Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3597

*

repallido
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3597
    Risposta #15: Sabato 2 Nov 2024, 01:03:00
    Sì, è palesemente lui, l'ho riconosciuto persino io che non ho mai visto Star Trek.

*

tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Sabato 2 Nov 2024, 03:45:38
      Per la Melaurea raro caso in cui l’indizio è più complesso da trovare rispetto al tesoro
      Spoiler: mostra
      credo mi sarei fiondato subito a investigare la mela d’oro piuttosto che svitare un tappo, riempire d’acqua un annaffiatoio, scendere una scala a scomparsa, cercare in mezzo a mucchi di cimeli…
      Fra l’altro mi sembra la statua ritragga Gustavus, l’iniziatore della stirpe, piuttosto che Gus, il fondatore della scuola
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Paperdano
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 3 Nov 2024, 18:31:24
        Tornando a "500 piedi", sono il solo a credere che la chiave di volta sarà
        Leonard Nimoy
        ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
        L'ho pensato anch'io!

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 4 Nov 2024, 21:28:47
          spero solo che non vengano fuori gli alieni e che egli è un plurirapito ... un po' alla x-files

*

Tenebroga
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Lunedì 4 Nov 2024, 22:01:15
            Il tizio col ciuffo si chiama Fox Spector e penso proprio che rimandi al personaggio di Fox Mulder di X-Files.

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Martedì 5 Nov 2024, 12:15:48
              Alle sempre più numerose, quasi settimanali, scorribande di paperi e topi nella nostra penisola (nell'ultimo caso il collegamento con Lucca Comics e il 100° di Giacomo Puccini era quanto meno appropriato) è contrapposta una ulteriore 'americanizzazione' delle loro storie calisotiane, con segnaletiche varie in inglese (dall'officina di Orazio al Commissariato di Topolinia), come accadeva nelle prime storie di Romano Scarpa che si divertiva a 'far l'americano', confondendo i lettori dell'epoca che avrebbero messo le mani sul fuoco circa l'origine Usa di quei soggetti in realtà italiani.

Le due cose non mi dispiacciono sebbene abbia già in passato espresso alcune perplessità sulle eccessive trasferte italiane: immagino servano per far conoscere meglio il nostro paese e per attirare l'attenzione di un numero maggiore di lettori rispetto alle solite ultime stime che li calcolerebbero sotto i 100mila settimanali. Passare da -100 a +100 sarebbe un risultato auspicabile anche perché le qualità artistiche, linguistiche e tematiche di questo libretto targato Panini meritano sicuramente.

Le segnaletiche e le toponomastiche 'anglicizzate' le ritengo 'coerenti' con le tradizionali location dei personaggi disneyani che sono state e restano nella West Coast statunitense. Se Scarpa le utilizzava per amore del fumetto americano e per restare sulla scia di un Gottfredson che stava terminando la sua epopea delle lunghe trame, Enna e Cesarello da un lato (quello dei '500 piedi'), Eccher e Pisapia dall'altro (quello del 'Manetta procrastinatore'), solo per fare due esempi di quest'ultimo numero, immagino che lascino alcune 'tracce' anglofone (come la Mouseton Bank) più o meno per la stessa prima ragione scarpiana ma forse anche per la seconda, sulla scia di un certo tipo di fumetto disneyano che ha visto lo stesso Casty caratterizzarsi in tal senso.
              « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 13:48:06 da Cornelius »

*

Cornelius
              PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Martedì 5 Nov 2024, 13:28:06
                Questi 500 piedi non so quanto possano essere considerati 'eredi' degli Evaporati: certo, la coppia autoriale è la stessa così come una certa ambientazione rurale dove al giallo dominante della prima serie sembra sostituirsi una sorta di arancione, a volte ben presente e a volte solo accennato. Anche il 'climax' è particolare, imbevuto da atmosfere vagamente mistery. Sicuramente non quello di una storia 'normale'. Inoltre ritroviamo il look di una protagonista femminile alternativo al solito: siamo passati dalle 'clamorose' trecce extension della Minni 'evaporata' ad un simpatico 'cappellaccio' ben calzato (con tanto di buchi per le corna) per Clarabella.

Ma anche Minni continua a non scherzare: al solito fioccone rosso ormai 'indecente' (stesso dicasi per Paperina) la fidanzata di Topolino sostituisce due fiocchettini verdi sicuramente più presentabili. E' comunque Orazio il vero protagonista di questi 500 piedi 'iniziali' con un rapimento tanto misterioso quanto la sua 'moltiplicazione'. Gli altri personaggi creati per l'occasione hanno tutti un aspetto poco rassicurante, fra simil alieni e simil buttafuori: sia gli ipotizzabili 'nemici' che gli 'alleati'. Se l'abito non fa il monaco l'aspetto non dovrebbe fare il 'cattivo' (almeno non sempre, visto che di fumetti si tratta): staremo a vedere.
                _________________________________________________________________________________________

Una doppia sfida ZP-RK chiude il numero. Non credo sia banale o nostalgico dire che non sono più le sfide di 'una volta' anche perché il ruolo di John D. (papero ben raccontato e approfondito in altri ambiti) spazia fra quello attendista e passivo  della trasferta lucchese a quello sicuramente canagliesco ma sempre molto periferico della Melaurea perduta.
                Non che in passato non abbia avuto questi ruoli che in un certo senso lo contraddistinguono: ma la presenza e l'atteggiamento erano più convincenti, più da protagonista. Qui si limita a battibeccare col suo fido segretario (esteticamente orribile quello della Perissinotto: se Lusky ha un pregio è quello di essere uno slanciato e attraente giovanotto) mentre Paperone, al solito, sa già tutto riguardo la presenza dell'avversario in loco.

Altre cose non mi convincono: nella Opera inattesa non male l'idea di far incontrare lo zione con Giacomo Puccini (cronologicamente e geograficamente possibile) ma renderlo autore della prima foto d'epoca di Paperopoli mi sembra esagerato: agli inizi del '900 la fotografia era stata inventata da più di mezzo secolo e la stessa città aveva avuto un grande sviluppo più o meno dallo stesso periodo (quello della Corsa all'Oro in California). Che tutti i paperopolesi dell'epoca abbiano atteso l'arrivo di un papero dal Klondike per avere la prima foto della loro città mi pare altamente improbabile.

Nella storia di chiusura la creazione del 'pioniere agronomo' Gustavus si rifà, non solo nell'aspetto ma anche nella statua scoperta tra i labirinti verdi, al più famoso Cornelius e mi chiedo se questa specie di 'parodia' fosse proprio necessaria. Anche la benevola reazione di Paperone nei confronti della 'fedifraga' Bessy mi pare fuori luogo: sebbene dettata da nuovi possibili business, non sembra tener conto del clamoroso tradimento della frutticultrice orchestrato oltretutto con Rockerduck: se quest'ultimo non l'avesse poi licenziata, non credo sarebbe tornata sui suoi passi a capo chino. Un minimo di 'muso' e di rimprovero erano quanto meno auspicabili e, per quanto il tempo sia denaro (e le tavole siano sempre poche), abbracciarla con aria sognante in previsione di nuovi affari mi è parso esagerato. Manteniamo le distanze, please :innocent:
                « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 17:50:04 da Cornelius »

*

Tenebroga
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Martedì 5 Nov 2024, 14:33:37
                  Altre cose non mi convincono: nella Opera inattesa non male l'idea di far incontrare lo zione con Giacomo Puccini (cronologicamente e geograficamente possibile) ma renderlo autore della prima foto d'epoca di Paperopoli mi sembra esagerato: agli inizi del '900 la fotografia era stata inventata da più di mezzo secolo e la stessa città aveva avuto un grande sviluppo più o meno dallo stesso periodo (quello della Corsa all'Oro in California). Che tutti i paperopolesi dell'epoca abbiano atteso l'arrivo di un papero dal Klondike per avere la prima foto della loro città mi pare altamente improbabile.
                  Attenzione: parla di prima foto panoramica e non della prima foto in generale. Quindi potrebbe anche essere possibile.

Anche la benevola reazione di Paperone nei confronti della 'fedifraga' Bessy mi pare fuori luogo: sebbene dettata da nuovi possibili business, non sembra tener conto del clamoroso tradimento della frutticultrice orchestrato oltretutto con Rockerduck: se quest'ultimo non l'avesse poi licenziata, non credo sarebbe tornata sui suoi passi a capo chino. Un minimo di 'muso' e di rimprovero erano quanto meno auspicabili e, per quanto il tempo sia denaro (e le tavole siano sempre poche), abbracciarla con aria sognante in previsione di nuovi affari mi è parso esagerato. Manteniamo le distanze, please :innocent:
                  La storia mi è piaciuta nel complesso ma questo dettaglio ha colpito proprio anche me. In quel frangente Paperone mi è sembrato proprio fuori dal personaggio. Paperino si è preso lavate di capo per molto meno.

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 5 Nov 2024, 17:59:05
                    Attenzione: parla di prima foto panoramica e non della prima foto in generale. Quindi potrebbe anche essere possibile.
                    Possibile che nel mezzo secolo precedente (1850-1900), quando la città cominciò a svilupparsi sul serio, a nessun abitante del luogo venne l'idea di fare una foto 'panoramica'? Dalla Collina AmmazzaMuli (quando il Forte era utilizzato dalle GM) o da altra altura che fosse.

*

Geena
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • Spora et labora
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 5 Nov 2024, 18:15:54
                      Possibile che nel mezzo secolo precedente (1850-1900), quando la città cominciò a svilupparsi sul serio, a nessun abitante del luogo venne l'idea di fare una foto 'panoramica'? Dalla Collina AmmazzaMuli (quando il Forte era utilizzato dalle GM) o da altra altura che fosse.
                      Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari. In più, conoscendolo, Paperone avrebbe richiesto una "tassa" per entrata in una proprietà privata, calpestamento di suolo privato e tempo di sosta nel possedimento terriero :tongue:
                      « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2024, 18:21:30 da Geena »

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 5 Nov 2024, 19:46:06
                        Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari.
                        Ne "La Paglietta" di Marco Bosco (Topolino 3593) e nei Diari di Paperopoli di Kari Khoronen troviamo ad inizio '900 una città già sviluppata e ricca dove altri magnati, prima dello zione, hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848. Tra questi il tremendo zio di Rockerduck, Samuele e l'anziano tycoon Vanderquack. Difficile credere che fra questi primi ricconi di Paperopoli (che già frequentavano un Country Club da almeno trent'anni) qualcuno non avesse l'hobby della fotografia.

*

raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 5 Nov 2024, 20:19:05
                          ma quanti anni ha paperone? visto che sono 100 anni che è morto Puccini

*

paolobar
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 5 Nov 2024, 20:30:39

immortale e sempre della stessa età
                            (altrimenti qui quo qua sarebbero eterni ripetenti)

*

Geena
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Spora et labora
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 5 Nov 2024, 21:20:32
                              Probabilmente le macchine fotografiche erano molto costose all'epoca, e gli abitanti di Paperopoli di metà '800-inizio '900 non mi sembrano tanto ricchi da potersene permettere una, o comunque non rientrava nei loro pensieri primari.
                              Ne "La Paglietta" di Marco Bosco (Topolino 3593) e nei Diari di Paperopoli di Kari Khoronen troviamo ad inizio '900 una città già sviluppata e ricca dove altri magnati, prima dello zione, hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848. Tra questi il tremendo zio di Rockerduck, Samuele e l'anziano tycoon Vanderquack. Difficile credere che fra questi primi ricconi di Paperopoli (che già frequentavano un Country Club da almeno trent'anni) qualcuno non avesse l'hobby della fotografia.
                              Ehm...forse i ricchi dovevano preoccuparsi di "reggere" l'economia della città e...però ne 'la paglietta' non varrebbe e...aargh!
                              Scacco matto per te, Cornelius :nerd:

*

Fantasio
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 5 Nov 2024, 21:35:44
                                Se lo chiede anche Archimede in una storia di Gervasio - se ricordo bene.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)