Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3591

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12878
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3591
    Lunedì 16 Set 2024, 13:52:39
                                                                                                         SOMMARIO
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Topolino e il ritorno degli AcchiappaFantasmi
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Zio Paperone e lo spazzolone   (I cimeli raccontano)
    Storia di Marco Bosco
    Disegni, chine e colori di Andrea Maccarini

    La scelta   (Minni prét-à-porter - Fashion Academy)
    Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Sergio Badino
    Disegni di Giulia Lomurno
    Chine di Roberta Zanotta
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Paperon Athinios e i doni degli Dei   (La grande Mitologia Papera)
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni e chine di Nico Picone
    Colori di Ilaria Castagna

    Il Commissario indaga - La complice
    One Page di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

                                                  COPERTINA     Disegni di Francesco D'Ippolito - Colori di Mario Perrotta
                                   
                                    Topolino con allegate due bustine di cards Andrenalyn XL 5.50 euro - Topolino senza gadget 3.50 euro

                                                                                              SERVIZI  e  RUBRICHE
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Aborrire - La parola della settimana  (Marco Dixit)
    Di moda, misteri e di altre stranezze... - Cosa state per leggere   (Marco Nucci)
    A spasso con Pluto - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Alessandro Perina
    Un biglietto per Atene... - Novità in Edicola   (Jacopo Iovannitti)   Il quarto albo di PaperMitologia
    Scatta l'Ora X! - Tra 7 giorni su Topolino - Emmanuele Baccinelli spiega come disegnare Paperinik
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Set 2024, 15:07:12 da Cornelius »

    *

    Blub
    Bassotto
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 8
    • Homo habilis
      • Offline
      • Mostra profilo
      • https://www.watching-grass-grow.com/
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3591
      Risposta #1: Martedì 17 Set 2024, 21:18:48
      La storia degli acchiappa fantasmi
      Spoiler: mostra
      Non è uguale identica a quella di Gottfredson! 🎉


      .
















      3589

      *

      Eurasia
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 151
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3591
        Risposta #2: Mercoledì 18 Set 2024, 20:26:46
        Ho appena letto la storia di AcchiappaFantasmi e voglio dire
        Spoiler: mostra
        Che mi è piaciuto! 😃
        Ma, per me, sarebbe meglio se fosse l'ultima storia di AcchiappaFantasmi. Ne abbiamo già fin troppe


        Oh, ora sono diventato un Giovane Marmotta!

        *

        il Tommi
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 448
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3591
          Risposta #3: Giovedì 19 Set 2024, 11:41:09
          Dopo Il Natale di Paperino sul Monte Orso e Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, un altro grande classico, stavolta Topolino nella casa dei fantasmi, ha un suo bel sequel  :heart:

          • *
          • Post: 43
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3591
            Risposta #4: Giovedì 19 Set 2024, 21:38:05
            La storia di apertura è quella che mi ha interessato meno. Unico sussulto nel breve esercizio mimetico di Vian, un po' inaspettato visto il suo stile attuale.
            Ma poi a cosa è dovuto questo improvviso revival di Lonesome Ghost?
            Halloween è lontano.

            ZP e lo spazzolone. Con un titolo così, già si merita un elogio. I precedenti cimeli mi avevano annoiato, questo mi è piaciuto, nelle sue pignole contorsioni numeriche (l'ho letta a cervello totalmente spento, magari i conti sono tutti sbagliati e non me ne sono accorto, ma ne dubito). Una storia nerd, non solo per l'ennesima donrosata. Bravo Maccarini anche col nuovo stile.

            Il ciclo di Minni non mi interessa minimamente, ma, nel suo piccolo, non mi sembra brutto (ne nei testi né nei disegni).
            Magari Badino facesse solo questo, anziché Martin Mystère.

            La papermitologia papergreca sulla falsariga delle precedenti. Passabile, anche un pelo inusuale, se vogliamo.
            A quanti episodi siamo? Sei su dieci?


            D'Ippolito in copertina irriconoscibile.

            *

            Blub
            Bassotto
            PolliceSu   (3)

            • *
            • Post: 8
            • Homo habilis
              • Offline
              • Mostra profilo
              • https://www.watching-grass-grow.com/
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3591
              Risposta #5: Giovedì 19 Set 2024, 22:33:23
              Mi ha lasciato perplesso che il Paperone “nella sua giovinezza, non nell’infanzia”, come precisato nella storia, appaia simile a qui quo e qua. A parte questo, i disegni e i colori di Maccarini sono stupendi.
              .
















              3589

              *

              Paperdano
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 140
              • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3591
                Risposta #6: Venerdì 20 Set 2024, 18:54:27
                La storia degli acchiappa fantasmi
                Spoiler: mostra
                Non è uguale identica a quella di Gottfredson! 🎉

                ma a me non mi è comunque piaciuta!  :tongue:
                ma quella di ZP... è un maestoso tripudio di pura arte!


                « Ultima modifica: Venerdì 20 Set 2024, 18:58:12 da Paperdano »

                *

                Eurasia
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 151
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3591
                  Risposta #7: Venerdì 20 Set 2024, 19:02:16
                  Se c'è qualcosa che non mi ha convinto in "il ritorno degli AcchiappaFantasmi" sono stati i disegni, sì Vian ha fatto un ottimo lavoro ma sentivo che la storia aveva bisogno di un altro artista.
                  Per quanto riguarda la storia in sé non era male, ma non era neanche eccezionale

                  In altre parole, piacevole ma non memorabile

                  Oh, non ho letto le altre storie, sono troppo pigro per usare Google Translate per tutto il numero 🙃 ( Ciò mi causerà problemi nel Topo Oscar, Non ho ancora letto Sandopaper!)
                  Ero solo curioso del primo...
                  « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2024, 01:16:15 da Eurasia »

                  *

                  raggiodisole
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 27
                  • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3591
                    Risposta #8: Sabato 21 Set 2024, 17:24:20
                    Numero abbastanza "di transizione" ma non per questo esule da avventure interessanti.
                    In primis si apre con una storia che dovrebbe omaggiare la famosa storia del 1936, e che in effetti lo fa ma per una brevissima parte. Il risultato non mi ha convinto a pieno ma comunque ho apprezzato i disegni di Vian e il suo stile inconfondibile. Il finale mi è parso affrettato ma tutto sommato coerente.

                    La storia che invece mi ha sorpreso in positivo è stata quella dei Cimeli di Paperone, Maccarini è come se avesse disegnato dei piccoli quadretti! Non è uno stile di colorazione che si vede spesso sul Topolino! Di solito non mi entusiasmano queste avventure, ma qui è molto carino il modo con cui Paperone si fa strada nel mondo del profitto, seppur piccolo.

                    Segue la seconda puntata della storia ambientata nel mondo della moda con protagonista Minni. Allora...se la prima puntata mi aveva lasciato alcune domande, questa me ne lascia davvero troppe! Tanto per cominciare ha un ritmo molto veloce e si legge che è un piacere. Poi i disegni mi convincono di più, comunque gestire tutti quei personaggi non dev'essere facile. Spero che nella prossima puntata si riescano bene a snodare tutti i nodi perché ci sono tante situazioni rimaste in sospeso.

                    Conclude l'albo una storia legata alla mitologia. Si vede che non è una storia concepita per l'Italia, ma comunque i disegni di Picone mostrano ormai praticamente la sua evoluzione consolidata avuta nel tempo. Si parte da un presupposto molto semplice che viene praticamente portato fino alla fine. Si vede che è una storia filler, ma non sta male accompagnata dalle altre nel numero.

                    Complessivamente un numero vario, per tutti i gusti!

                    Sono scoppiato a ridere alla storpiatura di pagina 102!  :rotfl:





                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12878
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3591
                      Risposta #9: Sabato 21 Set 2024, 18:15:30
                      Il Ritorno degli AcchiappaFantasmi  si collega molto bene alla precedente (e storica) esperienza del trio riguardo questa tematica: non è affatto un remake ma una storia 'altra' il cui filo conduttore passa attraverso una stravagante quanto misteriosa e magica situazione creatasi nella soffitta di Pippo. Geniale connessione di Luca Barbieri che ricrea una certa atmosfera noir con nuovi e convincenti protagonisti.

                      Al contrario il comportamento di Paperino, richiamato per l'occasione, non mi ha convinto: è vero che nella storia di Gottfredson era molto pauroso ma Topolino, ricordandola, dice che è passato moltissimo tempo (e le tavole in cui i tre riprendono le sembianze dell'epoca ne testimonia esteticamente la lontananza temporale) per cui si dovrebbe pensare che il papero, cresciuto come i suoi amici (oltretutto 'temprato' dalle esperienze fatte come super eroe, diabolico vendicatore e spia), non dovrebbe più avere certe reazioni, ancor più esagerate che in quelle delle storiche strisce. Dunque avrei presentato un Paperino più preoccupato che tremebondo: per quanto la cosa faccia ridere, mi sembra poco coerente col personaggio presente.

                      Nonostante l'ultimo Vian non sia tra i miei disegnatori preferiti, devo dire che in questo contesto le sue matite mi hanno convinto, soprattutto riguardo la fisionomia dei 'cattivi', delle simil pantegane dall'aspetto e dai modi 'sinistri'. Fra i characters principali anche la figura estetica di Pippo mi è piaciuta mentre Topolino e Paperino mi hanno convinto più nelle loro fisionomie anni '30 che in quelle attuali.
                      _______________________________________________________________________________________

                      Lo spazzolone (alias frettazzo, più un mocio per la verità) raccontato da Marco Bosco nella serie dei Cimeli di Zio Paperone è una storia molto bella perché collega il passato giovanile dello zione ad un presente nel quale egli cerca di insegnare qualcosa ad un nipote decisamente refrattario nell'apprendere. Quando si parla di Fortuna e di tutte le sue sfaccettature Gastone resta fedele al suo modo di approcciarvisi. Anche i disegni di Andrea Maccarini sono 'invitanti', belli sia nella parte 'presente' del racconto che in quella del passato, con colori e tonalità appropriati (sempre del disegnatore), molto brillanti o dai toni seppia a seconda delle situazioni.

                      Però devo fare due appunti al bravo illustratore: il primo riguarda gli occhi di Gastone, ingranditi fino al becco in un paio di occasioni, con il papero di profilo. Una svista? Possibile, sebbene il biondo cuginastro cambi fisionomia anche solo per un semplice dettaglio. Il secondo è più 'grave': come si può disegnare lo zione, che specifica di raccontare un episodio non della sua infanzia ma della sua giovinezza, come un paperotto alla Qui-Quo-Qua quando la sua età, tornato in Scozia dal suo primo viaggio in America, dovrebbe essere intorno ai 16 anni?

                      Si poteva disegnare un giovanissimo papero adulto, alla Kim Don-Ling (il personaggio coreano delle Paperolimpiadi) ma non un paperetto che sembra avere 10 anni, ingolfato in abiti più grandi di lui come solo un bambino potrebbe fare indossando quelli del papà. Come può essere credibile che un paperetto dall'apparente età di 10 anni possa aver attraversato da solo l'oceano e svolto le prime pericolose attività per guadagnarsi i primi 10mila dollari?

                      Per quanto possano esistere 'bambini incredibili' (e Qui Quo Qua in un certo senso lo sono) Paperone specifica che il suo racconto non riguarda la sua infanzia e infatti nei suoi primi anni americani egli era un ragazzo, come è sempre stato rappresentato in altre precedenti storie riguardanti quel periodo. Nelle bellissime tavole dai variegati colori di Andrea Maccarini c'è un 'neo' non indifferente e, al tempo stesso, incomprensibile.

                      « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2024, 00:09:06 da Cornelius »

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2715
                      • Amante del Bel Fumetto.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3591
                        Risposta #10: Sabato 21 Set 2024, 20:51:20
                        La storia di Badino e Lomurno continua ad essere interessante e coinvolgente, si sta rivelando una bella sorpresa per me che sono tutto fuorché un appassionato a
                        della serie di Minni Prêt-à-porter.
                        Attendo con curiosità il finale la prossima settimana e spero sia piacevole come questa "Fashion Academy" è stata fino ad ora.

                        Graziose le due storie scritte da Barbieri e molto ben illustrate da Vian e Picone.

                        Ma la storia che più ha fatto presa su di me è senza dubbio quella dei Cimeli di Zio Paperone: immersiva, affascinante, appassionante nel leggere i modi in cui il giovane Scrooge si industria per trovare i soldi con cui pagarsi il viaggio di ritorno negli Stati Uniti dopo avere compiuto un gesto nobile nei confronti della sua famiglia in difficoltà nelle terra d'origine dei McDuck.

                        Maccarini ai disegni e ai colori ha svolto un lavoro encomiabile, rendendo ancora più netto il discrimine tra narrazione al presente e flashback del passato della giovinezza paperoniana con delle tinte quasi pittoriche e acquerellate che ho molto amato e con delle tavole che talvolta esulano dalla gabbia classica presentandosi come pagine uniche "pennellate" e inframmezzate dalle vignette singole.

                        Dinnanzi a tanta bravura, sia nel disegno che nel colore, mi tolgo il cappello e ribadisco quanto il ritorno di questo artista alla corte del Topo da un anno a questa parte sia stata una notizia lieta e felicemente foriera di soddisfazioni.

                        *

                        Fantasio
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 121
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3591
                          Risposta #11: Sabato 21 Set 2024, 21:00:14
                          Per quanto possano esistere 'bambini incredibili' (e Qui Quo Qua in un certo senso lo sono) Paperone specifica che il suo racconto non riguarda la sua infanzia e infatti nei suoi primi anni americani egli era un ragazzo, come è sempre stato rappresentato in altre precedenti storie riguardanti quel periodo. Nelle bellissime tavole dai variegati colori di Andrea Maccarini c'è un 'neo' non indifferente e, al tempo stesso, incomprensibile.
                          Posso abbozzare la stessa spiegazione che ho dato a suo tempo per "I diari" letti dai nipotini: questa storia manca di oggettività in quanro narrata dallo stesso Paperone, che nel ricordo lontano si rivede con quell'aspetto nonostante fosse un po' cresciuto.
                          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                          *

                          Paper Bat 82
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 420
                          • il "PIMPA"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • La regina della notte del cielo stellato
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3591
                            Risposta #12: Lunedì 23 Set 2024, 12:00:26
                            Quel disegno in copertina l'ho già visto da qualche parte...
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.


                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 420
                            • il "PIMPA"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu   (1)
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12878
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3591
                              Risposta #15: Martedì 24 Set 2024, 19:15:02
                              La Purple Boutique (alias "Minni pret-à-porter") si dimostra serie più interessante del previsto, fra storie singole o a puntate che cambiano titolo ma seguono lo stesso filo narrativo. L'aspetto estremamente infantile di tanti personaggi è 'coerente' con l'estrema ingenuità di Betty che rischia di farsi soffiare da sotto il naso la sua azienda con un giochino di numeri che anche ad un bambino sembrerebbe 'sospetto'. Minni pare non avere alcuna partecipazione societaria ed evidentemente collabora con l'amica solo per diletto (come d'altronde fa il suo fidanzato con il commissariato di Polizia)

                              Tutte le varie situazioni personali e affaristiche, oggettivamente degne di nota, sono (almeno per me) difficili da seguire attraverso vignette dove innumerevoli sono gli occhioni infantilmente sgranati, sia in momenti di entusiasmo che di preoccupazione, con posture e movenze altrettanto infantili. Sembra davvero di aver cambiato albo e di leggere un fumetto prescolare dove tutti i protagonisti sono sostanzialmente dei bambini quando, al contrario, dovrebbero avere dai 16/18 (età degli studenti) ai 30 anni (età delle stiliste e neo prof).

                              Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani (solitamente attentissimo al disegno) rendendo ancor più eterogeneo il suo ventaglio autoriale che alcuni indicavano, al contrario, troppo stereotipato sull'impronta di Freccero. Però un conto sono le tavole 'alternative' di Intini, Ziche, Guerrini e della Perissinotto che aveva disegnato le prime puntate di questa serie con un taglio decisamente diverso dall'attuale. Un altro queste della Lomurno (a mio giudizio, ovviamente)

                                                                                                        La 'prima' Purple Boutique
                              « Ultima modifica: Martedì 24 Set 2024, 19:59:19 da Cornelius »

                              *

                              Fantasio
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 121
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3591
                                Risposta #16: Martedì 24 Set 2024, 22:13:00
                                Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani
                                Vabbe', i disegni della Lomurno non ti sono piaciuti - neanche a me, anche se penso meritino la sufficienza. Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa. Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.
                                La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                *

                                fab4mas
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 817
                                • Swim-Bike-Run-Disney
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3591
                                  Risposta #17: Mercoledì 25 Set 2024, 09:43:11
                                  Il numero non mi è dispiaciuto. La storia degli acchiappafantasmi è forse la mia preferita, sicuramente apprezzo il genere, i disegni di vian non li trovi il massimo per queto genere anche se generalmente come autore lo apprezzo (ho da poco comprato le più belle storie horror dove c'è la 'sua ' ratmor college e pure li non sono mai riuscito a godermi il suo tratto). La storia si regge, concordo con chi scrive di un Paperino eccessivamente pauroso.

                                  La storia di Paperone ha il suo punto di forza nei disegni sicuramente, veramente belli, mentre il racconto non è riuscito a prendermi forse perchè non apprezzo particolarmente le storie del rampante paperone imprenditore inaresstabile sia che sia un bambino che sia un giovanotto o un anziano miliardario.

                                  Quello che meno mi è piaciuto è la storia modaiola che intanto parte da un genere, un ambientazione e da protagonisti molto lontani ai miei gusti personali ma che trovo abbia veramente un numero di eventi che mi hanno reso la lettura difficoltosa, inteso da un punto di vista motivazionale. Spero in ua conclusione migliore ma ribadendo che è un genere che difficilmente apprezzo. I disegni li trovo azzeccati per una storia simile.
                                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12878
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3591
                                    Risposta #18: Mercoledì 25 Set 2024, 18:01:43
                                    Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa.
                                    Sicuramente. Al di là delle espressioni dei personaggi c'è anche un rapporto tra le vignette (se non fra le tavole) che manca della tecnica basica dell'alternanza di forme e colori, senza gli stacchi di cui parli nel successivo paragrafo. In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
                                    Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.

                                    _________________________________________________________________________________________

                                    La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.
                                    Disegnatori come Marco Mazzarello e Ettore Gula hanno cambiato parecchio il loro stile in questi ultimi anni. Spero lo faccia anche la Lomurno perché il suo è così 'puccioso' e 'zuccheroso' che mi sembra quasi di vedere storie anni '90 di Minni & C. Poi magari piacerà ai più se non allo stesso Bertani per cui mi limito a dire la mia senza pretendere che sia opinione comune, ci mancherebbe.
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2024, 18:03:37 da Cornelius »

                                    *

                                    Eurasia
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 151
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3591
                                      Risposta #19: Mercoledì 25 Set 2024, 18:07:42
                                      Disegnatori come Marco Mazzarello e Ettore Gula hanno cambiato parecchio il loro stile in questi ultimi anni. Spero lo faccia anche la Lomurno perché il suo è così 'puccioso' e 'zuccheroso' che mi sembra quasi di vedere storie anni '90 di Minni & C. Poi magari piacerà ai più se non allo stesso Bertani per cui mi limito a dire la mia senza pretendere che sia opinione comune, ci mancherebbe.

                                      E anche Nico Picone e Francesco D'ippolito... secondo me, dobbiamo solo dare tempo a Lumorno di sviluppare il suo stile artistico, aspetteremo e vedremo.
                                      Quattro anni non bastano...
                                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Set 2024, 15:53:31 da Eurasia »

                                      *

                                      Fantasio
                                      Evroniano
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 121
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3591
                                        Risposta #20: Mercoledì 25 Set 2024, 20:03:32
                                        In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
                                        Io la trovo: https://inducks.org/comp2.php?creat=Giulia+Lomurno&default_o=1&kind=nk&pg1=1
                                        Ha una ventina di storie al suo attivo.
                                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)