Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3588

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Traccia fantasma 3D
Paperino baciato dalla sfortuna
Topolino e le demolizioni a catena
Qui, Quo, Qua in: ritorno al micromondo

Topolino 3588

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12857
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 3588
    Lunedì 26 Ago 2024, 16:30:22
                                                                                                             SOMMARIO
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Traccia fantasma 3D   (Fast Track Mickey)
    Storia, disegni e chine di Claudio Sciarrone

    Paperino baciato dalla sfortuna
    Episodio 1 di 2
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colori di Chiara Bonacini

    Topolino e le demolizioni a catena
    Storia di Francesco Vacca
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori di Martina Andonova

    Qui, Quo, Qua in : ritorno al micromondo
    Storia di Sergio Cabella
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Il Commissario indaga : il Motore
    One Page di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

                                           COPERTINA   Disegni di Giuseppe Facciotto - Colori di Claudio Sciarrone
                                         

                                                                                                       SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Andrenalina & Brividi in 3D - Backstage   (Francesca Agrati)   Intervista a Claudio Sciarrone
    Tutta l'emozione dei motori - Intervista   (Francesca Agrati)   Intervista a Vicky Piria, pilota automobilistica
    Tradizioni antiche! - Eventi in giro per l'Italia   (Gabriella Valera)
    Gli insetti che amano... la cultura! - MicroMondo   (Barbara Garufi)   Intervita a Maria Cristina Bertonazzi, entomologa
    Mondo Andrenalyn! - In arrivo per voi... le nuove Card Panini
    _____________________________________________________________________________________________________________________________
     
    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2024, 12:18:13 da Cornelius »

    *

    Geena
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 54
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3588
      Risposta #1: Lunedì 26 Ago 2024, 18:44:21
      La storia di Sciarrone è bellissima, molto scorrevole ma non troppo veloce. Ha anche un piccolo easter egg...
      "Paperino baciato dalla sfortuna" va da un estremo all'altro, dalla sfortuna alla fortuna e viceversa, è piacevolissima da leggere (soprattutto per le vignette delle pagine 85 e 89).
      Topolino e le demolizioni a catena segna il ritorno di un certo cugino distruttore...lo spunto iniziale e lo svolgimento sono abbastanza dinamici, così come i disegni di Leoni.
      Inatteso il ritorno al micromondo, con l'aggiunta di un personaggio un po' distratto ma simpatico.
      Nel complesso, un numero riuscito perfettamente.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2706
      • Amante del Bel Fumetto.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3588
        Risposta #2: Mercoledì 28 Ago 2024, 21:07:28
        Grazioso il Topo di questa settimana.

        Nel novero delle quattro storie presenti quelle che ho preferito sono state la simpatica vicenda delle "demolizioni a catena", molto gradevole e intrisa di una ilarità che ho apprezzato, e il lungo racconto dei due "Luca" (Barbieri e Usai).

        Quest'ultimo si attesta come una storia ben articolata, scorrevole e interessante, che mischia divertimento, suspence e la giusta dose di emozioni e calore umano in un mix coeso che la rende gustosa e intrigante.

        Visualizzata splendidamente da Usai, me la ricorderò con piacere questa bella storia.

        Carine le storie di apertura e chiusura.

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1866
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3588
          Risposta #3: Mercoledì 28 Ago 2024, 23:06:23
          Merita la storia 3D ?
          Parla solo di automobili? C'entrano qualcosa i fantasmi che sono menzionati nel titolo?
          « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2024, 08:53:50 da Anapisa »

          *

          Geena
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 54
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3588
            Risposta #4: Giovedì 29 Ago 2024, 08:20:29
            Merita la storia 3D ?
            Parla solo di automobili? Centrano qualcosa i fantasmi che sono menzionati nel titolo?

            Per me merita tantissimo.
            Spoiler: mostra
            Ci sono più "effetti di profondità" come ha rivelato lo stesso Sciarrone nell'intervista. La storia non parla solo di automobili ma anche delle difficoltà "dietro le quinte" durante la corsa. E i fantasmi c'entrano eccome. Sono anche un piccolo easter egg...

            *

            Apatico Volontario
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 40
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3588
              Risposta #5: Giovedì 29 Ago 2024, 21:41:08
              Mmm... Spiacente, per me Sciarrone sceneggiatore è ancora no. Un miglioramento rispetto alle prove precendenti (in particolare l'altra in 3D), ma ancora dialoghi e recitazione mi appaiono troppo sfilacciati ed esasperati senza un reale motivo.
              Ho invece ammirazione (come sempre) per l'artista, anche per questa sua volontà di mettersi in gioco e provare nuove strade. Praticamente mi è piaciuto più il redazionale del fumetto (mi ha molto affascinato la foto di Sciarrone che spiega sul monitor i livelli del disegno).
              Detto ciò, ho avuto la forte impressione che questa storia fosse stata concepita per il numero di Lucca/Halloween del prossimo autunno.

              Paperino e Orazio molto scontati, ma passabili. Spero ai bambini piacciano.
              Quella di Paperino però è anche un po'... boh. Chi ci credeva a quel plot twist?

              Il mio amato Soldati regala di nuovo i suoi adorabili insetti fantasiosi.
              Poi, essendo il numero di Halloween, la redazione ci mostra primissimi piani di tarme e lepisme saccharinae, tanto sono solito dormire così bene... (sarcasmo)


              *

              paolobar
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3588
                Risposta #6: Giovedì 29 Ago 2024, 22:10:24
                Merita la storia 3D ?
                Parla solo di automobili? C'entrano qualcosa i fantasmi che sono menzionati nel titolo?

                storia che merita solo per l'abilità del disegnatore con gli effetti 3d... per il resto sceneggiatura e disegni da dimenticare

                *

                Photomas2
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 786
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3588
                  Risposta #7: Giovedì 29 Ago 2024, 22:18:23
                  Merita la storia 3D ?
                  Parla solo di automobili? C'entrano qualcosa i fantasmi che sono menzionati nel titolo?

                  storia che merita solo per l'abilità del disegnatore con gli effetti 3d... per il resto sceneggiatura e disegni da dimenticare

                  Se mi posso permettere, perché i disegni sarebbero da dimenticare?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12857
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3588
                    Risposta #8: Venerdì 30 Ago 2024, 20:30:46
                    Lo storico plot Amelia-Numero Uno si arricchisce di una nuova storia interessante e curiosa dove la fattucchiera sfrutta i vari talloni d'Achille di Paperino che in questa situazione si dimostra più debole, rassegnato e patetico che mai, sia nei confronti di Paperone che di Paperina. Per una volta che alza la cresta nei confronti del solito spocchioso Gastone, viene pure rimbrottato dai nipotini. Vaso di coccio tra tanti vasi di ferro, non gli restava che incontrarne un altro nel suo percorso. Ma questa volta una discesa senza fine sembra arrestarsi per la 'gioia' della DeSpell.

                    Il finale di "Baciato dalla S-Fortuna" non credo sia casuale: Luca Barbieri sembra voler ricordare ai nuovi lettori che il 'povero' Paperino è anche altro, anzi, 'alter ego'. Sebbene questa scena finale mi sembri un po' forzata. Non forzate invece sono le reazioni finali positive dei parenti più stretti, sia riguardo alcune decisioni del 'marinaretto' (molto apprezzate) sia per il suo naturale modo di essere, simboleggiato da un pupazzetto bruttino vinto al luna park, da lui detestato e invece adorato da Paperina, nonostante potesse vincere qualcosa di meglio.

                    Luca Usai disegna 44 tavole molto animate ed espressive, considerando le varie situazioni che si alternano nella lunga storia divisa in due parti. A cominciare dalla prima, quella di apertura dove si vede una papera che stende il bucato nel suo terrazzo d'attico proprio di fronte al Deposito. Al di là della fortuna di avere un panorama così 'particolare' (immagino quanto possa costare l'affitto se non l'acquisto di uno di questi appartamenti) si nota la sua indifferenza o abitudine a situazioni a dir poco 'anomale' come l'arrivo roboante di Amelia sulla cupola del Money Bin. Nonostante un 'kaboom' lei continua tranquilla a stendere il suo asciugamani (senza fare una piega)   :innocent:
                    _______________________________________________________________________________

                    "Le demolizioni a catena" vedono il ritorno di Curiazio, cugino di Orazio abitante a Ratville. Per quanto la sua 'caratteristica' mi sembri decisamente esagerata, questa fa si che si possano imbastire intorno a lui (o 'nei pressi') dei plot da non buttar via, come questo scritto da Francesco Vacca. Lucio Leoni da ulteriore mordente alla storia con tavole spesso disegnate a 4 strisce.
                                                     
                     
                    « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2024, 19:31:13 da Cornelius »

                    *

                    Thenewme
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 20
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3588
                      Risposta #9: Domenica 1 Set 2024, 14:11:22
                      Buongiorno amici paperseriani e non, di questo numero mi è piaciuta la storia di sciarrone, buona prova decisamente  ;;Dla seconda storia di paperino baciato dalla sfortuna non mi ha convinto... In quanto alla poca originalità e a gag poco riuscite,.Salvo sicuramente le storie di topolino ela demolizione a catena, poche tavole utilizzate bene e infine quella sul micromondo  :)

                      *

                      repallido
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 35
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3588
                        Risposta #10: Domenica 1 Set 2024, 15:13:54
                        La storia di Paperino è carina, però mi ha lasciato un po' perplesso la "rivelazione".

                        Spoiler: mostra

                        Amelia rivela che la fortuna temporanea di Paperino è dovuta alla pozione che lei gli ha spruzzato e che ha annullato per un giorno la sua sfortuna usuale, mentre Paperino credeva che Amelia avesse annullato la maledizione che lo aveva reso ancora più sfortunato del solito, rendendolo quindi fortunato per un giorno...
                        Mi sembra una spiegazione piuttosto contorta per arrivare comunque alla stessa conclusione, cioè lo scambio della Numero Uno in cambio di una vita da fortunato. Che bisogno c'era di creare un inganno tanto macchinoso per arrivare a un accordo simile?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12857
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3588
                          Risposta #11: Domenica 1 Set 2024, 15:50:30
                          La storia di Paperino è carina, però mi ha lasciato un po' perplesso la "rivelazione".

                          Spoiler: mostra

                          Amelia rivela che la fortuna temporanea di Paperino è dovuta alla pozione che lei gli ha spruzzato e che ha annullato per un giorno la sua sfortuna usuale, mentre Paperino credeva che Amelia avesse annullato la maledizione che lo aveva reso ancora più sfortunato del solito, rendendolo quindi fortunato per un giorno...
                          Mi sembra una spiegazione piuttosto contorta per arrivare comunque alla stessa conclusione, cioè lo scambio della Numero Uno in cambio di una vita da fortunato. Che bisogno c'era di creare un inganno tanto macchinoso per arrivare a un accordo simile?

                          Probabile che Amelia abbia voluto drammatizzare la situazione per rendere Paperino più arrendevole di fronte al suo ordine. Un conto è migliorare le cose da uno standard 'normale' (relativamente a quello di Paperino), un altro è annullare una condizione troppo pesante anche per lui. La 'sollecitazione' a compiere una certa azione doveva essere massima sapendo che il rifiuto a farla sarebbe stato certo.

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3588
                            Risposta #12: Martedì 3 Set 2024, 22:24:44
                            Ci tenevo a dire che ho accolto con molto piacere l'intervista a Vicky Piria, pilota che seguo ormai da un decennio e che da quest'anno è anche parte del team di Sky al seguito del Mondiale di F1. Contento che abbia avuto questo spazio, sperando che qualche bambina e ragazza in più si appassioni al motorsport

                            *

                            Tenebroga
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 593
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3588
                              Risposta #13: Venerdì 6 Set 2024, 21:00:33
                              Aggiungo la mia opinione sul numero.
                              Parto dalla storia 3D che mi è piaciuta poco. La trama mi è sembrata un po' "bambinesca": si sono mischiati assieme Topi, Paperi, auto e fantasmi; tutto questo per una trama molto rapida (ma credo che questo fosse voluto per introdurre una certa impressione di velocità) con un finale un po' così così forse più tipico di storie di 30 anni fa. I disegni secondo me sono buoni, ma ho avuto qualche perplessità sull'effetto 3D: alcune tavole mi sono sembrate incredibilmente sorprendenti come quella dei pippistrelli che mi ha stupito di più, altre invece rimanevano un po' piatte e sfocate. Non so se la colpa è mia o degli occhialini o dell'illuminazione (l'ho letta di sera con luce artificiale).
                              "Paperino baciato dalla sfortuna" la considero una storia più che buona anche se sul finale è sconfinata un po' troppo nel melenso. Anch'io ho trovato
                              Spoiler: mostra
                              il finale nel covo di Paperinik un po' forzato ma immagino che lo scopo sia quello di fornire un aggancio di continuity con la prossima storia del vendicatore.

                              "Topolino e le demolizioni a catena" è simpatica anche se non vado pazzo per il personaggio di Curiazio. Da come era partita sembrava una di quelle storie di Macchia Nera dove la città è sotto ricatto ma toni e colori lasciavano presagire un diverso prosieguo.
                              Stessa valutazione per la storia del micromondo.
                              Nel complesso, per quello che mi riguarda, un numero da 3 con nessuna storia "insufficiente".

                              *

                              AP2023
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 2
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3588
                                Risposta #14: Martedì 10 Set 2024, 19:23:35
                                Anche io sono rimasto deluso dalla storia in 3D. Per la trama banale, ma soprattutto per l'effetto 3D!
                                Aveva un certo effetto di oggetti che escono dalla pagina, ma generamente dava fastidio agli occhi (cosa che non mi succede col 3D passivo), tanto che ho desistito dopo poche pagine, sia a leggerlo su carta sia da tablet l'effetto è lo stesso. Alcuni elementi fuori fuoco. A leggere senza occhiali è invece rimasta una storia in bianco e nero in cui è difficile distinguere le forme.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)