Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Il canone dei Classici Disney deve:

includere solo i tradizionali 44 classici in 2d, considerando The Princess and the Frog il 45esimo e ignorando Dinosauri e i nuovi CGI.
13 (31.7%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, includendo Dinosauri come 39esimo con relativa rinumerazione dalle Follie dell'Imperatore in poi.
24 (58.5%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, con Dinosauri 38 bis per non dover rinumerare tutto quanto.
4 (9.8%)

Totale votanti: 40

La Lista dei Classici Disney

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Lista dei Classici Disney
    Risposta #15: Martedì 4 Nov 2008, 09:34:43
    Hai ragionissima. Ma si potrebbe obiettare che in quella lista non viene menzionato né il termine Classici, né viene data una numerazione. E' la semplice lista delle loro produzioni, punto. Anche se è ovvio che si tratta solamente di una scelta per evitare noie e che quella è la solita cara vecchia lista di sempre.
    Ma infatti. Discussioni su cosa sia o non sia da considerarsi un Classico ce ne sono già state tante.

C'è la definizione di "classico" del dizionario (cito dal Garzanti le definizioni pertinenti: si dice di scrittore, di artista o di opera che, per la loro eccellenza, sono ritenuti degni di imitazione, al pari dei modelli dell'arte classica; in varie discipline (fisica, economia, diritto ecc.) si dice di scuola o teoria che costituisce il primo fondamento della disciplina stessa, spesso in contrapposizione a scuola o teoria più recente (p. e. in fisica la meccanica classica, cui si contrappone quella quantistica); opera o artista eccellente, che costituisce un modello esemplare).
    In base a quella possiamo discutere dei millenni su cosa sia un classico e cosa non lo sia, e sostanzialmente non ci metteremmo mai d'accordo ("Robin hood" è un classico? Ma anche no, dato che non era particolarmente innovativo). Ma ovviamente non è questa la discussione di cui stiamo parlando. Per Classico Disney si è sempre inteso qualcosa di (abbastanza) definito, e la definizione era data, se non sbaglio, dagli studi di produzione. Quindi se quelli stessi studi dicono che Dinosaur lo hanno fatto loro, beh... dalle mie parti si dice "te ne voi saver ciù der dottoe?", ne vuoi sapere più tu del dottore? Ecco il perché della mia posizione banale e forse riduttiva, che l'ultima parola sia quella dei WDAS.
    Certo poi sarebbe interessante studiare il perché ci hanno messo otto anni a ricordarsene, di averlo fatto loro ;) e quali considerazioni li hanno portati a negarlo in precedenza, o a dichiararlo adesso, e sarebbe certamente interessante capire quante di queste motivazioni siano strettamente artistiche e quante no.

Trovo che non abbiano nessun senso le discriminazioni in base alla tecnica 2d o 3d. E perché allora non discriminare in base, che so io, all'essere o meno un film a episodi? O all'aver usato colori acrilici di una marca piuttosto che di un'altra?
    Certo, poi, nessuno vieta di fare decine di liste: la lista dei Classici in 2d, quelli in 3d, quelli xerox, quelli con protagonisti umani, animali, altro, quelli con un regista mancino, eccetera eccetera ;)

Detto questo, devo dire che gli interventi successivi mi hanno fatto cambiare un po' idea... non solo: chissà cosa ne direbbe Walt Disney, di questa discussione!
    Non mi sono mai piaciuti quelli che mettono in bocca ai defunti i propri pensieri (tanto non li possono smentire), quindi in tutta sincerità non posso che dire che non lo so. Però penso che, per quanto ne so io, Disney è sempre stato un innovatore ed uno sperimentatore di nuove tecniche, quindi secondo me il 3d avrebbe incontrato la sua approvazione. Ma ovviamente non lo posso sapere.
    « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 09:36:12 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 4 Nov 2008, 13:20:30
      Certo poi sarebbe interessante studiare il perché ci hanno messo otto anni a ricordarsene, di averlo fatto loro ;) e quali considerazioni li hanno portati a negarlo in precedenza, o a dichiararlo adesso, e sarebbe certamente interessante capire quante di queste motivazioni siano strettamente artistiche e quante no.

Credo che a non considerarlo abbiano spinto parecchi fattori.
      Ho letto da qualche parte che era per il 3d e a quel tempo era una novità assoluta, e non si contemplava certo una conversione dello studio come quella fatta da Eisner con Chicken Little, per cui poteva rappresentare un'anomalia o il primo film di una seconda lista.
      Ho letto che era stato per via degli sfondi live action, che avrebbero potuto farlo considerare più che altro un misto.
      Ho letto da altre parti ancora che era perchè l'aveva fatto il Secret Lab, studio di effetti speciali che la WDAS aveva comprato per questo film e che poi aveva lasciato morire.
      E devo dire che è stato il terzo motivo a fungere più spesso da pretesto valido anche per quel che mi riguardava, almeno fino alla comparsa su quel sito che ha un po' fugato i dubbi sulla paternità, riconducendo il Secret Lab a semplice sottoinsieme di WDAS, assunto per gli effetti speciali. La storia, la regia, la sceneggiatura sembrerebbero invece essere puramente farina del sacco dei soliti noti visto il tipo di trama a base di orfanelli, dramma, epica, buoni sentmenti etc. L'uscita natalizia, la colonna sonora di James Newton Howard che in quel periodo di sdoppiamento delle uscite si occupava dei Classici natalizi come Atlantis e Il Pianeta del Tesoro, non fanno che iscriverlo ancora meglio nella tradizione come se tappasse un buco.

Piccola curiosità: avevo letto su Topolino ai tempi dell'uscita del film che si trattava del 38esimo Classico Disney, sicuramente un errore o un abbozzo di idea, visto anche che avrebbe rubato il numeretto al (di poco) precedente Fantasia 2000. La successiva uscita in dvd senza loghi di nessun genere (e ricordiamo che a quel tempo le cover erano anche vagamente affidabili) ha fatto il resto, escludendo Dinosauri fino ai tempi nostri.

*

Ivan
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Yuk Yuk!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Sabato 15 Nov 2008, 15:00:02
        Sistemando una mensola in camera ho visto che dietro un'edizione de "Il Conte di Montecristo" e' citata la seguente frase di Calvino: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.
        Se anziche' ai libri pensiamo ai cartoni di Walt Disney effettivamente credo che, con questo modo di vedere le cose, possiamo continuare a includere del filone dei Classici anche le nuove produzioni 3D in quanto negli anni a venire, vuoi per come sono stati realizzati, vuoi per le storie che narrano, certi film continueranno a poter dire qualcosa alle vecchie e nuove generazioni (sia che vedano per la prima molta, sia che rivedano per l'ennesima volta).
        Ciao
        Me misero, me tapino!

*

Tigrotta
        Gran Mogol
        PolliceSu

• The wonderful thing about Tiggers...
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 15 Nov 2008, 20:09:32
          Non ci crederai, ma mi hai bruciato sul tempo. Proprio oggi ho visto questa frase scritta sulla parete di una libreria e anche a me sono subito venuti in mente i classici Disney.
          Tata a te, tata per ora! (Tigro)

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 3 Dic 2008, 00:29:21
            Stasera (anzi, ormai vista l'ora ieri sera) Grrodon, durante una chattata su MSN, ha portato alla mia attenzione questo thread, del quale risulto essere in un certo senso un padre putativo; chiedendo scusa per il ritardo, dico la mia, che, come quella di chiunque altro, non può valere meno di una pipa di tabacco, visto che l'oggettività di un argomento si crea con l'insieme delle opinioni di chiunque dica la propria, opinioni formate anche ed innanzitutto dai propri gusti personali.
            Come suggerisce proprio Grrodon, faccio rispettosamente notare che sul sito della WDAS non si fa alcun accenno a Classici, ma a "generici" Walt Disney Animated Films; dunque, se per portare avanti la propria causa si volesse portare ciò come prova, qualunque avvocato difensore potrebbe smontare la tesi dell'accusa (o viceversa), ed il giudice non potrebbe che dargli ragione. Ed ancora, portando come prove a sostegno delle proprie ipotesi siti internet, per quanto importanti quali Ultimate Disney, che NON SONO la voce ufficiale della Disney, si prenderebbe un'altra mazzata.
            L'unica voce ufficiale Disney che abbia detto e scritto qualcosa al riguardo è il più volte da me citato Dave Smith, che nella sua Disney Encyclopedia divide i film di animazione Disney per categorie, indicando come Classici i film in animazione tradizionale; contattato però dal sottoscritto, come avrete avuto modo di leggere se avete seguito il link nel messaggio di apertura del thread, Smith ha ammesso che in realtà "Tutti i film di animazione, compresi quelli in computer grafica e quelli che sono stati girati soprattutto dal vivo sono da considerarsi Classici" .
            A questo punto, la mia opinione è che Biancaneve è un Classico, Aladdin è un Classico, Dinosauri è un Classico, I Robinson è un Classico, Bolt è un Classico; ma sono Classici anche Mary Poppins, Pomi d'ottone e manici di scopa, James e la pesca gigante, Nightmare Before Christmas e tutti i Pixar. Ribadisco dunque quanto già scritto da me sul Sollazzo e qui da andrea87: si sta parlando di sesso degli angeli; e per questo motivo non esprimo alcun voto nel sondaggio.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 3 Dic 2008, 01:30:05
              Non voto per ora, poichè non penso di poter affermare un giudizio con assoluta certezza da parte mia, piuttosto sono sempre pronto a uno scambio di opinioni.
              Stando apparentemente a quanto dice Dave Smith, cioè che "tutti i film d'animazione devono essere considerati Classici" allora vorrebbe dire inserire anche "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta", "In Viaggio con Pippo" "Ricreazione" "Bambi 2" e tanti altri film derivanti da serie televisive (e non) o sequel che pur essendo targati Disney non credo abbiano a che fare con l'appellativo di Classico.
              Non penso poi Smith si riferisse proprio a tutti i film d'animazione, compresi i direct to video, che a me parrebbe una castroneria bell'e buona.
              Secondo ovviamente il mio personalissimo giudizio (che non vale una ceppa anch'esso, ovvio), un vero Classico Walt Disney è un film prodotto dalla WDAS, sia con animazione tradizionale che in 3D. Walt Disney stesso al giorno d'oggi avrebbe approvato il 3D. Il "Classico" imho non è definito tale dalla rappresentazione dell'animazione tradizionale, quanto nel portare avanti la produzione di film WDAS, 3D o 2D.
              E' un marchio, una tradizione, uno spirito.
              "Nightmare Before Christmas" non rientrerebbe assolutamente nel mio concetto di Classico Disney. Non è firmato principalmente dalla Disney, ma dall'etichetta Touchstone.
              Stessa cosa dicasi per tutti i film Pixar.
              Quindi a mio giudizio tendo a pensarla esattamente come dice Grrodon qui:

Per conto mio l'unica lista che ha senso considerare oggi come oggi è questa.

Spazio al 3D dunque. Purché sia un film originale targato DISNEY.

E ad ogni modo credo che non si stia discutendo sul sesso degli angeli, lo si farrebbe se si parlasse del Disney Massone o del Disney nazista.
              Qui si cerca solamente di stabilire con passione un preciso criterio. Da appassionati. Parlare di "disquisizione sul sesso degli angeli" è decisamente fuori luogo, imho.

E ora schiaritemi(amoci) un po' le idee, può anche darsi che abbia fatto una bella confusione... :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 01:35:23 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 3 Dic 2008, 01:51:00
                Non voto per ora, poichè non penso di poter affermare un giudizio con assoluta certezza da parte mia, piuttosto sono sempre pronto a uno scambio di opinioni.
                Stando apparentemente a quanto dice Dave Smith, cioè che "tutti i film d'animazione devono essere considerati Classici" allora vorrebbe dire inserire anche "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta", "In Viaggio con Pippo" "Ricreazione" "Bambi 2" e tanti altri film derivanti da serie televisive (e non) o sequel che pur essendo targati Disney non credo abbiano a che fare con l'appellativo di Classico.

Esattamente, e sarebbe anche un bel po' fuori luogo. Eccetto per un titolo, e cioè In Viaggio con Pippo, che è stato realizzato in piccola parte dalla WDAS (allora Walt Disney Feature Animation) e in gran parte dagli studi francesi che a quel tempo appartenevano alla Disney Television ma che pochi mesi dopo, e proprio grazie a In Viaggio con Pippo sarebbero stati inglobati proprio nella WDAS. Ma mi rendo conto che questo "classico diseredato" è un caso molto particolare e che il discorso che propone Dave Smith è parecchio generalista, e assomiglia a una bella parata di culo, tipica di chi non vuole prendere posizione alcuna, resosi conto del pasticciaccio in cui si è cacciato utilizzando quel termine.

Citazione
                "Nightmare Before Christmas" non rientrerebbe assolutamente nel mio concetto di Classico Disney. Non è firmato principalmente dalla Disney, ma dall'etichetta Touchstone.

No, no, hanno di recente cambiato idea e ora come ora è firmato direttamente Disney. Ma non c'entra, è ovvio che è patrimonio Disneyano nel senso largo del termine ma non rientra nella lista di film WDAS, visto che è stato realizzato dallo staff messo su da Burton e Selick specializzato in stop motion. Staff che potrebbe presto venir riesumato in occasione del futuro Frankenweenie burtoniano, e in tal caso si potrebbe creare una categoria a parte, parallela a quelle dei Classici, dei Pixar e dei direct to video.

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Domenica 22 Feb 2009, 00:51:53
                  Avrei dovuto votare tempo addietro, ma vuoi per un motivo vuoi per un altro, ho finito con il dimenticarmi completamente della cosa. E' giusto che parli data l'importanza imho della questione.

Voto ovviamente la seconda opzione, ovverosia considerare come Classici Disney tutti i film della WDAS (In Viaggio con Pippo rimarrà un caso anomalo, per quanto animato in piccola parte dai suddetti studi), per tradizione e rispetto di ciò che cominciò a partire dal glorioso Biancaneve. E' una tradizione, uno stile che va avanti da lì, senza la quale non ci sarebbe stato né Pixar, né studi minori, né tutto il forum. Ed è giusto che venga considerato Classico qualunque film in qualunque tecnica proposto da quegli studi. Anche se facessero un film usando coriandoli.

Leggo che con l'avvento di Princess and Frog, grande ritorno al 2d della WDAS, la Disney dovrebbe decidere se considerare o meno suddetto film come 49° Classico (quindi mantenendo l'ordine stabilito secondo la quale Dinosauri viene considerato 39° Classico seguito dal 40°, Le Follie) oppure ignorare bellamente gli ultimi 3 prodotti in CGI (Chicken Little, Robinson e Bolt... e credo escludere anche Dinosauri)... francamente spero mantengano l'ordine approvato adesso, altrimenti si avrebbe soltanto la convinzione che tutto ciò venga fatto per costrizioni e casini vari (per non dire arrampicamento sugli specchi) senza convinzione alcuna e dubbi ancora in giro per chissà quanto tempo. Senza contare che così tutte le annose questioni su Classico=WDAS andrebbero a farsi benedire.
                  « Ultima modifica: Domenica 22 Feb 2009, 00:54:30 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 23 Feb 2009, 18:25:28
                    L'esclusione dei CGI a favore di un The Princess and the Frog 45esimo Classico è una possibilità che potrebbe apparire pubblicitariamente ghiottissima. Per quanto non mi dispiacciano i quattro film in CGI trovo anch'io che un'ipotetica lista only 2d potrebbe sembrare più pulita, meno qualitativamente oscillante e più elegante. In fin dei conti, Dinosauri pur pretenzioso non è un film pienamente riuscito, come anche i Robinson che pur avendo molto cuore ha dei difetti evidenti. Ci sono poi il quasi pixariano Bolt e il Chicken Little, criticatissimo da ogni classicista. Se poi contiamo il fatto che tutti vogliono che WDAS faccia il 2d, direi che sarebbe sicuramente una scelta iniqua ma comodissima saltare da Mucche a Tiana.

Ma.

Ma poi uscirebbe Rapunzel. Che è una fiaba, è epica, fore c'è pure Menken in luogo della Tesori. Ed è in CGI. E ogni criterio comodo verrebbe miseramente meno. Non ce lo vedo il brand Classico venir riesumato per Tiana e venir nuovamente cancellato per la collega. E' molto più probabile che il brand venga definitivamente abbandonato, come sta accadendo nell'home video (la riedizione di Pinocchio non avrà alcun logo, ad esempio).
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 18:27:10 da Grrodon »

*

Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 23 Feb 2009, 20:39:09
                      Che il brand venga annullato francamente mi spiace, e spero non sia davvero così perché imho genererebbe troppa confusione tra distinzione di film di quanta ce ne sia ancora adesso.

E dire che già mo' ai voja di spiegare agli amici che L'Era Glaciale o Anastasia non sono film Disney, figuriamoci far distinguere un Classico da un direct-to-video o Pixar... :P
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 20:41:42 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 24 Feb 2009, 17:53:08
                        Tieni conto che l'abbandono del brand è ormai una cosa quasi ufficiale.
                        Lo deduco da una serie di fattori. Per prima cosa un annuncio nella pagina delle FAQ del sito Disney, risalente al 2001 in cui si diceva che non stavano più numerando progressivamente i loro film, dato che con l'arrivo di film in CGI, stop motion, direct to video, determinare cosa contasse davvero nel loro patrimonio creativo stava diventando difficoltoso. Ma nessuno si è mai scandalizzato visto che il logo Classici continuava ad essere presente nei dvd, sia pur con qualche svista (Il Libro della Giungla 2, Tigro).
                        Poi però all'uscita di Chicken Little e I Robinson in dvd, il logo non era più presente, cosa che ha causato la famosa disputa. Quel che però è davvero inquietante è che si stia iniziando ad eliminarlo progressivamente dalle ultime riedizioni dei Classici "inequivocabili".
                        Il famoso logo con l'archetto è stato infatti rimosso e sostituito da una sorta di strillo nella Platinum della Carica dei 101, a cui è seguita la riedizione degli Aristogatti, che recava un altro strillo con scritto "il classico a ritmo di jazz!". Segue l'uscita della Spada nella Roccia, clamorosamente priva di qualsivoglia logo, strillo, indicazione.
                        Pareva ci fosse stato un parziale mutamento di rotta limitato alle platinum, quando lo strillo è riapparso nella Bella Addormentata nel Bosco, ma siamo stati smentiti dall'imminente uscita di Pinocchio, anch'esso una platinum, ma assolutamente privo della dicitura, esattamente come la Spada nella Roccia.

La situazione è al limite del delirio. E l'assoluta mancanza della dicitura classici e di una qualsivoglia numerazione nel sito della WDAS lascia intuire quale sia la direzione intrapresa.

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 24 Feb 2009, 20:32:03
                          La situazione è al limite del delirio. E l'assoluta mancanza della dicitura classici e di una qualsivoglia numerazione nel sito della WDAS lascia intuire quale sia la direzione intrapresa.

parafrasando gli incredibili: faremo in modo che nessuno sia un classico affinchè tutti lo siano

:P
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #27: Martedì 3 Mar 2009, 20:32:49
                            Io la penso come Dippy Dawg, per me la lista dei classici dovrebbe basarsi su un fattore puramente stilistico, includendo solo i film in 2d.
                            Senza nulla togliere ai film in CGI e a Dinosauri, che secondo me dovrebbero essere inseriti in una categoria a se stante con un nome apposito. Ma nel caso venga seguito il criterio della paternità anch'io opterei come gli altri per una rinumerazione della lista.
                            Sono d'accordo   :)

*

Alle
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 11 Mag 2009, 19:59:09
                              Toh, ho ottenuto svariati risultati: far arrabbiare Grrodon (che però lo sa che gli voglio bene lo stesso!), farmi sovvenire questa discussione e farmi alla fine esprimere un'opinione netta, decisa e precisa sulla questione, cosa che avevo evitato di fare in precedenza. Naturalmente, ho votato la prima opzione.
                              « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2009, 20:00:03 da Alle »
                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                              "... I feel faint ..."
                              HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 11 Mag 2009, 20:08:30
                                Io ho sempre pensato che con Classico si debba intendere qualsiasi prodotto della casa madre.
                                E' chiaro che le questioni aperte sono 2:
                                1) Considerare "Classico" i film della WDAS in 2d
                                2) Considerare Classico i film della WDAS in qualunque tecnica, matite, computer, coriandoli, parmigiana di melanzane.

Io come dissi a suo tempo non vedo perché non tener conto della seconda opzione, d'altronde non penso che Walt a suo tempo avesse rifutato l'utilizzo di tecniche più moderne come il computer... è sempre stato un innovatore e lo scoprire di una nuova tecnica come la CG non sarebbe stato un problema.. almeno imho, ovvio che è ben lontano dalle mie intenzioni confermare ipotetici pensieri di persone purtroppo scomparse.

E comunque è stato mai affermato da qualcuno con certezza che l'animazione classica dovrebbe fermarsi alle sole matite (Smith?)? E tutti i film fatti sì con le matite ma con l'uso di tecniche computerizzate come Il Pianeta del Tesoro dove li mettiamo?
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2009, 20:09:32 da Dollarone_89 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)