Io l'ho letta quest'estate in una ristampa polacca
Questo forum è sempre più internazionale! Geena, ti va di parlarci, magari in un apposito topic, della situazione in cui versa il fumetto Disney in Polonia, se ne sei al corrente?
Sì, più o meno so com'è messa la Polonia in fatto di pubblicazioni, che sono gestite dalla Egmont.
Per quanto ne sappia non ci sono sceneggiatori o disegnatori polacchi, tutte le testate sono solo ripubblicazioni in lingua di storie, principalmente italiane e danesi.
Le testate principali sono
-Gigant poleca: delle serie, solitamente composte da otto libri, le cui costine affiancate formano un disegno completo;
-Gigant poleca extra: dei volumi più spessi dei primi che, al contrario dei volumi precedenti, raccolgono storie di una certa tematica (lo spazio, i furti dei vari criminali ecc.);
-MegaGiga: l'equivalente dei Disney BIG italiani.
Poi c'è una serie di 23 riviste su Paperino, infatti si chiama Kaczor Donald (corrispondente a Paperino in italiano) che contiene delle storie di Paperino e ci sono degli omaggi. Nel numero che ho io non ci sono storie italiane (gli illustratori del fascicolo citato prima sono Flemming Andersen, Ferioli, Miguel, Vicar e Mau Heymans) e non so se per gli altri è lo stesso.
Grazie a queste testate sono riuscita a leggere alcune storie che non avevo (per esempio, QQQ nel Micromondo e Grosso guaio a Paperopoli, solo per citarne alcune).