Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3594

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (14)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il ferro di Orlando
Zio Paperone, le GM e lo spirito alpino
313 per quattro alla seconda
Paperoga's new professions - Stuff recoverer
Amelia e la soluzione intelligente

Topolino 3594

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12917
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3594
    Risposta #15: Venerdì 11 Ott 2024, 13:49:46
    Le altre 4 storie del numero 3594 sono tutte paperopolesi e, a parte la Ten Page di Paperoga e Filo, hanno più o meno la stessa lunghezza (dalle 20 alle 26 tavole). Marco Bosco per i testi e Giampaolo Soldati per i disegni mettono una doppia firma. Quest'ultimo apre e chiude l'albo con tavole convincenti sia con i topi che con i paperi. Disegna benissimo Roberta  (tornata dopo le Streghe Vulcaniche) nella Soluzione intelligente, dandole un look che si rifà a quello originale di Giorgio Cavazzano nelle storie dei primi anni '70 di Rodolfo Cimino.

    In tal senso è l'unico fra i vari disegnatori che in questo mezzo secolo hanno raramente delineato l'amica di Amelia, ad aver ridato al personaggio le caratteristiche estetiche iniziali, per quanto anche la Roberta delle 'Vulcaniche' non mi dispiacesse, più alta e dinoccolata. La gallinacea ciminiana 'funziona' (d'altronde Cimino non creava personaggi a caso) e, vista la 'genialata' ordita contro le nuove difese del Deposito ideate dal 'collega' Archimede, spero verrà ripresa più che in passato da vari autori nelle prossime storie di Amelia.

    Sarà interessante seguire questa 'rivalità parallela' (diretta o indiretta) a quella della fattucchiera con Paperone: Archimede e Roberta sono due geniali inventori  'dietro le quinte' (ma anche 'davanti') degli attacchi alla Numero Uno. Gli autori del passato hanno raramente realizzato l'importanza di questo plot: spero che questi del presente se ne stiano rendendo conto e dalle ultime storie sembrerebbe di si.
    __________________________________________________________________________________

    Lo Spirito Alpino  vede ancora una volta protagonista una location italiana (questa volta Cuneo) confermando che mai come in questi ultimi anni il nostro paese è presente nelle pagine del Topo. Credo sia una strategia paniniana (se non di Bertani stesso) per avvicinare ancor di più nuovi lettori al fumetto disneyano. Ottimi i disegni di Simona Capovilla: puliti, scattanti, animati. Con un Paperone che si diverte a gabbare Rockerduck inventandosene un'altra delle sue.

    La breve Stuff Recoverer, al di là delle trovate di Marco Bosco per Paperoga, risalta per le tavole di Francesco Guerrini che si inventa nuove soluzioni vignettistiche molto geometriche quanto attrarenti. Ennesimo gioiello illustrato per un disegnatore unico nel suo genere che meriterebbe dei volumi specifici a lui dedicati (ma forse è stato presente nella lunga serie Special Edition, oggi Grandi Autori, non ricordo bene).

    La 313 x 4  è la storia che mi ha convinto meno, al di là della presenza di Malachia e di ben 8 paperi dentro un pulmino.
    Si rivede Brigitta in un quasi cameo piuttosto scontato e 'incolore' (nonostante gli abiti con cartellino ancora attaccato). Sostituita da Paperoga al fianco di Sganga e 'ridotta' a comparsate poco degne del suo glorioso passato, spero che la McBridge verrà ripresa 'seriamente' da qualche autore in grado di ridarle il lustro che merita.
    « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2024, 14:20:05 da Cornelius »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12917
    • Mais dire Mais
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3594
      Risposta #16: Venerdì 11 Ott 2024, 14:07:15
      @Cornelius: Vi-GATTA / TOPO-linia.  ;)
      Apperò !   :-?
      In "Amelia e la soluzione intelligente", il robot costruito da Roberta è https://inducks.org/character.php?c=Gloria
      Non credo che gli autori abbiano pensato alla fidanzata di Paperoga. Al di là del nome il suo aspetto è diverso dalla Gloria brasiliana. Se mai l'avessero fatto, spero sia solo l'inizio di un 'ripescaggio' che nel fumetto italiano non è mai avvenuto quando invece il personaggio potrebbe essere interessante nelle storie quotidiane del papero col pon-pon

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2754
      • Amante del Bel Fumetto.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3594
        Risposta #17: Venerdì 11 Ott 2024, 18:48:17
        Le storie centrali sono quelle che ho gradito meno di questo numero.
        Le ho trovate poco incisive e decisamente dimenticabili, purtroppo.

        Più interessante è stata la lettura della storia conclusiva sul tema dell'intelligenza artificiale e della robotica, disegnata molto bene da un Giampaolo Soldati che rende alla grande anche nel racconto di apertura, quello che ho maggiormente gradito di questo numero 3594.

        La vicenda che segna il ritorno di Topalbano a distanza di sette anni dalla sua ultima incursione sul giornale è un racconto ben orchestrato, munito di un ritmo che lo rende intrigante per tutta la sua lunghezza e che mantiene sempre desta l'attenzione del lettore.
        Ritorno felice e molto apprezzato, nel quale ho notato una presenza meno incisiva di dialoghi in dialetto siciliano a differenza delle precedenti tre storie.

        • *
        • Post: 49
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3594
          Risposta #18: Venerdì 11 Ott 2024, 22:26:54
          2994-3594: riecco Topalbano.
          Mah, l'idea di veder ripreso e serializzato pure questo non mi entusiasma. Le tre vecchie storie erano sufficienti. Poi, senza Camilleri, a tanti anni di distanza...
          I miei rapporti con Montalbano si riducono a qualche dormita con la fiction, al mio utilizzo ad muzzam di "macari", "cabbasisi" e soprattutto "di persona personalmente", oltre alla lettura della gradevole prima storia, disegnata dal Cavazzano ancora in forma.
          Già le successive due le ricordo meno (erano indubbiamente ben disegnate).
          Questo per dire che anche questa quarta storia non è che mi abbia esattamente avvinto. Certo, è Artibani, e si vede: l'avrà scritta in cinque minuti, facendo "snap". Oppure, come da mia teoria, l'aveva già pronta nel suo archivio, assieme a tutte le storie mai scritte, tipo Borges.
          Ma confesso che, per essere di Artibani, ho esperito due piccoli fastidi. Il primo è che il lessico mi è parso poco camilleriano, a parte qualcosa qua e là, con dida esplicativa per gli amici lettori; ma riguardatevi, come ho fatto io, La promessa del Gatto. Il secondo neo è lo stacco un po' troppo netto tra la parte topolinese e quella vigattese.
          Quindi Ik ha soppiantato Sassi?


          Ed eccoci a Cuneo. C'è l'atmosfera sabauda, c'è la bagna cauda. Ma è davvero così vivibile? È una delle città che avevo adocchiato come mia possibile meta finale, e di tanto in tanto andavo a sbirciarla col satellite, ma non mi era sembrata così tanto verde come racconta il fumetto.
          Vabbè che il fumetto è palesemente su commissione, per cui da prendere con le pinze.
          Trama esilina.


          313x4alla seconda. "Chissà come Ciccio ha scelto il suo nickname", "vestito per inseguirlo alla conferenza". Ho riso.
          Fastidioso Pico.


          Paperoga's new professions. La Bi-Car di PiBì Niù Adventures è fuori canone? Peccato. Comunque pensavo che il motocarro triruote abbandonato al cantiere sarebbe stato risolutivo.


          Comic&Science. In queste storie non capisco mai quale sia il reale apporto dei consulenti, mi sembrano storie comunque semplici. In fondo quante volte abbiamo visto serrature rilevaintrusi con relative beffe? Bella la Roberta di Soldati.


          A sto punto a Soldati/Paoloni avrei fatto fare anche la copertina. L'avrebbero meritato.
           
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2024, 22:29:40 da Apatico Volontario »

          *

          Blub
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 16
          • Homo habilis
            • Offline
            • Mostra profilo
            • https://www.watching-grass-grow.com/
          PolliceSu
            Re:Topolino 3594
            Risposta #19: Sabato 12 Ott 2024, 14:43:11
            Non credo che gli autori abbiano pensato alla fidanzata di Paperoga. Al di là del nome il suo aspetto è diverso dalla Gloria brasiliana.

            Ha gli stessi capelli e la camicia a fiori da hippy, penso sia perlomeno una strizzata d’occhio.
            « Ultima modifica: Sabato 12 Ott 2024, 18:55:30 da Blub »
            .
















            3589

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12917
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3594
              Risposta #20: Sabato 12 Ott 2024, 17:30:11
              I capelli sono più vaporosi e biondi mentre Gloria li aveva lisci e 'mesciati'. Anche gli occhi e lo sguardo di questa papera meccanica sono da vamp mentre la fidanzata di Paperoga è della tipologia opposta. Per carità, sarei contento anch'io se gli autori avessero 'strizzato un occhio' ma, visto che l'hanno sempre ignorata in oltre mezzo secolo, non capirei proprio questo improvviso interesse verso un personaggio mai ripreso neanche per un cameo.

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2754
              • Amante del Bel Fumetto.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3594
                Risposta #21: Sabato 12 Ott 2024, 18:23:44
                Comic&Science. In queste storie non capisco mai quale sia il reale apporto dei consulenti, mi sembrano storie comunque semplici. In fondo quante volte abbiamo visto serrature rilevaintrusi con relative beffe? Bella la Roberta di Soldati.
                I ricercatori di "Nature" forniscono lo spunto su cui strutturare la storia e la trama di base, che poi viene organizzata e sceneggiata da Marco Bosco.

                *

                retunn
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 5
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3594
                  Risposta #22: Sabato 12 Ott 2024, 18:37:06
                  Primo topolino che compro da svariati anni. Storie non proprio al top, ma comunque godibili, specie quella di Paperoga (personaggio che ho imparato ad amare col tempo).

                  La storia su Cuneo è la classica storia in cui si presenta un luogo, ricordo nel 2008-2009 quelle sugli spillati in allegato dedicate al Trentino, al Südtirol e a Napoli, ma decisamente più breve e meno interessante di queste ultime, che comunque erano parecchio didascaliche. Mi è piaciuto molto il lato artistico però, i colori belli carichi e pieni sono veramente un piacere.

                  E a proposito di colori, venendo da tanti anni di assenza, sbaglio o la veste grafica è parecchio smorta? Mi sembra che siano perlopiù tinte pastello, colori desaturati e per nulla accesi, è fatto scientemente o i grafici erano particolarmente tristi quando l'hanno progettata? Magari sono io, ma non invoglia tanto ad aprilo, per un giornale come topolino penso che se proprio bisogna esagerare, meglio il massimalismo che il minimalismo.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2754
                  • Amante del Bel Fumetto.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3594
                    Risposta #23: Sabato 12 Ott 2024, 19:24:35
                    E a proposito di colori, venendo da tanti anni di assenza, sbaglio o la veste grafica è parecchio smorta? Mi sembra che siano perlopiù tinte pastello, colori desaturati e per nulla accesi, è fatto scientemente o i grafici erano particolarmente tristi quando l'hanno progettata? Magari sono io, ma non invoglia tanto ad aprilo, per un giornale come topolino penso che se proprio bisogna esagerare, meglio il massimalismo che il minimalismo.
                    Abitualmente le storie del Topolino sono colorate con tinte piatte.

                    Le storie di richiamo invece (come quella di Topalbano per questo numero) hanno un trattamento più particolareggiato, con le ombreggiature più evidenziate, contrasti pronunciati e sfumature di colore.

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 515
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3594
                      Risposta #24: Sabato 12 Ott 2024, 19:35:07
                      Ma veramente nessuno nota la divertentissima citazione a pagina 102? Seriamente, ho riso fortissimo vedendo Paperone in QUELLA situazione  :P Ripensando che le incursioni del trio nel giornale non lasciarono un segno all'epoca, ma una parodia di tre uomini e una gamba (cioè, 3 paperi e una zampa si scrive da sola) con citazioni prese da altri film e corti sarebbe divertentissimo!

                      Poi, nella storia scritta da Guerrini il tre ruote "Bombo" è poesia... 
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2754
                      • Amante del Bel Fumetto.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3594
                        Risposta #25: Domenica 13 Ott 2024, 09:47:02
                        Ma veramente nessuno nota la divertentissima citazione a pagina 102? Seriamente, ho riso fortissimo vedendo Paperone in QUELLA situazione  :P
                        Zio Paperone che invoca aiuto come Giovanni Storti.

                        *

                        retunn
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 5
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3594
                          Risposta #26: Domenica 13 Ott 2024, 10:49:57
                          Abitualmente le storie del Topolino sono colorate con tinte piatte.

                          Le storie di richiamo invece (come quella di Topalbano per questo numero) hanno un trattamento più particolareggiato, con le ombreggiature più evidenziate, contrasti pronunciati e sfumature di colore.

                          Credo che ci riferiamo a due cose diverse, non parlo tanto dell'assenza di sfumature e tinte "piatte", ma della tinta del colore in sé. Per fare un esempio, la storia di Paperoga ha i colori estremamente desaturati, e lo stesso vale per i colori degli elementi grafici sia del sommario, che delle altre rubriche. Quest'immagine mostra meglio la differenza che intendo.



                          Non so se è una scelta dovuta a ragioni tecniche (che mi sembrerebbe abbastanza strano), o se è stato voluto proprio così dai grafici, che da profano non mi sembra una grande idea per un giornale destinato principalmente a bambini e ragazzi.
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2024, 10:51:32 da retunn »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12917
                          • Mais dire Mais
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3594
                            Risposta #27: Domenica 13 Ott 2024, 13:19:37
                            Sicuramente i colori non sono accesi come quelli degli anni '90. Personalmente preferisco questi più tenui che sono maggiormente 'realistici'. Lo stesso Deposito di Paperone (che personalmente preferirei tornasse alle tinte sabbia o grigio/lilla degli anni '60/70) è passato da un blu elettrico ad un quasi grigio/azzurro.

                            Il 'troppo acceso' di certe colorazioni passate fondamentalmente rosso-blu le noto soprattutto in volumi cartonati che riprendono vecchie storie e che hanno nelle copertine un certo stile. Dopo averli aperti trovo quasi 'incoerente' vedere quei colori così accessi che cozzano con l'eleganza della rivestitura.
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2024, 19:15:07 da Cornelius »

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2754
                            • Amante del Bel Fumetto.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3594
                              Risposta #28: Domenica 13 Ott 2024, 15:00:31
                              Credo che ci riferiamo a due cose diverse, non parlo tanto dell'assenza di sfumature e tinte "piatte", ma della tinta del colore in sé. Per fare un esempio, la storia di Paperoga ha i colori estremamente desaturati, e lo stesso vale per i colori degli elementi grafici sia del sommario, che delle altre rubriche. Quest'immagine mostra meglio la differenza che intendo.



                              Non so se è una scelta dovuta a ragioni tecniche (che mi sembrerebbe abbastanza strano), o se è stato voluto proprio così dai grafici, che da profano non mi sembra una grande idea per un giornale destinato principalmente a bambini e ragazzi.
                              La colorazione standard del Topolino è quella che hai visto per questo numero.

                              A me piace così.  :)

                              *

                              Fantasio
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 127
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3594
                                Risposta #29: Domenica 13 Ott 2024, 16:51:44
                                Non so se è una scelta dovuta a ragioni tecniche (che mi sembrerebbe abbastanza strano), o se è stato voluto proprio così dai grafici, che da profano non mi sembra una grande idea per un giornale destinato principalmente a
                                bambini e ragazzi.
                                La desaturazione del colore va di pari passo col maggior realismo delle storie, tutto in accordo con l'attuale linea editoriale. Il punto è che vengono desaturate anche storie ben poco realistiche.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)