Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3595

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (11)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone e l'illustre fortunato
Topolino in: tutti sospetti
Paperino e il nuovo hobby di Paperoga
Don't Worry Bum Happy: Lastre e flash
Paperino e la caccia ai tesori nei secoli

Topolino 3595

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2265
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3595
    Risposta #30: Lunedì 21 Ott 2024, 16:29:21
    se in un numero di Topolino mi presentate ai disegni Intini, Mastantuono e Freccero, io sono a posto

    che poi la nucciana è pure una storia interessante, aggiunge tasselli alla psicologia di Gastone e della zia con splendidi scorci italiani sullo sfondo, il tutto con una naturalezza e vitalità fuori dall'ordinario

    la egmontiana pare più una scusa per permettere a Freccero di disegnare "cose grandi ed eccitanti" (sto citando Todd McFarlane da una intervista ai tempi di Spider-Man), ma non me ne lamento di certo  ;)

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12924
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3595
      Risposta #31: Lunedì 21 Ott 2024, 17:28:33
      Più in generale non mi è piaciuta la caratterizzazione della zia Olivia, che in molte occasioni appare troppo antipatica. Anche se alla fine si scoprirà che in fondo lo faceva a fin di bene, l'impressione resta quella di un personaggio sgradevole, peggiorato rispetto alla storia precedente. Non saprei, forse questa storia serviva solo a celebrare Brescia e Nucci non ci si è impegnato più di tanto.
      Al di là dei troppi 'passerotti' ('impegnativi' pure loro e che anche a te non hanno entusiasmato) non ho visto un autore superficiale nel delineare il profilo di questa nuova papera, anzi. Il fatto di renderla altera, vagamente antipatica ma con una sua ironia e un suo sarcasmo di fondo credo rispecchi la natura del personaggio che, in fondo, è sempre vissuto nella fortuna che le ha dato agiatezza, tranquillità e anche noia, come per suo nipote.

      La figura di questa zia sta venendo fuori bene e i suoi dialoghi con Gastone o con altri, se non certe sue affermazioni e considerazioni (oltre alle mimiche facciali e posturali ben visualizzate da Intini) la stanno rendendo un character molto interessante, sebbene legato comunque al nipote e difficilmente 'sganciabile' da esso (ma non è detto, chissà)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12924
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3595
        Risposta #32: Lunedì 21 Ott 2024, 17:57:49
        Nell’introduzione al numero il direttore Alex Bertani ci informa che Freccero ha curato alcune modifiche per l’edizione italiana ma, purtroppo, non avendo l’edizione tedesca, non possiamo fare un’analisi comparativa.
        Per fare il confronto, volendo, si potrebbe comprare questo! Se a qualcuno va di farlo... ;:)
        Per quanto apprezzi tantissimo le matite di Freccero che, da direttore artistico, sta curando e influenzando molto bene le illustrazioni di alcuni suoi colleghi (non tutti, lasciando i più alternativi come Intini, Ziche, Guerrini e altri nelle loro particolari specificità), alzando il livello del disegno disneyano di questi ultimi anni e rendendo il settimanale uno spettacolo per i nostri occhi, questa sua ultima particolare operazione di ridisegnare ex novo una storia egmontiana già uscita in Nord Europa con le sue tavole originali (il cui autore non mi pare sia stato segnalato) per renderla più 'adeguata' agli standard estetici del Topo non mi ha convinto.

        Proprio perché si tratta di una storia straniera mi piacerebbe vederla con i suoi tratti particolari, non solo di testo e sceneggiatura ma anche di disegno. Qualora il disegnatore egmontiano avesse utilizzato uno stile barksiano e dunque retrò, anche i nostri Marco e Stefano Rota mi pare continuino ad utilizzarlo in alcune storie pubblicate di recente proprio nel settimanale. Magari le egmontiane esteticamente più caratteristiche potrebbero essere pubblicate nell'Almanacco e quelle più avvicinabili allo stile italiano e paniniano (oltre che frecceriano) entrare nei sommari del Topo.

        Senza che il direttore artistico sia 'costretto' ad intervenire 'drasticamente' anche perché una 'riverniciatura' del genere credo sia la prima volta che accada, almeno in questi termini. Ciò può essere visto come un nuovo esperimento artistico sicuramente interessante ma non è questo il punto. Se in passato mi pare ci sono stati dei casi di riproposizione di vecchie storie con nuovi disegni adeguati ai tempi, in questo caso penso si tratti di un intervento su una storia recente ma dallo stile retrò o forse proprio 'impresentabile'.

        Non mi pare che in questi ultimi anni le tante egmontiane pubblicate dal Topo abbiano suscitato particolari critiche nei lettori. In alcuni casi, da Andersen a Khoronen (oltre agli storici Branca e Vicar) gli apprezzamenti non sono mancati. Evidentemente il disegnatore originale della Caccia ai Tesori nei Secoli è particolarmente 'lontano' dagli attuali standard paniniani, molto più di tanti suoi colleghi egmontiani che non hanno avuto problemi nell'essere pubblicati.
        « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2024, 18:18:39 da Cornelius »

        *

        Eurasia
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3595
          Risposta #33: Lunedì 21 Ott 2024, 19:03:37
          mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
          guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
          https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3725
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3595
            Risposta #34: Lunedì 21 Ott 2024, 21:32:20
            mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
            guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
            https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218
            Ma infatti!
            Non so Cornelius cosa ha capito è perché, ma è un tantinello fuori strada! ;D

            Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
            Adesso, con MOLTA calma, farò un confronto tra le due versioni e vi farò sapere! ;)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2816
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3595
              Risposta #35: Lunedì 21 Ott 2024, 22:29:25
              mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
              guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
              https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218
              Ma infatti!
              Non so Cornelius cosa ha capito è perché, ma è un tantinello fuori strada! ;D

              Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
              Adesso, con MOLTA calma, farò un confronto tra le due versioni e vi farò sapere! ;)

              lodevole!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12924
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3595
                Risposta #36: Lunedì 21 Ott 2024, 23:13:31
                Non arrivando a pensare che Freccero avesse modificato se stesso, immaginavo che avesse ridisegnato ex novo una storia disegnata da altro autore, visto che si parlava di un adeguamento delle illustrazioni agli standard del libretto, situazione mai letta nei precedenti casi di storie straniere pubblicate nel Topo (percependo, almeno io, che quelle originali fossero quasi 'inguardabili' e non certo 'da Freccero').

                Il Freccero egmontiano è 'inadeguato' a quello paniniano? Se sono passate 'indenni' tutte le precedenti storie della Egmont disegnate da altri autori, non vedo perché proprio quella disegnata dallo stesso Freccero abbia bisogno di qualche 'aggiustamento'. Ovviamente è più facile ridisegnare se stessi che gli altri, anche per motivi di copyright e diritti.

                Ma, al di là degli sfondi, non credo che il suo tratto nel delineare i personaggi si modifichi a seconda delle case editrici.
                E' vero che la Egmont è famosa per il suo 'tratto barksiano' ma è anche l'editore che ha lanciato Flemming Andersen. Curioso comunque di vedere le due versioni, quando sarà possibile.
                « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2024, 23:58:13 da Cornelius »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)