Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3591

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12878
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3591
    Risposta #15: Martedì 24 Set 2024, 19:15:02
    La Purple Boutique (alias "Minni pret-à-porter") si dimostra serie più interessante del previsto, fra storie singole o a puntate che cambiano titolo ma seguono lo stesso filo narrativo. L'aspetto estremamente infantile di tanti personaggi è 'coerente' con l'estrema ingenuità di Betty che rischia di farsi soffiare da sotto il naso la sua azienda con un giochino di numeri che anche ad un bambino sembrerebbe 'sospetto'. Minni pare non avere alcuna partecipazione societaria ed evidentemente collabora con l'amica solo per diletto (come d'altronde fa il suo fidanzato con il commissariato di Polizia)

    Tutte le varie situazioni personali e affaristiche, oggettivamente degne di nota, sono (almeno per me) difficili da seguire attraverso vignette dove innumerevoli sono gli occhioni infantilmente sgranati, sia in momenti di entusiasmo che di preoccupazione, con posture e movenze altrettanto infantili. Sembra davvero di aver cambiato albo e di leggere un fumetto prescolare dove tutti i protagonisti sono sostanzialmente dei bambini quando, al contrario, dovrebbero avere dai 16/18 (età degli studenti) ai 30 anni (età delle stiliste e neo prof).

    Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani (solitamente attentissimo al disegno) rendendo ancor più eterogeneo il suo ventaglio autoriale che alcuni indicavano, al contrario, troppo stereotipato sull'impronta di Freccero. Però un conto sono le tavole 'alternative' di Intini, Ziche, Guerrini e della Perissinotto che aveva disegnato le prime puntate di questa serie con un taglio decisamente diverso dall'attuale. Un altro queste della Lomurno (a mio giudizio, ovviamente)

                                                                              La 'prima' Purple Boutique
    « Ultima modifica: Martedì 24 Set 2024, 19:59:19 da Cornelius »

    *

    Fantasio
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 121
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3591
      Risposta #16: Martedì 24 Set 2024, 22:13:00
      Ormai questa serie è andata così ma spero vivamente che Giulia Lomurno, nei suoi prossimi lavori, cambi il suo stile virando verso disegni più aderenti ai personaggi e alle situazioni che descrive. Probabile che queste tavole così infantili rientrino nei gusti di Alex Bertani
      Vabbe', i disegni della Lomurno non ti sono piaciuti - neanche a me, anche se penso meritino la sufficienza. Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa. Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.
      La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.
      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 817
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3591
        Risposta #17: Mercoledì 25 Set 2024, 09:43:11
        Il numero non mi è dispiaciuto. La storia degli acchiappafantasmi è forse la mia preferita, sicuramente apprezzo il genere, i disegni di vian non li trovi il massimo per queto genere anche se generalmente come autore lo apprezzo (ho da poco comprato le più belle storie horror dove c'è la 'sua ' ratmor college e pure li non sono mai riuscito a godermi il suo tratto). La storia si regge, concordo con chi scrive di un Paperino eccessivamente pauroso.

        La storia di Paperone ha il suo punto di forza nei disegni sicuramente, veramente belli, mentre il racconto non è riuscito a prendermi forse perchè non apprezzo particolarmente le storie del rampante paperone imprenditore inaresstabile sia che sia un bambino che sia un giovanotto o un anziano miliardario.

        Quello che meno mi è piaciuto è la storia modaiola che intanto parte da un genere, un ambientazione e da protagonisti molto lontani ai miei gusti personali ma che trovo abbia veramente un numero di eventi che mi hanno reso la lettura difficoltosa, inteso da un punto di vista motivazionale. Spero in ua conclusione migliore ma ribadendo che è un genere che difficilmente apprezzo. I disegni li trovo azzeccati per una storia simile.
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12878
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3591
          Risposta #18: Mercoledì 25 Set 2024, 18:01:43
          Secondo me il tratto non è propriamente infantile quanto molto influenzato dai manga, e non solo per gli occhioni, anche (per esempio) per i capelli a ciuffi di molti personaggi. Io penso, tuttavia, che il problema del disegno, in questa storia, non stia tanto nello stile infantile o manga, quanto nella omogeneità delle inquadrature, cosa che non aiuta la comprensione di una storia dalla trama complessa.
          Sicuramente. Al di là delle espressioni dei personaggi c'è anche un rapporto tra le vignette (se non fra le tavole) che manca della tecnica basica dell'alternanza di forme e colori, senza gli stacchi di cui parli nel successivo paragrafo. In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
          Prendi ad esempio la pagina 107, con Dolly inquadrata ben 5 volte, di cui le prime quattro sempre in piano americano (soltanto nella terza l'inquadratura si allarga appena) e solo con l'ultima che passa al piano medio. E questa cosa tende a ripetersi un po' dappertutto (non so, guarda Nolent a pagina 111), privando la storia di quegli "stacchi" che, sottolineando i passaggi importanti, aggiungono qualcosa alla trama e alla sua comprensione.

          _________________________________________________________________________________________

          La vedo comunque difficile, per un disegnatore, modificare il suo stile in tempi medio-brevi, anche se in passato abbiamo visto nomi importanti farlo in meno di dieci anni.
          Disegnatori come Marco Mazzarello e Ettore Gula hanno cambiato parecchio il loro stile in questi ultimi anni. Spero lo faccia anche la Lomurno perché il suo è così 'puccioso' e 'zuccheroso' che mi sembra quasi di vedere storie anni '90 di Minni & C. Poi magari piacerà ai più se non allo stesso Bertani per cui mi limito a dire la mia senza pretendere che sia opinione comune, ci mancherebbe.
          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2024, 18:03:37 da Cornelius »

          *

          Eurasia
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 151
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3591
            Risposta #19: Mercoledì 25 Set 2024, 18:07:42
            Disegnatori come Marco Mazzarello e Ettore Gula hanno cambiato parecchio il loro stile in questi ultimi anni. Spero lo faccia anche la Lomurno perché il suo è così 'puccioso' e 'zuccheroso' che mi sembra quasi di vedere storie anni '90 di Minni & C. Poi magari piacerà ai più se non allo stesso Bertani per cui mi limito a dire la mia senza pretendere che sia opinione comune, ci mancherebbe.

            E anche Nico Picone e Francesco D'ippolito... secondo me, dobbiamo solo dare tempo a Lumorno di sviluppare il suo stile artistico, aspetteremo e vedremo.
            Quattro anni non bastano...
            « Ultima modifica: Oggi alle 15:53:31 da Eurasia »

            *

            Fantasio
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 121
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3591
              Risposta #20: Mercoledì 25 Set 2024, 20:03:32
              In Inducks non compare il suo nome ma leggo da Topolino.it che disegna per Disney da 4 anni. Ha 34 anni e immagino che prima avrà collaborato con altre case e altre tipologie di fumetti.
              Io la trovo: https://inducks.org/comp2.php?creat=Giulia+Lomurno&default_o=1&kind=nk&pg1=1
              Ha una ventina di storie al suo attivo.
              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)