Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il fantastico mister Magic

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 606
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il fantastico mister Magic
    Martedì 17 Set 2024, 13:57:11
    Oggi ho ripescato dal Topo originale questa storia: Topolino e il fantastico mister Magic (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1372-B).
    L'ho trovata in chiusura del numero e, sebbene sia quella che ho apprezzato maggiormente, trovo che dato il sua atmosfera di mistero sia nella posizione più consona.
    La storia è abbastanza semplice ma non banale e ha colto la mia attenzione sotto vari punti di vista.
    Comincio da quello visivo, completamente in mano al disegnatore Asteriti. Si parte subito in quarta con la prima tavola che introduce un alone di cupo mistero che persisterà su tutta la storia fino alla fine.
    Lo stile di Asteriti in questa storia è di stampo estremamente classico e un po' meno pesante del solito tanto che posso pensare che perfino quelli che apprezzano meno il suo stile si possano avvicinare alla lettura. La recitazione dei personaggi è davvero ben fatta e credibile in ogni vignetta.
    Dal punto di vista della trama Concina fa un lavoro estremamente professionale. I personaggi sono gestiti benissimo, tutti secondo le proprie attitudini. Faccio alcuni esempi secondo me particolarmente azzeccati:
    • Topolino alterna momenti di impulsività che ci rimandano al suo passato scavezzacollo e momenti di lucida riflessione e deduzione.
    • Minni non ha un ruolo chiave ma da quello spunto in più alla storia per farla ingranare. Ne esce con una caratterizzazione leggera ma non stupida.
    • Pippo nella parte dell'adulto-bambino con una scala di valori apparentemente ingenua.
    • Basettoni è l'uomo di polizia tutto d'un pezzo, attento alle regole e metodico.
    • Manetta appare in una delle sue classiche caratterizzazioni poco favorevoli all'intervento del Topo.
    Mi piace pensare che soprattutto l'incipit potrebbe essere ancora attuale sulle pagine del Topolino dei giorni nostri per il modo in cui si introduce la storia e per le interazioni spiccatamente emotive tra i personaggi. Certo sconta uno stile di disegno assai poco moderno e ben diverso dall'attuale con inquadrature e gabbie assai più tradizionali. "Non moderno" però non significa "brutto", anzi penso che la storia sia talmente disegnata bene da essere ancora perfettamente godibile per un pubblico molto giovane.
    Ancora una volta trovo una discrepanza abissale tra il mio giudizio e quello di inducks, in particolare un commento di un utente è diametralmente opposto al mio.
    Francamente ne consiglio la lettura, chi non ha il Topo originale la trova anche su ristampe recenti.
    « Ultima modifica: Martedì 17 Set 2024, 19:19:42 da Tenebroga »

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)