Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gastone e la solitudine del quadrifoglio-I cieli di Farmtown

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3405-1P
    The winner story in Topo oscar 2021 and one of the best stories by Nucci so far.
    Although it had a similar idea to this and this But it was able to gain the appreciation and admiration of many.

    Che ne pensate?
    « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2024, 23:39:37 da Eurasia »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2707
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
      Risposta #1: Sabato 7 Set 2024, 19:48:21
      Questo è quello che scrissi al riguardo della storia al tempo della sua uscita:

      "A fine lettura, posso dire che Gastone e la solitudine del quadrifoglio è proprio una gran bella storia.

      La seconda parte si dimostra all'altezza della prima e forse mi è piaciuta ancora di più!

      Mi è piaciuto il modo in cui Nucci ha gestito il "momento di frattura" tra la nuova situazione che si era venuta a creare nella prima parte e il (seppur "momentaneo") ritorno allo status quo.

      Il mio unico timore era che tutto quanto di bello Gastone era riuscito a creare con il rapporto con i suoi nuovi amici svanisse via per ritornare alla quotidianità del personaggio.

      Invece, anche qui, l'autore ha dimostrato la sua grande abilità di narratore, in un meccanismo dove tutto (almeno, secondo il mio parere) viene studiato con precisione, senza affidare niente al caso o all'improvvisazione.

      Come ho detto la scorsa settimana su Area 15, Nucci "gioca" molto sulle situazioni che ritornano (per esempio la scena del biglietto) e ciò rende la lettura veramente appassionante e coinvolgente!
      Veramente belle le tavole in cui Gastone si appresta a fare il ritorno in città in grande stile e quando compare alle spalle di Pico e del giornalista, pronto a salvare la sua città.
      Bellissima la scena in cui passeggia per le vie di Paperopoli e, al suo incidere, il brutto tempo si allontana.

      Ma la tavola che mi ha più emozionato è sicuramente quella in cui un rassegnato Gastone fa ritorno a casa sua, triste e solitario.
      E proprio nel momento in cui si sente più sconfortato, riceve una chiamata che lo riempie di gioia (facendogli scendere anche una lacrimuccia, e stava per scendere pure a me!!!  ;D)

      Insomma, una signora storia, scritta con maestria, con profonda conoscenza e amore per questi personaggi immortali che, se visti da un altro punto di vista, possono rivelare dei lati "inediti" e che si dimostrano estremamente interessanti e appassionanti.

      Il tutto è trasposto su carta grazie all' Arte di un eccelso Stefano Zanchi, che dimostra di aver raggiunto una maturità stilistica davvero notevole.

      Veramente azzeccata la scelta di fare ricorso alle vignette orizzontali che caricano la vicenda di un'essenza intimista e riflessiva".

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
        Risposta #2: Sabato 7 Set 2024, 22:16:32
        Siccome sono pigro e non mi va di riscrivere quello che avevo scritto anni fa, metto i link dei topolini 3405 e 3406 dove era uscita la storia e dove c'erano i nostri commenti "in diretta"! ;D

        Bella storia, comunque! Anche dopo anni ne ho un ottimo ricordo, e me la rileggerei anche adesso!

        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2707
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
          Risposta #3: Sabato 7 Set 2024, 22:47:27
          Mi ricordo che ne venne fuori una bella discussione in cui, tra le altre cose, si parlò del tema delle maschere e degli echi della riflessione pirandelliana su come ci vediamo noi (in questo caso impersonati da Gastone) e come invece ci vedono gli altri (interpretati dai parenti dal biondo fortunello e successivamente dagli amici di Farmtown).

          Tra l'altro nello stesso numero della prima parte della "Solitudine" c'era un'altra storia molto ben riuscita sempre firmata da Nucci, del ciclo di Area 15.

            Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
            Risposta #4: Domenica 8 Set 2024, 19:59:41
            Io l'ho letta quest'estate in una ristampa polacca e, a parte il lettering che non è dei migliori e i nomi totalmente diversi dei vari personaggi rispetto all'italiano, mi ha lasciato una buona impressione, e ogni volta che mi ricordo di ripescare il volume la rileggo con piacere, ogni volta noto particolari che prima mi erano sfuggiti. Complimenti a Nucci e a Zanchi (nonchè ai coloristi della storia) per l'ottimo lavoro svolto.
            « Ultima modifica: Domenica 8 Set 2024, 20:51:32 da Geena »

            *

            edrdpl
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 653
            • Appassionato classicista, musico e lettore
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Pattinaggi mentali
            PolliceSu
              Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio
              Risposta #5: Lunedì 9 Set 2024, 00:45:30
              Io l'ho letta quest'estate in una ristampa polacca
              Questo forum è sempre più internazionale! Geena, ti va di parlarci, magari in un apposito topic, della situazione in cui versa il fumetto Disney in Polonia, se ne sei al corrente?

                Re:Gastone e la solitudine del quadrifoglio-I cieli di Farmtown
                Risposta #6: Martedì 10 Set 2024, 23:40:53
                I have edited the title of the topic to include the sequel too.
                I cieli di Farmtown
                « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2024, 23:42:27 da Eurasia »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)