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Topolino 3587

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di Fabrizio Fidecaro

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Le Tops Stories - Top de Tops e il segreto dei Montignac
Sandopaper - 2a puntata
Dinamite Bla e l'invasione scultorea
Paperino, Qui Quo e Qua pet sitter d'eccezione
Emily

Topolino 3587

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    Topolino 3587
    Martedì 20 Ago 2024, 13:22:57
    Topolino 3587

    Storie a fumetti:

    Le Tops stories - Top de Tops e il segreto dei Montignac
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Pezzin
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colore di Manuel Giarolli

    Sandopaper (episodio 2 di 2)
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti         
    Disegni e chine di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Stracchi

    Dinamite Bla e l'invasione scultorea
    Soggetto e sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta
    Disegni e chine di Ottavio Panaro
    Colore di Nicole Serra

    Paperino e Qui, Quo, Qua pet sitter d'eccezione (D 2022-007)
    Soggetto e sceneggiatura di Knut Nærum e Tormod Løkling
    Disegni e chine di Arild Midthun
    Colore di Egmont

    Emily
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile


    Servizi e rubriche:

    Curiosità: Specchio delle mie brame! di Barbara Garufi;
    Dove eravamo rimasti: L'indomabile... di Marco Nucci;
    Fumettando: Qua la zampa, Pluto! (Pluto 1/3) con Alessandro Perina, a cura di Francesca Agrati.


    Copertina:
    Disegno di Davide Cesarello
    Colore di Martina Naldi

    copertina: mostra

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    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3587
      Risposta #1: Martedì 20 Ago 2024, 13:27:18
      Due considerazioni pre-lettura: la mia copia è stampata malissimo, talmente piena di fuori registro e sbavature che sembra uscita dagli anni Cinquanta; nell'immagine della copertina presente sul sito, Top de Tops non ha le pupille, mentre nell'effettiva realizzazione della cover sì.

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        Re:Topolino 3587
        Risposta #2: Martedì 20 Ago 2024, 14:00:23
        Due considerazioni pre-lettura: la mia copia è stampata malissimo, talmente piena di fuori registro e sbavature che sembra uscita dagli anni Cinquanta; nell'immagine della copertina presente sul sito, Top de Tops non ha le pupille, mentre nell'effettiva realizzazione della cover sì.
        Non fosse mai, poveri binbi!
        Catturamento Catturamento!

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          Re:Topolino 3587
          Risposta #3: Martedì 20 Ago 2024, 14:20:29
          From which  Universe is the story named "Emily"? Ducks or mice?

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            Re:Topolino 3587
            Risposta #4: Martedì 20 Ago 2024, 14:46:33
            From which  Universe is the story named "Emily"? Ducks or mice?
            Ducks. I think it's Miss Quackfaster's backstory.

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              Re:Topolino 3587
              Risposta #5: Martedì 20 Ago 2024, 15:39:22
              Due considerazioni pre-lettura: la mia copia è stampata malissimo, talmente piena di fuori registro e sbavature che sembra uscita dagli anni Cinquanta; nell'immagine della copertina presente sul sito, Top de Tops non ha le pupille, mentre nell'effettiva realizzazione della cover sì.
              A me succede spessissimo da mesi. Due, tre, massimo quattro pagine a numero, alle volte quasi impercettibile, ma sempre c'è.

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                Re:Topolino 3587
                Risposta #6: Martedì 20 Ago 2024, 19:39:16
                Due considerazioni pre-lettura: la mia copia è stampata malissimo, talmente piena di fuori registro e sbavature che sembra uscita dagli anni Cinquanta; nell'immagine della copertina presente sul sito, Top de Tops non ha le pupille, mentre nell'effettiva realizzazione della cover sì.


                Riusciresti per caso a caricare editoriale e anteprima? :-)
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

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                  Re:Topolino 3587
                  Risposta #7: Martedì 20 Ago 2024, 20:43:41
                  Due considerazioni pre-lettura: la mia copia è stampata malissimo, talmente piena di fuori registro e sbavature che sembra uscita dagli anni Cinquanta; nell'immagine della copertina presente sul sito, Top de Tops non ha le pupille, mentre nell'effettiva realizzazione della cover sì.


                  Riusciresti per caso a caricare editoriale e anteprima? :-)
                  Fatto sul solito topic.

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                    Re:Topolino 3587
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:01:37
                    Aspetta un momento! Is the story saying that miss Quackfaster in the Italian stories isn't the same one in foreign magazines as I always thought?! 😵‍💫

                    ( When I think about it, this might explain why she looks younger in the Italian stories, I thought it was just a design difference)
                     

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                      Re:Topolino 3587
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:13:43
                      ( When I think about it, this might explain why she looks younger in the Italian stories, I thought it was just a design difference)
                      I think you're right. Also, have you noticed how the money bin has not got a dome in the first panel? Another good idea, that hints at some change happened "some time".
                      Also - and that's a very subtle detail - notice how the color of Scrooge's coat changes from blue (old times, old bin and old ms. Quackfaster) to red (new times, new bin, new ms. Quackfaster).
                      « Ultima modifica: Giovedì 22 Ago 2024, 01:29:00 da Fantasio »
                      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                        Re:Topolino 3587
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:15:37
                        Raro numeri coi fiocchi e i controfiocchi, questo. Tutte le storie ben al di sopra della sufficienza, inclusa quella estera, e un modo brillante di usare la continuity senza entrare in contraddizione con Rosa od altri, anzi, aggiungendo dettagli non banali.
                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                          Re:Topolino 3587
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Ago 2024, 22:38:15
                          Bertani deve aver letto la discussione sulla continuity e aver pensato "adesso ci faccio un bel numerino dei miei, va là"

                          E ci ha messo dentro:
                          il ritorno di una serie cult di un autore cult dei tempi d'oro; (GRAZIE BERTANI)
                          la seconda puntata del remake non richiesto di una parodia; (NOOO BERTANI CHE FAI)
                          una danese; (BERTANI RICORDATI DEGLI AMICI)
                          il ripescaggio di Dinamite Bla, dopo un periodo di oblio; (UFFA BERTANI SMUCINA MEGLIO QUEL CASSETTO)
                          una storia "di continuity" pura. (THE BERTANI SHOW PRESENTS...)


                          Poi le due brevi sono abbastanza irrilevanti, e le storie vere sono tre.
                          A tal proposito. Quando lurkavo, vedevo molte lamentele sulle danesi pubblicate da De Poli. Quella roba disegnata sempre da Andersen, Pujadas e Fecchi; beh, alcune di quelle storie (forse perché di foliazione non breve) avevano soggetti strampalati o quantomeno interessanti.
                          Queste brevi di Midthun o Peinado o eccetera sono ben disegnate, ma le trovo scialbette.
                          C'è ancora una marea di roba di Rota inedita in Italia. Anche con i dialoghi stravolti, mi piace pensare che siano comunque meglio delle solite marachelle. Se non altro, per completismo. (E comunque alcune le ho lette, e so per certo che sono meglio.)

                          Detto ciò. Mi domando se non sia stata quella danese con Miss Paperett, pubblicata un annetto fa, ad ispirare questa nuova storia, dove assistiamo al passaggio di consegne tra le due versioni più note del personaggio.
                          (E anche a questo evento storico c'eravamo. Davvero, quali altri lacune ci restano da colmare?)

                          La Tops Storia, già dalla copertina censurata lo si poteva intuire, è la meno "bella" della serie, o forse solo la meno ispirata, in quanto ho avuto l'impressione che Pezzin abbia cambiato il soggetto in corso d'opera (quel riferimento matematico iniziale poi irrilevante).
                          Ma è comunque una Tops Storia di Pezzin: tanta atmosfera, Cesarello in palla, e una trama che nel multiverso bertaniano c'entra come i cavoli a merenda, eppure non stona.
                          E a me vedere Pezzin nei credits al giorno d'oggi fa venire un brividino di piacere e molta, molta commozione.

                          Infine, il remake. La scorsa settimana ho taciuto, intristito dall'intervista a Sisti, che aveva confermato l'origine di questa commission, e aveva poi rincarato la dose spiegando i suoi gusti da me non condivisi (mi riferisco a Paperanna; non capisco cosa ci sia di desueto nella logorrea; a me fa ridere, e in quanto logorroica, non in quanto femmina logorroica). L'impressione era che questa storia fosse l'equivalente dei Classici Disney live action: numerosi ricalchi dalle versioni animate, qualche lieve differenza, ammodernamenti non richiesti, generale piattume in luogo della vecchia brillantezza, fastidiosa volontà di creare un nuovo canone in luogo dello storico.
                          L'intreccio della prima puntata mi aveva confermato tutte queste impressioni.
                          Ora, nella seconda parte fortunatamente arrivano le innovazioni (rispetto a Gazzarri/Carpi, naturalmente), pertanto il fastidio è stato minore.
                          Tuttavia, resto dell'idea che trasformare in franchise pure Sandopaper non sia sano. C'è stato pure il precedente di Papero Magno; non è bastato?
                          Non so voi, ma dei film contemporanei (remake e franchise in primis), anche quelli che in prima visione gradisco, non ne riguardo più uno.
                          Con questi remake topoliniani (valgono anche quelli dell'era De Poli) faccio lo stesso.

                          Nota su Freccero. Prova magistrale, superba, lezione di disegno. Ora ha davvero dimostrato di meritarsi il ruolo che ha. Io lo adoravo nei '90, sia all'inizio (carpiano) che nel periodo nervoso pikappico; in seguito, mi era sembrato ammorbidirsi troppo. Qui dimostra una padronanza del mezzo da manuale. Se è stato capace di ri-carpizzarsi così, vuol dire che è capace di imitare chiunque altro, e può disegnare pressoché tutto. La copertina del compleanno di Paperino ne è una ulteriore prova.
                          Allora la domanda: perché non lo fa più spesso? Preferirei vedere molte più storie disegnate (magari con questo stile) da Freccero che storie di Held o Palazzi rovinati (a mio parere e salvo equivoci) dalle indicazioni di Freccero. (A Picone invece è stato utile.)
                          Nota sui colori carichi e anacronistici: ho sempre pensato che fossero più simpatici ed intimi.

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                            Re:Topolino 3587
                            Risposta #12: Giovedì 22 Ago 2024, 12:50:47
                            Ultimamente ho notato molto questa moda di "sfatare i miti" nel fumetto Disney, per esempio; il questionabile Que, i vicini di Paperino, le due miss Paperett e anche forse un ritorno di Ortensia dalla prova di scozzesità, questo filone di storie (non solo italiane, come ad esempio Korhonen che sta ripescando la madre di Paperino) che sono molto interessanti e anche molto continuity friendly, secondo me saranno sempre più presenti e forse addirittura raccolte in volume unico.

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                              Re:Topolino 3587
                              Risposta #13: Giovedì 22 Ago 2024, 20:58:24
                              Ottimo davvero questo numero, apprezzato in ogni sua storia.

                              Graziose le due storie brevi, godibili e simpatiche nella loro semplicità ma il pezzo forte sono indubbiamente le tre lunghe, che mi sono gustato appieno.

                              Sandopaper, Top De Tops e "Emily" sono protagonisti particolari, lontani dal leggersi assiduamente sulle pagine del libretto, ma che possono vantare di essere titolari di tre avventure ben scritte, coinvolgenti, affascinanti e visualizzate benissimo sia dal punto di vista grafico che del colore.

                              Il nuovo racconto che riporta Giorgio Pezzin sulle pagine del settimanale è pregnante e suggestivo, intriso di un pathos che ho apprezzato per come riesce a mantenere desta (per tutto il tempo di lettura) l'attenzione del lettore, conducendolo per mano tra i fili di una narrazione intensa e molto intrigante.

                              Molto gradevole la storia di chiusura, un racconto di formazione della giovane Miss Paperett che spinge sulla tempra e sulle ambizioni del personaggio in modo convincente e interessante creando empatia tra il lettore e la titolare della storia.

                              Bellissima infine la seconda parte di "Sandopaper", che amalgama avventura e divertimento in una combinazione veramente ben riuscita e che ho apprezzato così come ero rimasto piacevolmente intrigato dal primo episodio letto la scorsa settimana.

                              Dal punto di vista visuale confermo quanto questa storia sia stata una delizia per mezzo del pendant tra i disegni guizzanti, slanciati ed espressivissimi di un Freccero che rende un omaggio al suo maestro Carpi per cui c'è veramente da applaudirlo ed i colori a tinte piatte di un Andrea Stracchi che ha svolto un lavoro notevole, di rimando alle colorazioni tipiche delle storie del passato del libretto e che mi ha consentito di immergermi appieno nella visualizzazione retrò di un racconto sfizioso, che mi ha regalato delle buone risate e capace di coinvolgermi dalle prime pagine fino all'irresistibile chiosa finale.

                              *

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                                Re:Topolino 3587
                                Risposta #14: Giovedì 22 Ago 2024, 22:06:40
                                una storia "di continuity" pura. (THE BERTANI SHOW PRESENTS...)
                                Che ad ogni rilettura si fa apprezzare maggiormente. Ad esempio miss Paperett (la giovane) usa un computer con monitor a tubo catodico, mouse e tastiera con fili ben visibili, non esistono cellulari (mentre esistono ingombranti portatili) o altre tecnologie recenti. Tutto questo colloca la storia a metà degli anni '80, anno più anno meno, in accordo col cambio di colore della finanziera di Paperone (che risale a fine anni '70).
                                Purtroppo solo la prima pagina mostra la vecchia ambientazione. Sarei stato curioso di vedere come se la sarebbero cavata Stabile e Franzò, per esempio come avrebbero disegnato le automobili o i telefoni: ma è probabile che non se la siano sentiti di assegnare un'epoca precisa alla "premessa".
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2024, 20:21:11 da Fantasio »
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                                  Re:Topolino 3587
                                  Risposta #15: Giovedì 22 Ago 2024, 23:32:01
                                  A mio parere, un numero con delle piacevolissime proposte: ottimi sia Pezzin che Cesarello nella prima storia e uno squisito Freccero su Sandopaper (e che bei colori "d'epoca"!).

                                  Per quanto riguarda la straniera, mmh. Midthun è indubbiamente un buon artista, ma queste trame sono forse troppo "insipide" e, a causa del formato, i disegni non vengono nemmeno tanto valorizzati. Qualcuno citava Andersen e Fecchi, che, lavorando su storie per le edizioni danesi pocket, manterrebbero le tre strisce di Topolino senza dover perciò rimpicciolire le vignette in questa maniera. Certo, in quel caso si tratta di avventure più lunghe e forse lo spazio a disposizione sul settimanale non sarebbe sufficiente. A ogni modo, consiglierei magari di esplorare altri autori oltre agli estremi nordici. In Olanda, per esempio, realizzano storie anche brevi molto divertenti e ben illustrate.

                                  Sul ritorno di Dinamite Bla (e Truz...) soprassiedo volentieri. Vorrei scrivere, invece, un discorso a parte sulla storia di Vito, ma eviterei di fare grandi spoiler visto che è appena uscita. Per il momento, mi limiterò a dire che mi sono piaciuti molto i disegni di Franzò. In qualche modo, mi hanno ricordato il già citato Andersen e, in linea generale, li ho trovati nello stile dinamico e "libero" delle storie pubblicate tra gli anni Novanta e i primi Duemila.

                                  *

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                                    Re:Topolino 3587
                                    Risposta #16: Venerdì 23 Ago 2024, 11:45:17
                                    Ciao a tutti sono un nuovo utente, scusate se non conosco l'etichetta del forum, in caso il messaggio non sia adeguato lo rimuoverò.
                                    Il numero di Topolino che ho acquistato ha un grande difetto di stampa: inizia da pagina 63! Però le pagine non risultano tolte.
                                    Manca interamente la prima storia e la storia di Sandopaper inizia a metà!
                                    Sapete se un numero con un difetto del genere può avere un valore tra i collezionisti?

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                                      Re:Topolino 3587
                                      Risposta #17: Venerdì 23 Ago 2024, 13:35:23
                                      Numero le cui due storie portanti iniziali mi hanno un po' deluso: non che siano brutte, anzi ad avercene di così, ma non ho trovato quel guizzo in più che mi aspettavo.
                                      Luca Giacalone

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                                        Re:Topolino 3587
                                        Risposta #18: Venerdì 23 Ago 2024, 14:30:00
                                        Ciao a tutti sono un nuovo utente, scusate se non conosco l'etichetta del forum, in caso il messaggio non sia adeguato lo rimuoverò.
                                        Il numero di Topolino che ho acquistato ha un grande difetto di stampa: inizia da pagina 63! Però le pagine non risultano tolte.
                                        Manca interamente la prima storia e la storia di Sandopaper inizia a metà!
                                        Sapete se un numero con un difetto del genere può avere un valore tra i collezionisti?
                                        Ogni tanto capita, ma, che io sappia, non c'è nessun albo di questo tipo che sia considerato di particolare valore...
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

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                                        Cornelius
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                                          Re:Topolino 3587
                                          Risposta #19: Sabato 24 Ago 2024, 17:37:42
                                          Emily  rappresenta un top della narrativa quotidiana paperopolese, mettendo qualche puntino (ma non troppi) sulle i delle segretarie di Paperone. Se prima d'ora nessuno aveva osato interagire fra la Miss Quackfaster barks-donrosiana e la Miss Paperett italiana, Vito Stabile trova il modo più appropriato per legare con una classica parentela zia-nipote due papere che fino ad oggi erano considerate da alcuni addirittura lo stesso personaggio (orrore!) o semplicemente due segretarie senza particolari collegamenti, nonostante l'identico cognome.

                                          Ho apprezzato alcune cose che simboleggiano il trascorrere del tempo, come il Deposito piatto e grigio tipico delle storie sia barksiane che egmontiane che poi diventa rosso e azzurro con aggiunta di cupola; la stessa palandrana dello zione è prima blu e poi rossa. Tutta la storia è ricca di situazioni particolari, di ambienti caratteristici, di personaggi ben delineati. Nulla è lasciato al caso, anche i dialoghi particolarmente brillanti sono curatissimi, senza sbavature, senza parole inutili ma tutte coerenti con i personaggi coinvolti e le situazioni createsi.

                                          Le due tavole con il primo sorprendente incontro fra Emily e Brigitta dicono tutto su passato, presente e futuro delle due papere, compresa la vignetta muta con un primo piano della McBridge che è tutto dire. Magari avrei preferito un maggior coinvolgimento della segretaria 'senior' che appare all'inizio della storia e viene poi evocata un paio di volte: come se, una volta capito il rapporto fra le due, la zia dovesse uscire di scena e non tornarvi più. Mentre, almeno in teoria, avrebbe potuto fare da tramite fra il suo ex datore di lavoro e la nipote, sebbene il plot elaborato da Stabile al riguardo risulti comunque molto interessante e divertente.

                                          Spero solo che Vito, grande narratore, percepisca le potenzialità della Miss Paperett anziana per utilizzarla anche in futuro: sebbene sia andata in pensione (ma non ancora in Egmont, se non erro), la sua presenza a fianco della nipote, magari in una casa che condividono, potrebbe diventare una sit-com gradevolissima, senza contare i rapporti con gli altri paperi, primo fra tutti il suo storico principale. I capelli rossi che ha con accanto la piccola Emily (raccolti comunque nella tradizionale crocchia) potrebbero diventare grigi, come nelle storie Egmont, sebbene in Italia quel colore sia quasi tabù, a differenza dei paesi nordici. Un biondo cenere da 'compromesso' non sarebbe male   ;D

                                          Questa storia è un gioiello grazie anche alle illustrazioni di Federico Franzò, davvero bravo nel disegnare tutta una serie di episodi importanti nelle vite dei principali protagonisti coinvolti: l'eloquente primo piano di Brigitta e le 'mutazioni' del Deposito come ricordato prima ma anche le dinoccolate posture di una Emily sempre alta e segaligna ma più giovane e, dunque, più 'scatenata'. Tutta la sua passione giovanile viene fuori benissimo dalle eccellenti matite del disegnatore.
                                          « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2024, 23:53:34 da Cornelius »

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                                            Re:Topolino 3587
                                            Risposta #20: Domenica 25 Ago 2024, 16:11:38
                                            Come avete detto in tanti, ottimo numero.

                                            Circa Sandopaper, non entro tanto nel merito della necessità o meno di farne un remake o un franchise, piuttosto ho trovato molto curiosa la scelta ibrida di allestire la storia in assoluta continuità grafica la Perla di Labuan e le due tigri (sia negli eccelsi disegni di Freccero, che richiamano completamente Carpi senza esserne un clone, che nella colorazione psichedelica tipica delle storie originali), effettuando però un completo reboot dal punto di vista della trama... leggendo la storia mi è sembrato quasi di trovarmi in uno dei multiversi che vanno tanto di moda.

                                            Forse sarebbe stato meglio o seguire il corso delle TopStories e della spada di ghiaccio (dove sia lo stile dei disegni che la trama si agganciano agli originali) oppure fare qualcosa di completamente nuovo anche nei disegni.

                                            Ciò detto, la storia è davvero eccezionale e, da estimatore di Freccero di lunga data, trovo che qui, se possibile, si sia persino superato!
                                            « Ultima modifica: Domenica 25 Ago 2024, 16:13:41 da FL0YD »
                                            --- Andrea

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                                              Re:Topolino 3587
                                              Risposta #21: Lunedì 26 Ago 2024, 23:59:50
                                              Per quanto nella introduzione di quest'ultima TopsStory si sottolinei che Sir Top de Tops sia un baronetto inglese vissuto nell'Inghilterra dell'800 e che abbia lasciato in eredità a Topolino (che dovrebbe essere il suo "ultimo discendente diretto, nonché suo bisnipote", come si legge in rete) un baule pieno dei suoi Diari, in una didascalia finale che vede il protagonista compiere una certa azione, questi viene chiamato erroneamente Topolino   :rolleyes:

                                              Errore forse 'voluto' per avvicinare ancor di più i giovani lettori ad una specie di alter ego ottocentesco di Mickey o 'involontario', di distrazione: in entrambi i casi la didascalia può creare confusione nel lettore meno attento che magari non considererà del tutto 'autonomo' questo personaggio diventato ormai storico sia per il secolo in cui vive (il XIX°) che per la popolarità raggiunta.

                                              A parte questo il Segreto di Montignac è una bella storia 'noir' dove lo specchio, oggetto spesso utilizzato sinistramente in questo genere di racconti, ha una ulteriore specificità non banale e piuttosto articolata che lo rende protagonista fondamentale di questa avventura in Bretagna. Tutti i protagonisti, sia buoni che cattivi, sono ben delineati nel carattere da Giorgio Pezzin ed esteticamente da Davide Cesarello (sempre più convincenti le sue matite: ormai è nella Top Ten dei disegnatori disneyani), compreso un probabile avo di Pippo che non ricordo se sia mai apparso prima in questa serie.
                                              « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2024, 12:04:37 da Cornelius »

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                                                Re:Topolino 3587
                                                Risposta #22: Giovedì 29 Ago 2024, 14:55:33
                                                Sandopaper è l'ennesimo remake senza mordente, però Freccero raggiunge vette insuperabili.
                                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

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                                                  Risposta #23: Sabato 7 Set 2024, 14:43:12
                                                  Recensione Topolino 3587




                                                   Uno specchio che prosciuga le energie, svuota la memoria, si nutre dei ricordi di chi gli sta davanti. La conturbante ambiguità della nostra immagine riflessa, topos ricorrente della letteratura e del cinema horror, si arricchisce di sfumature inedite nel nuovo capitolo de Le Tops Stories, Top de Tops e il segreto dei Montignac, che apre Topolino 3587.

                                                   Torniamo dunque a immergerci negli enigmi raccontati dall’antenato di Topolino e, come sempre, ad accompagnarci lungo il cammino, oltre al titolare, è un pippide, in questo caso l’architetto Gerard Pipòn. De Tops lo raggiunge in Bretagna per cercare di dargli una mano a risolvere il mistero legato all’inquietante dimora di una casata decaduta. La chiave di tutto sarà individuata, appunto, nell’enorme specchio dalla spaventosa cornice che sovrasta l’ingresso dell’abitazione, dotato, in apparenza, di formidabili poteri. Al solito, in ogni caso, terminata la lettura, seguiteranno ad aleggiare i dubbi sull’effettiva veridicità di quanto narrato dal baronetto inglese nel suo diario.

                                                   Giorgio Pezzin è garanzia di qualità e anche in questa occasione tiene fede alla propria fama. Probabilmente non si tratta di uno tra gli episodi più ispirati della serie, ma comunque intrattiene e appassiona dalla prima all’ultima pagina. Merito anche delle matite curate dall’erede designato di Massimo De Vita, Davide Cesarello, che ha realizzato anche la copertina dedicata alla storia, riprendendo il concept di un lavoro svolto per X-Mickey. Efficace, specie nei momenti di tensione e nei flashback, la colorazione di Manuel Giarolli.

                                                   
                                                  Riflessi tenebrosi[/size][/i]

                                                   A seguire, con la seconda delle due puntate previste, si conclude il reboot di Sandopaper. Non era semplice riadattare alle mutate sensibilità la versione Disney dell’opera di Salgari, uscita quasi mezzo secolo fa, ma, tutto sommato, quest’intervento di ammodernamento, con un occhio al passato per recuperarne colori – ottimo il lavoro vintage di Andrea Stracchi e Irene Fornari – e atmosfere, può dirsi all’altezza delle aspettative.

                                                   Ovvio che, specie per i lettori di una certa età, La perla di Labuan di Gazzarri e Carpi, caratterizzata da una comicità trascinante non più riproducibile ai nostri giorni, resti inarrivabile. D’altronde, i vincoli rispetto all’originale erano parecchi: inevitabili, ad esempio, la scomparsa dei Bassotthugs (con annessa dea Kalì!) e le trasformazioni dell’accanito fumatore Yanez in un (fin troppo) anonimo Paperoguez o della spassosamente logorroica Paperanna in una Lady Marianna intrepida e risoluta, come si addice agli odierni personaggi femminili. Va dato atto, comunque, a un Alessandro Sisti mai banale e sempre sul pezzo, di essersi districato egregiamente, facendo nuovi innesti ed elaborando un plot godibile, con Sandopaper che mantiene il carattere impulsivo, ardimentoso e pasticcione, innescando varie simpatiche gag lungo una trama ben dipanata.

                                                   A nobilitare l’avventura, come già nella prima parte, sono soprattutto gli stratosferici disegni di un Andrea Freccero più carpiano che mai: un omaggio tanto convincente da dare, a tratti, l’impressione che il Maestro genovese sia tornato fra noi, per deliziarci una volta ancora con la propria arte sublime.

                                                   
                                                  Un papero ardimentoso[/size][/i]

                                                   Abbastanza trascurabile la breve Dinamite Bla e l’invasione scultorea, scritta da Pier Giuseppe Giunta e disegnata da Ottavio Panaro: una classica gag allungata che vede il buzzurro raggiunto da Paperoga sul Cucuzzolo del Misantropo. Da notare che, probabilmente in ossequio ai presenti dettami, Dinamite è privo di archibugio, ma ha con sé solo un rastrello tridente (comunque funzionale alla trama).

                                                   Abbiamo poi la movimentata egmontiana Paperino e Qui, Quo, Qua pet sitter d’eccezione. Di per sé, seppure a fatica, la storia di Knut Nærum e Tormod Løkling strapperebbe anche qualche risata, ma i disegni di Arild Midthun sono davvero troppo penalizzati dal formato delle quattro strisce per tavola. Forse, in questi casi, oltre agli occhiali 3D di prossima uscita, andrebbe fornita ai lettori una lente d’ingrandimento…

                                                   
                                                  L’aspirazione della giovane Emily[/size][/i]

                                                   Conclude il numero Emily, in cui Vito Stabile, profondo conoscitore del mondo di Scrooge, allarga il proprio orizzonte ai personaggi che circondano lo Zione, andando a scavare nel passato dell’attuale Miss Paperett. L’autore ci racconta con delicatezza in che maniera, contando solo sulle proprie forze e senza trarre alcun giovamento dalla parentela con la vecchia segretaria del tycoon, la giovane ed entusiasta neo-laureata in economia aziendale cominciò a lavorare per Paperon de’ Paperoni.

                                                   Si tratta di una parabola dalla forte impronta morale, ben congegnata e realizzata, in linea con una delle tendenze sviluppatesi negli ultimi anni: quella di rendere protagonisti coloro che, di solito, restano sullo sfondo, sviscerandone il piano introspettivo. In questo caso l’operazione si rivela ben riuscita. Le vicissitudini di Emily risultano coinvolgenti, spronano a non arrendersi di fronte alle difficoltà e possono rivelarsi fonte d’ispirazione. Assai gradevoli le matite di Federico Franzò, zeppe di piccoli dettagli che sottolineano il trascorrere del tempo (con il supporto ai colori di Gaetano Gabriele D’Aprile), che ci accompagnano con garbo a scoprire le origini del rapporto con “quel capo così scorbutico”.

                                                   Tra gli altri contenuti, da segnalare sei pagine di curiosità sugli specchi e la rubrica Fumettando, in cui Alessandro Perina, menzionate le tappe salienti della propria carriera, insegna a disegnare il muso di Pluto.



                                                  Voto del recensore: 3.5/5
                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                  https://www.papersera.net/wp/2024/09/07/topolino-3587/


                                                  Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                   

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