Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3593

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Eurasia
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 165
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3593
    Lunedì 30 Set 2024, 17:50:59
    Le Storie a Fumetti

    Circus: Ombre Della Ribalta
    Episodio 1 di 2
    Storia di Giovanni Di Gregorio
    Disegni di Paolo Mottura
    Colori di Irene Fornari

    Circus: Ombre Della Ribalta
    Episodio 2 di 2
    Storia di Giovanni Di Gregorio
    Disegni di Paolo Mottura
    Colori di Irene Fornari

    Paperoga's New Professions: Demotivational Coach
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Francesco Guerrini
    Colori di Chiara Bonacini

    Un Magico Mondo alla Fattoria: La Principessa Nella Torre
    Storia di Davide Aicardi
    Disegni di Giulia Lomurno
    Colori di Debora Grazio

    I Cimeli Raccontano: Zio Paperone e La Paglietta
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Carlo Limido
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Buzzurri Si nasce... Dinamite Si Diventa: La Gita
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni di Valerio Held
    Colori di Sara Sangalli

    Copertina di Paolo Mottura
    Colori di Andrea Cagol

    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2024, 15:22:58 da Eurasia »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12889
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3593
      Risposta #1: Martedì 1 Ott 2024, 23:14:41
                                                                                                 SERVIZI  e  RUBRICHE
      _____________________________________________________________________________________________________________________________

      Rutilante - La parola della settimana   (Marco Dixit)
      Il lato supereroistico - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Emmanuele Baccinelli
      Nella città alpina! - Cose da fare e da vedere :  Il Festival dei luoghi comuni a Cuneo
      Caro quaderno... - Curiosità   (Francesca Agrati)   Il Museo dei Quaderni di Scuola
      I nostri fumetti... in digitale! - Novità   (Francesca Agrati)
      Circus fa tappa a Roma - Appuntamenti :  Romics
      Il grande ritorno di Topalbano! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   Interviste a Francesco Artibani e Giampaolo Soldati
      Fantastico! 12 litografie da collezione! - Novità per voi
      _____________________________________________________________________________________________________________________________

      Ultime due bustine di cards Andrenalyn abbinate al n. 3593 al prezzo di 5.50 euro - Libretto senza gadget 3.50 euro
                                               
      ___________________________________________________________________________________________________________________________

      Prima della Copertina
      « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2024, 11:45:00 da Cornelius »

      *

      Eurasia
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 165
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3593
        Risposta #2: Mercoledì 2 Ott 2024, 14:21:01
        grazie, Cornelius
        Non ho potuto aggiungere i servizi e rubriche in quel momento.
        Volevo solo essere io ad aprire il Topic sul numero che conterrà "Circus" 🙂
        Sono molto curioso di leggerlo
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2024, 14:24:42 da Eurasia »

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2734
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3593
          Risposta #3: Mercoledì 2 Ott 2024, 15:12:47
          grazie, Cornelius
          Non ho potuto aggiungere i servizi e rubriche in quel momento.
          Volevo solo essere io ad aprire il Topic sul numero che conterrà "Circus" 🙂
          Sono molto curioso di leggerlo
          Ciao Eurasia,

          puoi aggiungere i nomi dei coloristi?

          Sono:

          - Irene Fornari per Circus
          - Chiara Bonacini per "Paperoga's New Profession"
          - Debora Grazio per "Un magico mondo alla fattoria"
          - Gaetano Gabriele D'Aprile per "I cimeli raccontano"

          - Sara Sangalli per l'autoconclusiva e Andrea Cagol per la copertina.

          *

          Eurasia
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 165
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3593
            Risposta #4: Mercoledì 2 Ott 2024, 15:23:45
            Ciao Eurasia,

            puoi aggiungere i nomi dei coloristi?

            Sono:

            - Irene Fornari per Circus
            - Chiara Bonacini per "Paperoga's New Profession"
            - Debora Grazio per "Un magico mondo alla fattoria"
            - Gaetano Gabriele D'Aprile per "I cimeli raccontano"

            - Sara Sangalli per l'autoconclusiva e Andrea Cagol per la copertina.

            Fatto
            Grazie, Samu

            *

            Eurasia
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 165
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3593
              Risposta #5: Mercoledì 2 Ott 2024, 20:36:14
              Ho appena finito di leggere "Circus".. che bellooo! 😃❤️
              non vedo l'ora di leggere gli altri quattro episodi!

              Spoiler: mostra
              Milly mi ha ricordato un po' Minny di Metopolis



              inoltre, sono rimasto un po' sorpreso che abbiano deciso di usare il solito outfit di Pippo


              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2024, 21:06:09 da Eurasia »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2734
              • Amante del Bel Fumetto.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3593
                Risposta #6: Mercoledì 2 Ott 2024, 21:30:40
                "Circus" è una storia dalla tempra decisamente incisiva.

                Intenso, pregno, misterioso, affascinante...

                Questo racconto è stato di una immersività stupenda, appassionandomi dalle prime pagine della descrizione del desolato paesino sperduto dell'Ovest americano in cui il massimo che la vita possa offrire per sorprendere gli abitanti è trovare un chicco scuro su una pannocchia fino alle tavole conclusive.

                La scansione della storia tra il primo e il secondo tempo si adegua ai toni della storia e introduce bene il clima di tensione e pathos che si riversa su tutta la popolazione di Cornville e, in particolare, sullo "Shadow".

                Promette molto bene questo ciclo, qui inaugurato da una vicenda molto attrattiva, ben orchestrata a livello narrativo e resa visivamente suadente grazie alla combinazione calzante dei disegni pennellati e quasi "pittoreschi" in alcuni passaggi di Paola Mottura e dei colori impattanti di Irene Fornari.

                *

                Fantasio
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 124
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3593
                  Risposta #7: Giovedì 3 Ott 2024, 01:04:44
                  Ho appena finito di leggere "Circus".. che bellooo! 😃❤️
                  non vedo l'ora di leggere gli altri quattro episodi!
                  Mah.
                  Mi stavo addormentando. L'ultimo terzo di storia mi ha un po' risvegliato, ma mica tanto.

                  Non che il resto del numero sia meglio, ma la storia della paglietta (resa grafica di Matilda e Ortensia a parte) ha avuto qualche guizzo simpatico. E un Pico non ancora imbiancato che si inserisce nella continuity donrosiana in una maniera estremamente abile e piena di sottintesi - spero voluti.
                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2024, 01:08:43 da Fantasio »
                  "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2734
                  • Amante del Bel Fumetto.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3593
                    Risposta #8: Giovedì 3 Ott 2024, 21:47:07
                    "Circus" fa la parte del leone in un numero che ho molto apprezzato nel suo insieme.

                    L'ultima storia mi ha coinvolto davvero bene nella sua narrazione, centrando i caratteri di Zio Paperone e Pico e dando spazio ad un personaggio che si crede di inquadrare facilmente (il miliardario con cui lo zione vuole stringere rapporti) ma che poi spiazza in modo riuscito e ben studiato.

                    Questa serie dei Cimeli ha sfornato finora quattro racconti degni di nota e ritorna dopo un racconto altrettanto bello quale quello dello "Spazzolone".

                    Mi piace la capacità di Bosco di partire da un oggetto che, ad uno sguardo esterno, può giustamente sembrare roba di poco conto e futile ma il quale rivela storie, aneddoti ed esperienze che arricchiscono la già preziosa trama dei ricordi di Uncle Scrooge, densa di incontri, impegno e che chiude la vicenda con una lezione di vita niente affatto banale e congrua con la rievocazione del passato posta in essere.

                    I disegni di Limido, guizzanti ed espressivi, accompagnano la storia donandole una frizzantezza grafica adorabile.

                    Molto graziose anche le due brevi centrali, facenti parte di due cicli di racconti che si confermano simpatici e muniti di una buona dose di ilarità che me li fa apprezzare.

                    Numero caldamente consigliato.

                    • *
                    • Post: 47
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3593
                      Risposta #9: Giovedì 3 Ott 2024, 22:21:03
                      Mi sono sbagliato?
                      Temevo l'abbuffata halloweeniana fino alla nausea, ma forse Circus è una cosa a parte.
                      Oppure no?
                      Un po' di Bradbury io comunque ce l'ho visto, in questo episodio, almeno come fonte ispiratrice.

                      Mi è piaciuto? Mmm sì. Direi di sì.
                      I colpi di scena mi sono parsi scontati, o forse li avevano spoilerati nelle previews, però non è stata una lettura pedante.
                      E comunque Mottura vale da solo la lettura.
                      Mi è piaciuto il forzuto.

                      Bene Guerrini. Ma una volta che mi ero preparato a cercare tutti i suoi inside jokes, non ne ha messi.

                      Clamoroso al Cibali: la breve di Paperotto non mi ha annoiato.

                      Infine, il cimelio. Ho sudato freddo quando ho visto Pico e Matilda nella stessa storia, temevo si sarebbe andati a parare "lì". Per fortuna la trama si occupa di tutt'altro. Fiuuu.
                      Simpatico il Pico colorato filologicamente, o giù di lì.

                      Riecco un redazionale (Cuneo, città che di tanto in tanto spio su Google Maps) probabilmente abbinato ad una storia del numero successivo. Mah.

                      Che belle le matite di Soldati nelle anteprime di Topalbano.

                      *

                      Fantasio
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 124
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3593
                        Risposta #10: Giovedì 3 Ott 2024, 22:36:20
                        Infine, il cimelio. Ho sudato freddo quando ho visto Pico e Matilda nella stessa storia, temevo si sarebbe andati a parare "lì". Per fortuna la trama si occupa di tutt'altro. Fiuuu.
                        Ma lo scopo della storia è proprio quello, anche se per ovvi motivi è stato sottinteso. Bosco ha fatto il massimo possibile alla luce della nota censura.
                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                        • *
                        • Post: 47
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3593
                          Risposta #11: Giovedì 3 Ott 2024, 22:49:19
                          Sì, però l'ha sotteso parecchio, visto che poi si concentra su PdP.

                          C'è una censura su Pico e Matilda? Non è solo una parentela "non canonica"?

                          *

                          Fantasio
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 124
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3593
                            Risposta #12: Venerdì 4 Ott 2024, 00:59:25
                            C'è una censura su Pico e Matilda? Non è solo una parentela "non canonica"?
                            Da Paperpedia:
                            "La parentela di Pico de Paperis all'interno della genealogia Disney non è stata mai chiarita del tutto. L'autore Don Rosa, che nel 1993 si cimentò nel realizzare un accurato e documentato albero genealogico aveva ipotizzato che Pico fosse sposato con Matilda de' Paperoni, sorella di Paperone. Questo per giustificare il fatto che in molte storie il professore è indicato come lo zio di Paperino. Tuttavia questa scelta non venne mai avallata dalla Egmont, la casa editrice danese che all'epoca stampava le storie di Rosa, perciò l'autore del Kentucky si servì della sua idea solo per gli alberi genealogici ufficiosi che distribuiva alle fiere del fumetto."
                            Conversando con me Don Rosa è stato molto più drastico e critico di questa decisione della Egmont, definita "una censura insensata" e probabilmente imposta direttamente dalla Disney.
                            Diverso è il caso del padre dei nipotini che Rosa identifica col fratello di Paperina (per questo la chiamerebbero zia). In questo caso l'idea è rimasta sulla carta, senza mai trasformarsi in proposta o comparire negli alberi genealogici, e Rosa vi ha ufficialmente (non ufficiosamente) rinunciato dopo aver notato che alcuni lettori storcevano il naso pensando che in questo modo la relazione fra Paperino e Paperina sarebbe diventata "incestuosa".
                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                            *

                            il Tommi
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 450
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3593
                              Risposta #13: Venerdì 4 Ott 2024, 17:13:24
                              Nella storia dei cimeli, è curioso che cambino il colore della palandrana a Paperone: così viene meno il principio secondo cui sia la stessa di sempre.

                              Domanda: nessuno si era mai preso la briga di descrivere il primo incontro tra lo Zione e Pico?

                              *

                              Ila
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 59
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3593
                                Risposta #14: Venerdì 4 Ott 2024, 17:22:12
                                Nella storia dei cimeli, è curioso che cambino il colore della palandrana a Paperone: così viene meno il principio secondo cui sia la stessa di sempre.
                                Beh, no, mi sembra logico invece. La palandrana era blu nelle vecchie storie, poi è diventata rossa.
                                quindi mi sembra normale che parlando di un evento avvenuto nel passato il colore sia blu

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)