LE COPERTINE DEL LIBRETTO_____________________________________________________________________________________________________________________________ Rispetto allo scorso anno Topolino e Paperino guadagnano complessivamente 15 copertine in più (tra regolari e variant), molte delle quali storiche e in costume, facendo pensare che per il 2023 si siano volute esporre soprattutto le due maggiori icone disneyane per un eventuale ritorno economico nelle copie vendute, visto l'aumento di 30 cent che c'è stato a giugno (da 3.20 a 3.50 euro con il 3525 uscito in doppia cover componibile). Considerando ciò che il direttore Alex Bertani ha detto nell'ultima intervista a Fisbio (se nel 2022 c'era stato un aumento di copie vendute, nel 2023 questo non è avvenuto) il 'calcolo' non ha prodotto i frutti sperati o magari si, visto che poteva esserci una diminuzione delle vendite e invece il fatto che sembrerebbero invariate (nonostante l'aumento del prezzo) fa pensare che la "Operazione Mickey & Donald"
(28 presenze ciascuno) abbia 'tamponato' una eventuale diminuzione del venduto.
https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTLSolo 6 copertine regolari non vedono i due protagonisti (3509-3517-3522-3536-3541-3550) mentre ben 4 (su otto) sono senza di loro nelle variant (3518B- 3525B-3545B-3552B) forse considerate 'appetibili' a prescindere da chi presentano. Fra queste ultime troviamo Amelia e Gennarino (collegati al Comicon), Minni con Tip e Tap (nella metà di una cover componibile), Paperinik (Lucca Comics) e Zio Paperone (in occasione del Natale). Fra le regolari senza Topolino e Paperino ben 4 volte compare Zio Paperone (da solo e con i Bassotti) mentre Gastone con Priscilla e Fantomius si godono i pochi spazi lasciati a loro disposizione. Per cui abbiamo solo 10 copertine senza 'Mickey & Donald' su un totale di 60, una su sei. Da notare che Pippo, pur avendo ben 13 copertine, affianca sempre Topolino tranne in quella natalizia che però è componibile. Dunque un personaggio sicuramente popolare ma non forte abbastanza per un 'assolo' (di cui parleremo a breve) o una interazione con un altro character che non sia Mickey.
Anche la pubblicazione di ben 8 variant (numero record visto che negli anni precedenti non sono mai state più di 7) può essere stata una mossa per arginare eventuali perdite dovute a quei 30 cent in più. Nessun Vip in cover e questo fa intendere che non tirano più come una volta (se mai lo abbiano fatto). Le cover 'miste' fra paperi e topi sono in aumento: ben 9 in tutto fra variant e regolari: anche questa una possibile 'strategia' per attirare ancor più l'attenzione del pubblico.
Le copertine papere sono 30 mentre quelle topesche 21. Le regular più affollate sono la 3552 e la 3551 (due delle tre natalizie collegate fra loro) con 8 e 6 personaggi inclusi mentre con 7 presenze abbiamo la 3514 tutta papera. In assoluto la cover più 'abitata' è la variant 3541B a più ante e collegata al Romics autunnale: ben 42 characters!
Gli 'assolo' sono 18 (fra regular e variant), sei più dell'anno scorso: Topolino, Zio Paperone e Paperino si dividono questa particolare 'torta' rispettivamente con 7, 5 e 4 copertine singole, lasciando comunque a Paperinik e Fantomius una cover ciascuno. Sommando le 52 regular e le 8 variant abbiamo un totale di 60 libretti usciti nel 2023 con 48 personaggi rappresentati (tolto un generico gondoliere non identificato), due meno dello scorso anno. Ho incluso anche l'ombra di Vito Doppioscherzo, visto che la copertina 3515 è legata alla storia del suo ritorno e il quadro con la statua di Cornelius Coot (3547) per un motivo analogo legato alla sua saga giovanile (il fondatore compare anche in penne e piume sulla variant più larga e affollata, come visibile poco sopra).
Fra i 48 troviamo sei animali : Pluto, Malachia, Gennarino, Flip, Cip e Ciop. Personaggi 'alternativi' possiamo considerare la misteriosa Signora del Lago (3540), il gangster Mignolo di Detective Donald (3524 - segnato come Paperino e non come alter ego), la Priscilla nuova 'fiamma' di Gastone (3532), il cavaliere Scarlatto e Yor dalla Spada di Ghiaccio (3545), il Babbo Natale della cover natalizia (3552). Abbiamo 20 characters topeschi, 27 paperi e uno 'neutrale' (Santa Klaus) e noto un certo 'riequilibrio' fra Paperopoli e Topolinia rispetto agli anni passati. Sempre piuttosto squilibrato invece il rapporto fra personaggi maschili e femminili: questi ultimi sono 10, come l'anno scorso. Nello specifico Paperina stacca Minni di quattro lunghezze (9 a 5) mentre Amelia è presente in due variant ma completamente assente nelle 52 copertine regolari.
I PERSONAGGI DELLE 60 COPERTINE____________________________________________________________________________________________________________________________28 TOPOLINO (2 variant) 1 BABBO NATALE
28 PAPERINO (4 variant) 1 CAVALIERE SCARLATTO
13 PIPPO (2 variant) 1 DOTTOR ENIGM
13 ZIO PAPERONE (3 variant) 1 MIGNOLO
9 PAPERINA (3 variant) 1 PRISCILLA
5 MINNI (2 variant) 1 ROCK SASSI
4 ARCHIMEDE (1 variant) 1 SIGNORA DEL LAGO
4 PAPEROGA (1 variant) 1 VINCENZO PAPERICA
4 QUI QUO QUA (1 variant) 1 VITO DOPPIOSCHERZO
3 MACCHIA NERA (1 variant)
3 PLUTO (1 variant) 1 BASETTONI (1 variant)
3 TIP e TAP (1 variant) 1 BRIGITTA (1 variant)
2 ATOMINO (1 variant) 1 CIP e CIOP (1 variant)
2 BASSOTTI (1 variant) 1 CICCIO (1 variant)
2 CORNELIUS COOT (1 variant) 1 CLARABELLA (1 variant)
2 EDI (1 variant) 1 DORETTA DOREMI' (1 variant)
2 FANTOMIUS (1 variant) 1 ETA BETA (1 variant)
2 GASTONE (1 variant) 1 FLIP (1 variant)
2 ORAZIO (1 variant) 1 GANCIO (1 variant)
2 PAPERINIK (1 variant) 1 GENNARINO (1 variant)
2 YOR (1 variant) 1 MALACHIA (1 variant)
2 AMELIA (2 variant) 1 NEWTON (1 variant)
1 NONNA PAPERA (1 variant)
1 PICO DE PAPERIS (1 variant)
1 RAY (1 variant)
1 REGINELLA (1 variant)
1 VERTIGO (1 variant)_____________________________________________________________________________________________________________________________ Se da un lato vediamo alcuni ritorni in copertina da parte di Basettoni, Clarabella, Eta Beta, Pico, Nonna Papera (sebbene tutti nella mega variant dei '42', dunque un ritorno 'relativo'), dall'altro non si può tacere sul perdurare di certe assenze come quelle di Nonno Bassotto, Indiana Pipps, Battista, Miss Paperett, Cuordipietra, Dinamite, Paperetta, Zapotec, Filo Sganga, PP8 & Friends.... Per non parlare dell'assenza di Rockerduck, sempre presente nelle ultime quattro edizioni.
Tutti personaggi che poi, all'interno del libretto, nelle varie storie, compaiono più o meno con una certa frequenza. Dunque perché non dar loro qualche copertina al posto dei super inflazionati Mickey & Donald? Forse per i motivi che scrivevo all'inizio di questo post...
I DISEGNATORI DELLE 60 COPERTINE_____________________________________________________________________________________________________________________________La particolarità di questo 2023 è che si apre con l'unica copertina disegnata da Giovanni Rigano e si chiude con l'unica copertina disegnata da Claudio Sciarrone. In 'mezzo' abbiamo 50 regular cover illustrate da sei autori con almeno 5 numeri fino ad arrivare alle 18 di Andrea Freccero (20 con le variant). Marco Gervasio, Giorgio Cavazzano e i fratelli Pastrovicchio li ritroviamo solo nelle variant con una copertina a testa. In tutto abbiamo 12 disegnatori protagonisti delle 60 copertine dell'anno.
_____________________________________________________________________________________________________________________________20 ANDREA FRECCERO (2 variant)
9 CORRADO MASTANTUONO
8 FRANCESCO D'IPPOLITO (1 variant)
6 PAOLO MOTTURA
6 IVAN BIGARELLA (1 variant)
5 STEFANO ZANCHI
1 CLAUDIO SCIARRONE
1 GIOVANNI RIGANO
1 GIORGIO CAVAZZANO (1 variant)
1 MARCO GERVASIO (1 variant)
1 ALESSANDRO PASTROVICCHIO (1 variant)
1 LORENZO PASTROVICCHIO (1 variant) _____________________________________________________________________________________________________________________________ I COLORISTI DELLE 60 COPERTINE_____________________________________________________________________________________________________________________________I colori delle copertine del 2023 sono un 'duopolio' fra Andrea Cagol e Mario Perrotta che si dividono quasi equamente le 60 cover (sia regolari che variant) lasciando 'le briciole' ad altri tre coloristi con una o due prestazioni ciascuno, fra cui Giovanni Rigano che si è colorato la sua unica copertina da disegnatore di inizio anno (unico caso in cui disegnatore e colorista coincidono). In Inducks non ho trovato il colorista della variant 3514 di Marco Gervasio che è dunque l'unica copertina dell'anno senza un colorista ufficiale.
_____________________________________________________________________________________________________________________________30 ANDREA CAGOL (3 variant)
25 MARIO PERROTTA (3 variant)
2 LUCA MERLI (1 variant)
1 CLAUDIO SCIARRONE
1 GIOVANNI RIGANO_____________________________________________________________________________________________________________________________ Il Doppio Natale di Zio Paperone : Regular e Variant