Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3597

Leggi la recensione
di Francesco Grilli

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
500 piedi - Ci sono più cose in cielo e in terra...
Gli allegri mestieri di Paperino - Una lieve influenza
Manetta il procrastinatore
Zio Paperone e l'opera inattesa
Zio Paperone alla ricerca della melaurea perduta

Topolino 3595

*

camminatadisney
Evroniano
PolliceSu   (2)

• **
  • Muori, malnato! Muori! Muori!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3595
    Risposta #45: Lunedì 28 Ott 2024, 15:05:24
    Chiedo un doppio aiuto, per favore:

1) mi spiegate la storia di Bum Bum, giacché non l'ho proprio capita?

2) mi soiegate cosa sia un "drugster" dall'intervista a Pastrovicchio?

Grazie in anticipo.
    La storia di Bum Bum è molto confusionaria, non l'ho capita nemmeno io, un Drugster è una macchina o moto modificata e con il motore scoperto, spesso sono vetture da corsa

Ti ringrazio. Ma quello è un "draAgster". Forse un errore di stampa? :-?

Per l'altra... bisognerebbe capire come è stata fatta l'intervista.
    Qualcuno deve aver pensato che dragster si scrivesse con la u perché in inglese si prouncerebbe a.
    Ma siamo passati da un veicolo ad un drogato.

:grandpa:

In realtà un po' ovunque dragster viene confuso con drugster: negli articoli di giornale, sui cataloghi di giocattoli,...
    Insomma, la topica c'è ma è piuttosto frequente.

Irrituale invece la citazione latina, per giunta ripetuta, 'in nomen omen', in cui nominativo e ablativo sono interscambiabili, in luogo del celebre 'nomen omen'.
    Per un latinista, raccapricciante.

Sempre sullo stesso numero del Topo, maldestro utilizzo dell' aggettivo 'esaudiente' nel redazionale a corredo dell' avventura sul tardo Rinascimento bresciano.
    Attributo non equiparabile né a 'esauriente' né a 'esaustivo', come chiarito dall' Accademia della Crusca in un pronunciamento del 2020.

Insomma, il "Ma dove l' hai letto? Su Topolino?" è sempre più tristemente attuale!
    Muori, malnato! Muori! Muori!

*

R7cky
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3595
      Risposta #46: Lunedì 25 Nov 2024, 17:36:09
      Questa potrebbe essere una copertina 'storica': la prima con Anacleto Mitraglia!   :rolleyes:
      Sul topo sì, ma secondo Inducks ce ne sono state altre: https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=c&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=Anacleto&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabbs=&reppub1=&reppub2=&repnum=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=it&vit=on&sort1=auto
      Invece in merito alla storia estera, disegni straordinari, ma storia non granché. Peraltro per la prima volta mi sembra che proprio la traduzione sia stata fatta senza particolare cura…

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)