Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Topolino nel mondo di Eta Beta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 593
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino nel mondo di Eta Beta
    Mercoledì 14 Ago 2024, 19:16:31
    Oggi ho letto questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1357-B
    È una storia piacevole, forse non particolarmente esaltante ma se non altro offre una visione di Eta Beta abbastanza coerente e divertente.
    Troppe volte in passato Eta Beta è stato rappresentato come un alieno bizzarro, in questa invece appare giustamente come l'uomo del futuro quale è. La parte del bizzarro resta a Pippo, altro personaggio che ritengo usato molto coerentemente.
    Fatta questa premessa voglio però addentrarmi in un discorso ben preciso.
    Sin da bambino le storie di Eta Beta mi hanno sempre dato da pensare a 2 cose ben precise:
    - 1 mi sono sempre chiesto come qualunque storia di Eta Beta non sfociasse in un paradosso temporale. Non c'è nessun autore che si è posto il dilemma di un uomo del futuro che viaggia nel passato col rischio di scombinare la linea temporale? Ci sono storie di questo tipo con Eta Beta?
    - 2 (forse questa è la mia risposta al punto 1): ma Eta Beta venendo dal futuro non dovrebbe già sapere come finiranno le sue avventure con Topolino? Per esempio in questa storia Eta Beta
    Spoiler: mostra
    dice a Topolino che non esploderà nessuna bomba atomica.

    Io dentro di me ho sempre pensato che Eta Beta sapesse sempre in anticipo l'esito degli eventi, seppur non nei minimi particolari, ed è per questo che non ci sono paradossi.

    Cosa ne pensate?

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3715
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
      Risposta #1: Mercoledì 14 Ago 2024, 22:54:04
      - 1 mi sono sempre chiesto come qualunque storia di Eta Beta non sfociasse in un paradosso temporale. Non c'è nessun autore che si è posto il dilemma di un uomo del futuro che viaggia nel passato col rischio di scombinare la linea temporale? Ci sono storie di questo tipo con Eta Beta?
      C'è una bella storia recente dove non c'è proprio un paradosso temporale, ma...
      Spoiler: mostra
      ... si scopre che Eta Beta conosceva già Topolino al loro primo incontro, e gliel'ha sempre tenuto nascosto!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
        Risposta #2: Mercoledì 14 Ago 2024, 23:04:40
        - 1 mi sono sempre chiesto come qualunque storia di Eta Beta non sfociasse in un paradosso temporale. Non c'è nessun autore che si è posto il dilemma di un uomo del futuro che viaggia nel passato col rischio di scombinare la linea temporale? Ci sono storie di questo tipo con Eta Beta?
        C'è una bella storia recente dove non c'è proprio un paradosso temporale, ma...
        Spoiler: mostra
        ... si scopre che Eta Beta conosceva già Topolino al loro primo incontro, e gliel'ha sempre tenuto nascosto!


        I have read that story, it was published in our magazine last year

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3929
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
          Risposta #3: Venerdì 16 Ago 2024, 20:32:29
          Troppe volte in passato Eta Beta è stato rappresentato come un alieno bizzarro, in questa invece appare giustamente come l'uomo del futuro quale è.
          Presentare Eta Beta come uomo del futuro é sbagliato (o giusto) esattamente quanto come alieno.
          Per quanto riguarda i tuoi dubbi, avrei delle risposte da darti, ma se non sono chiare le basi é superfluo discuterne.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2024, 15:32:33 da Maximilian »

          *

          Tenebroga
          Gran Mogol
          PolliceSu   (5)

          • ***
          • Post: 593
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
            Risposta #4: Venerdì 16 Ago 2024, 23:16:54
            Se non è un uomo del futuro cosa è?
            Troppe volte in passato Eta Beta è stato rappresentato come un alieno bizzarro, in questa invece appare giustamente come l'uomo del futuro quale è.
            Presentare Eta Beta come uomo del futuro é sbagliato esattamente quanto come alieno.
            Per quanto riguarda i tuoi dubbi, avrei delle risposte da darti, ma se non sono chiare le basi é superfluo discuterne.
            Questo genere di risposte sono proprio quelle che mi impediscono di continuare una conversazione civile con una persona. Se la tua saggezza è così incommensurabilmente più sconfinata della mia tanto da limitarti a farmelo notare senza però dirmi il perché, potevi fare a meno di rispondere e lasciare questo topic ai più ignoranti.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3929
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
              Risposta #5: Sabato 17 Ago 2024, 15:07:20
              D'accordo, riproviamo.

              Tu hai affermato come "giusto" che Eta Beta venga dal futuro, ma questa è un'interpretazione, non la "verità" (che non esiste).
              Io credo invece che ogni lettore abbia il diritto di farsi la propria opinione, senza che ne esista per forza una giusta e una sbagliata. In generale, credo che tutte le interpretazioni siano ugualmente valide, purchè libere e non prevenute (a volte certe opere vengono strumentalizzate e quindi fatte rientrare forzatamente in una certa visione a scopi propagandistici; ma non mi sembra questo il caso).
              Dunque, se qualcuno volesse immaginare il personaggio come extraterrestre oppure, poniamo, discendente dei neandertaliani, per me avrebbe tanto ragione (o torto) quanto un altro con un'idea diversa.

              Malsopporto invece quando si vuole imporre la propria interpretazione come l'unica possibile, bollando le altre come scorrette.

              Se la tua saggezza è così incommensurabilmente più sconfinata della mia

              *

              Eurasia
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 118
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
                Risposta #6: Sabato 17 Ago 2024, 15:14:28
                Presentare Eta Beta come uomo del futuro é sbagliato esattamente quanto come alieno.
                Per quanto riguarda i tuoi dubbi, avrei delle risposte da darti, ma se non sono chiare le basi é superfluo discuterne.

                Eega's first story's name is "the man from tomorrow"
                What I always thought was that he's an earthling from 2447
                « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2024, 15:16:40 da Eurasia »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3929
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
                  Risposta #7: Sabato 17 Ago 2024, 15:27:41
                  Eega's first story's name is "the man from tomorrow"
                  Yes, but:
                  1) the title hasn't to be precise or literal. The title must be suggestive, not a precise description of the content (and I say that I like it in this case)
                  2) the title wasn't choosen by the author: the story was originally pubished nameless.
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2024, 15:33:44 da Maximilian »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)