Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

RIchiesta per individuare titolo di una storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    RIchiesta per individuare titolo di una storia
    Domenica 1 Set 2024, 11:06:56
    Buongiorno a tutti, sono nuovo ed è un piacere entrare a far parte di questo forum.
    In passato sono stato un accanito lettore di Topolino e tutte le pubblicazioni che gravitano intorno ad esso.
    Come molti di voi, ci sono delle storie che anche senza volerlo mi sono rimaste in mente, magari per una immagine, una frase, un'emozione.
    Nello specifico, è da tempo che cerco di rintracciare una storia, senza successo. Ho provato cercando online, interpellando la chat GPT, ma nulla da fare.
    Non sono certo che fosse su Topolino, potrei averla letta anche in una di quelle pubblicazioni che raccoglievano assieme vecchie storie ripubblicandole.
    Veniamo al dunque: ricordo la scena in cui c'è Paperino super concentrato nella coltivazione di una pianta rarissima. La pianta si trova su un grande tavolo, è circondata da strumenti (igrometro ecc ecc) e lui pesa sulla bilancia, precisi al milligrammo, il fertilizzante ed i nutrienti. Credo dovesse poi partecipare ad un concorso, una selezione, non so. Ricordo, inoltre, che ad un certo punto fa un viaggio coi nipotini per trovare una pianta come la sua in una foresta (non sono sicuro di quest'ultima parte).
    Sapreste darmi una mano? non sono molti elementi, in realtà, ma sono certo che qualche grande appassionato non avrà difficoltà.
    Buona domenica a tutti

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4772
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
      Risposta #1: Domenica 1 Set 2024, 11:29:26
      Ciao,

      Credo possa trattarsi di Paperino e la Grandiflora Silentis

      https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1664-B

        - Paolo

        Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
        Risposta #2: Domenica 1 Set 2024, 11:40:55
        Grazie Paolo, è proprio lei!! Da tempo che la cercavo.
        Stavo guardando nel forum anche la sezione dedicata alle storie sui vegetali ma non compare lì.
        C'è poi un'altra storia, che sto cercando, sempre in tema floreale.
        Zio Paperone apprende di una particolare pianta di agave che estrae l'oro dal terreno e concentrandolo in un meraviglioso fiore d'oro. Intraprende quindi un lungo viaggio con Paperino e nipotini, salvo poi scoprire che il fiore è di misere dimensioni, la pianta fiorisce una volta volta prima di morire e che le spese del viaggio sono state enormemente superiori.
        Puoi aiutarmi anche su questo? ti ringrazio

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4772
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
          Risposta #3: Domenica 1 Set 2024, 12:22:05
          Puoi aiutarmi anche su questo? ti ringrazio

          Mi spiace, ma questa non mi viene in mente. Di storia con una pianta che fiorisce e poi muore mi viene in mente solo Zio Paperone e il sabotatore delle Ande (https://inducks.org/s.php?c=I+TL++585-B), ma non c'è traccia  d'oro qui... Qualche altro indizio?

           -Paolo

          *

          Anders And
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1765
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)

            Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
            Risposta #5: Domenica 1 Set 2024, 13:35:15

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4772
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
              Risposta #6: Domenica 1 Set 2024, 16:00:34
              Paperino e l'Agavis Maxmaxima:)

              Mi inchino davanti alla sapienza del Maestro!  :D

               -Paolo

              *

              Alex1964
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 4
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:RIchiesta per individuare titolo di una storia
                Risposta #7: Domenica 1 Set 2024, 19:15:31
                Per quanto riguarda la storia "Paperino e la Grandiflora Silentis" in effetti ricordavo bene di non averla letta direttamente su Topolino. Ho riconosciuto la copertina de "Grandi classici Disney 72", bellissima nei suoi bordi verde lucido.


                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)