Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Koda Fratello Orso

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Koda Fratello Orso
    Mercoledì 7 Dic 2005, 02:57:51
    sempre dalla tana del sollazzo:

Francamente avrei preferito avessero scelto questo film per dare un degno addio al 2D; Brother Bear è infatti l'ultimo classico Disney di un certo respiro.
    Ambientato durante l'ultima glaciazione, Koda fratelo orso si può definire un film di paradossi: insegna a vivere grazie alla morte, ad essere uomini diventando orsi e come da un matricidio possa scaturire amore. Sono senza dubbio tematiche forti che rendono Brother Bear un film dai toni alti: i quattro protagonisti trovano infatti ognuno la propria strada solo dopo essere passati attraverso mutazioni fisiche e spirituali.
    Il tema della famiglia era già stato esplorato in Lilo & Stitch, il rapporto Padre-Figlio aveva avuto il suo spazio nel Pianeta del Tesoro, qui per la prima volta si affaccia il tema della fratellanza, non solo di sangue ma anche spirituale.
    I disegni e l'anmazione, realizzata dallo stesso studio della feature che aveva già creato Lilo & Stitch e Mulan, sono ottimi e gli sfondi sono assai rifiniti. A far apprezzare di più questo spettacolo visivo è il formato dell'immagine che da 16:9 passa a Cinemascope appena dopo la trasformazione di Kenai in orso. Il mutamento di prospettiva viene ottimamente reso anche grazie a un sapiente uso dei colori che improvvisamente si accendono rendendo il tutto ancor più spettacolare. Peccato che nel dvd parte dell'effetto si perda, dovuto alla scelta discutibile di tagliare i lati dell'immagine per adattarla al formato 16:9 e rendere così il film omogeneo.
    Koda fratello Orso porta un po' di novità in un panorama che nei primi mesi del 2004 stava già ponendo le basi per l'addio ai classici vecchia maniera. E' il primo film disney a riprendere il vecchio metodo, dopo la fase sperimentale che dal 2000 aveva visto una produzione di classici divisi per genere e l'ultimo (se escludiamo Mucche) prima della fase 3D, inaugurata da Chicken Little.
    Ma pur partendo da queste ottime premesse il film presenta non pochi problemi di sceneggiatura: innanzitutto il viaggio intrapreso da Koda e Kenai a metà fim è troppo lungo e finisce per mangiare spazio al finale, che consiste in un climax interrotto sul più bello che coglie alla sprovvista lo spettatore. L'eccessiva lunghezza del viaggio nuoce inoltre all'economia della vicenda perchè ritarda esageratamente l'apice del film e cioè l'accettazione nella comunità degli orsi. Il momento in cui Koda e Kenai arrivano alla sagra del salmone (non mi ricordo come sichiama) è infatti troppo tardi
    perchè venga introdotto un numero musicale, siamo in fase troppo avanzata.
    Infine gli alci Fiocco e Rocco dovrebbero fornire un (discutibile) contrappunto comico ma non si integrano minimamente nel contesto della vicenda e finiscono per apparire inutili, a differenza dei vari Grilli Parlanti o Timon & Pumbaa che hanno lo stesso ruolo ma anche un loro perchè all'interno della storia.
    Tutti difetti che con qualche accorgimento in più avrebbero potuto essere risolti, ma che l'improvvisa chiusura degli studi non ha aiutato a eliminare.
    Fortunatamente il film ha una valida colonna sonora, opera seconda di Phil Collins
    in ambito disneyano: Greats Spirits, l'overtoure cantata da Tina Turner è forse il pezzo più intenso insieme a No Way, dimostrazione di come la musica entri in scena quando un personaggio non ha più la forza di parlare. On my Way, è la canzone "connettore" che serve a far passare il tempo, uno dei maggiori topos disney. Through my eyes la si sente solo nei titoli di coda mentre Welcome, la più sfortunata si colloca, come dicevo sopra, in un punto troppo tardo del film, per poter essere "accettata" dall'inconscio dello spettatore. Un pezzo corale alquanto affascinante e un po' inquietante è infine Transformation che pur non essendo una vera e propria canzone è forse il momento musicale più intenso di tutto il film.
    In conclusione Brother Bear è un film che poteva avere molte potenzialità ma su cui la Disney ha puntato poco sia a livello di realizzazione che di pubblicità, l'aggiunta della parola Koda nel titolo italiano, poi, non fa che snaturare e banalizzare il significato originario del film.

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Koda Fratello Orso
      Risposta #1: Venerdì 3 Apr 2009, 22:58:15
      Non sarà certo l'ultimo 2d della Disney: arriverà "The princess and the frog".

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 3 Apr 2009, 23:54:31
        Hai la minima idea di come funzioni un forum, di cosa significhi "esprimersi in un preciso contesto" o parli a random? Mi sa la seconda.

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 16 Lug 2009, 10:34:23
          L'ho visto ieri per la prima volta ( :-[... piano piano li vedrò tutti :P), e devo dire che mi è piaciuto molto. Imho molto pathos soprattutto nella seconda metà del film, e una tematica molto forte (come ha gia detto il Grrodon) relativa alla fratellanza.
          Simpatici gli inframezzi con le alci o i montoni, che però non contribuiscono per nulla alla storia principale
          Bellissima, poi la scena finale.

In conclusione: bello, bello, bello. Fossero tutti su questo livello... :)

Una nota sui disegni: ho letteralmente adorato gli sfondi, ma i musi di Koda e Kinai proprio non sono riuscita a farmeli piacere... :(

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 16 Lug 2009, 10:46:37
            Chissà perché, :-? ero convinta di aver già detto la mia su questo film, ma mi sbagliavo [size=9](forse l'ho fatto nel sondaggio sul miglior film Disney, boh)[/size].

Sottoscrivo al 100% le osservazioni di Grrodon, con cui sono d'accordo veramente fino all'ultima parola. Comunque, nonostante i difetti da lui sottolineati, nel complesso a me questo film è piaciuto. Bella anche la colonna sonora (di solito la parte che meno apprezzo nei film Disney), soprattutto il brano interpretato dalla Turner. Credo inoltre che sia il primo film Disney, ed uno dei pochi in generale, ad affrontare il tema del rapporto tra fratelli, cosa che mi è molto piaciuta.

A far apprezzare di più questo spettacolo visivo è il formato dell'immagine che da 16:9 passa a Cinemascope appena dopo la trasformazione di Kenai in orso. Il mutamento di prospettiva viene ottimamente reso anche grazie a un sapiente uso dei colori che improvvisamente si accendono rendendo il tutto ancor più spettacolare. Peccato che nel dvd parte dell'effetto si perda, dovuto alla scelta discutibile di tagliare i lati dell'immagine per adattarla al formato 16:9 e rendere così il film omogeneo.
            Ah, ecco. Sapevo di questo passaggio ma avevo inutilmente cercato di individuarlo (purtroppo non ho visto il film al cinema). Ora so perché.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 16 Lug 2009, 10:54:07
              Bella anche la colonna sonora (di solito la parte che meno apprezzo nei film Disney), soprattutto il brano interpretato dalla Turner.
              Ah, si, questo è un aspetto che mi ero dimenticata di sottolineare, è raro che io apprezzi appieno le canzoni all'interno dei film.

*

collectionetor
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• potere e potenza.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 21 Lug 2009, 20:05:46
                E' un film che mi è sempre piaciuto, a differensa del 2.
                Le canzoni sono fantastiche. :) ;) ;)
                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                PKNA #10 "TRAUMA".
                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)