Posto una curiosità relativa alla mia recente crociera europea fatta con Icnarf: ogni porto in cui scendevo mi infilavo in qualche negozio di dvd per ispezionare come venivano marchiati/classificati i vari film in dvd, e nel fare questo mi sono imbattuto in alcune cose interessanti.
-In Germania hanno i Masterwerke, una sorta di corrispettivo dei Classici. Hanno anche delle edizioni dorate, piuttosto recenti sia per i film WDAS che per i Pixar, una sorta di edizioni speciali metallizzate molto carine, che presentano però una numerazione propria sulla costina (non cronologica, ma di uscita in dvd e per giunta che mischia tutti i tipi di film). Però in tutto questo si cerca di mantenere una sorta di distinzione per brand, visto che nella fascia in alto c'è sempre O il logo Masterwerke O quello Disney Pixar. Ad ogni modo è una cosa elegante e bella.
-In Inghilterra mi sono un po' turbato. Le loro edizioni dei classici sono più o meno come le nostre, con la differenza che la quarta di copertina, prima di dare il via alla descrizioncina di rito, riporta uno strillo che indica la numerazione del classico. Da notare è che lì hanno cercato di fare le cose più per benino che da noi: ogni Classico ha il suo bravo logo e numeretto, persino Chicken Little e i Robinson, che da noi non detenevano il marchio. La lista però ha una particolarità: salta Dinosauri (prevedibilmente) e include invece Uno Zoo in Fuga. Cioé da loro quel film è un Classico, il 46esimo per l'esattezza. Evidentemente nessuno ha spiegato loro che non è esattamente un film canonico.
-In Portogallo e in Spagna invece mi è rotolata la mascella per terra più di una volta. Pur essendo due paesi diversi (e in Spagna il dvd è pochissimo diffuso), con lingue e titoli diversi hanno la medesima classificazione e confezionamento. Tanto per cominciare i loro Classici hanno tutti il loro bravo numeretto stampato con bollino d'oro sulla costina, la qual cosa è una figata pazzesca, sia in termini estetici che intenzionali. Tenere sullo scaffale una collezione così ben fatta, con un Pinocchio taggato come #2, e via dicendo farebbe di certo la sua porca figura anche da noi. Tantopiù che in maniera assolutamente preveggente, gli iberici hanno da sempre confezionato Dinosauri come il 39esimo Classico Disney, con notevole anticipo sulla lista del sito WDAS. Inoltre pure Chicken e Robinson sono Classici normalmente numerati e bollinati. Come giusto inoltre i film misti sono marchiati come Classici fuori numerazione, visto che hanno il logo ma non il bollino. In mezzo a tutta questa goduria però non mancano le dolenti note: la numerazione è sfasata di due cifre. Andando a risalire all'inghippo ho constatato come siano stati inseriti ingiustamente nella collezione Uno Zoo in Fuga (pure qui!) e Pimpi Piccolo Grande Eroe. Sul primo ormai ci ho fatto il callo ma il secondo mi ha stupito visto che è stato inserito solo lui e non per esempio altri film di Pooh dei Toon Studios come T Come Tigro, gli Efelanti e via dicendo. Alla fine la spiegazione è semplice: evidementemente questi due film sono entrati in lista per coprire i posti vacanti lasciati dalla Disney nel 2003 e 2006, anno in cui non hanno fatto uscire nessuno film canonico. Gli iberici a corto di Classici veri hanno nominato questi due e adesso se li cuccano così.
-Bolt è il tratto comune a tutte le liste, unifica il mondo e uccide qualsiasi lista, resettando tutto. Infatti in tutte le nazioni, Italia compresa, è uscito identicamente privo di qualsivoglia numero o logo, mandando a donnine qualsiasi tentativo di classificazione operato in buona fede dalle varie nazioni.