Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3596

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12928
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3596
    Lunedì 21 Ott 2024, 14:33:54
                                                        COPERTINA     Disegni di Giuseppe Facciotto - Colori di Mario Perrotta                                           
                                                 

                                                                                                               SOMMARIO
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    PK - Metallo pesante
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
    Chine di Michela Frare
    Colori di Irene Fornari

    Paperino e il Manuale dei TrovaMostri   (Lord HateQuack presenta)
    Storia di Giulio Gualtieri
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Pippo in: Domande e Risposte
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Giulia La Torre
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colori di Valentina Mauri

    Pico de Paperis e il Segreto del Papiro   (Topolino Comic & Science)
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Topjorn, i Vichinghi perbene e la Biennale barbarica
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Andrea Malgeri
    Colori di Martina Andonova

    Colonne sonore   (Buzzurri si nasce... Dinamite si diventa)
    One Page di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Con questo numero terza e ultima quaterna di litografie Disney-Marvel allegate a 6 euro - Topolino senza gadget 3.50 euro
                         

                                                                                                   SERVIZI  e  RUBRICHE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Rock'n'Roll! - Dove eravamo rimasti   (Marco Nucci)
    Lupo Mannaro! - La parola della settimana   (Marco Dixit)
    Facciamo... luce! - Scienza   (Barbara Garufi)
    Lucca Comics & Games 2024! - Mondo Comics   Tutte le uscite Panini e gli eventi da non perdere
    La magia emozionante dell'Opera - Intervista di F. Agrati a Florencia DiStefano-Abichain (prefazione TopoLibro Puccini)
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2024, 21:06:25 da Cornelius »

    *

    Photomas2
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 801
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3596
      Risposta #1: Mercoledì 23 Ott 2024, 21:26:56
      Leggendo la prima storia, mi viene da fare una citazione che capiremo in due: "Argo sa, Argo può, Argo è sempre pronto..." :rotfl: :rotfl: :rotfl:

      Chissà se almeno il Pastro sr pensava proprio a quella...
      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Ott 2024, 22:49:36 da Photomas2 »

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1978
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3596
        Risposta #2: Mercoledì 23 Ott 2024, 22:17:42
        Sono piuttosto sconfortato, mi pare di aver letto una breve di Frittole. Forse la peggiore storia di Pk di sempre, nata vecchia già dal soggetto. Dialoghi banali che vogliono essere profondi come nel peggior Gagnor, cattivi da inedita di Appgrade... Per me malissimo. Si salvano solo Pastro/Fornari.
        Pk non è così in salute da potercisi permettere filler in generale. Di questa qualità, poi...
        E dire che Rinascita l'avevo anche apprezzata, bene o male.
        Catturamento Catturamento!

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1566
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3596
          Risposta #3: Mercoledì 23 Ott 2024, 23:06:29
          Sono piuttosto sconfortato, mi pare di aver letto una breve di Frittole. Forse la peggiore storia di Pk di sempre, nata vecchia già dal soggetto. Dialoghi banali che vogliono essere profondi come nel peggior Gagnor, cattivi da inedita di Appgrade... Per me malissimo. Si salvano solo Pastro/Fornari.
          Pk non è così in salute da potercisi permettere filler in generale. Di questa qualità, poi...
          E dire che Rinascita l'avevo anche apprezzata, bene o male.
          Concordo. Rinascita mi era piaciuta, questo è una specie di seguito che si poteva benissimo evitare.

          *

          Fantasio
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 131
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3596
            Risposta #4: Giovedì 24 Ott 2024, 01:29:13
            Concordo. Rinascita mi era piaciuta, questo è una specie di seguito che si poteva benissimo evitare.
            Purtroppo le storie con PK funzionano bene nel loro formato originale, che prevedeva:
            - solida trama orizzontale;
            - numeri da 84 pagine, così da non ridurre le storie a una sequenza di combattimenti;
            - numeri con uscita mensile, così da poter sviluppare come si deve la trama orizzontale senza che il lettore dimentichi tutto in attesa del seguito.

            Ho faticato a ricordare chi fosse Killcoso, dopo un anno dalla storia precedente.
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

            *

            Garalla
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 104
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3596
              Risposta #5: Giovedì 24 Ott 2024, 11:00:27
              - numeri da 84 pagine, così da non ridurre le storie a una sequenza di combattimenti;

              Quindi tipo nessuna storia di PK... interessante

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1566
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3596
                Risposta #6: Giovedì 24 Ott 2024, 12:21:13
                Sulla questione del numero di pagine, in effetti Sisti ha dimostrato che si possono fare belle storie di PK anche con una trentina di pagine (vedasi ULNQ).

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12928
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3596
                  Risposta #7: Giovedì 24 Ott 2024, 12:37:13
                  Questo Metallo pesante, attraente nel titolo ma molto meno nella lettura della storia (almeno per i miei gusti), segue in effetti il percorso di "Rinascita", soggetto sempre di Tito Faraci uscito un anno fa e che anche all'epoca non mi convinse. Copincollo ciò che scrissi in merito nel topic del n. 3545 perché riflette in tutto e per tutto le mie sensazioni attuali.

                  "Spero che questa 'Rinascita' non contraddistingua la nuova serie pikappica sul Topo perché lucertoloni, dragoni e frasette pseudo ironiche per spezzare lo 'stress da prestazione' in continue lotte alla gig robot mi hanno fatto ricordare i motivi per cui nei '90 comprai solo il primo spillato (credo il numero 0) per poi decidere che PKNA non era un fumetto per me. Abituato negli ultimi anni a storie più 'realistiche' di Pikappa (tra lo stesso Topolino e la Fuoriserie, oltre all'omnia Pk il Mito), dove vari personaggi molto interessanti sono subentrati alle creature spaziali, ritrovarmi questo 'ambientino' diviso in tre parti che prende oltre mezzo albo non è stato il massimo."

                  Evidentemente a Tito Faraci Pikappa piace così, senza tante beghe con Uno, Lyla Lay, Angus Fangus, Everett Ducklair, Odin Eidolon, i fratelli Flagstarr e Dunia Voyda ma con rudi e maschie lotte intergalattiche lontante da ogni tempo e da ogni luogo. Per me una noia completa   :indifferent:

                  Del tutto fuori luogo i rimandi finali alla quotidianità familiare, con la casa di Paperino e i volti dei nipotini e dello zione. Questo è tutto un altro personaggio che non ha nulla a che fare con Donald Duck ma neanche con il Pikappa che ultimamente mi è piaciuto per le situazioni descritte prima. Un Pikappa più realistico e meno coinvolto in ambientazioni fantasy come erano quelle delle origini e che penso abbiano fatto il loro tempo.
                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2024, 10:56:16 da Cornelius »

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 147
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3596
                    Risposta #8: Giovedì 24 Ott 2024, 14:35:45
                    La storia di Lord Hatequack vale il topo di questa settimana. sarà la mia passione per vian, ma la trovo meravigliosa.

                    Su Metallo Pesante benissimo Pastrovicchio/Fornari. la storia carina, niente di più, e sempliciotta di per sé.
                    un peccato sia uscita come seguito di Rinascita, una delle storie più belle dell'ultima New Era; ci azzecca poco e non la completa. A me l'umorismo di Faraci piace quasi sempre, qui mi è sembrato un po' fuori tono. Storia non da bocciare ma da 6, niente di più. non toglie nulla ma aggiunge poco. spero che il prossimo capitolo non nesca tra 10 mesi o, se così fosse, si torni ai fasti e al livello di Rinascita

                    *

                    Paperdano
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 156
                    • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3596
                      Risposta #9: Giovedì 24 Ott 2024, 14:55:03
                      la storia di Hatequack di questa settimana l'ho trovata abbastanza inutile, la trama era abbastanza "insipida", salvo solo i disegni di Vian, carino il riferimento a https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3458-1
                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2024, 14:58:23 da Paperdano »

                      *

                      Fantasio
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 131
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3596
                        Risposta #10: Giovedì 24 Ott 2024, 17:30:43
                        - numeri da 84 pagine, così da non ridurre le storie a una sequenza di combattimenti;
                        Quindi tipo nessuna storia di PK... interessante
                        Proprio nessuna no, ma una cosa è disporre di 84 pagine (in realtà 60-70 al netto), un'altra è averne 40. Nel primo caso si va abbastanza sul sicuro, nel secondo c'è il rischio di dover ridurre la storia all'osso, e questo significa quasi sempre "sterile serie di combattimenti". Con "Rinascita" si era raggiunto un equilibrio soddisfacente, con "Metallo pesante" no.
                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                        *

                        Apatico Volontario
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 57
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3596
                          Risposta #11: Giovedì 24 Ott 2024, 22:19:21
                          Davvero la copertina è di Freccero? Non l'avrei mai detto.

                          Metallo pesante. Innanzitutto, ma siamo ancora nella PKNE? Grrodon ci illumini.
                          La storia. Non avevo (buone) aspettative. Sia per il formato (Fantasio ha già spiegato a dovere), sia per l'anteprima della scorsa settimana, che insisteva sul tema musicale e mi aveva dato l'impressione che quello sarebbe stato l'argomento (Faraci viene da lì).
                          Grazie al cielo, così non è. È un episodio sfacciatamente riempitivo... ma devo dire che mi ha abbastanza divertito. Cioè, Faraci (disneyano) dice le stesse cose da trent'anni, ma per me all'epoca è stato davvero molto importante, pertanto me le può ridire quanto gli pare.
                          Pikappikamente parlando, secondo me, tutto sommato, c'è anche bisogno di episodi più tamarri tipo questo. Naturalmente, qui entra in gioco la periodicità: se esce un episodio all'anno, ovviamente uno si aspetta qualcosa di più sostanzioso. Non io, però, perché dopo Moldrock e i Galaxy Gate non mi aspetto più niente.
                          A pag.13 non ho capito niente. Avrei aggiunto una tavola dopo pag.46.

                          Hatequack. Episodio fiacchino. Bene solo la parte notturna con Paperino terrorizzato.

                          Domande e risposte. Mmmbeh. Che dire. È Faraci. Vedi sopra. Prendere o lasciare.

                          Il segreto del papiro. Passabile, anche carino. Almeno la tecnologia di turno viene utilizzata davvero. Bravo il mio Solda.
                          La serie torna a chiamarsi "Topolino Comic&Science", ma senza la S dopo Comic, quindi non è la stessa serie iniziata da Artibani anni fa. (Ma che importanza ha? Nessuna, lo scrivo per ricorarmelo)

                          A pag.120 apprendo che è stato trovato pure lo storyboard della Dimensione Delta. Davvero, se fossi morto vent'anni fa, quante cose mi sarei perso.

                          A che serve un'antologia dei che aria tira?

                          I vichinghi perbene. Fa ridere perché chiude circolarmente l'albo, con l'heavy metal. Poi l'argomento in sé non mi entusiasma, però Gagnor quando si lancia in queste follie demenziali è troppo simpatico. I disegni lo aiutano.

                          Puccini. Avevo letto di Bocelli, invece qui c'è la tizia che sentivo alla radio tempo fa, e subito ho pensato a cose polemiche. Invece no, avevo solo confuso il libro (Bocelli è su PaperPuccini, o come si chiama). Sono in malafede.
                          La copertina del Topolibro mi piace più di quella del 3597.


                          Chi c'è con Orazio nell'anteprima di 500 piedi?
                          Vabbè, lo scopriremo fra una settimana, segmento temporale che da bambino era lungo e articolato, e invece adesso è già quasi venerdì. (Ai tempi, al venerdì avevo letto il Topo dalle 2 alle 4 volte, adesso la rilettura è un concetto di cui so spaventosamente poco).


                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1212
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3596
                            Risposta #12: Giovedì 24 Ott 2024, 22:24:46
                            Gli autori che hanno reso celebre PK nel passato mi danno l'impressione che abbiano poco o nulla da offrire per un PK del 2024. Secondo me è neccessario un cambio generazionale al livello di sceneggiatori in modo da aggiungere nuove idee e contenuti al worldbuilding esistente. E per evitare incidenti come il ciclo di Gagnor, metterei Sisti alla supervisione del progetto.

                            • *
                            • Post: 57
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3596
                              Risposta #13: Giovedì 24 Ott 2024, 22:49:52
                              Volevo aggiungere una cosa, da vecchio babbione.
                              Leggo volentieri la posta. Mi commovicchia vedere bambini interessati alle storie del Topo e al mondo Disney, nonostante l'attuale nomea della ditta. Mi commuove anche di più sapere che fra poco gran parte di essi cambierà interessi.
                              Qui mi ha colpito il Macchia di Nucci/Casty/Frare rifatto sulla sabbia. Allora, nonostante l'opinione ch'io possa avere di quelle storie, per me N/C/F e Bertani hanno vinto.


                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2024, 22:52:31 da Apatico Volontario »

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4074
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3596
                                Risposta #14: Venerdì 25 Ott 2024, 01:51:50
                                Metallo pesante. Innanzitutto, ma siamo ancora nella PKNE? Grrodon ci illumini.

                                Sì, ti confermo, è PKNE #26.

                                Per la precisione, il secondo episodio della Fase 4.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)