Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3589

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il dilemma a bivi
Gambadilegno e la gelosia canaglia
Rockerduck e la persecuzione del papero d'oro
L'appetito vien ascoltando
Zio Paperone e l'arcano artigiano

Topolino 3589

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Geena
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 56
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3589
    Risposta #15: Sabato 7 Set 2024, 20:27:46
    Domanda: tutti avete trovato il catalogo? In Emilia ho trovato l'ultimo topo in edicola (versione felice) senza cellophane e catalogo. Stano  :-|
    Il catalogo è un omaggio dato esclusivamente agli abbonati, quindi non preoccuparti se non lo hai trovato! :)

    Poi, un piccolo appunto sulla storia a bivi, metto spoiler per sicurezza:

    Spoiler: mostra
    A un certo punto Paperino è in pasticceria col pittore, vede Paperina e, ricordandosi di averle buttato giù il telefono per "lavoro", si pone il quesito se ignorarla o sgattaiolare via. Ora, perché non è esistita una terza opzione, semplicemente andare da lei e dirle che era costernato per aver chiuso velocemente il telefono, ma per lavoro stava accompagnando un ospite di suo zio (che era anche lì al tavolo), e che finito il lavoro l'avrebbe chiamata subito, scusandosi?

    Penso che tra una coppia sia la dinamica più normale, perché due situazioni così forzate? Ora, lo so che la risposta dovrebbe essere "cerchi normalità in un fumetto con paperi che parlano?" però non so... mi è dispiaciuto. Non so spiegarmi, evidentemente.

    Spoiler: mostra

    Io non avevo pensato ad una "terza soluzione" ma penso che comunque non ci sarebbe stata per motivi di spazio, e questa mi sembra una soluzione "di mezzo" rispetto alle altre due (l'istinto o la paura per la scelta di scappare e assunzione di responsabilità per l'altra)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3589
      Risposta #16: Sabato 7 Set 2024, 21:59:16
      E comunque, un plauso a Cavazzano. La doppia di apertura della storia di Sisti è uno spettacolo. Non c'è niente da fare, appena si parla della sua Venezia, il Maestro deve ricordarci perché è, appunto, un Maestro  ;D
      Luca Usai sarà contento che l'hai scambiato per Cavazzano, però... non è lui! :nerd:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      • *
      • Post: 40
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3589
        Risposta #17: Sabato 7 Set 2024, 22:33:27
        Domanda: tutti avete trovato il catalogo? In Emilia ho trovato l'ultimo topo in edicola (versione felice) senza cellophane e catalogo. Stano  :-|
        Il catalogo è un omaggio dato esclusivamente agli abbonati, quindi non preoccuparti se non lo hai trovato! :)

        Poi, un piccolo appunto sulla storia a bivi, metto spoiler per sicurezza:

        Spoiler: mostra
        A un certo punto Paperino è in pasticceria col pittore, vede Paperina e, ricordandosi di averle buttato giù il telefono per "lavoro", si pone il quesito se ignorarla o sgattaiolare via. Ora, perché non è esistita una terza opzione, semplicemente andare da lei e dirle che era costernato per aver chiuso velocemente il telefono, ma per lavoro stava accompagnando un ospite di suo zio (che era anche lì al tavolo), e che finito il lavoro l'avrebbe chiamata subito, scusandosi?

        Penso che tra una coppia sia la dinamica più normale, perché due situazioni così forzate? Ora, lo so che la risposta dovrebbe essere "cerchi normalità in un fumetto con paperi che parlano?" però non so... mi è dispiaciuto. Non so spiegarmi, evidentemente.

        Spoiler: mostra

        Io non avevo pensato ad una "terza soluzione" ma penso che comunque non ci sarebbe stata per motivi di spazio, e questa mi sembra una soluzione "di mezzo" rispetto alle altre due (l'istinto o la paura per la scelta di scappare e assunzione di responsabilità per l'altra)


        Concordo, la premessa dell'operazione è l'esasperazione delle reazioni di Paperino, e si voleva che fossero due (altrimenti, toccava fare tre variant).

        In realtà, la vera risposta è che le storie a bivi di Bosco si adagiano sul solito format 1/2a-2b/2a3a-2a3b/2b3a-2b3b/ecc. (quello originale di Concina), senza tanta inventiva nei vari percorsi.
        Stabile si sforza un po' di più.

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 514
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3589
          Risposta #18: Domenica 8 Set 2024, 01:26:27
          E comunque, un plauso a Cavazzano. La doppia di apertura della storia di Sisti è uno spettacolo. Non c'è niente da fare, appena si parla della sua Venezia, il Maestro deve ricordarci perché è, appunto, un Maestro  ;D
          Luca Usai sarà contento che l'hai scambiato per Cavazzano, però... non è lui! :nerd:

          Ma no... Vedi, la storia di Gambadilegno si vede che è ambientata... Ehm, a Venezia, e che... Vabbè, ops  😅 allora complimenti a Luca Usai! Senza nulla togliere alle altre tavole e alle altre storie, ma la doppia di apertura mi è veramente piaciuta (soprattutto perché d'effetto e una di quelle senza bordi, tipo la maestosa del Tor Korgat). Chiedo scusa agli interessati 😅
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Blub
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 5
          • Homo habilis
            • Offline
            • Mostra profilo
            • https://www.watching-grass-grow.com/
          PolliceSu
            Re:Topolino 3589
            Risposta #19: Domenica 8 Set 2024, 13:18:28
            Buongiorno, seguo questo forum da un po’ e mi sono deciso di fare un account.

            Della storia a bivi ho apprezzato il fatto che non ci fossero solo il “finale bello” e il “finale brutto”, ma anche delle vie di mezzo, come quello di Anacleto.

            Non avendo letto subito il redazionale ho pensato che la storia di Eccher fosse stata scritta da Nucci.
            Spero che Ganimede torni in storie future, è un personaggio originale e il cast di topolinia è molto più ristretto rispetto a quello papero.

            Simpatica quella di Testi, ho riso da solo vedendo Paperone moai.

            Quella di Faccini è abbastanza dimenticabile, il fatto che fosse stato Faccini a scriverla mi aveva fatto alzare le aspettative.

            Di solito odio quando si scopre che
            Spoiler: mostra
             Paperone sapeva fin dall’inizio che Tizio è in realtà Amelia travestita, ma almeno qui c’è una spiegazione migliore di “i tuoi travestimenti non m’ingannano, stregaccia!”.


            Buon numero comunque.

            « Ultima modifica: Domenica 8 Set 2024, 16:48:36 da Blub »
            .
















            3589

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12865
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3589
              Risposta #20: Domenica 8 Set 2024, 19:43:53
              Dei due nuovi autori disneyani presentati da Alex Bertani nel suo Editoriale, Giovanni Eccher, "professionista solido e ben preparato proveniente da esperienze diverse" (parole del direttore) mi ha convinto di più rispetto a Niccolò Testi "giovane di belle speranze da diversi mesi a 'bottega' in redazione" (sempre parole del direttore).

              La Gelosia canaglia scritta e sceneggiata da Eccher è un brillante esempio di 'poliziesco quotidiano' dove vengono rivisitati i rapporti fra Gamba e Trudy e introdotto un nuovo personaggio, tal Ganimede, chiave di tutto il plot, ben caratterizzato e illustrato da Giorgio Cavazzano. Dialoghi ben costruiti anche quelli fra Pietro e la storica spalla Sgrinfia, protagonista 'fino all'ultimo'. Ottimo esordio disneyano per Eccher sperando che questo suo nuovo character diventi ricorrente, per una sempre maggiore varietà fra gli abitanti di Topolinia.

              La Persecuzione del Papero d'Oro scritta e sceneggiata da Testi tratta argomenti ultimamente fin troppo approfonditi come la bombetta di Rockerduck collegata al suo non sopportare la presenza 'vincente' dell'eterno nemico Paperone.
              Il tutto ha dei momenti simpatici ma anche eccessivamente ripetuti, al punto da rendere la situazione un po' pesante. La figura dello zione diventa ossessiva non solo a John D. ma anche a me che alla fine quasi spero in un riscatto del pivello (e non sarebbe la prima volta) che avviene sempre in modalità relativa. Considerando che questo è il debutto di un giovane nuovo autore (coadiuvato anche in questo caso da un disegnatore importante come Lucio Leoni) il mio giudizio finale è comunque positivo.
              ___________________________________________________________________________________

              Marco Bosco riesce a farmi 'digerire' i famigerati Bivi (ma la tecnica migliore, per la mia lettura, è andare avanti comunque, senza 'saltelli') e anche Paolo De Lorenzi, pur avendo 'limato' il suo stile, mantiene quel suo marchio di fabbrica posturale molto elegante che rende ogni lettura sicuramente più gradevole. Da notare come Paperoga, personaggio già strabordante in molteplici situazioni, stia pian pianino prendendo lo spazio anche di Brigitta, quanto meno come socio di Filo Sganga. Non che la coppia non funzioni (anzi, è un modo per riprendere un personaggio altrimenti un po' emarginato) ma spero che il buon Filo alterni le sue esperienze lavorative con colei che sembra più in grado di portarlo ad un certo livello (al contrario di Paperoga).
              ___________________________________________________________________________________

              Nella storia finale dell' Arcano Artigiano di Alessandro Sisti mi era così piaciuta la scena in cui Pico, rassegnato ormai ad ogni evento, si asciuga col phon i vaporosi capelli (dopo aver fatto un bagno involontario in un canale veneziano) spiegando al 'colpevole' di tale situazione chi è Cinabro Anatorius, che quando ho scoperto (molto più tardi di Paperone) che quel papero non era lui ci sono rimasto male.

              Come se gli fosse stata rubata una scena di comicità involontaria. Sebbene diversi particolari potessero farmi arrivare (solo ad una seconda lettura) alla conclusione dello zione. In questo caso mi chiedo come faccia, chi prende la fisionomia fisica di un'altra persona, ad assumerne anche certe caratteristiche caratteriali e culturali. Ma la magia, evidentemente, arriva a questo e ad altro.
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Set 2024, 00:10:13 da Cornelius »

              *

              Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 786
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3589
                Risposta #21: Domenica 8 Set 2024, 20:08:43
                Me ne stavo scordando, ma... un applauso a Sisti va anche per la citazione a Barks, oserei dire...

                Da tripla gioia e quadruplice sollucchero, oserei dire!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1333
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3589
                  Risposta #22: Lunedì 9 Set 2024, 09:03:44
                  Cavazzano a mio parere memorabile, ben oltre le prove dei mesi recenti; non solo comparabile allo stile degli anni precedenti, ma persino alla ricerca di nuove chiavi espressive, su tutte quei fitti reticolati geometrici che aggiungono un tocco di voluta claustrofobia alle vignette.
                  Gradevole la Venezia di Usai, fedeli e articolate le vedute d'insieme e un plauso al pettine della Gondola a sei rebbi, tuttavia nulla a che vedere con le immagini scavate nell'anima della Venezia di Cavazzano, sentita, vissuta, non ricavata da fotografie ma rielaborata nella memoria, talvolta iconograficamente fallace ma tanto sentimentalmente più precisa.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Sisti
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (4)

                  • *
                  • Post: 58
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3589
                    Risposta #23: Lunedì 9 Set 2024, 10:36:57
                    Come se gli fosse stata rubata una scena di comicità involontaria. Sebbene diversi particolari potessero farmi arrivare (solo ad una seconda lettura) alla conclusione dello zione. In questo caso mi chiedo come faccia, chi prende la fisionomia fisica di un'altra persona, ad assumerne anche certe caratteristiche caratteriali e culturali. Ma la magia, evidentemente, arriva a questo e ad altro.
                    [/quote]

                    Solo fino a un certo punto, però. Provate per esempio a guardare le espressioni del falso Pico a pag. 123 vignetta 5, oppure pag. 132 v. 4 e ancora pag. 137 v. 1. Vi pare la recitazione del vero Pico? A me piace seminare qualche traccia secondaria e ho chiesto a Luca di reggermi il gioco.

                    Ciò detto, anche se non è stato l'amico Giorgio a disegnare la storia, c'entra lo stesso. O c'è entrato, a pag. 130, v. 3-4, nel sotoportego dei Oresi a Rialto  :thankYou: 

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3589
                      Risposta #24: Lunedì 9 Set 2024, 11:06:20
                      Solo fino a un certo punto, però. Provate per esempio a guardare le espressioni del falso Pico a pag. 123 vignetta 5, oppure pag. 132 v. 4 e ancora pag. 137 v. 1. Vi pare la recitazione del vero Pico? A me piace seminare qualche traccia secondaria e ho chiesto a Luca di reggermi il gioco.
                      Di mio, posso dire che avevo intuito subito che il piccione era Gennarino, anche se pensavo che fosse lì per spiare i movimenti dei nostri!
                      Comunque, vale la pena di rileggersi la storia con tutta calma per scoprire tutti i piccoli particolari che alla prima lettura sono sfuggiti, come questi...

                      Ciò detto, anche se non è stato l'amico Giorgio a disegnare la storia, c'entra lo stesso. O c'è entrato, a pag. 130, v. 3-4, nel sotoportego dei Oresi a Rialto  :thankYou:
                      ... e come questo! :heart:
                      Avevo notato Pippo ( :D ), ma non Lui! :inLove:

                      Complimentoni ad Usai, comunque! Tra questa e la storia nuragica di qualche settimana fa, ha tirato fuori veramente due belle prove di bravura! :D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paperdano
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 118
                      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3589
                        Risposta #25: Lunedì 9 Set 2024, 14:52:26
                        Ciò detto, anche se non è stato l'amico Giorgio a disegnare la storia, c'entra lo stesso. O c'è entrato, a pag. 130, v. 3-4, nel sotoportego dei Oresi a Rialto  :thankYou:
                        ... e come questo! :heart:
                        Avevo notato Pippo ( :D ), ma non Lui! :inLove:

                        Complimentoni ad Usai, comunque! Tra questa e la storia nuragica di qualche settimana fa, ha tirato fuori veramente due belle prove di bravura! :D


                        Pippo :rolleyes: [size=78%]?!? ma dov'è ?[/size]

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3589
                          Risposta #26: Lunedì 9 Set 2024, 15:29:04
                          Ciò detto, anche se non è stato l'amico Giorgio a disegnare la storia, c'entra lo stesso. O c'è entrato, a pag. 130, v. 3-4, nel sotoportego dei Oresi a Rialto  :thankYou:
                          ... e come questo! :heart:
                          Avevo notato Pippo ( :D ), ma non Lui! :inLove:

                          Complimentoni ad Usai, comunque! Tra questa e la storia nuragica di qualche settimana fa, ha tirato fuori veramente due belle prove di bravura! :D


                          Pippo :rolleyes: [size=78%]?!? ma dov'è ?[/size]
                          Non è in carne ed ossa, è solo una maschera... ;D
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Fantasio
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 117
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3589
                            Risposta #27: Lunedì 9 Set 2024, 15:51:01
                            Pippo :rolleyes: [size=78%]?!? ma dov'è ?[/size]
                            Non è in carne ed ossa, è solo una maschera... ;D
                            Certo dev'essere dissimulato davvero bene...

                            Ne approfitto per fare i miei complimenti ad Alessandro Sisti, soprattutto per l'umiltà mostrata nell'accettare qualche critica. Peraltro anch'io sono rimasto spiazzato dai due "difetti" segnalati dagli altri lettori, anche se a mio giudizio il vero problema della storia è che un po' troppo corta per la complessità della (non banale) trama. Penso che 40 pagine, magari divise in due tempi, invece che 30 (di cui due "panoramiche") avrebbero arricchito la storia di tanti piccoli dettagli in grado di "fare la differenza".
                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1333
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3589
                              Risposta #28: Lunedì 9 Set 2024, 20:26:08
                              Comunque sempre per restare all’alto artigianato veneziano, le lenti della Strega Bibliotecaria sembrerebbero richiamare le creazioni di Micromega in Calle delle Ostreghe (o-STREGHE) al Giglio.
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Photomas2
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 786
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3589
                                Risposta #29: Martedì 10 Set 2024, 23:15:09
                                Scusate la domanda, ma... solo a me il gioco di pag. 113 non quadra? :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)