Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Da dove comincio?

*

Eurasia
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Da dove comincio?
    Giovedì 10 Ott 2024, 20:32:34
    Non ho letto molti racconti di Romano Scarpa e voglio "immergermi più a fondo" nelle sue opere.
    Ho con me L'opera omnia di Romano Scarpa, ma non so da dove dovrei cominciare...
    quindi voglio suggerimenti.. storie di lui che, secondo voi, ogni appassionato di Topolino dovrebbe leggere

le storie che ho letto per lui finora sono:
    Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole
    Topolino e la collana Chirikawa
    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
    oltre a tutte le sue storie pubblicate nella serie Disney Masters

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Da dove comincio?
      Risposta #1: Giovedì 10 Ott 2024, 20:57:41
      La prima risposta è TUTTE! :silly:

Andando più sullo specifico, direi tutte quelle tra il 1956 e il 1963, tanto per cominciare! Molte vedo che le hai già lette, ma direi di completare l'opera (anche con quelle scritte da altri sceneggiatori, perché ci sono delle perle di primo livello!)...

Poi, io suggerisco:
      - Topolino e il vortice ipnotico
      - Topolino e l'ultraghiaccio
      - Paperino istruttore di camping
      - Pippo e la grande minaccia
      - Zio Paperone e la febbre del rodio
      - Zio Paperone e il nipote ideale

Per cominciare, direi che possa bastare! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Tenebroga
      Gran Mogol
      PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Risposta #2: Giovedì 10 Ott 2024, 21:41:00
        Preparati a un viaggio lungo e complesso.
        Lungo perché c'è tanta roba da leggere, io stesso sto leggendo l'opera omnia nei ritagli di tempo e dopo molti mesi sono poco più che a metà. Magari tu, non oppressa dagli impegni lavorativi, sarai più veloce.
        L'avventura però è anche complessa perché dovrai scontrarti con un linguaggio e una sub cultura italiana risalente financo a 60 anni fa. Espressioni ormai in disuso, modi di dire dimenticati e parole con diversa grafia abbondano. Le storie scenaggiate da Martina poi danno sfoggio di parole talmente colte che costringono anche un madrelingua ad aprire il vocabolario, cosa che tutti quelli di una certa età (come me) da bambini hanno fatto.
        Ne vale la pena? Certamente sì: le storie per la maggior parte sono "forti" (alcune purtroppo sono anche bambinesche) e si sconfina tranquillamente in quello che oggi è il politicamente scorretto ma che allora era assolutamente normale.
        Ma vigono un dinamismo e un umorismo serrati. Forse per questo che oggi si tente a vedere le trame moderne come un po' "annacquate".

Preparati anche a vedere numerosi stereotipi verso altre culture: nativi americani, africani, medio orientali, orientali, ecc.. Sì, anche Egitto e paesi islamici.
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2024, 22:10:49 da Tenebroga »

*

Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Venerdì 11 Ott 2024, 12:10:19
          Il suo problema è la reperibilità e la lingua in cui leggerli. Molte storie, incluso Topolino e l'imperatore della Calidornia, non sono mai state stampate in inglese  :minishock:

*

Eurasia
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Venerdì 11 Ott 2024, 12:19:31
            Il suo problema è la reperibilità e la lingua in cui leggerli. Molte storie, incluso Topolino e l'imperatore della Calidornia, non sono mai state stampate in inglese  :minishock:

non ha importanza in effetti..
            è vero che mi risulta più facile leggere una storia se è disponibile in inglese, ma riesco a leggere in italiano con Google (secondo voi come leggo i nuovi numeri di Topolino? 🙂 )

con "The Complete Carl Barks Library", ad esempio, l'ho letto in ordine cronologico, e avrei fatto lo stesso qui.. ma visto che è in italiano, preferisco iniziare con il meglio

*

Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Sabato 12 Ott 2024, 09:25:14
              è vero che mi risulta più facile leggere una storia se è disponibile in inglese, ma riesco a leggere in italiano con Google (secondo voi come leggo i nuovi numeri di Topolino? 🙂 )
              Ma i numeri di Topolino trovandoli in formato digitale li puoi tradurre, ma un fumetto cartaceo no. Se vuoi utilizzare questo medoto, dovrai cercare degli scan illegali sulle storie o sui volumi.
              Altrimenti, per il cartaceo, cerca volumi stampati in arabo oppure in inglese. Per quest'ultimo, inciderà molto il costo visto che farsi spedire fumetti dagli Stati Uniti non sarà per niente economico.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)