Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
    Lunedì 11 Nov 2024, 23:13:59

A parte quelli più famosi, tondi e 'tondissimi' come 500-1000-1500-2000-2500-3000-3500 che tutti conosciamo, ci sono dei numeri di Topolino 'quasi tondi' che hanno addirittura festeggiato le centinaia. Il prossimo 3600 mi ha ricordato alcuni Topi a 2 zeri che uscirono tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90 che celebravano in copertina i numeri 'quasi' tondi 1600-1800-1900.

Dal n.100 in poi abbiamo avuto 36 albi 'centenari' e, tolti i 7 tondi e tondissimi e i 4 'quasi tondi' ricordati nelle immagini, dovrebbero essere 25 gli albi a due zeri meno 'nobili' e famosi a poter aver avuto, almeno in teoria, lo stesso 'trattamento'. Potrei andare in Inducks e vederli uno ad uno ma per pigrizia e per coinvolgere altri utenti magari più attenti di me, apro questa 'sfida' alla ricerca di una o più cover centenarie celebrate almeno in copertina, oltre a quelle che già conosciamo.

« Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2024, 00:05:36 da Cornelius »

*

Claudia8
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Ragazzi, detesto il lunedì mattina
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
      Risposta #1: Lunedì 11 Nov 2024, 23:27:57
      Ciao Cornelius, topic interessante.
      Al momento a me viene in mente la copertina del n.2600: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2600

In generale mi sembra di ricordare che prima degli anni '80 venissero celebrate solo 1000, 1500 ecc. L'uso di festeggiare anche le singole centinaia è successivo.
      « Ultima modifica: Lunedì 11 Nov 2024, 23:35:09 da Claudia8 »

*

paolobar
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Lunedì 11 Nov 2024, 23:30:31
        vista la forma dello stendardo in copertina (che mi piace), avrebbero potuto fare un segnalibro uguale e inserirlo dentro 'gratis'

*

Cornelius
        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 12 Nov 2024, 00:13:24
          Ciao Cornelius, topic interessante.
          Al momento a me viene in mente la copertina del n.2600: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2600
          In generale mi sembra di ricordare che prima degli anni '80 venissero celebrate solo 1000, 1500 ecc. L'uso di festeggiare anche le singole centinaia è successivo.
          Ciao Claudia8, posto l'immagine del tuo link dove in effetti la celebrazione del n. 2600 è tanto alternativa quanto 'minimal'. Credo anch'io che se troveremo altri numeri con i due zeri rimarcati questi saranno degli ultimi decenni, non certo dei primi. Ad ora le centinaia ricordate sono tutte post 500, come ricordavo nel topic delle Anteprime. Come se i numeri più 'alti' fossero maggiormente meritevoli di essere ricordati rispetto a quelli inferiori a 500.

*

Claudia8
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Martedì 12 Nov 2024, 10:26:13
            Aggiungo queste due copertine, n.2222 e n.3333, che a modo loro sono "numeri speciali".
            Quella del n.3333 è la classica copertina celebrativa con vari personaggi, mentre il n.2222 ha anche una gag vera e propria:

*

rebusX
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Martedì 12 Nov 2024, 10:44:33
              Credo anch'io che se troveremo altri numeri con i due zeri rimarcati questi saranno degli ultimi decenni, non certo dei primi. Ad ora le centinaia ricordate sono tutte post 500, come ricordavo nel topic delle Anteprime. Come se i numeri più 'alti' fossero maggiormente meritevoli di essere ricordati rispetto a quelli inferiori a 500.

Il che è un po' strano, se ci pensi, perché in linea teorica sarebbe più logico festeggiare le "prime" centinaia rispetto a quelle successive. Nel senso, il numero 100 sarebbe stato certamente un bel traguardo da festeggiare, ma non è stato fatto. Così anche il 200, sicuramente più significativo del 1600 che comunque è sempre un anniversario non da poco.

*

Cornelius
              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Martedì 12 Nov 2024, 11:11:06
                In effetti è vero: avrebbe avuto più senso festeggiare un 100 o un 200 piuttosto che un 1100 o un 2200 (se mai siano stati festeggiati anche loro e non credo, anche per la mia 'teoria' delle centinaia 'basse' rispetto a quelle 'alte'). In quegli anni di copertine poco celebrative e del tutto scollegate alle storie interne, si distingue questa del settembre 1953 dedicata al 25° della nascita di Topolino che oggi festeggiamo in novembre ma che all'epoca fu stranamente anticipata di due mesi.

Riguardo la cover del 2222 (che fra l'altro ho nella mia collezione) non avevo mai fatto caso ai "2 di picche" collegati ai cuori del 're' Paperino. Scenetta simpatica elaborata da Claudio Sciarrone. In quel numero, fra l'altro, la storia di apertura è titolata a Sgrizzo, 'quarto cugino' di Paperino di cui si è parlato nel topic personale (in classifica fra le discussioni più interessanti) riguardo la sua utilizzazione troppo 'irregolare' a 60 anni dalla sua creazione.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2024, 11:15:06 da Cornelius »

*

Claudia8
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 12 Nov 2024, 14:51:09
                  Ho quasi tutti i numeri compresi tra 1100 e 1800 e ho verificato che, oltre a quelle condivise da Cornelius nel post in apertura del topic, non ci sono altre copertine da numeri tondi in quel periodo.

In quegli anni di copertine poco celebrative e del tutto scollegate alle storie interne, si distingue questa del settembre 1953 dedicata al 25° della nascita di Topolino che oggi festeggiamo in novembre ma che all'epoca fu stranamente anticipata di due mesi.

Per il 50° di Topolino nel novembre del 1978 fu pubblicata questa copertina. Interessante notare che è il n.1199, e il successivo n.1200 invece non presenta alcuna ricorrenza da numero tondo.
                  C'è anche una copertina per il 60° di Topolino nel 1988: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1721
                  Credo che sia da rintracciare negli anni '80 l'inizio dell'usanza di festeggiare non solo i numeri tondi, ma anche gli anniversari importanti del personaggio di Topolino.
                  Sempre tra i numeri di quel periodo, ho trovato anche uno (il n.1702) che segnava il passaggio dalla Mondadori alla Disney Italia: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1702
                  « Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2024, 15:13:37 da Claudia8 »

*

Geena
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Spora et labora
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 12 Nov 2024, 15:29:08

Sempre tra i numeri di quel periodo, ho trovato anche uno (il n.1702) che segnava il passaggio dalla Mondadori alla Disney Italia: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1702
                    Anche i successivi due numeri (il 1703 e il 1704) segnano il passaggio dalla Mondadori alla Disney.

*

Claudia8
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

• *
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Martedì 12 Nov 2024, 15:33:02
                      Anche i successivi due numeri (il 1703 e il 1704) segnano il passaggio dalla Mondadori alla Disney.

Hai ragione, Geena. Avevo citato il 1702 anche perché mi sembra ci fosse un breve articolo introduttivo alla nuova casa editrice. Però non ricordavo i due numeri successivi da te citati. Grazie per la condivisione!

*

Paperdano
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

• **
                      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Martedì 12 Nov 2024, 17:44:23

Nel numero 1000 ci fù un redazionale "scritto da Paperino"

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 12 Nov 2024, 17:59:23
                          Non ricordavo questo passaggio 'triplo' fra Mondadori e Disney Italia: ho il primo numero con 'più Topolino che mai' ma quelli con Paperino e Zio Paperone mi mancano. Se li trovo in ebay a prezzo equo quasi quasi li prendo. Sono collezionisticamente interessanti.

Da notare che anche i numeri successivi hanno copertine che 'spingono': da quelle delle Paperolimpiadi (la grande saga non solo sportiva di Scarpa) a quelle con altri personaggi importanti che da soli in copertina, sebbene non lo dicano, fanno intendere che ci sono anche loro 'più che mai':

Pippo (Yuk! Che estate ragazzi!), Paperinik (con Little Gum nella prima storia dipinta), Minni e Paperina in bici, Basettoni e Macchia Nera con Topolino... tutti fra i nn 1702 e 1710, i primi con diverse adesive in regalo e i due seguenti con strilli riguardo le copie (vendute o stampate?) che erano fra le 681mila e le 682mila e 500 (come a dire: cambiano gli editori ma non i numeri, se non in meglio)

« Ultima modifica: Martedì 12 Nov 2024, 18:03:11 da Cornelius »

*

Claudia8
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 12 Nov 2024, 20:35:32
                            Nel numero 1000 ci fù un redazionale "scritto da Paperino"
                            Interessante, non lo sapevo. Penso che sia uno dei pochi redazionali di quei tempi, dato che almeno fino alla fine degli anni '80 editoriali e articoli relativi alle storie erano piuttosto rari. C'erano parecchie rubriche, ma raramente erano attinenti ai contenuti fumettistici del libretto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)