Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3595

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1345
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3595
    Risposta #15: Giovedì 17 Ott 2024, 05:56:16
    Ah qual colpo inaspettato...! terza storia dedicata alla mia Brescia in tempi recenti: dopo Topolino e l'avventura della Minni alata e Minni, Pippo e il mistero del Topoldo dove sia Held sia Cesarello omaggiavano la Leonessa con scorci molto precisi e tutt'altro che anonimi, come spesso invece capita in altre storie ambientate in città non particolarmente celebri per il patrimonio culturale e artistico, arriva ora Intini a completare la galleria delle piazze e dei luoghi celebri bresciani, con un'attenzione e un realismo che forse addirittura supera i due lavori precedenti; regia e montaggio della passeggiata iniziale sono praticamente perfette sia nei tempi sia nelle ambientazioni: zia e nipote percorrono piazza Paolo VI da nord a sud con Broletto (ovvero il Palazzo Comunale), il Duomo Nuovo (preciso fino al punto da riproporre il busto del Cardinal Querini sul frontone del portale d'ingresso) e la Rotonda (ovvero il Duomo Vecchio) alla loro sinistra e i locali commerciali correttamente a destra; nell'arco di due tavole, fra chiacchiere e ricordi, hanno giusto il tempo di piegare per Via Trieste costeggiando il lato meridionale della Rotonda e di sbucare nella piazzetta Vescovado, dove appunto si intravedono le inferriate della sede vescovile, la caratteristica fontana e il chiosco dell'edicola, proseguendo poi per via dei Musei ove troneggiano le rovine del Tempio Capitolino, sostano poi all'incrocio con via Veronica Gambara da cui rapidamente si recano infine al polo museale di Santa Giulia dove torreggia una gloriosa rappresentazione della Basilica di San Salvatore.
    Una menzione speciale poi per il panorama dall'aereo che ritrae fedelmente lo skyline bresciano dalla cupola del Duomo fino al Crystal Palace del distretto finanziario di Brescia Due.
    È proprio il caso di esclamare......UAO...
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Ott 2024, 07:28:49 da tang laoya »
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    • *
    • Post: 49
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3595
      Risposta #16: Giovedì 17 Ott 2024, 21:51:02
      Non ho ancora letto tutto quanto il numero, ma per la storia di Bum Bum

      Spoiler: mostra
      Mastantuono voleva forse fare prima una gag sul fatto che il fotografo avesse sbagliato a fare foto quando invece, nel finale, scopriamo che Bum Bum ha tutto quello che è stato fotografato dentro di lui?

      Concordo.

      Ma siamo passati da un veicolo ad un drogato.
      Lol.


      Allora, queste brevi di Ghigno non mi entusiasmano.

      Simpatica, ancorché prevedibile, la paperoghiana di Salvagnini.

      Prevedibile anche il giallo. Comunque passabile, anche perché mi è parso che il vero obiettivo fosse introdurre Leo Baskerville. Confesso che mi ha un po' confuso il suo menzionare pregressi non detti, perché mi pareva che un personaggio con un nome simile fosse già apparso anni fa. Sarà la senilità che comincia a prendersi i suoi spazi.
      Dopo solo una settimana, il mio dubbio di allora ("Irk ha rimpiazzato Sassi?") viene smentito. Bene.

      Noiosetta la danese. Quali modifiche ha apportato Freccero all'edizione internazionale?

      Invece buona la prima. Dopo soli cinque anni, comincio a ritenere Nucci "uno di famiglia", mi sono abituato al suo lessico e alla sua sintassi particolari, e in storie "laterali" come queste comincio ad apprezzarli. Finora Nucci mi piaceva solo sugli horror. Ma quest'anno mi è piaciuta quella del compleanno di Paperoga, mi è piaciuta questa, ho trovato esagerate le critiche al Miliardo. Forse mi sto rammollendo, o forse l'autore ha trovato la chiave per trasformare gli stilemi in stile, o forse è solo un caso. Ma, ad esempio, sto apprezzando molto come con Gastone non si sia andati a parare sul fidanzamento con la rossa, tenendola sullo sfondo.
      Ma soprattutto, quando ho terminato la lettura, ho pensato: "come lo avrà concepito un soggetto simile?" A me non sarebbe mai venuto in mente. L'aver trasformato l'ennesima promozione turistica in una dramedy con Gastone mi è sembrato abbastanza originale.

      La preview di Metallo pesante non mi ha entusiasmato. (E mi pare di capire si tratterà di una storia autoconclusiva, perciò non molto lunga).

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 789
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3595
        Risposta #17: Giovedì 17 Ott 2024, 23:39:37
        Niccoló Testi è davvero una bella penna. Il colpo di scena finale è un po' telefonato e abbastanza prevedibile, ma risulta comunque una lettura piacevole, vivace e dal piglio frizzante. In particolare, mi sono piaciute le interazioni tra Topolino e Leo Baskerville (a questo punto non solo un personaggio one shot?), che, per inciso, mi ha lasciato molto di più in una sola storia, che Irk, una figura di cui non sentivo la necessità (o, perlomeno, non sentivo la necessità di farlo entrare in pianta stabile nel Commissariato di Topolinia, avendo molto meno carisma dei suoi più illustri colleghi Manetta e Rock Sassi) nelle sue quattro-cinque comparsate finora.
        Sono curioso di vederlo all'opera con soggetti più elaborati.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)