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Topolino 3586

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di Guglielmo Nocera

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Sandopaper - 1a puntata
Topolino giramondo - Topolino incontra un gatto
Le allegre ferie di Paperino - In ferie
Paperoga's new professions - Opinion supporter
Zio Paperone e l'affare in concorrenza

Topolino 3586

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    Re:Topolino 3586
    Risposta #15: Venerdì 16 Ago 2024, 11:46:49
    Non ricordo effettivamente le prime storie di Sandopaper, ma leggere questo "remake" mi ha fatto (per qualche pagina) ricadere nella sensazione che avevo quando leggevo i Topolini presi al mercatino, risalenti agli anni 70-80. La colorazione direi che ha inciso particolarmente sul fattore nostalgia, ma soprattutto i disegni: davvero dinamici e old school allo stesso tempo. A mio parere una storia che funziona! Non vedo l'ora del prossimo numero per sapere cosa accadrà.

    Successivamente il numero ripropone la serie "Topolino Giramondo" di Zironi, con un'avventura rocambolesca dove Topolino dovrà concludere una promessa. Non mi ha tanto convinto questa serie di storie in passato, ma questa in particolare l'ho trovata più scorrevole delle altre. Forse perché il nostro topo è in una situazione dove non ha a che fare con i suoi storici nemici o con misteri veri e propri e si è dato più spazio al viaggio.

    Segue una sorta di rimando agli Allegri Mestieri Di Paperino di Faraci/Faccini, riadattati per l'estate, e che quindi si tramutano in ferie. La storia è una serie di gag strip concatenate fra loro, che tutto sommato rallegrano.

    Continua Paperoga New Professions con una storia come al solito dai disegni molto peculiari di Guerrini, ma non forte come la precedente. Forse perché Paperoga aveva già preventivato la minaccia qualche pagina prima. Comunque la strana coppia di paperi funziona, e Paperoga non è il solito impiastro (sul finale non può farci granché). Chissà se ci saranno altre puntate!

    Conclude il numero una storia lunga con "Zio Paperone e l'affare in concorrenza". Ho trovato la storia simpatica inizialmente, con le battute varie...ma poi abbastanza ridondante. Non è una storia brutta, ma è come se mancasse una trama vera e propria nella parte centrale. Può divertire che Paperone impartisca lezioni di sopravvivenza a Rockerduck, ma a momenti si va fuori dal titolo.

    Nel complesso numero su un buon livello, la storia di Sandopaper merita da sola l'acquisto, ma anche il resto del numero si mantiene su una buona media di quelli precedenti.
    Il prossimo numero è un po' curioso dato che ha vari ritorni tutti assieme: Le Tops Stories, Dinamite Bla...
    Pensavo che Dinamite Bla fosse ormai scomparso dopo la miniserie su Fiuto Joe di qualche tempo fa! Per quanto riguarda le Tops Stories, non pensavo fossero in cantiere nuove sceneggiature, buono a sapersi!



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      Re:Topolino 3586
      Risposta #16: Venerdì 16 Ago 2024, 16:53:55
      Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.

      Sandopaper è scritto e disegnato benissimo, nulla da dire. Poi, il tocco cromatico a tinte piatte, come qualcuno notava, è davvero di classe, e riporta ai tempi di Carpi e co. nella maniera più "potente" possibile... Complimenti!

      "Topolino incontra un gatto" di Zironi è piacevolissima nella sua semplicità, come quasi tutte le storie della serie di Topolino Giramondo... Ci sono delle vignette mute con una carica emotiva incredibile, in una storia che comunque è "di poche parole". I disegni di Zironi, poi... arte pura.

      La nuova dei mestieri di Paperino, di Faraci e Faccini, non delude ancora. Scrittura classica alla Faraci, comicità come piace a me (lo sketch dell'ombrello, chiuso=pioggia, aperto=sole, mi ha fatto ridere di gusto). Faccini sempre tra i miei preferiti alle matite.

      Allo stesso modo piacevole è il nuovo episodio dell'accoppiata Filo-Paperoga, leggera e ben proporzionata nella lunghezza, non esilarante ma comunque molto gradevole. Il tutto, come al solito, impreziosito dai disegni favolosi di Guerrini.

      Chiudono Macchetto e Mazzarello con una classica ma allo stesso modo atipica sfida Paperone-Rockerduck. Ora, chi ha letto il mio post sul topic dedicato a Macchetto sa come la penso... Mentre leggevo questa storia, arrivato alle fasi conclusive stavo già pensando a come l'avrei duramente criticata qui sul forum, perché davvero, fino alla fine sembra non avere nè capo nè coda. Però il finale la riscatta un po', mi ha fatto sorridere. Scrittura classica alla Macchetto, per fortuna non zuccherosa come al solito, comicità anche in questo caso che risponde bene agli stilemi dell'autore. Mazzarello è cambiato tantissimo sotto la supervisione Freccero (ci sarebbe da parlarne, ma non è questo l'ambito), e profondamente migliorato appunto. Sa disegnare bene, ma non rientra certo tra i miei preferiti.

      Nel complesso, ribadisco: fino ad ora uno dei numeri migliori dell'anno!
      Mariano

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        Re:Topolino 3586
        Risposta #17: Venerdì 16 Ago 2024, 18:16:01
        Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.
        Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))
        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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          Re:Topolino 3586
          Risposta #18: Venerdì 16 Ago 2024, 18:36:27
          Oserei dire uno dei numeri migliori dell'anno fino ad ora, storie di qualità alta.
          Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))

          Perchè?
          Mariano

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            Re:Topolino 3586
            Risposta #19: Venerdì 16 Ago 2024, 20:37:15
            Per me è invece uno dei numeri peggiori dell'anno, ma va bene lo stesso. >:))
            Perchè?
            - Sandopaper: è il remake di una storia che a sua volta è una parodia di un romanzo d'avventura. Per quanto ben scritta e ben disegnata sempre un remake di una parodia rimane.
            - Topolino e Gatto: non è né carne né pesce: non un reportage di quelli soliti, non un'avventura mozzafiato, niente pericoli gravissimi od ostacoli insormontabili, niente cattivi memorabili, niente comprimari interessanti. Resta un gatto che non ha niente di particolare.
            - Paperino in ferie: minestra riscaldata mille volte.
            - Opinion supporter: pedante, pesante, non fa ridere, e con tutti i personaggi fuori parte (Paperoga saggio, Paperino saccente, Filo Sganga passivo).
            - L'affare in concorrenza: di nuovo, né carne né pesce. Paperone e Rockerduck non se le danno di santa ragione ma neanche collaborano. Insopportabile l'uso degli acronimi, che toglie qualunque parvenza di serietà ad una storia che sembra un riciclo mal riuscito di certune che si leggevano negli anni '70 e che già allora non convincevano.

            Ma, ripeto: va bene lo stesso, tanto nessuna delle storie di questo numero è così importante da scannarsi sul suo effettivo valore. >:))
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2024, 20:50:55 da Fantasio »
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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              Re:Topolino 3586
              Risposta #20: Lunedì 19 Ago 2024, 20:54:23
              Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga.
              Per me Paperoga, di per sé, è tutto meno che "anonimo"; comunque in questa storia ritengo che non sia stato impiegato nel modo migliore. Se dovessi scegliere, anch'io preferirei il cornacchione dal piumaggio nero creato graficamente da Carpi.
              Non avevo letto anticipazioni di alcun tipo su questa nuova storia di Sandopaper per non guastarmi il gusto della scoperta; pensavo quindi che si trattasse di una storia completamente nuova, in continuità con Sandopaper e la Perla di Labuan e Le due tigri, ispirata ad un altro romanzo del salgariano ciclo della Malesia. Avrei preferito che fosse così, invece che un remake di Sandopaper e la Perla di Labuan.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

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                Re:Topolino 3586
                Risposta #21: Giovedì 22 Ago 2024, 01:59:12
                Sandopaper (di cui fin qui ho letto solo la prima puntata, temo che per problemi logistici dovro' aspettare a settembre per la seconda): disegni ottimi, sceneggiatura decisamente ben fatta. E non mi e' piaciuta, anzi credo mi abbia indisposto verso il resto del numero.
                Il problema e' che si tratta di un rifacimento: e rifare una storia a suo tempo ben riuscita e' qualcosa cui in linea di principio sono contrario. Qualcuno ha recentemente citato La banda dei cablatori come esempio di qualcosa che non si vorrebbe rivedere: direi che siamo li' (e tra l'altro anche "La banda dei cablatori'" era una storia che ricordo come di per se' ben realizzata, ma purtroppo basata su un'idea che non va).

                Non voglio essere troppo severo: Sisti e Freccero hanno lavorato bene e sospetto che sarei stato entusiasta se avessero invece realizzato un seguito degli originali di Carpi (seguito che di per se' puo' essere piuttosto libero, le inconsistenze nella "continuity" sono parte integrante della tradizione di "Topolino", quindi non vedo grossi problemi per un seguito delle storie carpiane adattato allo Zeitgeist corrente).

                Confermo che questa versione è abbastanza - ovviamente entro certi limiti - fedele al romanzo di Salgari, e certamente lo è di più rispetto alla versione del 1976.

                Direi che lo e' di meno. Certo, la trama puo' apparire piu' vicina (niente Bassothugs, che sono una conflazione coi romanzi successivi; e Gastone sta molto bene nel ruolo del baronetto rivale di Sandokan, personaggio assente nella prima parodia; posso anche aggiungere che Sandokan incontra per la prima volta Marianna come ospite di Lord Guillonk, sotto mentite spoglie dopo che la sua nave e' stata affondata in uno scontro con gli inglesi, e poco dopo si distingue in una caccia alla tigre in cu piomba sulla schiena della belva sotto gli occhi di Marianna, tutti episodi fedelmente ripresi in questa parodia).
                Ma c'e' una differenza fondamentale: Salgari parlava di pirati, cosa che non sembrano essere davvero ne' la ciurma di questo Sandopaper ne' il loro capo, a differenza della versione del '76. Il primo Sandopaper mi sembra molto piu' fedele a cio' che dovrebbe essere Sandokan. Avete notato che nella storia attuale Sandopaper impugna la scimitarra soltanto in tre vignette (pagina 17), senza peraltro usarla? E' la censura, suppongo, a proibire sia che l'aspetto piratesco della ciurma abbia la benche' minima credibilita', sia che Sandopaper possa utilizzare davvero le armi. Ma quanto ci perdiamo! Ho fissa nella memoria una scena con Sandopaper (l'originale) che in un accesso di furia fa a fette l'abero della nave con la scimitarra: e dalle mie reminiscenze salgariane, e' una perfetta parodia del Sandokan di "Le tigri di Mompracem", che - fin dalla prima pagina, quando si descrive la sua dimora - viene presentato come un uomo capace di furia selvaggia. Come spirito, sospetto che la parodia precedente fosse molto piu' vicina al romanzo.

                (P.S. C'e' almeno un punto della trama in cui la parodia di Carpi era piu' fedele al romanzo. A quanto ricordo - e sono abbastanza sicuro di essere nel giusto - Sandokan si innamora di Marianna per sentito dire, quando nel primo capitolo Yanez arriva con notizie della sua bellezza, e decide subito di andare a cercarla. Allo stesso modo, il Sandopaper di Carpi parte per Labuan totalmente cotto, dopo aver visto un ritratto di Paperanna nel bottino che gli porta Yanez. Invece questo Sandopaper parte per Labuan a cercare una perla "gioiello" e non una fanciulla.)

                Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga.

                Pienamente d'accordo. Anche io scherzaccio abituale delle sigarette esplosive (ovviamente inaccettabile con la censura vigente) mi sembra molto piu' consono al rapporto  Sandokan-Yanez dei romanzi (amici per la pelle, tanto da considerarsi fratelli; e anche se in Salgari non ci viene mostrato, e' normale che in un rapporto cosi' stretto ci si faccia qualche scherzo, che in Sandopaper viene amplificato per ovvi motivi umoristici). Paperoga e' spesso un personaggio interessantissimo, ma in questa prima puntata direi che "anonimo" lo qualifica bene.

                Come scrivevo, questa prima storia mi ha lasciato indisposto verso il resto del numero. Dove purtroppo non ho trovato molto con cui rifarmi.

                Topolino giramondo e' una serie che ho generalmente trovato molto ben fatta, ma questo episodio mi sembra al di sotto del livello cui Zironi ci aveva abituato. Oltre al problema di non essere una storia particolarmente interessante (come gia' rilevato nei commenti precedenti), mi ha disturbato che l'incontro finale avvenga a Manaus: ad occhio e croce, questa citta' si trova a qualche migliaio di chilometri dalle sorgenti del Rio delle Amazzon. Wikipedia conferma la lunghezza di circa 7000 km per il fiume, ma da' anche una distanza di 1400 km tra Manaus e la foce: fate voi il conto. Considerando che il villaggio della gattara e' a cinque ore di cammino dalla sorgente, diventa abbastanza assurdo che la signora dia a Topolino appuntamento a Manaus.

                Anche il Faraci delle Ferie di Paperino mi e' parso sotto tono: Tutti i lavori di Paperino mi aveva fatto ridere di cuore, questa mi concede a pena qualche sorriso, con gag che avverto come alquanto trite e una struttura ad episodi di cui non capisco la necessita'  (in particolare, ho trovato la quadrupla introduttiva della parte "Dukea" uno spreco di spazio che poteva invece essere utilizzato per qualcosa di divertente).

                I disegni di Guerrini sono sempre un piacere, ma nel numero precedente era stato piu' inventivo o sbaglio?

                Dulcis in fundo,: Macchetto e' un autore che generalmente non incontra il mio gusto, ma qui mi e' piaciuto (e il Paperone dell'ultima vignetta di pagina 128 mi ha strappato una sana risata).

                Erano anni che non commentavo un numero di "Topolino". Se non altro, Sandopaper mi ha spinto a farlo.
                « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2024, 02:17:27 da ML-IHJCM »

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                joe7
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                  Re:Topolino 3586
                  Risposta #22: Giovedì 22 Ago 2024, 23:40:37
                  Ma c'e' una differenza fondamentale: Salgari parlava di pirati, cosa che non sembrano essere davvero ne' la ciurma di questo Sandopaper ne' il loro capo, a differenza della versione del '76.

                  E' così.

                  Anzi, i comprimari "pirati" di Sandopaper sembrano essere degli ebeti scappati dal manicomio. A pagina 19, Sandopaper finisce a cavallo del cannone, e come commento c'è solo un pirata imbecille che fa "tsk tsk". Poi Sandopaper finisce nella stiva e fa affondare la nave. Abbiamo ora il pirata imbecille numero due che dice: "Centro! Dritto nella stiva e ritorno!" Scusate, pirati imbecilli e dementi, quello è IL VOSTRO CAPO. Quella che sta affondando E' LA VOSTRA NAVE. Però ne parlate come se non ci foste, come se steste guardando una spettacolo in TV. In che mondo vivete? Sulla luna? State guardando il telefonino? Scusate, è qui che devo ridere? Perchè si tratta di scene che non capisco. Perchè questi due si comportano da scemi? Anche nell'umorismo ci deve essere una logica. Qui non si capisce e non si ride. 

                  Il primo Sandopaper mi sembra molto piu' fedele a cio' che dovrebbe essere Sandokan. Avete notato che nella storia attuale Sandopaper impugna la scimitarra soltanto in tre vignette (pagina 17), senza peraltro usarla? E' la censura, suppongo, a proibire sia che l'aspetto piratesco della ciurma abbia la benche' minima credibilita', sia che Sandopaper possa utilizzare davvero le armi.

                  Purtroppo è così. Una censura così soffocante che rende le storie più piatte di una tavola. Emozioni zero, prevedibilità cento, noia tanta. 

                  Ma quanto ci perdiamo! Ho fissa nella memoria una scena con Sandopaper (l'originale) che in un accesso di furia fa a fette l'abero della nave con la scimitarra:

                  Oppure il Sandopaper che fa a pezzi uno sgabello con la scimitarra e urla: "Li impiccherò, li taglierò a pezzetti, li brucerò vivi!" Cose impossibili da dire nel mondo delle scamorze di oggi.

                  C'e' almeno un punto della trama in cui la parodia di Carpi era piu' fedele al romanzo. A quanto ricordo - e sono abbastanza sicuro di essere nel giusto - Sandokan si innamora di Marianna per sentito dire, quando nel primo capitolo Yanez arriva con notizie della sua bellezza, e decide subito di andare a cercarla. Allo stesso modo, il Sandopaper di Carpi parte per Labuan totalmente cotto, dopo aver visto un ritratto di Paperanna nel bottino che gli porta Yanez. Invece questo Sandopaper parte per Labuan a cercare una perla "gioiello" e non una fanciulla.

                  E' esattamente come dici tu: sia nel libro, che nel famoso telefilm con Kabir Bedi, Sandokan sente parlare della Perla di Labuan da Yanez e desidera vederla. Questo aspetto romantico c'era nel primo Sandopaper di Gazzarri e Carpi ed è stato cancellato in questa storia, dove Sandopaper, l'avido rubagalline da quattro soldi che non sa rubare manco una gallina, va a cercare...una vera perla. E con questo, ciao Sandokan e romanticismo: questo qua è solo un banale Paperino alle prese con Zio Paperone. Noia totale.

                  Sandopaper senza Yanez non è Sandopaper...è stata una cattiva idea sostituire quel magnifico Yanez di Carpi con l'anonimo Paperoga. Anche io scherzaccio abituale delle sigarette esplosive (ovviamente inaccettabile con la censura vigente) mi sembra molto piu' consono al rapporto  Sandokan-Yanez dei romanzi (amici per la pelle, tanto da considerarsi fratelli; e anche se in Salgari non ci viene mostrato, e' normale che in un rapporto cosi' stretto ci si faccia qualche scherzo, che in Sandopaper viene amplificato per ovvi motivi umoristici). Paperoga e' spesso un personaggio interessantissimo, ma in questa prima puntata direi che "anonimo" lo qualifica bene.

                  Paperoga starebbe bene a "Chi l'ha visto", considerata la sua importanza nella storia. Temevo che avrebbero cancellato lo Yanez di Carpi (uno che fuma? MAI!!!!), mettendo al suo posto uno spaventapasseri. E infatti ce l'hanno messo.

                  Addio, Yanez.
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2024, 23:42:50 da joe7 »

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                    Re:Topolino 3586
                    Risposta #23: Sabato 24 Ago 2024, 19:22:03
                    Però non si può nemmeno essere sempre passatisti, non lo scopriamo certo oggi che su Topolino certi elementi non sono più proponibili quindi nemmeno ce li possiamo aspettare.

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                      Re:Topolino 3586
                      Risposta #24: Sabato 24 Ago 2024, 21:39:48
                      C'è un aspetto che mi urta.
                      La storia del 1976 non è stata obliata.
                      È stata riproposta in formato da collezione, e nell'intervista a Freccero si è insistito molto sul parallelismo tra lui e il suo maestro.
                      Quindi il senso di questa operazione qual è?
                      Non è una storia pensata per il pubblico adulto (forse per quello collezionista, ma è comunque una storia straristampata).
                      Non è pensata per i ragazzini, o almeno, non per esclusive finalità "rieducative" (in tal caso sarebbe stato logico fingere che la storia vecchia non esistesse, altro che ristamparla e pubblicizzarla).
                      Per ora non è nemmeno promozionale (il remake dello sceneggiato Rai non è ancora uscito).
                      A che diavolo è servita? A far divertire Freccero?
                      A impostare una nuova serie? È l'unica spiegazione che mi dò.
                      Però con Paperino il Paladino non fecero il remake del primo episodio (grazie al cielo).

                      Viene facile pensare al solito "capriccio" del Direttore. ("Mitico Carpi, però questo e questo l'avrei fatto in maniera diversa... Ehi, perché non farlo davvero? Emilia, chiama il dott.Sisti e passamelo sulla due")

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                        Re:Topolino 3586
                        Risposta #25: Sabato 24 Ago 2024, 23:07:54
                        Viene facile pensare al solito "capriccio" del Direttore.
                        Infatti l'ha detto Sisti: "l’artefice del progetto è stato il direttore Bertani, (...) per il fatto che (...) le parodie precedenti presentano contenuti estranei a ciò che è oggi il nostro modo di raccontare. Da qui la volontà di conservare quella che è stata un’ispirazione di successo anche nella sua versione disneyana (...) adeguandola alla sensibilità attuale". In pratica è lo stesso principio su cui si basano i remake dei classici, incluso il fatto che l'originale non viene obliato ma anzi riproposto. Non mi stupirei in effetti di trovare nel volume che ristampa gli originali di Carpi un qualche disclaimer.
                        Per quanto riguarda la nuova serie della Rai, magari non c'entra nulla con la pubblicazione di questa storia ma non escluderei che contestualmente alla trasmissione ne venga pubblicato un sequel.

                        Comunque il poco spazio dedicato a Paperoguez è dato dal fatto che le azioni che dovrebbe compiere lui (volendo essere più fedeli al romanzo) vengono invece compiute dai nipotini. Immagino che per qualche motivo abbiano voluto dare più risalto a questi ultimi, che altrimenti sarebbero rimasti a fare da tappezzeria insieme agli altri pirati.
                        « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2024, 23:24:50 da Iago91 »

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                          Re:Topolino 3586
                          Risposta #26: Domenica 25 Ago 2024, 15:48:08
                          Però non si può nemmeno essere sempre passatisti, non lo scopriamo certo oggi che su Topolino certi elementi non sono più proponibili quindi nemmeno ce li possiamo aspettare.

                          E allora tanto valeva non farla, questa storia, visto che i divieti, dopo cinquant'anni dal primo Sandopaper - quando, a quei tempi, c'era più libertà di espressione - ora, in questo disgraziato 2024, i suddetti divieti sono diventati milioni con questa porcheria del politicamente corretto.

                          E poi, il vero passatista è la persona che ha avuto l'idea di fare un remake su una storia del passato...

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                            Re:Topolino 3586
                            Risposta #27: Lunedì 26 Ago 2024, 12:58:00
                            1) da che mondo è mondo, le (stesse) storie vengono raccontate e ri-raccontate adattandole alla differente sensibilità dei tempi

                            2) dentro questo forum l'età media è probabilmente più vicina a quella pensionabile che non a quella di bambini in età scolare, quindi oserei dire ampiamente fuori target per Topolino, e se i paletti e la sensibilità odierna in fumetti rivolti principalmente ai bambini non vi piacciono, l'alternativa più logica FORSE è leggere altro di più appropriato alla vostra età piuttosto che aspettarsi oggi, anno 2024, cose tipo violenza, armi da fuoco e fumo in un fumetto rivolto principalmente ai bambini

                            3) se la nostalgia verso il Disney made in Italy della nostra infanzia è forte, basta rileggersi le vecchie storie... fatene incetta e scorta finchè si può, perché molto probabilmente è materiale che non verrà più ristampato
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                              Re:Topolino 3586
                              Risposta #28: Giovedì 29 Ago 2024, 02:06:32
                              Un paio di considerazioni aggiuntive al mio intervento precedente.

                              Il cornacchione di Carpi era piu' fedele allo Yanez salgariano anche su un punto che credo molti lettori non notino (io stesso ci ho pensato solo in un secondo momento): la questione razziale. Nei romanzi, Yanez e' bianco, europeo, ma Sandokan no, e' un asiatico, un principe del Borneo, che lotta per vendicarsi degli invasori inglesi. Il fatto che abbiano stretto amicizia al punto di chiamarsi l'un l'laltro "fratello" e' un punto molto importante della loro caratterizzazione, soprattutto in un romanzo scritto nell''800, all'apice dell'era coloniale (ed e' un indiscutibile merito di Salgari che il piu' utilizzato dei suoi eroi sia un extraeuropeo in guerra contro il colonialismo). Ovviamente queste tematiche non sono propriamente trasferibili in una storia su "Topolino"; ma l'utilizzare un cornacchione invece di un papero puo' ricordare ai lettori piu' avvertiti che nella storia parodiata la questione razziale c'e' ed e' importante. Un aspetto che purtroppo scompare del tutto con Paperoguez.

                              In compenso, riguardando la prima puntata (per la seconda dovro' aspettare ancora qualche giorno), ho notato un pregio che il confronto con la versione del 1976 mi aveva fatto sfuggire: nonostante le limitazioni su quanto gli e' concesso fare, anche questo Sandopaper e' pieno di vita, magnificamente resa dai disegni di Freccero. E' un aspetto che ttroppo spesso manca nelle storie papere degli ultimi lustri. Per dire, si confronti Sandopaper con il Paperino della storia Faraci-Faccini in questo stesso numero: la passivita' del secondo e l'appassionata energia del primo. Ma quanti esempi di un Paperino vivace e appassionato abbiamo avuto negli ultimi anni? Voglio sperare che questa storia sia un passo verso il recupero del Paperino migliore.

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                                Re:Topolino 3586
                                Risposta #29: Giovedì 29 Ago 2024, 18:17:02
                                Boh sinceramente mi avrebbe un po' deluso ritrovare lo Yanez di Carpi perché è un personaggio suo e trovo sia rispettoso che rimanga tale, oltre al fatto che avrebbe perso la sua caratteristica principale. L'avrei accettato se fosse stato un sequel, non per un nuovo adattamento/parodia che in pratica condivide con le storie dell'epoca solo il protagonista e il design.

                                 

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