                • Amante del Bel Fumetto.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3586
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Ago 2024, 17:43:27
                  Nella storia su Sandopaper trovi davvero straniante l"assenza di Yanez. Era presente già nel primo, la perla di Labuan, o arrivò in seguito?
                  Era già presente nella Perla di Labuan.

                  Comunque, questa prima parte del remake di Sandopaper mi ha convinto.
                  La storia scorre bene, è vivace e in alcuni punti mi ha divertito.
                  Insomma, come prima parte per quanto mi riguarda la promuovo tranquillamente e aspetto curioso di leggerne il prosieguo.

                  Visivamente parlando.... rasenta la meraviglia!

                  La combinazione dei disegni guizzanti, slanciati, energici di Freccero che si rifanno, nello stile, alla magia del tratto vulcanico del maestro genovese con le tinte piatte di colore adottate da Irene Fornari e Andrea Stracchi creano un pendant visuale veramente delizioso.

                  A ciò contribuisce anche la decisione di adottare una griglia ordinata e regolare, che rende ancora più pregnante una colorazione che ho molto amato e che ha contribuito a creare un clima di immersività veramente notevole nel tessuto narrativo e visivo del racconto che fa da apripista al numero.

                  Numero che è ottimo in ogni sua parte, dalla simpatica vicenda di Topolino Giramondo alla graziosa storia di chiusura, passando per la vivace breve a tema calcistico che mi ha fatto fare buone risate.

                  Nota di merito, infine, a quel gioiellino di ironia che è la nuova produzione targata Faraci/Faccini, decisamente sul pezzo, a tema vacanziero ed agostano e che regala alcune chicche molto ma molto simpatiche.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2024, 20:32:26 da Samu »

                  *

                  joe7
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 201
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3586
                    Risposta #8: Giovedì 15 Ago 2024, 13:40:56
                    Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12857
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3586
                      Risposta #9: Giovedì 15 Ago 2024, 19:08:37
                      Un numero ferragostano più bello nella forma (a cominciare dalla copertina) che nella sostanza. Riguardo Sandopaper dovrei rileggermi la storia originale per un confronto non obbligatorio, in ogni caso. Se il nuovo soggetto non si discostasse più di tanto da quello dei '70 (anche nelle illustrazioni, visto che Freccero si è ispirato al suo maestro Carpi) questa operazione avrebbe poco senso dal momento che l'originale (sempre reperibile) era comunque legato al Sandokan televisivo, cavalcando l'onda della popolarità dello sceneggiato, cosa per altro tipica del fumetto disneyano italiano.

                      Ad ogni modo questo remake mette allegria con i colori di cover e tavole e l'ambientazione esotica. Considerando che, per quanto facilmente recuperabile, la maggior parte dei giovani lettori non avranno letto la Perla di Labuan di Gazzarri e Carpi, questa uscita estiva ci può stare. Al contrario resto per l'ennesima volta deluso dalla serie Topolino Giramondo. Per quanto apprezzi Zironi (soprattutto nei disegni), queste avventure di Mickey mi sembrano dei reportage noiosetti, dei documentari dove manca una vera suspence, dove le interazioni fra i personaggi sono sempre garbate, corrette, equilibrate... noiosette.
                      E questo incontro con un gatto non si discosta dai precedenti reportage.

                      Anche la storia di chiusura mi ha annoiato: sarà che Paperone e Rockerduck è meglio che non diventino troppo complici ma rimarchino le distanze. Un po' come per Topolino e Gambadilegno: il rischio che diventino addirittura amici è dietro l'angolo. Non è la prima volta che i due tycoon condividono così strettamente un'avventura e alla fine vediamo sempre uno zione quasi 'paternalistico' nei confronti di un figlio-pivello un po' soggiogato dalla superiorità dell'avversario, rispettoso e intimidito da una figura che, lontano dalle facilitazioni della modernità, impone tutta la sua esperienza e il suo talento.   
                      « Ultima modifica: Giovedì 15 Ago 2024, 21:48:01 da Cornelius »

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2706
                      • Amante del Bel Fumetto.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3586
                        Risposta #10: Giovedì 15 Ago 2024, 19:38:36
                        Riguardo Sandopaper dovrei rileggermi la storia originale per un confronto non obbligatorio, in ogni caso. Se il nuovo soggetto non si discostasse più di tanto da quello dei '70 (anche nelle illustrazioni, visto che Ferrero si è ispirato al suo maestro Carpi) questa operazione avrebbe poco senso dal momento che l'originale (sempre reperibile) era comunque legato al Sandokan televisivo, cavalcando l'onda della popolarità dello sceneggiato, cosa per altro tipica del fumetto disneyano italiano.
                        Ecco perché nell'osservare le tavole di Sandopaper mi son venuti gli occhi dolci...

                        Le ha realizzate nientemeno che il celebre mastro cioccolatiere italiano!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3715
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3586
                          Risposta #11: Giovedì 15 Ago 2024, 20:54:02
                          Non ho mai letto il Sandokan originale di Salgari, ma da quel che so (sia dallo sceneggiato, sia da quel che dice Sisti, sia da... Wikipedia!) questa storia dovrebbe essere più fedele nella trama rispetto a quella del 1976 (come del resto tutte le parodie degli ultimi tempi); la cosa non mi dispiace, anzi!
                          Non mi manca neanche il "vecchio" Yanez: dovendo fare una storia nuova, trovo giusto che vengano reinterpretati anche i personaggi, altrimenti sarebbe stata davvero una copia inutile...

                          Sempre piacevole anche la lettura di Topolino Giramondo! :D
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12857
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3586
                            Risposta #12: Giovedì 15 Ago 2024, 21:42:50
                            Ecco perché nell'osservare le tavole di Sandopaper mi son venuti gli occhi dolci...
                            Le ha realizzate nientemeno che il celebre mastro cioccolatiere italiano!
                            Credo che mangiare la Nutella 'anche' d'estate non mi faccia troppo bene   ;D
                            Però vuoi mettere quella morbidezza che d'inverno se la sogna?   :innocent:

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2706
                            • Amante del Bel Fumetto.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3586
                              Risposta #13: Giovedì 15 Ago 2024, 21:51:10
                              Ecco perché nell'osservare le tavole di Sandopaper mi son venuti gli occhi dolci...
                              Le ha realizzate nientemeno che il celebre mastro cioccolatiere italiano!
                              Credo che mangiare la Nutella 'anche' d'estate non mi faccia troppo bene   ;D
                              Però vuoi mettere quella morbidezza che d'inverno se la sogna?   :innocent:
                              Più che morbida, è liquefatta!  :rotfl:

                              Comunque dai, diamo la colpa all'invadente T9 e ce ne usciamo con stile.  :innocent:

                              *

                              Fantasio
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 117
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3586
                                Risposta #14: Venerdì 16 Ago 2024, 00:37:41
                                Non ho mai letto il Sandokan originale di Salgari, ma da quel che so (sia dallo sceneggiato, sia da quel che dice Sisti, sia da... Wikipedia!) questa storia dovrebbe essere più fedele nella trama rispetto a quella del 1976 (come del resto tutte le parodie degli ultimi tempi); la cosa non mi dispiace, anzi!
                                Confermo che questa versione è abbastanza - ovviamente entro certi limiti - fedele al romanzo di Salgari, e certamente lo è di più rispetto alla versione del 1976.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                *

                                raggiodisole
                                Bassotto
                                PolliceSu   (1)

                                • *
                                • Post: 25
                                • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3586
                                  Risposta #15: Venerdì 16 Ago 2024, 11:46:49
                                  Non ricordo effettivamente le prime storie di Sandopaper, ma leggere questo "remake" mi ha fatto (per qualche pagina) ricadere nella sensazione che avevo quando leggevo i Topolini presi al mercatino, risalenti agli anni 70-80. La colorazione direi che ha inciso particolarmente sul fattore nostalgia, ma soprattutto i disegni: davvero dinamici e old school allo stesso tempo. A mio parere una storia che funziona! Non vedo l'ora del prossimo numero per sapere cosa accadrà.

                                  Successivamente il numero ripropone la serie "Topolino Giramondo" di Zironi, con un'avventura rocambolesca dove Topolino dovrà concludere una promessa. Non mi ha tanto convinto questa serie di storie in passato, ma questa in particolare l'ho trovata più scorrevole delle altre. Forse perché il nostro topo è in una situazione dove non ha a che fare con i suoi storici nemici o con misteri veri e propri e si è dato più spazio al viaggio.

                                  Segue una sorta di rimando agli Allegri Mestieri Di Paperino di Faraci/Faccini, riadattati per l'estate, e che quindi si tramutano in ferie. La storia è una serie di gag strip concatenate fra loro, che tutto sommato rallegrano.

                                  Continua Paperoga New Professions con una storia come al solito dai disegni molto peculiari di Guerrini, ma non forte come la precedente. Forse perché Paperoga aveva già preventivato la minaccia qualche pagina prima. Comunque la strana coppia di paperi funziona, e Paperoga non è il solito impiastro (sul finale non può farci granché). Chissà se ci saranno altre puntate!

                                  Conclude il numero una storia lunga con "Zio Paperone e l'affare in concorrenza". Ho trovato la storia simpatica inizialmente, con le battute varie...ma poi abbastanza ridondante. Non è una storia brutta, ma è come se mancasse una trama vera e propria nella parte centrale. Può divertire che Paperone impartisca lezioni di sopravvivenza a Rockerduck, ma a momenti si va fuori dal titolo.

                                  Nel complesso numero su un buon livello, la storia di Sandopaper merita da sola l'acquisto, ma anche il resto del numero si mantiene su una buona media di quelli precedenti.
                                  Il prossimo numero è un po' curioso dato che ha vari ritorni tutti assieme: Le Tops Stories, Dinamite Bla...
                                  Pensavo che Dinamite Bla fosse ormai scomparso dopo la miniserie su Fiuto Joe di qualche tempo fa! Per quanto riguarda le Tops Stories, non pensavo fossero in cantiere nuove sceneggiature, buono a sapersi!



                                  *

                                  maryano21
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu   (2)

                                  • *
                                  • Post: 33
                                  • pausa
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:Topolino 3586
                                    Risposta #16: Venerdì 16 Ago 2024, 16:53:55
                                    Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.

                                    Sandopaper è scritto e disegnato benissimo, nulla da dire. Poi, il tocco cromatico a tinte piatte, come qualcuno notava, è davvero di classe, e riporta ai tempi di Carpi e co. nella maniera più "potente" possibile... Complimenti!

                                    "Topolino incontra un gatto" di Zironi è piacevolissima nella sua semplicità, come quasi tutte le storie della serie di Topolino Giramondo... Ci sono delle vignette mute con una carica emotiva incredibile, in una storia che comunque è "di poche parole". I disegni di Zironi, poi... arte pura.

                                    La nuova dei mestieri di Paperino, di Faraci e Faccini, non delude ancora. Scrittura classica alla Faraci, comicità come piace a me (lo sketch dell'ombrello, chiuso=pioggia, aperto=sole, mi ha fatto ridere di gusto). Faccini sempre tra i miei preferiti alle matite.

                                    Allo stesso modo piacevole è il nuovo episodio dell'accoppiata Filo-Paperoga, leggera e ben proporzionata nella lunghezza, non esilarante ma comunque molto gradevole. Il tutto, come al solito, impreziosito dai disegni favolosi di Guerrini.

                                    Chiudono Macchetto e Mazzarello con una classica ma allo stesso modo atipica sfida Paperone-Rockerduck. Ora, chi ha letto il mio post sul topic dedicato a Macchetto sa come la penso... Mentre leggevo questa storia, arrivato alle fasi conclusive stavo già pensando a come l'avrei duramente criticata qui sul forum, perché davvero, fino alla fine sembra non avere nè capo nè coda. Però il finale la riscatta un po', mi ha fatto sorridere. Scrittura classica alla Macchetto, per fortuna non zuccherosa come al solito, comicità anche in questo caso che risponde bene agli stilemi dell'autore. Mazzarello è cambiato tantissimo sotto la supervisione Freccero (ci sarebbe da parlarne, ma non è questo l'ambito), e profondamente migliorato appunto. Sa disegnare bene, ma non rientra certo tra i miei preferiti.

                                    Nel complesso, ribadisco: fino ad ora uno dei numeri migliori dell'anno!
                                    Mariano

                                    *

                                    Fantasio
                                    Evroniano
                                    PolliceSu   (2)

                                    • **
                                    • Post: 117
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:Topolino 3586
                                      Risposta #17: Venerdì 16 Ago 2024, 18:16:01
                                      Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.
                                      Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))
                                      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                      *

                                      maryano21
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 33
                                      • pausa
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3586
                                        Risposta #18: Venerdì 16 Ago 2024, 18:36:27
                                        Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.
                                        Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))

                                        Perchè?
                                        Mariano

                                        *

                                        Fantasio
                                        Evroniano
                                        PolliceSu   (1)

                                        • **
                                        • Post: 117
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3586
                                          Risposta #19: Venerdì 16 Ago 2024, 20:37:15
                                          Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))
                                          Perchè?
                                          - Sandopaper: è il remake di una storia che a sua volta è una parodia di un romanzo d'avventura. Per quanto ben scritta e ben disegnata sempre un remake di una parodia rimane.
                                          - Topolino e Gatto: non è né carne né pesce: non un reportage di quelli soliti, non un'avventura mozzafiato, niente pericoli gravissimi od ostacoli insormontabili, niente cattivi memorabili, niente comprimari interessanti. Resta un gatto che non ha niente di particolare.
                                          - Paperino in ferie: minestra riscaldata mille volte.
                                          - Opinion supporter: pedante, pesante, non fa ridere, e con tutti i personaggi fuori parte (Paperoga saggio, Paperino saccente, Filo Sganga passivo).
                                          - L'affare in concorrenza: di nuovo, né carne né pesce. Paperone e Rockerduck non se le danno di santa ragione ma neanche collaborano. Insopportabile l'uso degli acronimi, che toglie qualunque parvenza di serietà ad una storia che sembra un riciclo mal riuscito di certune che si leggevano negli anni '70 e che già allora non convincevano.

                                          Ma, ripeto: va bene lo stesso, tanto nessuna delle storie di questo numero è così importante da scannarsi sul suo effettivo valore. >:))
                                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2024, 20:50:55 da Fantasio »
                                          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                          *

                                          Giona
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2628
                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3586
                                            Risposta #20: Lunedì 19 Ago 2024, 20:54:23
                                            Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga.
                                            Per me Paperoga, di per sé, è tutto meno che "anonimo"; comunque in questa storia ritengo che non sia stato impiegato nel modo migliore. Se dovessi scegliere, anch'io preferirei il cornacchione dal piumaggio nero creato graficamente da Carpi.
                                            Non avevo letto anticipazioni di alcun tipo su questa nuova storia di Sandopaper per non guastarmi il gusto della scoperta; pensavo quindi che si trattasse di una storia completamente nuova, in continuità con Sandopaper e la Perla di Labuan e Le due tigri, ispirata ad un altro romanzo del salgariano ciclo della Malesia. Avrei preferito che fosse così, invece che un remake di Sandopaper e la Perla di Labuan.
                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                            *

                                            ML-IHJCM
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (3)

                                            • ****
                                            • Post: 1903
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Re:Topolino 3586
                                              Risposta #21: Giovedì 22 Ago 2024, 01:59:12
                                              Sandopaper (di cui fin qui ho letto solo la prima puntata, temo che per problemi logistici dovro' aspettare a settembre per la seconda): disegni ottimi, sceneggiatura decisamente ben fatta. E non mi e' piaciuta, anzi credo mi abbia indisposto verso il resto del numero.
                                              Il problema e' che si tratta di un rifacimento: e rifare una storia a suo tempo ben riuscita e' qualcosa cui in linea di principio sono contrario. Qualcuno ha recentemente citato La banda dei cablatori come esempio di qualcosa che non si vorrebbe rivedere: direi che siamo li' (e tra l'altro anche "La banda dei cablatori'" era una storia che ricordo come di per se' ben realizzata, ma purtroppo basata su un'idea che non va).

                                              Non voglio essere troppo severo: Sisti e Freccero hanno lavorato bene e sospetto che sarei stato entusiasta se avessero invece realizzato un seguito degli originali di Carpi (seguito che di per se' puo' essere piuttosto libero, le inconsistenze nella "continuity" sono parte integrante della tradizione di "Topolino", quindi non vedo grossi problemi per un seguito delle storie carpiane adattato allo Zeitgeist corrente).

                                              Confermo che questa versione è abbastanza - ovviamente entro certi limiti - fedele al romanzo di Salgari, e certamente lo è di più rispetto alla versione del 1976.

                                              Direi che lo e' di meno. Certo, la trama puo' apparire piu' vicina (niente Bassothugs, che sono una conflazione coi romanzi successivi; e Gastone sta molto bene nel ruolo del baronetto rivale di Sandokan, personaggio assente nella prima parodia; posso anche aggiungere che Sandokan incontra per la prima volta Marianna come ospite di Lord Guillonk, sotto mentite spoglie dopo che la sua nave e' stata affondata in uno scontro con gli inglesi, e poco dopo si distingue in una caccia alla tigre in cu piomba sulla schiena della belva sotto gli occhi di Marianna, tutti episodi fedelmente ripresi in questa parodia).
                                              Ma c'e' una differenza fondamentale: Salgari parlava di pirati, cosa che non sembrano essere davvero ne' la ciurma di questo Sandopaper ne' il loro capo, a differenza della versione del '76. Il primo Sandopaper mi sembra molto piu' fedele a cio' che dovrebbe essere Sandokan. Avete notato che nella storia attuale Sandopaper impugna la scimitarra soltanto in tre vignette (pagina 17), senza peraltro usarla? E' la censura, suppongo, a proibire sia che l'aspetto piratesco della ciurma abbia la benche' minima credibilita', sia che Sandopaper possa utilizzare davvero le armi. Ma quanto ci perdiamo! Ho fissa nella memoria una scena con Sandopaper (l'originale) che in un accesso di furia fa a fette l'abero della nave con la scimitarra: e dalle mie reminiscenze salgariane, e' una perfetta parodia del Sandokan di "Le tigri di Mompracem", che - fin dalla prima pagina, quando si descrive la sua dimora - viene presentato come un uomo capace di furia selvaggia. Come spirito, sospetto che la parodia precedente fosse molto piu' vicina al romanzo.

                                              (P.S. C'e' almeno un punto della trama in cui la parodia di Carpi era piu' fedele al romanzo. A quanto ricordo - e sono abbastanza sicuro di essere nel giusto - Sandokan si innamora di Marianna per sentito dire, quando nel primo capitolo Yanez arriva con notizie della sua bellezza, e decide subito di andare a cercarla. Allo stesso modo, il Sandopaper di Carpi parte per Labuan totalmente cotto, dopo aver visto un ritratto di Paperanna nel bottino che gli porta Yanez. Invece questo Sandopaper parte per Labuan a cercare una perla "gioiello" e non una fanciulla.)

                                              Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga.

                                              Pienamente d'accordo. Anche io scherzaccio abituale delle sigarette esplosive (ovviamente inaccettabile con la censura vigente) mi sembra molto piu' consono al rapporto  Sandokan-Yanez dei romanzi (amici per la pelle, tanto da considerarsi fratelli; e anche se in Salgari non ci viene mostrato, e' normale che in un rapporto cosi' stretto ci si faccia qualche scherzo, che in Sandopaper viene amplificato per ovvi motivi umoristici). Paperoga e' spesso un personaggio interessantissimo, ma in questa prima puntata direi che "anonimo" lo qualifica bene.

                                              Come scrivevo, questa prima storia mi ha lasciato indisposto verso il resto del numero. Dove purtroppo non ho trovato molto con cui rifarmi.

                                              Topolino giramondo e' una serie che ho generalmente trovato molto ben fatta, ma questo episodio mi sembra al di sotto del livello cui Zironi ci aveva abituato. Oltre al problema di non essere una storia particolarmente interessante (come gia' rilevato nei commenti precedenti), mi ha disturbato che l'incontro finale avvenga a Manaus: ad occhio e croce, questa citta' si trova a qualche migliaio di chilometri dalle sorgenti del Rio delle Amazzon. Wikipedia conferma la lunghezza di circa 7000 km per il fiume, ma da' anche una distanza di 1400 km tra Manaus e la foce: fate voi il conto. Considerando che il villaggio della gattara e' a cinque ore di cammino dalla sorgente, diventa abbastanza assurdo che la signora dia a Topolino appuntamento a Manaus.

                                              Anche il Faraci delle Ferie di Paperino mi e' parso sotto tono: Tutti i lavori di Paperino mi aveva fatto ridere di cuore, questa mi concede a pena qualche sorriso, con gag che avverto come alquanto trite e una struttura ad episodi di cui non capisco la necessita'  (in particolare, ho trovato la quadrupla introduttiva della parte "Dukea" uno spreco di spazio che poteva invece essere utilizzato per qualcosa di divertente).

                                              I disegni di Guerrini sono sempre un piacere, ma nel numero precedente era stato piu' inventivo o sbaglio?

                                              Dulcis in fundo,: Macchetto e' un autore che generalmente non incontra il mio gusto, ma qui mi e' piaciuto (e il Paperone dell'ultima vignetta di pagina 128 mi ha strappato una sana risata).

                                              Erano anni che non commentavo un numero di "Topolino". Se non altro, Sandopaper mi ha spinto a farlo.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2024, 02:17:27 da ML-IHJCM »

                                              *

                                              joe7
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu   (4)

                                              • **
                                              • Post: 201
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (4)
                                                Re:Topolino 3586
                                                Risposta #22: Giovedì 22 Ago 2024, 23:40:37
                                                Ma c'e' una differenza fondamentale: Salgari parlava di pirati, cosa che non sembrano essere davvero ne' la ciurma di questo Sandopaper ne' il loro capo, a differenza della versione del '76.

                                                E' così.

                                                Anzi, i comprimari "pirati" di Sandopaper sembrano essere degli ebeti scappati dal manicomio. A pagina 19, Sandopaper finisce a cavallo del cannone, e come commento c'è solo un pirata imbecille che fa "tsk tsk". Poi Sandopaper finisce nella stiva e fa affondare la nave. Abbiamo ora il pirata imbecille numero due che dice: "Centro! Dritto nella stiva e ritorno!" Scusate, pirati imbecilli e dementi, quello è IL VOSTRO CAPO. Quella che sta affondando E' LA VOSTRA NAVE. Però ne parlate come se non ci foste, come se steste guardando una spettacolo in TV. In che mondo vivete? Sulla luna? State guardando il telefonino? Scusate, è qui che devo ridere? Perchè si tratta di scene che non capisco. Perchè questi due si comportano da scemi? Anche nell'umorismo ci deve essere una logica. Qui non si capisce e non si ride. 

                                                Il primo Sandopaper mi sembra molto piu' fedele a cio' che dovrebbe essere Sandokan. Avete notato che nella storia attuale Sandopaper impugna la scimitarra soltanto in tre vignette (pagina 17), senza peraltro usarla? E' la censura, suppongo, a proibire sia che l'aspetto piratesco della ciurma abbia la benche' minima credibilita', sia che Sandopaper possa utilizzare davvero le armi.

                                                Purtroppo è così. Una censura così soffocante che rende le storie più piatte di una tavola. Emozioni zero, prevedibilità cento, noia tanta. 

                                                Ma quanto ci perdiamo! Ho fissa nella memoria una scena con Sandopaper (l'originale) che in un accesso di furia fa a fette l'abero della nave con la scimitarra:

                                                Oppure il Sandopaper che fa a pezzi uno sgabello con la scimitarra e urla: "Li impiccherò, li taglierò a pezzetti, li brucerò vivi!" Cose impossibili da dire nel mondo delle scamorze di oggi.

                                                C'e' almeno un punto della trama in cui la parodia di Carpi era piu' fedele al romanzo. A quanto ricordo - e sono abbastanza sicuro di essere nel giusto - Sandokan si innamora di Marianna per sentito dire, quando nel primo capitolo Yanez arriva con notizie della sua bellezza, e decide subito di andare a cercarla. Allo stesso modo, il Sandopaper di Carpi parte per Labuan totalmente cotto, dopo aver visto un ritratto di Paperanna nel bottino che gli porta Yanez. Invece questo Sandopaper parte per Labuan a cercare una perla "gioiello" e non una fanciulla.

                                                E' esattamente come dici tu: sia nel libro, che nel famoso telefilm con Kabir Bedi, Sandokan sente parlare della Perla di Labuan da Yanez e desidera vederla. Questo aspetto romantico c'era nel primo Sandopaper di Gazzarri e Carpi ed è stato cancellato in questa storia, dove Sandopaper, l'avido rubagalline da quattro soldi che non sa rubare manco una gallina, va a cercare...una vera perla. E con questo, ciao Sandokan e romanticismo: questo qua è solo un banale Paperino alle prese con Zio Paperone. Noia totale.

                                                Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga. Anche io scherzaccio abituale delle sigarette esplosive (ovviamente inaccettabile con la censura vigente) mi sembra molto piu' consono al rapporto  Sandokan-Yanez dei romanzi (amici per la pelle, tanto da considerarsi fratelli; e anche se in Salgari non ci viene mostrato, e' normale che in un rapporto cosi' stretto ci si faccia qualche scherzo, che in Sandopaper viene amplificato per ovvi motivi umoristici). Paperoga e' spesso un personaggio interessantissimo, ma in questa prima puntata direi che "anonimo" lo qualifica bene.

                                                Paperoga starebbe bene a "Chi l'ha visto", considerata la sua importanza nella storia. Temevo che avrebbero cancellato lo Yanez di Carpi (uno che fuma? MAI!!!!), mettendo al suo posto uno spaventapasseri. E infatti ce l'hanno messo.

                                                Addio, Yanez.
                                                « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2024, 23:42:50 da joe7 »

                                                *

                                                Iago91
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu

                                                • *
                                                • Post: 75
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3586
                                                  Risposta #23: Sabato 24 Ago 2024, 19:22:03
                                                  Però non si può nemmeno essere sempre passatisti, non lo scopriamo certo oggi che su Topolino certi elementi non sono più proponibili quindi nemmeno ce li possiamo aspettare.

                                                  *

                                                  Apatico Volontario
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *
                                                  • Post: 40
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 3586
                                                    Risposta #24: Sabato 24 Ago 2024, 21:39:48
                                                    C'è un aspetto che mi urta.
                                                    La storia del 1976 non è stata obliata.
                                                    È stata riproposta in formato da collezione, e nell'intervista a Freccero si è insistito molto sul parallelismo tra lui e il suo maestro.
                                                    Quindi il senso di questa operazione qual è?
                                                    Non è una storia pensata per il pubblico adulto (forse per quello collezionista, ma è comunque una storia straristampata).
                                                    Non è pensata per i ragazzini, o almeno, non per esclusive finalità "rieducative" (in tal caso sarebbe stato logico fingere che la storia vecchia non esistesse, altro che ristamparla e pubblicizzarla).
                                                    Per ora non è nemmeno promozionale (il remake dello sceneggiato Rai non è ancora uscito).
                                                    A che diavolo è servita? A far divertire Freccero?
                                                    A impostare una nuova serie? È l'unica spiegazione che mi dò.
                                                    Però con Paperino il Paladino non fecero il remake del primo episodio (grazie al cielo).

                                                    Viene facile pensare al solito "capriccio" del Direttore. ("Mitico Carpi, però questo e questo l'avrei fatto in maniera diversa... Ehi, perché non farlo davvero? Emilia, chiama il dott.Sisti e passamelo sulla due")

                                                    *

                                                    Iago91
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 75
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3586
                                                      Risposta #25: Sabato 24 Ago 2024, 23:07:54
                                                      Viene facile pensare al solito "capriccio" del Direttore.
                                                      Infatti l'ha detto Sisti: "l’artefice del progetto è stato il direttore Bertani, (...) per il fatto che (...) le parodie precedenti presentano contenuti estranei a ciò che è oggi il nostro modo di raccontare. Da qui la volontà di conservare quella che è stata un’ispirazione di successo anche nella sua versione disneyana (...) adeguandola alla sensibilità attuale". In pratica è lo stesso principio su cui si basano i remake dei classici, incluso il fatto che l'originale non viene obliato ma anzi riproposto. Non mi stupirei in effetti di trovare nel volume che ristampa gli originali di Carpi un qualche disclaimer.
                                                      Per quanto riguarda la nuova serie della Rai, magari non c'entra nulla con la pubblicazione di questa storia ma non escluderei che contestualmente alla trasmissione ne venga pubblicato un sequel.

                                                      Comunque il poco spazio dedicato a Paperoguez è dato dal fatto che le azioni che dovrebbe compiere lui (volendo essere più fedeli al romanzo) vengono invece compiute dai nipotini. Immagino che per qualche motivo abbiano voluto dare più risalto a questi ultimi, che altrimenti sarebbero rimasti a fare da tappezzeria insieme agli altri pirati.
                                                      « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2024, 23:24:50 da Iago91 »

                                                      *

                                                      joe7
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • **
                                                      • Post: 201
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:Topolino 3586
                                                        Risposta #26: Domenica 25 Ago 2024, 15:48:08
                                                        Però non si può nemmeno essere sempre passatisti, non lo scopriamo certo oggi che su Topolino certi elementi non sono più proponibili quindi nemmeno ce li possiamo aspettare.

                                                        E allora tanto valeva non farla, questa storia, visto che i divieti, dopo cinquant'anni dal primo Sandopaper - quando, a quei tempi, c'era più libertà di espressione - ora, in questo disgraziato 2024, i suddetti divieti sono diventati milioni con questa porcheria del politicamente corretto.

                                                        E poi, il vero passatista è la persona che ha avuto l'idea di fare un remake su una storia del passato...

                                                        *

                                                        conker
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (3)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2242
                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (3)
                                                          Re:Topolino 3586
                                                          Risposta #27: Lunedì 26 Ago 2024, 12:58:00
                                                          1) da che mondo è mondo, le (stesse) storie vengono raccontate e ri-raccontate adattandole alla differente sensibilità dei tempi

                                                          2) dentro questo forum l'età media è probabilmente più vicina a quella pensionabile che non a quella di bambini in età scolare, quindi oserei dire ampiamente fuori target per Topolino, e se i paletti e la sensibilità odierna in fumetti rivolti principalmente ai bambini non vi piacciono, l'alternativa più logica FORSE è leggere altro di più appropriato alla vostra età piuttosto che aspettarsi oggi, anno 2024, cose tipo violenza, armi da fuoco e fumo in un fumetto rivolto principalmente ai bambini

                                                          3) se la nostalgia verso il Disney made in Italy della nostra infanzia è forte, basta rileggersi le vecchie storie... fatene incetta e scorta finchè si può, perché molto probabilmente è materiale che non verrà più ristampato
                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                          *

                                                          ML-IHJCM
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1903
                                                          • Nuovo utente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topolino 3586
                                                            Risposta #28: Giovedì 29 Ago 2024, 02:06:32
                                                            Un paio di considerazioni aggiuntive al mio intervento precedente.

                                                            Il cornacchione di Carpi era piu' fedele allo Yanez salgariano anche su un punto che credo molti lettori non notino (io stesso ci ho pensato solo in un secondo momento): la questione razziale. Nei romanzi, Yanez e' bianco, europeo, ma Sandokan no, e' un asiatico, un principe del Borneo, che lotta per vendicarsi degli invasori inglesi. Il fatto che abbiano stretto amicizia al punto di chiamarsi l'un l'laltro "fratello" e' un punto molto importante della loro caratterizzazione, soprattutto in un romanzo scritto nell''800, all'apice dell'era coloniale (ed e' un indiscutibile merito di Salgari che il piu' utilizzato dei suoi eroi sia un extraeuropeo in guerra contro il colonialismo). Ovviamente queste tematiche non sono propriamente trasferibili in una storia su "Topolino"; ma l'utilizzare un cornacchione invece di un papero puo' ricordare ai lettori piu' avvertiti che nella storia parodiata la questione razziale c'e' ed e' importante. Un aspetto che purtroppo scompare del tutto con Paperoguez.

                                                            In compenso, riguardando la prima puntata (per la seconda dovro' aspettare ancora qualche giorno), ho notato un pregio che il confronto con la versione del 1976 mi aveva fatto sfuggire: nonostante le limitazioni su quanto gli e' concesso fare, anche questo Sandopaper e' pieno di vita, magnificamente resa dai disegni di Freccero. E' un aspetto che ttroppo spesso manca nelle storie papere degli ultimi lustri. Per dire, si confronti Sandopaper con il Paperino della storia Faraci-Faccini in questo stesso numero: la passivita' del secondo e l'appassionata energia del primo. Ma quanti esempi di un Paperino vivace e appassionato abbiamo avuto negli ultimi anni? Voglio sperare che questa storia sia un passo verso il recupero del Paperino migliore.

                                                            *

                                                            Iago91
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *
                                                            • Post: 75
                                                            • Novellino
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3586
                                                              Risposta #29: Giovedì 29 Ago 2024, 18:17:02
                                                              Boh sinceramente mi avrebbe un po' deluso ritrovare lo Yanez di Carpi perché è un personaggio suo e trovo sia rispettoso che rimanga tale, oltre al fatto che avrebbe perso la sua caratteristica principale. L'avrei accettato se fosse stato un sequel, non per un nuovo adattamento/parodia che in pratica condivide con le storie dell'epoca solo il protagonista e il design.

                                                              *

                                                              Dominatore delle Nuvole
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1487
                                                              • Guazzabù!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Topolino 3586
                                                                Risposta #30: Giovedì 5 Set 2024, 09:35:13
                                                                Recensione Topolino 3586


                                                                 “La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati, situata nel mare della Malesia, a poche centinaia di migliaia dalle coste occidentali del Borneo.”

                                                                 È con viva emozione che mi trovo a scrivere questa recensione – la mia ultima almeno per il momento – stante il posto che i libri di Salgari, e segnatamente gli undici romanzi che compongono il ciclo malese, hanno nella mia adolescenza e nel mio immaginario. Ed è proprio il primo di questi, Le Tigri di Mompracem, di cui abbiamo riportato l’incipit in apertura, ad ispirare ben due storie disneyane: Sandopaper e la perla di Labuan (1976), scritta da Michele Gazzarri e Giovan Battista Carpi e disegnata dallo stesso Carpi, e Sandopaper, la nuova storia di Alessandro Sisti e Andrea Freccero che inizia su Topolino 3586.

                                                                 Sono passati quasi cinquant’anni. Ed è veramente miracoloso come non solo non sembri affatto, ma allo stesso tempo l’operazione di Sisti, Freccero, Irene Fornari e Andrea Stracchi (coloristi) abbia tutti i valori aggiunti che si possono desiderare da un lavoro del 2024.

                                                                 Partiamo dalla sceneggiatura: Sisti attinge a un eccezionale livello di freschezza e felicità nella scelta dei ritmi, riscrivendo da zero il rapporto tra i personaggi Disney e gli originali, tra conferme e nuove soluzioni: alle prime si deve ascrivere sicuramente Sandopaper, che recupera dell’invenzione di Gazzarri e Carpi lo spirito irresponsabile, giocoso, codardo e impulsivo. Creazione felicissima, sicuramente uno dei migliori e più memorabili alter ego di Paperino, sebbene non fra i più conosciuti.

                                                                 
                                                                L’ardimentoso eroe (e la presbite cavalcatura)[/size][/i]

                                                                 Nuovo invece il trattamento di Yanez (interpretato da un inaffidabile Paperoga) e Marianna (sempre Paperina, ma con un carattere meno macchiettistico e più spostato sul lato dell’azione che su quello del supporto comico): in entrambi i casi una scelta solida da parte di Sisti, forse più interessante sul lato di Marianna laddove Paperoga si allontana definitivamente da ogni caratteristica del flemmatico e ingegnoso personaggio salgariano, imponendo giocoforza la sua proverbiale obliquità.

                                                                 E poi i nipotini, titolari in pieno di quella spensieratezza e semplicità così necessarie a ogni classico disneyano. Godibile il raccordo anche a livello dei personaggi di contorno, uno fra tutti l’anziano Ciro-Bakuk (Giro-Batol l’indimenticabile originale).

                                                                 
                                                                Un classico salgariano[/size][/i]

                                                                 A livello grafico si compie semplicemente il miracolo. Se già l’impianto cromatico riprende in maniera intelligentissima quello degli anni Settanta, senza però stonare in alcun modo sulle pagine di un albo del 2024, i disegni di Freccero fanno gridare all’invasamento mistico. Invasamento da parte di Carpi, s’intende, che di Freccero è stato Maestro.

                                                                 Le pose, gli scatti, le espressioni del volto (furbesche, sospettose, spaventate a morte), lo spingersi in avanti del ventre dei Paperi nell’atto di spiccare una corsa, gli animali occhialuti (come diamine sarà venuta in mente a Carpi una follia simile? prodigi di un genio), gli astri sorridenti, si potrebbe continuare a lungo. Tutte trovate carpiane che Freccero raccoglie, fa proprie, e sparge per le sue tavole.

                                                                 
                                                                Tigre contro tigre[/size][/i]

                                                                 Sue, per l’appunto, perché per quanto impressionante il lavoro di ispirazione è tutt’altro che cieco e pedissequo: il talento purissimo del disegnatore genovese riluce felicemente sotto la lente carpiana, a partire dalla linea di contorno dei personaggi (le classiche “mani frecceriane”, tanto emulate e mai eguagliate), per finire con la innata naturalezza delle interazioni “a due” dei personaggi (si vedano per esempio Paperino e la tigre qui sopra). Insomma, un tripudio, un monumento, una irripetibile compresenza di corpo e leggerezza.

                                                                 La tradizione, sparuta ma nobilissima, degli omaggi disneyani a Salgari si impreziosisce quindi di un nuovo tassello. E poco importa se la storia e i toni mostrano notevoli affinità con la parodia del 1976. Per esperimenti narrativamente più ambiziosi si potrà attendere una eventuale prova successiva, magari ispirata a un altro libro (dello stesso ciclo oppure no).

                                                                 
                                                                Pei mari della Malesia[/size][/i]

                                                                 Il resto del numero è, per lo più, di livello non malvagio. La storia di Giuseppe Zironi, Topolino incontra un gatto, è particolarmente ispirata a livello grafico (ancor più del solito, verrebbe da dire), mentre l’intreccio si protrae forse per più tempo del necessario.

                                                                 Molto interessante Le allegre ferie di Paperino, di Tito Faraci ed Enrico Faccini. Faraci si prende tutto il tempo e lo spazio di cui ha bisogno per scomporre la sua storia in piccole parti, divertenti anche nei titoli e nell’incastro, in cui Paperino essenzialmente non riesce a godersi le (meritate?) ferie. Qualcosa di assai frequente per tutti noi, del resto. L’operazione è particolarmente sofisticata e ha un che di metafumettistico, fra il blandamente pretestuoso e il fascinosamente spiazzante: Faraci puro, insomma. In cotanta partizione, alcune gag forse un po’ si perdono, ma la maggior parte va a segno.

                                                                 
                                                                A chi non è capitato?

                                                                 Si continua con Paperoga’s new professions: Opinion supporter, di Marco Bosco e Francesco Guerrini, storia molto simpatica resa particolarmente riuscita dai dettagli che Guerrini inserisce nei suoi disegni, specialmente sulle pareti del locale in cui si consuma quasi tutta la vicenda.

                                                                 Per finire, Zio Paperone e l’affare in concorrenza, di Augusto Macchetto e Marco Mazzarello, storia con i suoi bravi momenti a livello verbale (come spesso tipico dello sceneggiatore), ma di nuovo forse un po’ trascinata rispetto al suo potenziale: un ritmo più incalzante e una maggiore economia di scambi fra Paperone e Rockerduck avrebbero forse, a parere di chi scrive, giovato alla resa.

                                                                 In conclusione, un caloroso bentornato a Sandopaper e soprattutto ad Andrea Freccero, che ci auguriamo di rivedere il più presto e il più spesso possibile sulle pagine del settimanale… e non solo quelle esterne!



                                                                Voto del recensore: 4/5
                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                https://www.papersera.net/wp/2024/09/05/topolino-3586/


                                                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                *

                                                                Tenebroga
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ***
                                                                • Post: 593
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Topolino 3586
                                                                  Risposta #31: Giovedì 5 Set 2024, 10:06:58
                                                                  E non dimentichiamo la gag del cannone. Quella è un capolavoro.

                                                                  *

                                                                  Grande Tiranno
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1973
                                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3586
                                                                    Risposta #32: Giovedì 5 Set 2024, 10:37:41
                                                                    E non dimentichiamo la gag del cannone. Quella è un capolavoro.
                                                                    Per me una delle migliori sequenze slapstick sul Topo degli ultimi vent'anni. E non solo.
                                                                    Catturamento Catturamento!

                                                                    *

                                                                    Paper Bat 82
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 417
                                                                    • il "PIMPA"
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                      • La regina della notte del cielo stellato
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3586
                                                                      Risposta #33: Giovedì 5 Set 2024, 13:00:58
                                                                      Meno male che il Dominatore e' molto più piccolo di me e prima di leggere i libri di Salgari non ha mai visto gli sceneggiati televisivi della Rai.
                                                                      Perché tutte le volte che vedo Sandokan in copertina mi vengono in mente Albano & Romina.

                                                                      Quanti capolavori ha rovinato la televisione.
                                                                      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)