Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3597

*

Eurasia
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3597
    Lunedì 28 Ott 2024, 13:39:29
    Le storie a fumetti

500 piedi: ci sono più cose in cielo e in terra...
    Episodio 1 di 6
    Storia di Bruno Enna
    Disegni di Davide Cesarello
    Colori di Irene Fornari

Gli allegri mestieri di Paperino: una lieve influenza
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Enrico Faccini
    Colori di Debora Grazio

Manetta il procrastinatore
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni di Blasco Pisapia
    Colori di Chiara Bonacini

Zio Paperone e l'opera inattesa
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni di Simona Capovilla
    Colori di Andrea Stracchi

Zio Paperone alla ricerca della melaurea perduta
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni di Giada Perissinotto
    Colori di Irene Fornari

Buzzurri si nasce... Dinamite si diventa: la colazione
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri

Copertina di Paolo Mottura
    Colori di Mario Perrotta

« Ultima modifica: Martedì 29 Ott 2024, 15:21:51 da Eurasia »

*

Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3597
      Risposta #1: Martedì 29 Ott 2024, 12:46:28
      Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri su 500 per valutare un eventuale acquisto, dato sono ben sei episodi, quindi potrebbe durare poi per 6 numeri.

*

Simone Cavazzuti
      Ombronauta
      PolliceSu   (3)

• Eco del Mondo
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #2: Martedì 29 Ott 2024, 14:06:13
        Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri su 500 per valutare un eventuale acquisto, dato sono ben sei episodi, quindi potrebbe durare poi per 6 numeri.
        Il primo episodio mi pare molto riuscito. Accattivante e illustrato magistralmente.

*

Geena
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

• **
        • Spora et labora
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #3: Martedì 29 Ott 2024, 14:50:26
          Il primo episodio mi pare molto riuscito. Accattivante e illustrato magistralmente.
          Concordo pienamente. Poi il finale è uno dei più sospesi che mi è capitato di leggere recentemente :D

*

tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Martedì 29 Ott 2024, 16:00:54
            Davvero sontuosa la copertina, però risulta incomprensibile che nel golfo mistico il direttore (la direttrice?) d’orchestra volga le spalle alla scena e si rivolga invece alla platea, l’esatto contrario della corretta disposizione nell’allestimento di un’opera.
            Nota a favore: gradito omaggio a Lucca, città di Puccini e dell'imminente fiera, nella scenografia che ritrae fedelmente una delle porte di Piazza dell'Anfiteatro (si tratta forse di Bohème, secondo quadro al Caffè Momus con Alcindoro sulla destra?).
            Omaggio reiterato anche nella scelta del teatro stesso che a giudicare dai fregi in alto a sinistra, dalla decorazione del soffitto e dal lampadario parrebbe proprio il Giglio di Lucca (con buona possibilità il palco 12 del secondo ordine).
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2024, 05:44:45 da tang laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

raggiodisole
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • la vita è come i mercoledì di Pippo!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 30 Ott 2024, 12:14:05
              Un numero davvero in grande spolvero.
              Si comincia con la prima puntata di "500 Piedi", che si prospetta essere davvero intrigante proprio come "Gli Evaporati". Ovviamente la trama è diversa, però in certi momenti si ritrovano quelle atmosfere che avevano caratterizzato il sodalizio tra i due autori. In più vedere una Minni più impavida da molta giustizia al personaggio, che di solito non parteciperebbe alle incursioni del Topo. Direi un inizio scoppiettante e in pieno stile Halloween. Vorrei anche fare un plauso ai colori: davvero splendidi!

Si prosegue con il ritorno de "Gli Allegri Mestieri Di Paperino", dove il nostro papero sarà alle prese con delle promozioni su un noto social. Storia divertente, e intelligente la suddivisione delle vignette (a mo di cellulare, diciamo). Faccini si sposa molto bene con le sceneggiature Faraciane, e direi che c'è una buona di dose di slapstick mista a giochi di parole.

La terza storia è su Manetta, proprio solamente incentrata su di lui. Cosa che si vede davvero di rado. Pisapia lo caratterizza davvero bene, anche grazie al suo tratto tra il classico e il dinamico che lo rende un personaggio sia macchiettistico che incredibilmente umano. Infatti gli accadrà una situazione che un po' a noi tutti ci riguarda: il procrastinare. Il fatto è che ci viene mostrato un momento della giornata atipico, dato che Manetta lo abbiamo sempre visto nelle indagini e mai in solitaria. Quindi è come se sapessimo la sua routine anche lontano da Rock Sassi e Manetta. La sceneggiatura è di una new entry del libretto e devo dire che mi ha particolarmente coinvolto.

Il numero si chiude con due storie con Zio Paperone.
              La prima di Sisti/Capovilla parla di Puccini in una classica caccia al tesoro contro Rockerduck. Molto carino l'incontro finale e gradevoli i disegni!
              La seconda segue a grandi linee la stessa trama, ma con un elemento in più: Bessy. Lei farà scoprire a Paperone un frutto particolare che il papero cercherà di trovare a tutti i costi. La storia è la classica avventura ma comunque ha dalla sua parte davvero un buon ritmo e i disegni di Perissinotto espressivi (con un tratto davvero originale). Nel suo Paperone ci ho visto quello di Sciarrone di qualche anno fa, con queste basette fatte di forza propria. Come in questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2298-6P

Nel complesso direi un buon numero, equilibrato e che può piacere a tutti. In particolare la prima storia la fa da padrone, ma anche tutte le altre meritano la lettura!

« Ultima modifica: Mercoledì 30 Ott 2024, 12:21:51 da raggiodisole »

*

Garalla
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 30 Ott 2024, 15:22:52
                Davvero sontuosa la copertina, però risulta incomprensibile che nel golfo mistico il direttore (la direttrice?) d’orchestra volga le spalle alla scena e si rivolga invece alla platea, l’esatto contrario della corretta disposizione nell’allestimento di un’opera.
                Nota a favore: gradito omaggio a Lucca, città di Puccini e dell'imminente fiera, nella scenografia che ritrae fedelmente una delle porte di Piazza dell'Anfiteatro (si tratta forse di Bohème, secondo quadro al Caffè Momus con Alcindoro sulla destra?).
                Omaggio reiterato anche nella scelta del teatro stesso che a giudicare dai fregi in alto a sinistra, dalla decorazione del soffitto e dal lampadario parrebbe proprio il Giglio di Lucca (con buona possibilità il palco 12 del secondo ordine).

Diciamo che gli elementi sono a favore di "telecamera" Il direttore è rivolto in primis verso i musicisti e poi verso la plata.

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Ott 2024, 21:35:53
                  Copertina variant. Mi viene istintivo associarla al Manuale dei trovamostri dello scorso numero.

500 piedi. A causa della mania di Bertani di strombazzare la qualunque e generare hype, parlando di saghe potenti e sconvolgenti, avevo avuto l'impressione che questa saga sarebbe stata in qualche modo connessa con gli Evaporati, se non ambientata nello stesso mondo. Invece no.
                  E allora qual è lo sconvolgimento? Stante il cliffhanger conclusivo, sudo freddo temendo una qualche retcon oraziesca. Tipo che non è nativo di questa Terra, o giù di lì. Esagero? Ma sì, la direttiva è di non toccare gli standard characters. E quindi? Boh, vedremo.
                  Per ora storia gradevole, ma non così particolare.

Cesarello erede di De Vita. Fondamentale.

Allegri mestieri. Divertenti le emoticon.
                  Comunque il titolo della serie non ha più molto senso.

Manetta. Non so. Se lo usa Faraci, mi fa ridere. Se lo usa un altro, pur facendo le stesse cose, mi sembra un deficiente.

Puccini. Ah! Il tocco del decano. Mi ha buggerato. I retrocchiali non erano stati modificati da Newton nella saga delle pietre? E infatti.
                  Oddio, Puccini non è che sia passato alla storia per le fotografie. Comunque spunto inusuale.

Melaurea. Niente di che. Però c'è un colpo di scena un po' inatteso, stanti le attuali direttive.

*

tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Ott 2024, 21:56:14

Conferme nel bozzetto di “Prima della copertina”: Paperone mostra ben visibile il libretto de La Bohème e nella scenografia si riconosce il duomo di Lucca.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 31 Ott 2024, 09:33:30
                      Se posso, avrei una domanda con MEGA SPOILER ANNESSO.

Perché in "500 piedi", che si svolge ai giorni nostri (ci sono cellulari, ad esempio), le auto hanno tutte una fattura da anni '50, e financo la 113, oltre a sembrare il macinino visto in  Supercar "Il rovescio del computer" anziché la solita auto di Topolino, è addirittura grigia tipo Freccia d'Argento, invece di rossa e blu come è da sempre?  :-? :-? :-?

*

Eurasia
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 31 Ott 2024, 13:39:39
                        Se posso, avrei una domanda con MEGA SPOILER ANNESSO.

Perché in "500 piedi", che si svolge ai giorni nostri (ci sono cellulari, ad esempio), le auto hanno tutte una fattura da anni '50, e financo la 113, oltre a sembrare il macinino visto in  Supercar "Il rovescio del computer" anziché la solita auto di Topolino, è addirittura grigia tipo Freccia d'Argento, invece di rossa e blu come è da sempre?  :-? :-? :-?

e i personaggi si sono cambiati d'abito.. infatti tutto ciò che li circonda mi sembra diverso dal solito, Non ho capito se la storia è ambientata in un'altra dimensione oppure no  :-?

comunque bellissimo primo episodio, promette molto bene!
                        Sto annusando un capolavoro, spero che il mio naso non mi deluda  ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 31 Ott 2024, 13:42:03 da Eurasia »

*

Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 31 Ott 2024, 14:34:41
                          Per quanto riguarda la storia celebrativa di Puccini, l'unica cosa che avrei fatto diversamente è che
                          Spoiler: mostra
                          avrei disegnato il Deposito, fotografato dall'operista lucchese a Paperopoli all'inizio del '900, senza la calotta, per ricollegarmi maggiormente al disegno di Don Rosa.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Photomas2
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 1 Nov 2024, 20:09:14
                            Tornando a "500 piedi", sono il solo a credere che la chiave di volta sarà
                            Leonard Nimoy
                            ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

*

Geena
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Spora et labora
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 1 Nov 2024, 20:39:40
                              Leonard Nimoy
                              Scusate l'ignoranza ma...chi è? :-?

*

Photomas2
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 2 Nov 2024, 00:23:16
                                Leonard Nimoy
                                Scusate l'ignoranza ma...chi è? :-?

Solo io ho visto un personaggio come parodia di
                                Leonard Nimoy, l'attore che prestò il volto a Spock nello Star Trek classico
                                ?

E, vedendolo coi capelli bianchi, mi verrebbe da collegarlo ad un film in particolare, film che... Vabbè, sto fantasticando troppo! :james:
                                « Ultima modifica: Sabato 2 Nov 2024, 00:25:17 da Photomas2 »

*

repallido
                                Brutopiano
                                PolliceSu

• *
                                • Esordiente
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Sabato 2 Nov 2024, 01:03:00
                                  Sì, è palesemente lui, l'ho riconosciuto persino io che non ho mai visto Star Trek.

*

tang laoya
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Risposta #16: Sabato 2 Nov 2024, 03:45:38
                                    Per la Melaurea raro caso in cui l’indizio è più complesso da trovare rispetto al tesoro
                                    credo mi sarei fiondato subito a investigare la mela d’oro piuttosto che svitare un tappo, riempire d’acqua un annaffiatoio, scendere una scala a scomparsa, cercare in mezzo a mucchi di cimeli…
                                    Fra l’altro mi sembra la statua ritragga Gustavus, l’iniziatore della stirpe, piuttosto che Gus, il fondatore della scuola

*

Paperdano
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

• **
                                    • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Domenica 3 Nov 2024, 18:31:24
                                      Leonard Nimoy
                                      L'ho pensato anch'io!

*

paolobar
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Lunedì 4 Nov 2024, 21:28:47
                                        spero solo che non vengano fuori gli alieni e che egli è un plurirapito ... un po' alla x-files

*

Tenebroga
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Lunedì 4 Nov 2024, 22:01:15
                                          Il tizio col ciuffo si chiama Fox Spector e penso proprio che rimandi al personaggio di Fox Mulder di X-Files.

*

Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Martedì 5 Nov 2024, 12:15:48
                                            Alle sempre più numerose, quasi settimanali, scorribande di paperi e topi nella nostra penisola (nell'ultimo caso il collegamento con Lucca Comics e il 100° di Giacomo Puccini era quanto meno appropriato) è contrapposta una ulteriore 'americanizzazione' delle loro storie calisotiane, con segnaletiche varie in inglese (dall'officina di Orazio al Commissariato di Topolinia), come accadeva nelle prime storie di Romano Scarpa che si divertiva a 'far l'americano', confondendo i lettori dell'epoca che avrebbero messo le mani sul fuoco circa l'origine Usa di quei soggetti in realtà italiani.

Le due cose non mi dispiacciono sebbene abbia già in passato espresso alcune perplessità sulle eccessive trasferte italiane: immagino servano per far conoscere meglio il nostro paese e per attirare l'attenzione di un numero maggiore di lettori rispetto alle solite ultime stime che li calcolerebbero sotto i 100mila settimanali. Passare da -100 a +100 sarebbe un risultato auspicabile anche perché le qualità artistiche, linguistiche e tematiche di questo libretto targato Panini meritano sicuramente.

Le segnaletiche e le toponomastiche 'anglicizzate' le ritengo 'coerenti' con le tradizionali location dei personaggi disneyani che sono state e restano nella West Coast statunitense. Se Scarpa le utilizzava per amore del fumetto americano e per restare sulla scia di un Gottfredson che stava terminando la sua epopea delle lunghe trame, Enna e Cesarello da un lato (quello dei '500 piedi'), Eccher e Pisapia dall'altro (quello del 'Manetta procrastinatore'), solo per fare due esempi di quest'ultimo numero, immagino che lascino alcune 'tracce' anglofone (come la Mouseton Bank) più o meno per la stessa prima ragione scarpiana ma forse anche per la seconda, sulla scia di un certo tipo di fumetto disneyano che ha visto lo stesso Casty caratterizzarsi in tal senso.
                                            « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 13:48:06 da Cornelius »

*

Cornelius
                                            PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Martedì 5 Nov 2024, 13:28:06
                                              Questi 500 piedi non so quanto possano essere considerati 'eredi' degli Evaporati: certo, la coppia autoriale è la stessa così come una certa ambientazione rurale dove al giallo dominante della prima serie sembra sostituirsi una sorta di arancione, a volte ben presente e a volte solo accennato. Anche il 'climax' è particolare, imbevuto da atmosfere vagamente mistery. Sicuramente non quello di una storia 'normale'. Inoltre ritroviamo il look di una protagonista femminile alternativo al solito: siamo passati dalle 'clamorose' trecce extension della Minni 'evaporata' ad un simpatico 'cappellaccio' ben calzato (con tanto di buchi per le corna) per Clarabella.

Ma anche Minni continua a non scherzare: al solito fioccone rosso ormai 'indecente' (stesso dicasi per Paperina) la fidanzata di Topolino sostituisce due fiocchettini verdi sicuramente più presentabili. E' comunque Orazio il vero protagonista di questi 500 piedi 'iniziali' con un rapimento tanto misterioso quanto la sua 'moltiplicazione'. Gli altri personaggi creati per l'occasione hanno tutti un aspetto poco rassicurante, fra simil alieni e simil buttafuori: sia gli ipotizzabili 'nemici' che gli 'alleati'. Se l'abito non fa il monaco l'aspetto non dovrebbe fare il 'cattivo' (almeno non sempre, visto che di fumetti si tratta): staremo a vedere.
                                              _________________________________________________________________________________________

Una doppia sfida ZP-RK chiude il numero. Non credo sia banale o nostalgico dire che non sono più le sfide di 'una volta' anche perché il ruolo di John D. (papero ben raccontato e approfondito in altri ambiti) spazia fra quello attendista e passivo  della trasferta lucchese a quello sicuramente canagliesco ma sempre molto periferico della Melaurea perduta.
                                              Non che in passato non abbia avuto questi ruoli che in un certo senso lo contraddistinguono: ma la presenza e l'atteggiamento erano più convincenti, più da protagonista. Qui si limita a battibeccare col suo fido segretario (esteticamente orribile quello della Perissinotto: se Lusky ha un pregio è quello di essere uno slanciato e attraente giovanotto) mentre Paperone, al solito, sa già tutto riguardo la presenza dell'avversario in loco.

Altre cose non mi convincono: nella Opera inattesa non male l'idea di far incontrare lo zione con Giacomo Puccini (cronologicamente e geograficamente possibile) ma renderlo autore della prima foto d'epoca di Paperopoli mi sembra esagerato: agli inizi del '900 la fotografia era stata inventata da più di mezzo secolo e la stessa città aveva avuto un grande sviluppo più o meno dallo stesso periodo (quello della Corsa all'Oro in California). Che tutti i paperopolesi dell'epoca abbiano atteso l'arrivo di un papero dal Klondike per avere la prima foto della loro città mi pare altamente improbabile.

Nella storia di chiusura la creazione del 'pioniere agronomo' Gustavus si rifà, non solo nell'aspetto ma anche nella statua scoperta tra i labirinti verdi, al più famoso Cornelius e mi chiedo se questa specie di 'parodia' fosse proprio necessaria. Anche la benevola reazione di Paperone nei confronti della 'fedifraga' Bessy mi pare fuori luogo: sebbene dettata da nuovi possibili business, non sembra tener conto del clamoroso tradimento della frutticultrice orchestrato oltretutto con Rockerduck: se quest'ultimo non l'avesse poi licenziata, non credo sarebbe tornata sui suoi passi a capo chino. Un minimo di 'muso' e di rimprovero erano quanto meno auspicabili e, per quanto il tempo sia denaro (e le tavole siano sempre poche), abbracciarla con aria sognante in previsione di nuovi affari mi è parso esagerato. Manteniamo le distanze, please :innocent:
                                              « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 17:50:04 da Cornelius »

*

Tenebroga
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Martedì 5 Nov 2024, 14:33:37
                                                Altre cose non mi convincono: nella Opera inattesa non male l'idea di far incontrare lo zione con Giacomo Puccini (cronologicamente e geograficamente possibile) ma renderlo autore della prima foto d'epoca di Paperopoli mi sembra esagerato: agli inizi del '900 la fotografia era stata inventata da più di mezzo secolo e la stessa città aveva avuto un grande sviluppo più o meno dallo stesso periodo (quello della Corsa all'Oro in California). Che tutti i paperopolesi dell'epoca abbiano atteso l'arrivo di un papero dal Klondike per avere la prima foto della loro città mi pare altamente improbabile.
                                                Attenzione: parla di prima foto panoramica e non della prima foto in generale. Quindi potrebbe anche essere possibile.

Anche la benevola reazione di Paperone nei confronti della 'fedifraga' Bessy mi pare fuori luogo: sebbene dettata da nuovi possibili business, non sembra tener conto del clamoroso tradimento della frutticultrice orchestrato oltretutto con Rockerduck: se quest'ultimo non l'avesse poi licenziata, non credo sarebbe tornata sui suoi passi a capo chino. Un minimo di 'muso' e di rimprovero erano quanto meno auspicabili e, per quanto il tempo sia denaro (e le tavole siano sempre poche), abbracciarla con aria sognante in previsione di nuovi affari mi è parso esagerato. Manteniamo le distanze, please :innocent:
                                                La storia mi è piaciuta nel complesso ma questo dettaglio ha colpito proprio anche me. In quel frangente Paperone mi è sembrato proprio fuori dal personaggio. Paperino si è preso lavate di capo per molto meno.

*

Cornelius
                                                PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Martedì 5 Nov 2024, 17:59:05
                                                  Attenzione: parla di prima foto panoramica e non della prima foto in generale. Quindi potrebbe anche essere possibile.
                                                  Possibile che nel mezzo secolo precedente (1850-1900), quando la città cominciò a svilupparsi sul serio, a nessun abitante del luogo venne l'idea di fare una foto 'panoramica'? Dalla Collina AmmazzaMuli (quando il Forte era utilizzato dalle GM) o da altra altura che fosse.

*

Geena
                                                  Evroniano
                                                  PolliceSu

• **
                                                  • Spora et labora
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Martedì 5 Nov 2024, 18:15:54
                                                    Possibile che nel mezzo secolo precedente (1850-1900), quando la città cominciò a svilupparsi sul serio, a nessun abitante del luogo venne l'idea di fare una foto 'panoramica'? Dalla Collina AmmazzaMuli (quando il Forte era utilizzato dalle GM) o da altra altura che fosse.
                                                    Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari. In più, conoscendolo, Paperone avrebbe richiesto una "tassa" per entrata in una proprietà privata, calpestamento di suolo privato e tempo di sosta nel possedimento terriero :tongue:
                                                    « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 18:21:30 da Geena »

*

Cornelius
                                                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Martedì 5 Nov 2024, 19:46:06
                                                      Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari.
                                                      Ne "La Paglietta" di Marco Bosco (Topolino 3593) e nei Diari di Paperopoli di Kari Khoronen troviamo ad inizio '900 una città già sviluppata e ricca dove altri magnati, prima dello zione, hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848. Tra questi il tremendo zio di Rockerduck, Samuele e l'anziano tycoon Vanderquack. Difficile credere che fra questi primi ricconi di Paperopoli (che già frequentavano un Country Club da almeno trent'anni) qualcuno non avesse l'hobby della fotografia.

*

raes
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

• Nuovo utente
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Martedì 5 Nov 2024, 20:19:05
                                                        ma quanti anni ha paperone? visto che sono 100 anni che è morto Puccini

*

paolobar
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Martedì 5 Nov 2024, 20:30:39

immortale e sempre della stessa età
                                                          (altrimenti qui quo qua sarebbero eterni ripetenti)

*

Geena
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

• **
                                                          • Spora et labora
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Martedì 5 Nov 2024, 21:20:32
                                                            Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari.
                                                            Ne "La Paglietta" di Marco Bosco (Topolino 3593) e nei Diari di Paperopoli di Kari Khoronen troviamo ad inizio '900 una città già sviluppata e ricca dove altri magnati, prima dello zione, hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848. Tra questi il tremendo zio di Rockerduck, Samuele e l'anziano tycoon Vanderquack. Difficile credere che fra questi primi ricconi di Paperopoli (che già frequentavano un Country Club da almeno trent'anni) qualcuno non avesse l'hobby della fotografia.
                                                            Ehm...forse i ricchi dovevano preoccuparsi di "reggere" l'economia della città e...però ne 'la paglietta' non varrebbe e...aargh!
                                                            Scacco matto per te, Cornelius :nerd:

*

Fantasio
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu

• **
                                                            • Esordiente
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Martedì 5 Nov 2024, 21:35:44
                                                              Se lo chiede anche Archimede in una storia di Gervasio - se ricordo bene.
                                                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
                                                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Martedì 5 Nov 2024, 22:05:52
                                                                E sono quasi 130 dal Klondike.... i tempi disneyani si allungano sempre più, ma fino ad un certo punto: il mio nickavatar è sicuramente deceduto   ;D

*

Photomas2
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Martedì 5 Nov 2024, 22:10:32
                                                                  Se lo chiede anche Archimede in una storia di Gervasio - se ricordo bene.

Non so chi la possa cogliere, maaaaa... probabilmente farà come Ghingo Limaccia! :rotfl:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)