Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Dolly Paprika 'musa ispiratrice' per Paperinika?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12857
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Dolly Paprika 'musa ispiratrice' per Paperinika?
    Venerdì 30 Ago 2024, 00:35:16
    Nel fascicolo di Hachette dedicato a Paperinika e allegato alla sua statuina della Grande Galérie c'è un riquadro (foto sottostante) nel quale è scritto che Dolly Paprika è vista dall'alter ego di Paperina come un modello da seguire. Questa affermazione mi ha lasciato perplesso perché non ricordo una 'ispirazione' così diretta. Magari, avendone indossato il costume in una delle prime storie di Paperinik (dove Gastone vestiva i panni di Fantomius nell'ambito di una festa in maschera), una certa 'influenza' Paperina potrebbe averla avuta visto che poco tempo dopo, insieme a Genialina Edison, ideò la sua super eroina.

    Ed è proprio riguardo questo costume di Dolly indossato da Paperina che si conclude il breve occhiello: però, vedendo la stessa Dolly tenere in mano un oggetto che non ricordo cosa sia esattamente (degli orecchini?), mi chiedo se per 'orecchie di gatto' indossate da Paperina nella famosa festa l'autore dell'articolo (che specifica che il costume di Paperinika non è ispirato a quello della Paprika) intenda semplicemente il costume rosso o proprio quell'oggetto tenuto in mano da Dolly che potrebbe anche essere un orecchino (la cui forma ricorda più un musetto di gatto, nel caso, piuttosto che delle orecchie).

    Per quanto rammenti abbastanza bene gli esordi di Paperinika, un accenno alla mitica compagna di Fantomius potrebbe essermi sfuggito se non addirittura un oggetto da lei posseduto e arrivato chissà come tra le mani di Paperina. Sinceramente penso di no ma questo occhiello non mi convince del tutto. Se qualcuno ricordasse qualche particolare in più riguardo il rapporto praticamente inesistente (a mia memoria) tra le due 'mascherate' (a parte la festa di 'Paperinik alla riscossa' e forse qualche accenno di Marco Gervasio in una sua storia) sarò felice di leggerlo.
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2024, 22:48:57 da Cornelius »

    *

    Geena
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 54
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Dolly Paprika 'musa ispiratrice' per Paperinika?
      Risposta #1: Venerdì 30 Ago 2024, 10:26:05
      Citazione
      Per quanto rammenti abbastanza bene gli esordi di Paperinika, un accenno alla mitica compagna di Fantomius potrebbe essermi sfuggito se non addirittura un oggetto da lei posseduto e arrivato chissà come tra le mani di Paperina.
      Ho riletto le due storie esordienti di Paperinika e ti posso confermare che non c'è nessun riferimento a Dolly Paprika, Paperina usa esclusivamente i gadget di Genialina Edi Son.

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3715
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Dolly Paprika 'musa ispiratrice' per Paperinika?
        Risposta #2: Venerdì 30 Ago 2024, 11:09:57
        Ma proprio una vignetta della Banda dei Mekanos, dovevano metterci? :minishock:

        L'oggetto viene da una delle storie recenti di Fantomius, ma non ricordo quale; comunque, non c'entra niente con Paperinika...

        Anch'io non vedo collegamenti tra Paperinika (nata come una paladina del femminismo) e Dolly Paprika (in origine, solo la compagna di un ladro più o meno gentiluomo); probabilmente Martina neanche si ricordava di Dolly, quando ha deciso di creare Paperinika! ;D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:Dolly Paprika 'musa ispiratrice' per Paperinika?
          Risposta #3: Venerdì 30 Ago 2024, 13:59:02


          L'oggetto viene da una delle storie recenti di Fantomius, ma non ricordo quale; comunque, non c'entra niente con Paperinika...

          Si trova nell'episodio "Dolly Paprika" Definitive Collection n.5 ed è un gioiello chiamato Volpe Rossa,  proprietà di Lucrezia amica di Dolly.
          Dolly trae spunto da questo gioiello per ideare il proprio costume e soprannome.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)