Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'amicizia nei fumetti Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eurasia
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 170
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    L'amicizia nei fumetti Disney
    Martedì 1 Ott 2024, 15:12:16
    Citazione
    Nelle tue storie urbane recenti, sembra quasi che il cast di Topolinia sia un po’ la tua famiglia, per quanto tieni a illustrarne le relazioni, a creare e risolvere piccoli problemi quotidiani, affettivi, etc. Anche Scarpa, del resto, negli anni tendeva a insistere su questa dimensione privata, di abbracci e collegialità, a volte un po’ mielosa magari. Ti ci ritrovi? Sei un po’ un sentimentalone anche tu?

    Sì, qualcuno può addirittura definire “stucchevoli” questi rapporti. È il rischio che si corre quando si parla di amore e amicizia, e ne sono consapevole. È molto più cool dimostrarsi cinici e sarcastici, prendere in giro, fare umorismo acido. Personalmente questa cosa mi divertiva (un po’) quando ero giovane, ma oggi mi è divenuta quasi insopportabile. Perché nella vita, credetemi, si incontrano pochissime persone a cui valga la pena voler bene… e la mia idea è di farglielo capire, anzi di dirglielo proprio, ogni volta che è possibile. Perché poi arriva il giorno in cui queste persone non ci sono più e tu rimpiangerai sempre di non averglielo detto.

    cosa ne pensate dell'amicizia nei fumetti Disney? su come è stato mostrato e come gli autori lo affrontano? (la citazione è da un'intervista con Casty del 2020)

    Credo di essere anch'io un "sentimentale", mi piacciono quelle piccole scene sull'amicizia che, messe nella maniera adeguata, riescono a rendere la storia per me più bella. come questo ad esempio, dal recente "Zio Paperone e la lampada bisestile"
    « Ultima modifica: Martedì 1 Ott 2024, 18:33:07 da Eurasia »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2736
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:L'amicizia nei fumetti Disney
      Risposta #1: Martedì 1 Ott 2024, 16:54:14
      Ho la stessa idea di Casty in merito, per me è una cosa più che normale che una buona dose di sentimento (sincero e leale, che non sia artefatto o che dia l'impressione di essere piazzato lì giusto per cercare una compassione forzata) renda il racconto ancora più bello.

      Le storie sono pezzi di vita dei personaggi.
      Se dai loro racconti togliamo il sentimento, l'insieme diventa insipido e scipito.

      Questo punto per me è fondamentale: una storia mi rimane impressa anche e soprattutto se c'è una componente emotiva che me la leggere e vivere con coinvolgimento.

      E sarà più facile ricordarla in futuro, avere voglia di rileggerla e conservarne un tenero ricordo.

      *

      repallido
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 39
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:L'amicizia nei fumetti Disney
        Risposta #2: Mercoledì 2 Ott 2024, 12:12:30
        In termini di amicizia due storie che adoro sono quelle sui Tre Caballeros scritte dal Don; si percepisce tutto l'affetto e la gioia che i tre pennuti provano ogni qualvolta si riuniscono. Un aspetto che adoro della loro amicizia è che Paperino può essere se stesso senza essere vessato e deriso come gli capita generalmente; al contrario José e Panchito lo amano e lo ammirano proprio per quello che è, senza pretendere altro da lui.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3946
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:L'amicizia nei fumetti Disney
          Risposta #3: Giovedì 3 Ott 2024, 21:29:27
          A me va bene sia quando i personaggi si vogliono bene, sia quando si vogliono male: l'importante è che tale rapporto sia scritto bene e in modo credibile.
          I più grandi autori sono quelli che hanno saputo descrivere le relazioni senza appiattirle verso un solo sentimento, ma dosando sapientemente affetto, screzi, litigi, eccettera.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2736
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:L'amicizia nei fumetti Disney
            Risposta #4: Giovedì 3 Ott 2024, 21:51:31
            A me va bene sia quando i personaggi si vogliono bene, sia quando si vogliono male: l'importante è che tale rapporto sia scritto bene e in modo credibile.
            I più grandi autori sono quelli che hanno saputo descrivere le relazioni senza appiattirle verso un solo sentimento, ma dosando sapientemente affetto, screzi, litigi, eccettera.
            Certo.

            Se l'autore è bravo a descrivere tanto i sentimenti positivi che quelli avversi, la sua narrazione assume profondità e tridimensionalità.

            E ciò lo si trasferisce anche ai personaggi, dando vita ad un quadro complessivo dell'orchestrazione della trama e dell'analisi psicologica dei suoi interpreti efficace e centrato.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)