Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
2 | |
3.5 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
Topolino 3601

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
K: Il più duro dei duri
Paperoga e la fortuna transitiva
500 piedi: Piccole, laboriose e fameliche
What if...? Minni diventa Captain Marvel

Topolino 3601

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3601
    Martedì 26 Nov 2024, 22:11:26
    Le storie a fumetti

K - il Più Duro dei Duri
    Episodio 1 di 2
    Storia di luca barbieri
    Disegni di Francesco D'ippolito
    Chine di Lucie de Giuseppe
    Colori di manuel giarolli

K - il Più Duro dei Duri
    Episodio 2 di 2
    Storia di luca barbieri
    Disegni di Francesco D'ippolito
    Chine di Lucie de Giuseppe
    Colori di manuel giarolli

Paperoga e la Fortuna Transitiva
    Storia francesco testi
    Disegni e chine di Paolo De Lorenzi
    Colori di Valentina Mauri

500 Piedi: Piccole, Laboriose e Fameliche
    Episodio 5 di 6
    Storia di Bruno Enna
    Disegni di Davide Cesarello
    Colori di Irene Fornari

Capovolgete il Giornale

What If...?: Minni Diventa Captain Marvel

Storia di Steve Behling e Luca Barbieri
    Disegni e chine di Giada Perissinotto

Copertina di Francesco D'ippolito
    Colori di Mario Perrotta

Flip Cover di Scottie Young

*

Claudia8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3601
      Risposta #1: Martedì 26 Nov 2024, 22:25:34
      Segnalo anche in questo topic che a me, abbonata, è arrivato, allegato a questo numero, un volantino con offerte Black Friday per abbonamenti a Topolino e altre testate. Per vedere gli allegati guardate qui.

*

Geena
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Spora et labora
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 27 Nov 2024, 18:12:30
        Ho appena finito di leggere il numero: la conclusione del ciclo di K mi sembra lineare alla serie, anche se in alcuni passaggi la lontananza dal secondo episodio si sentiva (per esempio, non mi ricordavo che Paperone e Qui, Quo e Qua stessero leggendo il diario insieme). La breve di Paperoga è simpatica, ho gradito molto la coppia Gastone-Paperoga (OT: chissà che storia verrebbe con l'accoppiata Sgrizzo-Gastone...non mi ricordo che i due abbiano mai interagito direttamente).
        500 piedi si avvia alla conclusione in un modo mai banale o scontato, anche se alcuni interrogativi rimangono. Il crossover Disney-Marvel si colloca al secondo posto fra gli altri usciti finora. I disegni della Perissinotto sono ben riusciti, ma c'è qualcosa nella trama della storia che non mi convince, anche se comunque ammetto che questa collaborazione sta procedendo bene.
        Insomma, le storie hanno degli alti e dei bassi, ma complessivamente è un numero abbastanza memorabile.
        Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
        Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
        Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
        Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
        Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Paperdano
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Ridateci il Club dei Supereroi!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 27 Nov 2024, 19:43:55
          K non mi ha fatto nè caldo nè freddo, come le altre due puntate, la coppia Gastone/Paperoga l'ho adorata sia per i disegni dinamici di De Lorenzi (era da un po che non lo si vedeva) e anche per la trama, e per le citazioni al ragioniere di tutta Italia ;) , l'unicaw cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di mettere Cip e Ciop invece di due scoiattoli qualsiasi, vabbè... 500 piedi, perchè il falso Fox Spector è diverso dagli Scuri? non l'ho capito, per il resto penso cheabbiamo trovato la storia vincitrice del topooscar 2024 :tongue: , Minni/Capitan Marvel è secondo me il what if meglio riuscito di tutti, trama semplice, ma efficace.

*

Claudia8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 27 Nov 2024, 19:52:08
            500 piedi, perchè il falso Fox Spector è diverso dagli Scuri? non l'ho capito,
            Spoiler: mostra
            Io ho capito che è diverso perché la "patina" (mi sembra che la chiamino così nella storia) che lo proteggeva si è esaurita, ed è anche il motivo per cui rischia di regredire a formica.

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 27 Nov 2024, 21:21:54
              Ottimo numero quello di questa settimana.

"500 Piedi" si attesta nuovamente sui livelli che mi hanno intrigato e avvinto nei primi tre capitoli del ciclo.
              Lettura pregna, misteriosa, accattivante...
              Gli eventi precipitano e i nodi vengono al pettine com'è d'uopo nell'avvicinarsi ad un finale che spero possa chiudere al meglio questa lunga e spiazzante saga.

Molto bene anche il terzo ed ultimo "Diario del Klondike", orchestrato in maniera interessante da Barbieri e reso visivamente suggestivo dalle tavole ariose, dinamiche e intense di un Francesco D'Ippolito in grandissimo spolvero, coadiuvato dagli spettacoli colori di Manuel Giarolli.

Lineare e scorrevole la storia del terzo "What If...?" marvelliano.
              La trama scorre veloce e il numero di pagine dedicato a queste storie è ristretto per sviluppare qualcosa di più articolato e che si prenda il proprio tempo narrativo ma il risultato finale è apprezzabile e grazioso.
              Fantastica la visualizzazione della storia ad opera di Giada Perissinotto, sia nello studio dei personaggi che nel carattere guizzante e slanciato delle tavole.

Graziosa, infine, la breve dell'esordiente Francesco Testi che mi ha fatto ridere per il richiamo al commento della celebre "Corazzata Potemkin" di fantozziana memoria e molto ben disegnata dai disegni espressivi e gioviali di Paolo De Lorenzi.

Sono soddisfatto di ogni storia di questo albo, bene così.

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 27 Nov 2024, 21:38:00
                Io ho capito che è diverso perché la "patina" (mi sembra che la chiamino così nella storia) che lo proteggeva si è esaurita, ed è anche il motivo per cui rischia di regredire a formica.

Viene chiamata "aura".

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Nov 2024, 22:13:46

Viene chiamata "aura".
                  Sì, si tratta di questa speciale protezione che li ammanta, appunto, come una patina e che li rende capaci di essere dei mutaforma.

*

Paperdano
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Ridateci il Club dei Supereroi!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 28 Nov 2024, 09:10:09
                    [/quote]
                    Viene chiamata "aura".
                    [/quote]
                    [spoiler]Sì, si tratta di questa speciale protezione che li ammanta, appunto, come una patina e che li rende capaci di essere dei mutaforma.
                    credo di aver capito la mia stessa incomprensione, Gli Scuri, appaiono con sembianze umanoidi perchè hanno la patina e Fox Spector falso l'ha esaurita, ma allora mi chiedo, come mai gli Scuri usano energia per sembrare umani anche nella loro base segreta?
                    P.S. perchè ciò che scrivo risulta come una citazione??
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Nov 2024, 14:24:39 da Paperdano »

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 28 Nov 2024, 09:27:22
                      Sposta l'ultimo "[/quote]" prima di "credo di aver capito..."! ;)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

il Tommi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 28 Nov 2024, 09:39:14
                        Un altro bel capitolo del diario del Klondike, una serie che continua ad appassionarmi. L'unico appunto: nei dialoghi c'è poco fosforo, vorrei qualche battuta più piccata. Poi è un peccato vedere
                         Paperone e Beagle Boy a duello... senza pistole.

Poca sostanza la tricuginiana, invece, nonostante ami vedere insieme Paperino, Paperoga e Gastone.

Giada Perissinotto si conferma, a mio avviso, la miglior disegnatrice Disney.

Excursus Disney-Marvel: nessuno degli autori ha pensato di assegnare a ogni Topo o Papero un supereroe diverso? Un gran peccato, perché per esempio Minni da Capitan Marvel funziona benissimo, e rivederla proposta con altri Avengers mi sarebbe piaciuto, ma con Paperino-Thor/Wolverine che si fa?

*

Claudia8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 28 Nov 2024, 09:56:29
                          [/quote]
                          Viene chiamata "aura".
                          [/quote]
                          [spoiler]Sì, si tratta di questa speciale protezione che li ammanta, appunto, come una patina e che li rende capaci di essere dei mutaforma.

credo di aver capito la mia stessa incomprensione, Gli Scuri, appaiono con sembianze umanoidi perchè hanno la patina e Fox Spector falso l'ha esaurita, ma allora mi chiedo, come mai gli Scuri usano energia per sembrare umani anche nella loro base segreta?
                          A quale pagina dicono che usano energia per sembrare umani? Mi sa che mi sono persa un pezzo (ma ci può stare, ci metto sempre un po' a capire queste cose tecnologiche)
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Nov 2024, 10:02:22 da Claudia8 »

*

Claudia8
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 28 Nov 2024, 14:13:07
                            "K - Diari del Klondike" è una serie scritta bene, ma capita in un momento in cui ci sono una riscoperta del tema Klondike e una passione generalizzata per la narrazione in diari del passato di Paperone. Giusto nell'Almanacco n.20 di un paio di mesi fa c'è uno dei nuovi diari di Paperone di Korhonen in cui si menziona Calamity Jane, che comunque è diversa nel nome e nella grafica dalla Calamity Duck di Barbieri/D'Ippolito. Non mi ha del tutto convinta
                            la presenza di un esponente della famiglia Sganga: sembra che in questa serie (e più in generale nel Klondike) continuino a spuntare personaggi del "presente" di Paperone, da un parente di Sganga a Cuordipietra e i Bassotti, fino a Battista che compariva in un'altra serie recente sul Klondike (perdonatemi ma non ne ricordo il nome).

A conti fatti, comunque, la storia è scorrevole e scritta bene.

"La fortuna transitiva" purtroppo non spicca, probabilmente paga lo scotto di venire dopo la bella storia Arrighini/Ziche di sole due settimane fa, di argomento simile (interazione tra Paperoga e Gastone quando Paperino non c'è).

Il nuovo What If...Minni/Captain Marvel è il migliore di quelli usciti finora. Dopo i ritmi compressi e la trama poco sviluppata de "Il decino dell'infinito" e "Paperino/Wolverine", c'era già stato un miglioramento con "Paperino/Thor", ma è "Minni/Captain Marvel" la prima a non dare la sensazione di un numero di pagine inadeguato al tipo di trama. La storia è scorrevole, anche se fa un po' strano vedere Paperone e Minni nella stessa città (ma suppongo che in questi What If la sospensione dell'incredulità debba essere più forte che mai). Bellissimi i disegni della Perissinotto.
                            Chiedo a chi è più esperto di me in materia Marvel: questa storia è una sorta di remake della storia d'esordio di Captain Marvel o è scritta da zero?

"500 piedi" procede. Carina l'idea di
                            dare un'origine extraterrestre solo alle meduse giganti, e rendere invece veri nemici quelle che non sono altro che creature più che terrestri.

Bravo Cesarello.

A quale pagina dicono che usano energia per sembrare umani? Mi sa che mi sono persa un pezzo (ma ci può stare, ci metto sempre un po' a capire queste cose tecnologiche)

Mi rispondo da sola:
                            Nella storia viene effettivamente detto che è grazie alla patina/aura presa dalle micromeduse che diventano dei mutaforma.

Detto ciò, per rispondere a Paperdano,
                            penso che questa patina/aura non sia una cosa che togli e metti, ma una cosa che ti rimane sempre addosso, una sorta di maschera perenne tratta dalle micromeduse: per questo ce l'hanno anche nella base segreta. E inoltre consente loro di comunicare telepaticamente con i loro simili, se ho capito bene.
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Nov 2024, 14:51:17 da Claudia8 »

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 28 Nov 2024, 16:12:24
                              " a non dare la sensazione di un numero di
                              Chiedo a chi è più esperto di me in materia Marvel: questa storia è una sorta di remake della storia d'esordio di Captain Marvel o è scritta da zero?
                              Non sono esperto di Marvel ma posso escludere che si tratti di una scrittura da zero.
                              Barbieri, nel suo confronto con il lettore a fine storia, parla della necessità di riprendere dei punti cardine della storia d'origine di Capitan Marvel integrandoli alla narrazione disneyana, di modo tale che possano essere fruiti in maniera semplice e immediata sia dai lettori della "Casa delle Idee" che da quelli Disney.
                              Gli snodi narrativi più importanti sono già imbastiti da Steve Behling, Barbieri ha sviluppato il soggetto e ne ha scritto la sceneggiatura riallacciandosi alla "origin story" marvelliana.

*

Claudia8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Giovedì 28 Nov 2024, 16:32:14
                                " a non dare la sensazione di un numero di
                                Non sono esperto di Marvel ma posso escludere che si tratti di una scrittura da zero.
                                Barbieri, nel suo confronto con il lettore a fine storia, parla della necessità di riprendere dei punti cardine della storia d'origine di Capitan Marvel integrandoli alla narrazione disneyana, di modo tale che possano essere fruiti in maniera semplice e immediata sia dai lettori della "Casa delle Idee" che da quelli Disney.
                                Gli snodi narrativi più importanti sono già imbastiti da Steve Behling, Barbieri ha sviluppato il soggetto e ne ha scritto la sceneggiatura riallacciandosi alla "origin story" marvelliana.
                                Grazie Samu, immaginavo che fosse un'operazione del genere. Avevano ripreso l'origin story anche con Paperino/Thor se non sbaglio.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)