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Topolino 3595

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di Amedeo Badini

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Topolino 3595

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conker
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PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3595
    Risposta #30: Lunedì 21 Ott 2024, 16:29:21
    se in un numero di Topolino mi presentate ai disegni Intini, Mastantuono e Freccero, io sono a posto

    che poi la nucciana è pure una storia interessante, aggiunge tasselli alla psicologia di Gastone e della zia con splendidi scorci italiani sullo sfondo, il tutto con una naturalezza e vitalità fuori dall'ordinario

    la egmontiana pare più una scusa per permettere a Freccero di disegnare "cose grandi ed eccitanti" (sto citando Todd McFarlane da una intervista ai tempi di Spider-Man), ma non me ne lamento di certo  ;)

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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    Cornelius
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    PolliceSu
      Re:Topolino 3595
      Risposta #31: Lunedì 21 Ott 2024, 17:28:33
      Più in generale non mi è piaciuta la caratterizzazione della zia Olivia, che in molte occasioni appare troppo antipatica. Anche se alla fine si scoprirà che in fondo lo faceva a fin di bene, l'impressione resta quella di un personaggio sgradevole, peggiorato rispetto alla storia precedente. Non saprei, forse questa storia serviva solo a celebrare Brescia e Nucci non ci si è impegnato più di tanto.
      Al di là dei troppi 'passerotti' ('impegnativi' pure loro e che anche a te non hanno entusiasmato) non ho visto un autore superficiale nel delineare il profilo di questa nuova papera, anzi. Il fatto di renderla altera, vagamente antipatica ma con una sua ironia e un suo sarcasmo di fondo credo rispecchi la natura del personaggio che, in fondo, è sempre vissuto nella fortuna che le ha dato agiatezza, tranquillità e anche noia, come per suo nipote.

      La figura di questa zia sta venendo fuori bene e i suoi dialoghi con Gastone o con altri, se non certe sue affermazioni e considerazioni (oltre alle mimiche facciali e posturali ben visualizzate da Intini) la stanno rendendo un character molto interessante, sebbene legato comunque al nipote e difficilmente 'sganciabile' da esso (ma non è detto, chissà)

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      Cornelius
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        Re:Topolino 3595
        Risposta #32: Lunedì 21 Ott 2024, 17:57:49
        Nell’introduzione al numero il direttore Alex Bertani ci informa che Freccero ha curato alcune modifiche per l’edizione italiana ma, purtroppo, non avendo l’edizione tedesca, non possiamo fare un’analisi comparativa.
        Per fare il confronto, volendo, si potrebbe comprare questo! Se a qualcuno va di farlo... ;:)
        Per quanto apprezzi tantissimo le matite di Freccero che, da direttore artistico, sta curando e influenzando molto bene le illustrazioni di alcuni suoi colleghi (non tutti, lasciando i più alternativi come Intini, Ziche, Guerrini e altri nelle loro particolari specificità), alzando il livello del disegno disneyano di questi ultimi anni e rendendo il settimanale uno spettacolo per i nostri occhi, questa sua ultima particolare operazione di ridisegnare ex novo una storia egmontiana già uscita in Nord Europa con le sue tavole originali (il cui autore non mi pare sia stato segnalato) per renderla più 'adeguata' agli standard estetici del Topo non mi ha convinto.

        Proprio perché si tratta di una storia straniera mi piacerebbe vederla con i suoi tratti particolari, non solo di testo e sceneggiatura ma anche di disegno. Qualora il disegnatore egmontiano avesse utilizzato uno stile barksiano e dunque retrò, anche i nostri Marco e Stefano Rota mi pare continuino ad utilizzarlo in alcune storie pubblicate di recente proprio nel settimanale. Magari le egmontiane esteticamente più caratteristiche potrebbero essere pubblicate nell'Almanacco e quelle più avvicinabili allo stile italiano e paniniano (oltre che frecceriano) entrare nei sommari del Topo.

        Senza che il direttore artistico sia 'costretto' ad intervenire 'drasticamente' anche perché una 'riverniciatura' del genere credo sia la prima volta che accada, almeno in questi termini. Ciò può essere visto come un nuovo esperimento artistico sicuramente interessante ma non è questo il punto. Se in passato mi pare ci sono stati dei casi di riproposizione di vecchie storie con nuovi disegni adeguati ai tempi, in questo caso penso si tratti di un intervento su una storia recente ma dallo stile retrò o forse proprio 'impresentabile'.

        Non mi pare che in questi ultimi anni le tante egmontiane pubblicate dal Topo abbiano suscitato particolari critiche nei lettori. In alcuni casi, da Andersen a Khoronen (oltre agli storici Branca e Vicar) gli apprezzamenti non sono mancati. Evidentemente il disegnatore originale della Caccia ai Tesori nei Secoli è particolarmente 'lontano' dagli attuali standard paniniani, molto più di tanti suoi colleghi egmontiani che non hanno avuto problemi nell'essere pubblicati.
        « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2024, 18:18:39 da Cornelius »

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          Re:Topolino 3595
          Risposta #33: Lunedì 21 Ott 2024, 19:03:37
          mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
          guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
          https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218

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          Dippy Dawg
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            Re:Topolino 3595
            Risposta #34: Lunedì 21 Ott 2024, 21:32:20
            mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
            guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
            https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218
            Ma infatti!
            Non so Cornelius cosa ha capito e perché, ma è un tantinello fuori strada! ;D

            Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
            Adesso, con MOLTA calma, farò un confronto tra le due versioni e vi farò sapere! ;)
            « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2024, 10:02:29 da Dippy Dawg »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

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            paolobar
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              Re:Topolino 3595
              Risposta #35: Lunedì 21 Ott 2024, 22:29:25
              mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
              guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
              https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218
              Ma infatti!
              Non so Cornelius cosa ha capito è perché, ma è un tantinello fuori strada! ;D

              Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
              Adesso, con MOLTA calma, farò un confronto tra le due versioni e vi farò sapere! ;)

              lodevole!

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              Cornelius
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                Re:Topolino 3595
                Risposta #36: Lunedì 21 Ott 2024, 23:13:31
                Non arrivando a pensare che Freccero avesse modificato se stesso, immaginavo che avesse ridisegnato ex novo una storia disegnata da altro autore, visto che si parlava di un adeguamento delle illustrazioni agli standard del libretto, situazione mai letta nei precedenti casi di storie straniere pubblicate nel Topo (percependo, almeno io, che quelle originali fossero quasi 'inguardabili' e non certo di Freccero)

                Il Freccero egmontiano è 'inadeguato' a quello paniniano? Se sono passate 'indenni' tutte le precedenti storie della Egmont disegnate da altri autori, non vedo perché proprio quella disegnata dallo stesso Freccero abbia bisogno di qualche 'aggiustamento'. Ovviamente è più facile ridisegnare se stessi che gli altri, anche per motivi di copyright e diritti.

                Ma, al di là degli sfondi, non credo che il suo tratto nel delineare i personaggi si modifichi a seconda delle case editrici.
                E' vero che la Egmont è famosa per il suo 'tratto barksiano' ma è anche l'editore che ha lanciato Flemming Andersen. Curioso comunque di vedere le due versioni, quando sarà possibile.
                « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2024, 12:56:36 da Cornelius »

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                  Re:Topolino 3595
                  Risposta #37: Martedì 22 Ott 2024, 09:50:17
                  @Cornelius: se ti può consolare avevo inteso la vicenda esattamente a modo tuo.

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                    Re:Topolino 3595
                    Risposta #38: Martedì 22 Ott 2024, 12:55:07
                    Si, mi consola   ;D

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                      Re:Topolino 3595
                      Risposta #39: Martedì 22 Ott 2024, 13:38:31
                      mi sembra che la storia sia stata disegnata da Freccero anche nella versione originale.
                      guarda le informazioni e le scansioni sugli Inducks
                      https://inducks.org/story.php?c=D+2020-218
                      Ma infatti!
                      Non so Cornelius cosa ha capito e perché, ma è un tantinello fuori strada! ;D

                      Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
                      Adesso, con MOLTA calma, farò un confronto tra le due versioni e vi farò sapere! ;)
                      Seguendo il consiglio argutissimo di Dippy, ma sfoderando una vena leggermente più taccagna, ho scaricato l’anteprima gratuita del libretto tedesco, visto che la storia in questione è la prima del numero e se ne può leggere un’ampia selezione: le uniche differenze che mi è parso intravedere sono relative ai colori desaturati per la versione italiana (sfoggio con nonchalance questa terminologia ma in realtà l’ho appresa da qualche commento della scorsa settimana  :tongue:) colorazione che arriva qui e là a trasformare in pelle nuda (penne nude) quelli che nella versione egmont erano dei guanti femminili azzurro acquamarina come a pagina 123 (o forse sono solo pallidissimi guanti bianchi…) ma per il resto non ho riscontrato altre differenze particolari. A meno che Dippy non ne individui più in là nella storia, altrimenti mi viene da pensare che il lavoro sia a monte, cioè una grafica topoliniana (3 strisce ecc) su formato egmontiano. Ma non si tratterebbe certamente di un evento unico…
                      « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2024, 13:40:38 da tang laoya »
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                        Re:Topolino 3595
                        Risposta #40: Martedì 22 Ott 2024, 20:09:01
                        Unpopular opinion: tra Leo Baskerville e Irk ho trovato molto meglio riuscito e inserito nel contesto disneyano quest'ultimo.
                        Catturamento Catturamento!

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                          Re:Topolino 3595
                          Risposta #41: Martedì 22 Ott 2024, 20:49:46
                          Irk non è un brutto personaggio, è semplicemente volutamente antipatico. E' il collega pedante, supponente e vanitoso che, pur essendo capace, nessuno mai vorrebbe avere a fianco.
                          L'unico neo che vedo in questo personaggio è che sembra nato da una costola di Manetta. Agli esordi era proprio l'ispettore Manetta a trattare con sufficienza quel dilettante di Topolino, anch'egli non lesinava battute taglienti e talvolta arrivava perfino a ritenerlo un indiziato. Col tempo questo aspetto si è andato perdendo, all'incirca dagli anni 80, e invece di recuperarlo lo si è trasferito su un personaggio completamente nuovo.
                          Baskerville, soprattutto nella prime tavole, invece sembra uscito da Anderville di MMMM.

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                            Re:Topolino 3595
                            Risposta #42: Mercoledì 23 Ott 2024, 09:28:35
                            Comunque, l'ho comprato io, il Lustiges Taschenbuch in digitale!
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                            Seguendo il consiglio argutissimo di Dippy, ma sfoderando una vena leggermente più taccagna, ho scaricato l’anteprima gratuita del libretto tedesco, visto che la storia in questione è la prima del numero e se ne può leggere un’ampia selezione: le uniche differenze che mi è parso intravedere sono relative ai colori desaturati per la versione italiana (sfoggio con nonchalance questa terminologia ma in realtà l’ho appresa da qualche commento della scorsa settimana  :tongue:) colorazione che arriva qui e là a trasformare in pelle nuda (penne nude) quelli che nella versione egmont erano dei guanti femminili azzurro acquamarina come a pagina 123 (o forse sono solo pallidissimi guanti bianchi…) ma per il resto non ho riscontrato altre differenze particolari. A meno che Dippy non ne individui più in là nella storia, altrimenti mi viene da pensare che il lavoro sia a monte, cioè una grafica topoliniana (3 strisce ecc) su formato egmontiano. Ma non si tratterebbe certamente di un evento unico…
                            Confermo di non aver trovato differenze sostanziali!
                            A parte la colorazione, le ombreggiature e (ovviamente) le onomatopee, mi sembra esattamente uguale, anche nella forma dei balloon...

                            Allego la tavola nominata da Tang, così potete farvi un'idea!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

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                              Re:Topolino 3595
                              Risposta #43: Sabato 26 Ott 2024, 17:26:13
                              Testi è davvero da tenere d'occhio. Il finale è intuibile, ma la costruzione delle vignette e della tavola in genere (accompagnata dai disegni spigolosi, stile MMMM, di Mazzarello e da prospettive dall'alto dal gusto americano), così come dei dialoghi e del rapporto tra Mickey e Baskerville, oltre che il confezionamento della serie di eventi che porta alla risoluzione del mistero, mostrano una grande freschezza e abilità.

                              È strano che la freschezza mi ricordi roba di 25 anni fa, il che mostra come quello di PK e MMMM sia stato un percorso di rinnovamento abortito e che manca moltissimo.

                              Bella la trovata delle tavole nere. Come quella della pioggia perenne che dona una ambientazione noir e rende possibile immergersi nelle scene finali, durante la maratona di film, sentendone quasi il tepore casalingo contrapposto al temporale là fuori.

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                                Re:Topolino 3595
                                Risposta #44: Sabato 26 Ott 2024, 20:14:30
                                Testi è davvero da tenere d'occhio.
                                Uno dei miei personalissimi criteri di valutazione per le storie è la capacità di accompagnare un soggetto non originale con sceneggiatura brillante e personaggi carismatici. Ecco, questa storia secondo me ne è l'esempio; il soggetto è un giallo ordinario, senza trovate insolite o stravaganti (per dire, uno degli aspetti che rende memorabile L'unghia di Kalì è l'antagonista e il suo modus operandi), eppure scorre in maniera piacevole e coinvolgente, riuscendo persino a far commuovere il lettore (senza tante pomposità strappalacrime), dando quindi profondità a una storia apparente banale.
                                Due punti di forza secondo me sono il nuovo personaggio, Leo Baskerville, e
                                Spoiler: mostra
                                il movente del colpevole
                                . Il primo temevo che si sarebbe rivelato un altro presuntuoso arrogante che, come Irk, avrebbe trattato Topolino con ostilità, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che è un personaggio affabile e cortese, una gradevole novità nel genere (di solito questo tipo di personaggio presenta rivalità nei confronti del protagonista oppure un forte cinismo dovuto agli anni di esperienza nella lotta contro la malavita).
                                Anche il secondo punto
                                Spoiler: mostra
                                è un esempio di originalità: nel momento in cui del furto viene accusata la diva ero convinto che l'autore sarebbe andato a parare sulla classica truffa all'assicurazione, invece ci presenta un movente diverso che conferisce spessore al colpevole e chiude perfettamente il tema portante della sceneggiatura (il potere dei ricordi).

                                 

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