Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lady, play your mandolin!

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lady, play your mandolin!
    Venerdì 28 Ago 2009, 04:37:34
    Ma quali erano le regole del copyright ottant'anni fa? Il famigerato duo Harman-Ising, transfuga dalla Disney, approdò alla corte di Leon Schlesinger con Bosko (era un cretino, e passi), ma soprattutto con Foxy, un Mickey Mouse con coda e orecchie da volpe alquanto posticcce. Ho visto il cartone di cui sopra, e mi sembra una volgare imitazione di Gallopin Gaucho. Le visioni del cavallo, più che surreali, mi sembrano da tossicomane. Per fortuna, la WB si sbarazzò presto di quei figuri e diede il via alla meravigliosa saga di Bugs Bunny e soci, che continua tuttora. I veri Looney cominciano nel 1935 con Porky Pig. Prima era spazzatura.

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lady, play your mandolin!
      Risposta #1: Venerdì 28 Ago 2009, 10:19:34
      Ho visto qualche fotogramma di questo Foxy in un contenuto speciale dei DVD Warner, pure chi parlava diceva che si trattava chiaramente un personaggio senza spessore. Comunque, ricordati, alec, che anche Disney, sebbene fosse una sua creatura, modificò di poco Oswald per trasformarlo in Mickey.
      Se qualcuno avesse la curiosità di vedere questo Foxy, questa è l'unico disegno che ho trovato, peccato che non si vede in modo chiaro:

EDIT: farò di più, mettero questo corto, anche se modificato: [media]http://www.youtube.com/watch?v=wXp9QZIp7Gk[/media]
      « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 10:27:05 da Duck_Fener »

*

RoM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 28 Ago 2009, 13:29:29
        Per fortuna, la WB si sbarazzò presto di quei figuri
        E poi se li riprese Disney che gli fece fare una Silly Symphony.

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 28 Ago 2009, 14:28:21
          Ne hanno trasmesso qualcuno anni fa su Rai Due, ed in effetti la prima volta rimasi allibito pure io... :o

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 28 Ago 2009, 21:01:31
            Ho visto qualche fotogramma di questo Foxy in un contenuto speciale dei DVD Warner, pure chi parlava diceva che si trattava chiaramente un personaggio senza spessore. Comunque, ricordati, alec, che anche Disney, sebbene fosse una sua creatura, modificò di poco Oswald per trasformarlo in Mickey.
            Se qualcuno avesse la curiosità di vedere questo Foxy, questa è l'unico disegno che ho trovato, peccato che non si vede in modo chiaro:

EDIT: farò di più, mettero questo corto, anche se modificato: [media]http://www.youtube.com/watch?v=wXp9QZIp7Gk[/media]
            E' vero che "Building a Building" e "Karnival Kid" sono riedizioni topoliniane di due corti di Oswald, ma Walt giocava in casa, con personaggi suoi...e anche Barks ogni tanto riciclava...ma senza rubare!
            PS: nel filmetto da te proposto leggo nei titoli di testa il nome di Fritz Freleng: artista grandioso, ma anche traditore (vedi caso Walt-Oswald). Il corto, poi, è chiaramente ispiraro all'oswaldiano "Trolley troubles".
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 21:08:34 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)