Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3589

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il dilemma a bivi
Gambadilegno e la gelosia canaglia
Rockerduck e la persecuzione del papero d'oro
L'appetito vien ascoltando
Zio Paperone e l'arcano artigiano

Topolino 3589

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Eurasia
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 132
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3589
    Martedì 3 Set 2024, 13:26:33
    Storie a fumetti

    Paperino e il dilemma a bivi
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Paolo de lorenzi
    Gambadilegno e la gelosia canaglia
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni Giorgio Cavazzano
    Rockerduck e la persecuzione del papero d'oro
    Storia di Niccolò Testi
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    L'appetito vien ascoltando
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Zio Paperone e l'arcano artigiano
    Storia di Alessandro sisti
    Disegni e chine di Luca Usai
    Il commissario indaga: i condomini
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held

    Servizi e rubriche
    Uno, nessuno, centomila!
    Un cane felice!
    Meraviglie acquatiche!
    Quando si ha stoffa da vendere...
    Ecco le Adrenalyn di Topolino!


    Copertine
    Disegni di Andrea Freccero

    « Ultima modifica: Giovedì 5 Set 2024, 19:12:20 da Eurasia »

    *

    Eurasia
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 132
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3589
      Risposta #1: Martedì 3 Set 2024, 13:29:03
      I don't ( and I can't) buy Topolino but I wanted to try to open a topic about this week's issue 😁

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 811
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3589
        Risposta #2: Mercoledì 4 Set 2024, 15:42:01
        Non che avessi dubbi ma a me è arrivata la copertina 'felice'. Non me ne faccio un cruccio, semplicemente la trovo la peggiore delle due. In omaggio estratto del  "catalogo fumetterie 2024"
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Paperdano
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 119
        • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3589
          Risposta #3: Mercoledì 4 Set 2024, 15:52:03
          ho apprezzato molto la storia di Gambadilegno, con un Cavazzano che smentisce le sue "decadenze" mostrate nel Miliardo, e anche l'idea di aggiungere un "Topesio" per Gambadilegno arricchendo la criminalità Topolinese, secondo me è una gran bella storia per l'esordiente, e non è da meno l'altro esordiente con una storia molto comica e intelligente.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2707
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3589
            Risposta #4: Mercoledì 4 Set 2024, 20:52:07
            Giovanni Eccher e Niccolò Testi debuttano sul Topo presentando delle storie molto piacevoli, munite entrambe di un ottimo ritmo narrativo, infarcite di situazioni Ilari e simpatiche e di un linguaggio forbito adeguato alla tradizione culturale disneyana e che mi fa sempre piacere ritrovare sul Topo.

            Coadiuvati da due maestri ai disegni quali Cavazzano e Leoni, offrono delle prove convincenti e che ricorderò con piacere.

            La mia preferita del numero è però la storia di apertura.
            Non sono un amante dei bivi e spesso questo tipo di racconto non mi coinvolge molto.
            Ma questo l'ho veramente apprezzato, le due situazioni immaginate da Bosco riguardo a Paperino e il suo comportamento da adottare e le varie "viuzze" che lo portano a fare una scelta piuttosto che un'altra sono interessanti e le ho seguite con piacere, giungendo decisamente soddisfatto al finale del racconto.

            Sicuramente è uno dei racconti a bivi che ho più apprezzato, quanto alle altre due storie mi è piaciuta la chiosa della breve di Faccini e gradevole è stata la storia finale, disegnata da un Luca Usai che riesce ad immortalare vividezza, espressività e dinamismo ai personaggi che disegna ed alle storie che raffigura donando loro un guizzo grafico sempre assai piacevole da ritrovare.

            *

            Photomas2
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 787
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3589
              Risposta #5: Giovedì 5 Set 2024, 11:09:01
              Scusatemi, ma io non ho capito alcune cose dell'ultima storia e chiedo aiuto (probabilmente ha ragione chi ha detto che io non sono in grado di capire le storie, mi arrendo).

              Quindi, AVVERTO CHE CI SARANNO SPOILER A MANETTA E A BASETTONI.

              Anzitutto, nell'economia della storia, che senso ha la scena d'apertura coi corvi che invadono piazza San Marco? Credevo che a qualcosa avrebbe portato, invece nulla, e poi nella storia non vi si fa più cenno, allorquando la circostanza come minimo avrebbe dovuto portare il panico in città per ore (cfr. Grande Mazinger 10 "Il Grande Mazinger nel regno del terrore")?

              Poi, mi sfugge completamente la sequenza sottostante: chi sono i due che inseguono la ragazza? Non possono essere Paperone e Amelia in veste di Pico, perché la didascalia dopo ci dice "Nel frattempo", e ancora a cosa servono costoro nell'economia della storia? Non viene poi spiegato, né proprio comprendo l'utilità di questa sequenza.

              Subito dopo, la ragazza arriva all'isola dove vuole nascondere il talsimano, ma alle spalle le compare immediatamente Amelia, sempre nelle vesti di Pico. Ora, capisco che Amelia aveva fatto seguire la ragazza da Gennarino, quindi le è stato facile arrivare lì subito teletrasportandosi magicamente. Ma Paperone? Come fa ad essere arrivato immediatamente dopo con tutta quella gente? Si sono teletrasportati pure loro? Non mi pare che possa avere avuto tutto il tempo necessario...

              Infine, quando la strega bibliotecaria scompare... il diario dell'alchimista RESTA IN SCENA E NON SCOMPARE CON LEI! Lo si vede chiaramente: lei sparisce ma il diario rimane! Quindi? Perché Amelia non lo prende? Avrebbe vinto solo pagando una sovrattassa...

              Boh, chi mi aiuta, per favore?

              *

              Paperdano
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 119
              • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3589
                Risposta #6: Giovedì 5 Set 2024, 12:21:42

                Poi, mi sfugge completamente la sequenza sottostante: chi sono i due che inseguono la ragazza? Non possono essere Paperone e Amelia in veste di Pico, perché la didascalia dopo ci dice "Nel frattempo", e ancora a cosa servono costoro nell'economia della storia? Non viene poi spiegato, né proprio comprendo l'utilità di questa sequenza.

                Subito dopo, la ragazza arriva all'isola dove vuole nascondere il talsimano, ma alle spalle le compare immediatamente Amelia, sempre nelle vesti di Pico. Ora, capisco che Amelia aveva fatto seguire la ragazza da Gennarino, quindi le è stato facile arrivare lì subito teletrasportandosi magicamente. Ma Paperone? Come fa ad essere arrivato immediatamente dopo con tutta quella gente? Si sono teletrasportati pure loro? Non mi pare che possa avere avuto tutto il tempo necessario...

                1. Penso siano le spie di Paperone
                2. Penso che Paperone, avvertito dalle spie di prima, segue Lucietta, con tutta la gente che lui, a sua volta, ha avvertito

                *

                Geena
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 56
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3589
                  Risposta #7: Giovedì 5 Set 2024, 12:31:34
                  Anzitutto, nell'economia della storia, che senso ha la scena d'apertura coi corvi che invadono piazza San Marco? Credevo che a qualcosa avrebbe portato, invece nulla, e poi nella storia non vi si fa più cenno, allorquando la circostanza come minimo avrebbe dovuto portare il panico in città per ore (cfr. Grande Mazinger 10 "Il Grande Mazinger nel regno del terrore")?
                  Spoiler: mostra
                  I corvi servono per disorientare l'attenzione delle spie, che così non riescono a vedere in chi si trasforma Amelia per sfuggirgli (infatti, nella vignetta tonda della terza pagina, si vede un tizio che parla con un corvo, dicendogli che presto arriverà qualcuno che lo aiuterà: ovviamente è Amelia trasformata che dice a Gennarino che presto Paperone arriverà ad aiutarla indirettamente, allertato dalle spie)
                  .

                  *

                  Photomas2
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 787
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3589
                    Risposta #8: Giovedì 5 Set 2024, 14:29:23
                    Grazie a tutti.

                    Però continuo a non capire dove Paperone trovi il tempo materiale di seguire Lucietta vista la situazione.

                    Nè capisco il diario che non scompare...
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Set 2024, 14:34:25 da Photomas2 »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12865
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3589
                      Risposta #9: Giovedì 5 Set 2024, 23:51:03
                      Ero convinto che la doppia copertina di questo numero fosse in un unico albo, lato A e lato B, mentre oggi mi è arrivata la copia in abbonamento con la cover celeste e sul retro della pubblicità. A questo punto la copertina rossa diventerebbe (almeno per me) una variant che dovrei trovare in edicola. Considerando che quello che mi è arrivato è l'albo più mal ridotto in 15 anni di abbonamento (forse per via del catalogo allegato che, al contrario, è arrivato integro), non è detto che prenda entrambi i colori in edicola.

                      Riguardo il catalogo devo dire che è fatto molto bene. E' datato 2024 ma ripropone tutti i cartonati della Panini usciti in questi ultimi 11 anni, da quando l'editore di Modena ha preso in mano il fumetto Disney. Alcuni volumi delle innumerevoli collane non li ricordavo affatto e questo fascicolo di 70 pagine (copia omaggio con un prezzo barrato di 3 euro) può essere utile anche per 'recuperare' qualcosa (magari è proprio questo l'intento della casa emiliana).
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2024, 01:40:14 da Cornelius »

                      *

                      Sisti
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (16)

                      • *
                      • Post: 58
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (16)
                        Re:Topolino 3589
                        Risposta #10: Venerdì 6 Set 2024, 11:13:45
                        Grazie a tutti.

                        Però continuo a non capire dove Paperone trovi il tempo materiale di seguire Lucietta vista la situazione.

                        Nè capisco il diario che non scompare...

                        Buongiorno a Voi e le mie scuse per essere stato evidentemente poco chiaro,

                        Cercherò di rimediare, innanzitutto confermando le interpretazioni date da Geena e da Paperdano. I piccioni trasformati in corvi servono per quei pochi minuti necessari a disorientare le spie, dopodiché torneranno automaticamente alla loro... colombarità isovolatile! Ho avuto la tentazione d'aggiungere un paio di vignette in cui Gennarino protestasse con Amelia per la promozione a corvi di quei tonti dei colombi, che dal suo punto di vista non meritano tanto, ma ho rinunciato perché mi pareva di diventare prolisso e didascalico. Però mi piace ancora immaginare i quotidiani di Venezia che l'indomani titolano "Corvi a San Marco, allucinazione di massa"?

                        Il meccanismo risolutivo è appunto che quando Zio Paperone e il falso Pico si separano dopo la scena dell'alchimista fasullo, Gennarino ha credibilmente modo d'informare la sua padrona che il presunto Atanorius era Lucietta e Amelia la raggiunge magicamente... Ma Paperone è un passo (o anche quattro o cinque) avanti a lei. Dopo la caduta di "Pico" in canale, mentre quello/a s'asciuga, ordina alle spie di restare a disposizione e attendere direttive. Dopodiché, di nuovo a seguire l'inseguimento del presunto alchimista, telefona ai due per mandarli da Lucietta avendo capito l'inganno grazie al simbolo alchemico nell'insegna e sono infatti le spie a chiamarla nella nebbia, abbastanza riconoscibili (o almeno distinguibili da Pico e Paperone), nonostante la scarsa visibilità. D'altra parte, se si fosse capito subito che erano loro, addio entrata finale a sensazione, quindi spero che me la darete buona.

                        Quanto al diario che non sparisce nella prima vignetta di pag. 143,,,, veramente è il libro da cui Severilla appare nell'ultima della pagina precedente. Colpa mia, Luca mi ha mandato in anteprima le tavole in b/n, però ho creduto che il fatto che i due libri fossero diversi unito a una colorazione un po' differente, più la nuvoletta del diario che svanisce dalla mano di Amelia, bastassero a differenziarli. A quanto pare no, mi sono fatto sviare dal sapere ciò che succedeva.

                        Lo ricorderò per la prossima volta - sapete che lo faccio davvero - e intanto ringrazio chi ha gradito la storia non meno di chi ne ha rilevato le pecche e me le ha fatte notare. Imparo di più dalle cose non perfettamente riuscite che dai bersagli centrati in pieno.

                        Buon weekend e a presto.   

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1051
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3589
                          Risposta #11: Venerdì 6 Set 2024, 13:31:54
                          E' datato 2024 ma ripropone tutti i cartonati della Panini usciti in questi ultimi 11 anni
                          Stranamente, benchè sia aggiornato anche con le prossime uscite, manca il volume 'Macchia Nera Genio dell’Impossibile' (Thriller Collection 6).


                          *

                          Photomas2
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 787
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3589
                            Risposta #12: Venerdì 6 Set 2024, 14:27:13
                            Un grazie ed un plauso al maestro Sisti per i chiarimenti forniti.

                            Purtroppo dal disegno della "sparizione" della strega bibliotecaria mi sembrava proprio che il diario fosse rimasto lì. Adesso che mi è stato detto, comprendo l'errore e faccio ammenda.

                            *

                            Sisti
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 58
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolino 3589
                              Risposta #13: Venerdì 6 Set 2024, 17:17:13
                              Un grazie ed un plauso al maestro Sisti per i chiarimenti forniti.

                              Purtroppo dal disegno della "sparizione" della strega bibliotecaria mi sembrava proprio che il diario fosse rimasto lì. Adesso che mi è stato detto, comprendo l'errore e faccio ammenda.

                              Ci mancherebbe, se non l'ha notato un lettore attento come lei si vede che non si capiva. Quindi diamo la colpa in contumacia al buon Luca Usai  ;D

                              *

                              Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 514
                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3589
                                Risposta #14: Sabato 7 Set 2024, 20:04:35
                                Domanda: tutti avete trovato il catalogo? In Emilia ho trovato l'ultimo topo in edicola (versione felice) senza cellophane e catalogo. Stano  :-!

                                Poi, un piccolo appunto sulla storia a bivi, metto spoiler per sicurezza:

                                Spoiler: mostra
                                A un certo punto Paperino è in pasticceria col pittore, vede Paperina e, ricordandosi di averle buttato giù il telefono per "lavoro", si pone il quesito se ignorarla o sgattaiolare via. Ora, perché non è esistita una terza opzione, semplicemente andare da lei e dirle che era costernato per aver chiuso velocemente il telefono, ma per lavoro stava accompagnando un ospite di suo zio (che era anche lì al tavolo), e che finito il lavoro l'avrebbe chiamata subito, scusandosi?

                                Penso che tra una coppia sia la dinamica più normale, perché due situazioni così forzate? Ora, lo so che la risposta dovrebbe essere "cerchi normalità in un fumetto con paperi che parlano?" però non so... mi è dispiaciuto. Non so spiegarmi, evidentemente.


                                E comunque, un plauso a Cavazzano. La doppia di apertura della storia di Sisti è uno spettacolo. Non c'è niente da fare, appena si parla della sua Venezia, il Maestro deve ricordarci perché è, appunto, un Maestro  ;D

                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)