Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Il canone dei Classici Disney deve:

includere solo i tradizionali 44 classici in 2d, considerando The Princess and the Frog il 45esimo e ignorando Dinosauri e i nuovi CGI.
13 (31.7%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, includendo Dinosauri come 39esimo con relativa rinumerazione dalle Follie dell'Imperatore in poi.
24 (58.5%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, con Dinosauri 38 bis per non dover rinumerare tutto quanto.
4 (9.8%)

Totale votanti: 40

La Lista dei Classici Disney

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Lista dei Classici Disney
    Risposta #30: Lunedì 11 Mag 2009, 20:15:43
    Mh. Se è un fatto di logicità, avvallato dal fatto che secondo te la numerazione questa è e questa sarà, e quindi Rapunzel non sarà incluso nel computo, in ossequio ale regole di Smith ok.

Ma se è per un fatto di gusto personale allora ho qualche perplessità. Voglio dire, non è che io straveda per i quattro CGI Disney. Per carità, non li odio, benché li consideri tutti un po' controversi nessuno di loro mi ha disgustato, anzi, li ho trovati tutto sommato carucci sia pur nel loro andamento altalenante. Però concordissimo che una lista senza di loro sarebbe stata più pulita, meno veritiera ma più bella.
    Tutto questo per dirti che se stessimo parlando di gusto personale potrei anche trovarmi d'accordo, ma la questione per come è stata posta ha scopi più classificatori, pratici, che altro. E come tale merita un giudizio asettico, ragionato e che tenga conto del futuro prossimo. E che tenga anche conto che defenestrare Rapunzel da tutto questo sarebbe come minimo fuori luogo.
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2009, 20:17:26 da Grrodon »

*

Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Lunedì 11 Mag 2009, 20:28:16
      Ah, per la cronaca è uscito l'aggiornamento di maggio della Disney from A to Z, il volume contenente quanto affermato da Smith; ebbene...

Citazione
      Animated features, classic

45. Princess and the Frog (2009)

Ecco cosa scrive Smith alla voce Animated features, classic:

Citazione
      The major Disney full-length animated features produced by Walt Disney Feature Animation have been deemed Disney Classics. This list does not include direct-to-video features, theatrical features made by Disney Television Animation, stop-motion animated features (such as Tim Burton's The Nightmare Before Christmas) or computer animated features (such as Toy Story).

"Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Lunedì 11 Mag 2009, 20:32:24
        Che la lista non comprenda Toy Story mi pare pressoché scontato. :P

E' chiaro che comunque per Smith non conti cosa produca la WDAS, ma COME lo produca. E questo sta alla base di tutto.

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Lunedì 11 Mag 2009, 20:46:22
          Ma non aveva già specificato in un celebre carteggio con Alle che lui intendeva classic come sinonimo di hand-drawn, anziché come denominazione di serie?

*

V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Torino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Martedì 12 Mag 2009, 11:18:20
            Mi sono letto per bene la questione: un vero pasticcio. Comunque la cosa più semplice è considerare Classico anche i film in CGI, anche perchè li avevano lanciati in gran pompa con tutti gli onori, e se non sono venuti benissimo non possiamo cancellarli con un colpo di spugna.
            Evviva dunque il 49 classico, the Princess and the Frog, e così ho votato!

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 12 Mag 2009, 12:36:22
              Il guaio, V, è che non si tratta di salvare film venuti bene, specie se sono capolavori.
              Esempio assurdo: qualora si scoprisse ad esempio che il Re Leone fosse stato animato in Francia e non nei WDAS, automaticamente non sarebbe più un Classico Disney. Anche se rimane capolavoro.
              Con Classico si intende il film che ha visto all'opera i talenti migliori, l'impegno maggiore, i costi maggiori, e tutto ciò che rende un film dei WDAS (che E' lo studio principale della Disney) più importante di uno studio minore australiano o francese. Ovvio che comunque Classico non vuol dire a priori qualità, ma di certo i film WDAS sono quelli cui, per citare Grrodon, si identifica al 100% il marchio Disney.

Smith non esclude i film in CG perché non li trova così belli, ma perché considera Classico quelli realizzati con le sole matite. Quindi è un'altra cosa, e stai sicuro che a questo punto escluderebbe anche il più bel film in CG della WDAS.
              « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 12:38:39 da Dollarone_89 »

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Martedì 12 Mag 2009, 13:22:28
                Capisco che cosa intendi però bisognerebbe porre dei dubbi anche sul Pianeta del Tesoro o su Aladdin e il suo mare di lava... Non so, rischia di diventare veramente arbitrario e soggettivo: i WDAS hanno fatto i Robinson e Dinosauri e Bolt e Chicken Little, anche se in CGI, per cui se i lavori della WDAS sono classici, allora lo sono anche loro!

*

Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Martedì 12 Mag 2009, 14:46:30
                  Capisco che cosa intendi però bisognerebbe porre dei dubbi anche sul Pianeta del Tesoro o su Aladdin e il suo mare di lava...

Dimentichi la scena del ballo di Beauty and the Beast... Per chiarire questo fatto, ecco cosa scrive Smith nella voce Animated features, computer:

Citazione
                  The first film to extensively use computer technology was Tron in 1982, though it was primarily a live-action motion picture. Beginning with The Black Cauldron, digital elements found their way into the classic animated features, and computers soon simplified the inking and painting tasks. Eventually, some animated features were made primarily with computer imagery. They are:

Toy Story
                  A Bug's Life
                  Toy Story 2
                  Dinosaur
                  Monsters, Inc.
                  Finding Nemo
                  The Incredibles
                  Chicken Little
                  Cars
                  Meet the Robinsons
                  Ratatouille
                  WALL-E
                  Bolt
                  Up
                  (quelli in rosso sono quelli aggiunti dopo la pubblicazione del libro nei vari aggiornamenti). Ciò visto, e letta la presentazione di Rapunzel sul sito dei WDAS, sarà in questa categoria che questo film andrà a finire, se non ci saranno stati nel frattempo cambiamenti nelle classificazioni.

Non so, rischia di diventare veramente arbitrario e soggettivo: i WDAS hanno fatto i Robinson e Dinosauri e Bolt e Chicken Little, anche se in CGI, per cui se i lavori della WDAS sono classici, allora lo sono anche loro!

Nè io, nè te, nè Grrodon, nè Vito lavoriamo in Disney, Dave Smith si; dunque è il nostro giudizio che potrebbe essere accusato di essere arbitrario e soprattutto soggettivo, non il suo. Riporto qui la sua risposta alla mia e-mail di ormai due anni fa (come passa il tempo!!):

Citazione
                  All of the animated features, including the computer ones and those that are primarily live action, are classic films.  It just depends on how you define and use the word “classic.”  We have chosen to use it to refer to the animated films that were produced in the “classic” way—animators drawing on paper.  Perhaps it would have been better if I had used the term: Animated features, traditional.

It has always been difficult trying to list the animated features, because they do fall into different categories.  It doesn’t seem right to have a Piglet’s Big Movie, for example, on the same list as Pinocchio and Cinderella.  So, I determined to have the five categories, as used in my book.

Dunque tutti i film Disney che contengono elementi di animazione erano (ripeto, due anni fa) considerati Classici dalla Disney, compresi quindi Mary Poppins e Pomi d'ottone e manici di scopa (due titoli che avevo specificamente citato nella mia e-mail). Essendo necessaria una migliore classificazione, si è scelta quella per tecniche, e per forza di cose quelli in animazione tradizionale sono stati definiti Classici. Finchè è esistita questa sola tecnica di animazione, la categoria Classici di Smith e quella che appariva su VHS e DVD combaciavano, così come le loro numerazioni; con l'avvento di CG e stop-motion c'è stata la separazione, che ha portato alla confusione attuale, ora aumentata dal fatto che su DVD e BR non c'è più nessuna indicazione di Classico. A me sembra che questa classificazione sia stata fatta con un criterio certo e logico, dunque ecco perchè continuo ad attenermici; ma mi rendo anche conto dei dubbi che sono sorti al riguardo. Dunque, "grazie" anche al fatto che in questi giorni sono a casa, sto preparando, due anni dopo, una nuova e-mail a Dave Smith; vediamo se e cosa mi risponde stavolta.
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

*

Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Martedì 12 Mag 2009, 14:54:51
                    Aggiungo una curiosità, tale fino ad un certo punto: nel trailer di Princess and the Frog appena uscito e visualizzabile anche dal sito di Luca Boschi, all'inizio si vedono scene di Aladdin, Beauty and the Beast, Little Mermaid e Lion King ed appare la scritta "After 75 years of magic Walt Disney Pictures brings a classic tale to life", mentre ad un certo punto il narratore dice "This holiday season, in the tradition of Walt Disney's most beloved classics...".
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

*

V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Torino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 12 Mag 2009, 15:05:33
                      Ti ringrazio Alle per le esaurienti risposte, anche se cinque categorie per smistare tutti i prodotti disney sono tante!
                      si spera allora che in qualche modo venga resa ufficiale, e magari anche usata per i DVD e i BR...
                      in compenso, mi hai fatto venire l'interesse per l'opera di Smith ::)

*

Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Martedì 12 Mag 2009, 15:33:51
                        Ad ulteriore chiarimento, le altre tre voci oltre a Classic e Computer sono Live-action with animated characters or segments (ad esempio i sopra citati Mary Poppins e Pomi e manici; l'ultimo aggiunto è Come d'incanto), Other (quelli prodotti dai Television Animation Studios usciti al cinema quali, ad esempio, DuckTales, In viaggio con Pippo, o Il libro della giungla 2 prodotto dai Disney-Toon Studios, mentre l'ultimo aggiunto è Tinker Bell; i film direct-to-video dei Television Studios sono indicati in un'altra voce, Video, che non fa parte delle cinque delle quali stiamo ora disquisendo), e Stop-motion (due soli, Nightmare before Christmas e James e la pesca gigante).
                        Il titolo esatto del libro è The Official Encyclopedia Disney A to Z - Third edition, facilmente reperibile su Amazon.
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 12 Mag 2009, 15:39:10
                          Io comunque manterrei separati i Classici disegnati "a matita" (e fra questi ci lascerei quelli a tecnica "mista", tipo Mary Poppins e Pomi d'ottone) da quelli CGI.  Una terza categoria potrebbe essere costituita dai film "live action", tipo "20.000 leghe sotto i mari", che nella filmografia Disney rivestono una certa importanza, anche se non c'è animazione. ;)  Così non si scontenta nessuno.
                          « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:42:14 da alec »

• **
                          • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                            • Mostra profilo
                            • Nuovi media
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Martedì 12 Mag 2009, 16:20:33
                            Non dovrei intervenire perché ho già detto la mia, e non è intervenuto nessun elemento nuovo a mettere in discussione i pareri già espressi. E l'aggiornamento periodico di Dave Smith finora non ha mai portato elementi nuovi (a parte nel caso dei Cars Toons, ma è un altro discorso...).
                            Però intervengo, perché non riesco a farmi i fatti miei.

Come fu qualche mese fa con l'uscita della Bella Addormentata in Blu-ray, io prenderei con le pinze gli slogan promozionali dove la Disney torna a utilizzare la parola "Classico". Il motivo per cui lo riutilizzano è che sono fiabe e hanno le principesse, temi che invece non hanno mai toccato i film in CGI prodotti dalla Disney, ed è per questo che sarebbe stato strano e quasi anacronistico chiamarli "Classici" (a livello commerciale, intendo). Stesso discorso si può fare oggi con i paroloni nell'intro del nuovo trailer de La principessa e il ranocchio.

Citazione
                            Nè io, nè te, nè Grrodon, nè Vito lavoriamo in Disney, Dave Smith si;
                            C'è molta differenza fra "lavorare in Disney" e "essere portavoce della Disney". La Disney non chiede certo prima a Smith se mettere o no la parola "Classico" sui dvd. Ma è proprio lui a spiegartelo nella mail che ti ha mandato:
                            "It just depends on how you define and use the word “classic.”  We have chosen to use it to refer to the animated films that were produced in the “classic” way—animators drawing on paper."
                            Chi è quel "we"? La redazione del libro o "La Disney"? Io credo più la prima ipotesi. Il che significa che l'utilizzo che Smith fa della parola "Classico" è puramente convenzionale, una necessità archivistica, e non rispecchia necessariamente la posizione della Disney.

Francamente io non ci tengo all'utilizzo della parola "Classico", quindi se la volete "voi" per designarci i film animati a matita prendetevela pure :). A me basta anche una locuzione come "I film d'animazione Disney", o "il Canone" o anche "la Lista", e che serva a designare i lungometraggi d'animazione prodotti dai Walt Disney Animation Studios (ossia lo studio d'animazione principale). Siccome questo Studio ha prodotto i film in CGI, non può rinnegarli (e non lo fa, dato che sul sito ufficiale [e quello sì che è il portavoce della Disney, non Dave Smith] li elenca tutti, persino Dinosauri), quindi nella Lista dei film Disney che va segnalata alle persone inesperte. quelle che si chiedono quali sono i film d'animazione Disney, gli vanno segnalati anche i CGI. Se poi sono allergici al computer gli si dice che il computer c'è da Taron in poi, in quantità sempre maggiori.
                            E questo criterio di definizione del Canone (a me piace chiamarlo così, posso? :)) è certo e logico quanto quello di Dave Smith. Anzi, se permettete è anche più completo, perché non mischia gli studios (certo, mischia le tecniche, ma allora la domanda è: è più importante conoscere gli autori di un film [ovvero gli Studios] o la tecnica in cui è realizzato [matita/CGI]? La risposta a questa domanda è un parere assolutamente soggettivo, e io comprendo, rispetto e giustifico entrambi... anzi, anch'io vago fra l'uno e l'altro parere, a seconda del discorso... nel caso della lista io sono del primo parere: separare per Studios prima che per tecnica)
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 16:45:06 da Elikrotupos »
                            Franz

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Martedì 12 Mag 2009, 19:42:53
                              Non so quanto potrà servire, ma ci tengo a specificare di essere d'accordo in tutto e per tutto con Elik. ;)

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Martedì 12 Mag 2009, 23:37:03
                                Separare per studios anzichè per tecnica...criterio validissimo, ma solo per esperti o per addetti ai lavori.  Il pubblico "medio" non sa che "Trilli" è stato prodotto negli studios indiani,  che "Paperone e la lampada perduta" viene dalla Francia (almeno credo), etc, etc, etc.  Per noi ha un significato, perchè rientriamo nella categoria "amatori" Disney, ma per l'utente non specializzato è certamente più agevole separare i film a matita da quelli realizzati in CGI.
                                « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 23:40:13 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)