Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Il canone dei Classici Disney deve:

includere solo i tradizionali 44 classici in 2d, considerando The Princess and the Frog il 45esimo e ignorando Dinosauri e i nuovi CGI.
13 (31.7%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, includendo Dinosauri come 39esimo con relativa rinumerazione dalle Follie dell'Imperatore in poi.
24 (58.5%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, con Dinosauri 38 bis per non dover rinumerare tutto quanto.
4 (9.8%)

Totale votanti: 40

La Lista dei Classici Disney

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Lista dei Classici Disney
    Lunedì 3 Nov 2008, 15:30:12
    Se n'è parlato molto, moltissimo negli ultimi tempi su irc, msn, sui forum e persino a Lucca. E mi sembra oltremodo scandaloso che proprio qui non si sia mai posta ufficialmente la questione in un thread a parte. Se n'era parlato a suo tempo in quello della filmografia Disney, a proposito della querelle con Alle su Dave Smith, ma da quando ci sono stati i famosi aggiornamenti, il discorso non è stato più toccato in questi lidi. Insomma, la cosa ovviamente verte ancora sull'inclusione o meno dei film WDAS in CGI, solo che stavolta c'è una novità considerevole. E cioè l'ipotetico inserimento di Dinosauri, di cui la WDAS ha proclamato la paternità nel suo nuovissimo sito ufficiale, che comporterebbe una rinumerazione e scompensazione dei classici che vanno da Le Follie dell'Imperatore a Bolt.
    Mi si risparmino ovviamente i soliti interventi qualunquisti secondo cui la Lista non avrebbe una sua utilità, visto che come ho da sempre cercato di spiegare è ciò che aiuta ad individuare un Canone base di riferimento tanto per il neofita quanto per l'appassionato, in un mare di produzioni sempre più diversificate.
    Nel porre nuovamente la domanda se secondo voi questo canone debba essere determinato dalla tecnica d'animazione oppure dalla paternità autoriale, ecco di seguito il materiale di riferimento, gli step basilari che hanno portato ad un probabilissimo cambiamento nella Filmografia Disney.

1) Ecco la Lista Ufficiale. Per la prima volta i Walt Disney Animation Studios si sbilanciano e elencano le proprie produzioni completamente animate. Il sito viene varato quest'estate, la lista comprende i CGI ed ecco spuntare il troppo a lungo snobbato Dinosauri, saltato dal conteggio per motivazioni differenti (perchè a quel tempo la WDAS non faceva CGI, perchè lo si considerava opera del Secret Lab etc). Questo cambia le carte in tavola, ma la mancanza di una numerazione progressiva dà luogo a nuovi dibattiti.

2) Elik annuncia l'inserimento di Dinosauri sul Disney Forum. Il thread purtroppo passa inosservato e non si riesce se non recentemente a capire quali siano le opinioni del fandom in merito, tranne quella del sottoscritto che per non entrare in contraddizione con le liste già esistenti propone di affibbiargli un atipico  38 bis.

3) Penelope affronta l'intero argomento partendo dalle basi. Il thread vanta interventi di un po' tutto il fandom, e tocca un po' tutti gli argomenti da Dinosauri ai nuovi CGI, passando per i misti, Winnie Pooh e i prossimi progetti. Si apre anche un sondaggio in cui si mostrano le preferenze di tutti. Insomma è il thread di riferimento per farsi un'idea sulla questione, dove si giunge alla conclusione (almeno per la maggioranza) che vale l'autore e non la tecnica e che quindi i classici debbano includere Dinosauri, Chicken Litte, I Robinson e Bolt.

4) La discussione assume carattere enciclopedico. Elik trasporta la questione su Wikipedia e l'intera pagina viene riprogettata con numerazione progressiva, includendo Dinosauri e rinumerando tutti i successivi. Scelta che lascia perplesso il sottoscritto che non voleva entrare in contraddizione con altre liste che includono i CGI e non Dinosauri tipo quella autorevole di Ultimate Disney, e proprio per questo aveva optato per il 38 bis.

5) E qui pure il sito Disney più autorevole si uniforma al nuovo scenario. Ultimate Disney, l'ultimo baluardo, che aveva sempre inserito i CGI post Mucche, si adegua e inserisce anche Dinosauri rinumerando tutto. La cosa salta fuori per caso la sera prima di Lucca, e sempre essere stata causata da una discussione avvenuta sul loro forum che aveva lambito accidentalmente il discorso.

Ecco, alla luce di tutto questo e a pochi giorni da un mega aggiornamentone della Filmografia, voglio provare a vedere cosa se ne pensa qui. Anche se oramai mi sembra quasi scontato che opterò per la rinumerazione.

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Lista dei Classici Disney
      Risposta #1: Lunedì 3 Nov 2008, 16:08:51
      Cavoli, ora toccherà rifare daccapo il sondaggio sul miglior classico Disney... Dinosauri potrebbe risultare il nuovo vincitore! :o

La mia posizione, semplicistica e banale in maniera sconfortante, è che l'ultima parola la abbiano i WDAS. Se i WDAS dicono che Dinosaurs va nella lista, ci va. E si rinumera di conseguenza, e ci si arma di santa pazienza per spiegare ai niubbi perché in certe liste il tale film porta un numero e in altre un altro.

Anche perché non mi pare che tutto sommato questa lista abbia poi questa grande utilità... ops, come non detto ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 3 Nov 2008, 16:11:16 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 3 Nov 2008, 16:33:50
        Anche perché non mi pare che tutto sommato questa lista abbia poi questa grande utilità... ops, come non detto ;)

Ecco brava  8-)

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 3 Nov 2008, 16:50:24
          io la penso come Brigitta... tanto che queste discussioni mi sembreno le famose disquisizioni sul sesso degli angeli  ::)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 3 Nov 2008, 16:58:26
            Se quello è l'elenco ufficiale, temo che ci sia poco da discutere...
            Però, nonostante tutto, e a costo di sembrare troppo conservatore, io mantengo ostinatamente la lista che ho attualmente, e cioè la prima opzione!

Mi si risparmino ovviamente i soliti interventi qualunquisti secondo cui la Lista non avrebbe una sua utilità, visto che come ho da sempre cercato di spiegare è ciò che aiuta ad individuare un Canone base di riferimento tanto per il neofita quanto per l'appassionato, in un mare di produzioni sempre più diversificate.
            Appunto, secondo me, il canone di riferimento non dovrebbe comprendere i film esclusivamente in 3d!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Tigrotta
            Gran Mogol
            PolliceSu

• The wonderful thing about Tiggers...
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 3 Nov 2008, 20:51:22
              Io la penso come Dippy Dawg, per me la lista dei classici dovrebbe basarsi su un fattore puramente stilistico, includendo solo i film in 2d.
              Senza nulla togliere ai film in CGI e a Dinosauri, che secondo me dovrebbero essere inseriti in una categoria a se stante con un nome apposito. Ma nel caso venga seguito il criterio della paternità anch'io opterei come gli altri per una rinumerazione della lista.
              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

*

Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 3 Nov 2008, 20:59:31

La mia posizione, semplicistica e banale in maniera sconfortante, è che l'ultima parola la abbiano i WDAS. Se i WDAS dicono che Dinosaurs va nella lista, ci va. E si rinumera di conseguenza, e ci si arma di santa pazienza per spiegare ai niubbi perché in certe liste il tale film porta un numero e in altre un altro.

Hai ragionissima. Ma si potrebbe obiettare che in quella lista non viene menzionato né il termine Classici, né viene data una numerazione. E' la semplice lista delle loro produzioni, punto. Anche se è ovvio che si tratta solamente di una scelta per evitare noie e che quella è la solita cara vecchia lista di sempre.

io la penso come Brigitta... tanto che queste discussioni mi sembreno le famose disquisizioni sul sesso degli angeli  ::)

Avevo detto esplicitamente di evitare questo genere di interventi, poco costruttivi e pertinenti. In questo forum si è parlato di cose molto più futili e nerd, qui si tratta di definire un canone, un'eredità artistica. Ma in merito alla funzione di quella che non è solamente una sega mentale da nerd ritengo sia stato più che illuminante l'intervento di LPSO sul Sollazzo

Se quello è l'elenco ufficiale, temo che ci sia poco da discutere...
                Però, nonostante tutto, e a costo di sembrare troppo conservatore, io mantengo ostinatamente la lista che ho attualmente, e cioè la prima opzione!
                Appunto, secondo me, il canone di riferimento non dovrebbe comprendere i film esclusivamente in 3d!

Motivo?
                Perchè non ti piacciono? Perchè non ti piace il 3d?
                Seriamente spiegamelo, a meno che non si tratti dei tuoi gusti personali, che nell'oggettivo scopo di questo topic varrebbero meno di una pipa di tabacco.
                Vediamo di ragionare con una mentalità costruttiva e aperta al dialogo. Il conservatorismo estremo non ha alcun senso nella definizione di questa tipologia di elencazioni.

*

Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 3 Nov 2008, 21:00:57
                  Ho votato per la rinumerazione (II opzione) per il seguente motivo:

in un epoca nella quale la Disney si occupa di quasi tutto il merchandising possibile e immaginabile, comanda numerosi studi d'animazione sparsi per il mondo, a volte dipendenti dalla casa madre a volte solo affiliati, gestisce tre canali satellitari per bambini e ragazzi che si sta occupando di prodotti che stanno avendo successo come la trilogia di High School Musical, un'oggettistica sterminata (basta pensare ai numerossissimi prodotti del Disney Store), e dulcis in fundo, uno studio di animazione di primaria importanza nel panorama mondiale, la Pixar, e 4 scuole di fumetto famosissime per il pubblico europeo e molto apprezzate dagli appassionati statunitensi (le 2 maggiori, italiana e danese, e le 2 minori, olandese e francese), la lista dei Classici serve per capire, quali sono gli attuali prodotti dello studio principale che risiede a Burbank dal 1939 (dopo che fu lasciata Hyperion Avenue), uno studio che ha fatto la Storia dell'animazione, di cui per l'appassionato è necessario individuare il processo storico-evolutivo, includendo quindi film atipici come quelli del periodo xerox, i film a episodi, e i film in CGI nati per seguire tendenze o esigenze di una determinata epoca, per il neofita o per lo spettatore occasionale è ottima cosa sapere quali sono i prodotti dello studio principale in un caos creativo dovuto alla compresenza di prodotti che non sono dello studio Walt Disney Feature Animation, ma che sono di altri studi come la Pixar, gli studi australiani, europei.

Così si fa una distinzione tra la produzione principale, origine e guida di tutto di cui è capostipite Biancaneve e i Sette Nani, la produzione pixariana che ne raccoglie il testimone senza sovrapporsi alla precedente, e gli studi minori che hanno avuto buoni risultati (tra cui l'osannato In Viaggio con Pippo) o risultati discutibili, come i cheapquel.
                  Per la numerazione propongo di far diventare Dinosauri il 39simo e di rinumerare gli altri, perchè escluderlo andrebbe a inficiare sul processo storico-evolutivo che si vuole tracciare da Biancaneve in poi, visto che si è scoperto che è comunque un film dei WDFAS che hanno creato e soppresso uno studio composto da loro membri per il suddetto film.
                  Dargli un 38 bis solo per non sballare la numerazione, lo vedo come "castrante" e depauperante per Dinosauri, film certamente sperimentale e discutibile, che comunque rappresenta una tappa fondamentale nella storia dei WDFAS.

Ma in merito alla funzione di quella che non è solamente una sega mentale da nerd ritengo sia stato più che illuminante l'intervento di LPSO sul Sollazzo
                  Ora disponibile anche sul Papersera! :P (Non mi ero accorto che tale discussione era stata aperta anche qui!)  
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Nov 2008, 21:08:44 da LPSO »

*

Tigrotta
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• The wonderful thing about Tiggers...
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 3 Nov 2008, 21:10:03
                    Dopo questo bellissimo intervento non posso fare che ricredermi e optare anch'io per la seconda opzione. Prima non avevo pensato all'importanza del processo storico evolutivo che come ha spiegato LPSO è importantissimo per chi voglia studiare la storia dell'animazione.
                    Tata a te, tata per ora! (Tigro)

*

Ivan
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Yuk Yuk!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 3 Nov 2008, 21:36:22
                      L'argomento effettivamente si presta a molte interpretazioni personali.
                      Io a questo punto dell'animazione baso il mio giudizio sul tipo di tecnica utilizzata.
                      A poter decidere qualcosa in merito, lascerei nel termine "Classico Disney" i film in 2D, mentre quelli nuovi creati in 3D li inserirei in una categoria tutta nuova.
                      Questo non per sfiducia nel nuovo stile di creazione (anzi diversi 3D son da leccarsi i baffi) ma per differenziare due ere. Una che forse per i lungometraggi potrebbe essersi esaurita, mentre l'altra ha davanti a se ancora tanta strada e tante meraviglie da offrirci.
                      Anche dal punto di vista commerciale forse potrebbe far bene alle vendite avere 2 filoni distinti.
                      Non mi scandalizzo ad ogni modo ad inserire nella lista dei Classici anche produzioni 3D.
                      Ma come si diceva nel thread di Penelope citato da Grrodon, come ormai nella cinematografia la categoria film muto e' esaurita (anche qui come nell'animazione per evoluzione della tecnica e dei mezzi tecnologici a disposizione), oppure nella letteratura le lingue classiche come il latino son considerate lingue morte (quindi come per il muto facenti parti ormai di categorie a se stanti e ben definite) cosi anche se l'animazione 2D e' arrivata al capolinea, credo sia giusto catalogarla (se si vuol creare una o piu' liste per catalogare qualcosa in modo organico o con un unico filo conduttore) in modo differente dalle altre tecniche.
                      Sicuramente in 2D o in 3D sempre di grandi film di animazione parliamo. ;)
                      I fondali presenti ne "Il libro della giungla" o la Parigi de "Gli Aristogatti" o la vitalita' di Remy in "Ratatouille" o il mare di "Alla ricerca di Nemo" parlano da soli.
                      Questo e' il mio umilissimo parere.
                      Ciao

Me misero, me tapino!

*

Samuele
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Cappello di Paglia
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 3 Nov 2008, 21:58:52
                        Sono dell'idea che vale l'autore ma non la tecnica, come già detto.

In ogni caso, non vedo perché non si possa rifare la numerazione.
                        E' nata per dare rilievo a Taron e pertanto è stata fatta a posteriori.
                        Quindi...

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 3 Nov 2008, 22:23:05
                          Ho seguito (lurkando) con attenzione la discussione in merito alla numerazione dei Classici Disney sul Disney Forum, almeno la prima parte. In effetti è una disquisizione a cui io tengo particolarmente, dato che amavo la scritta "I Classici" sulle vhs fin da piccolino!!! E inoltre, essendo io un tipo per natura preciso e pignolo, mi piace l'idea di dividere in varie sottosezioni le produzioni di animazione della Walt Disney, e quindi di stabilire un canone (o meglio, dato che un canone c'è già, di discuterlo e ridefinirlo) che definisca quali sono i film animati della Disney che possono fregiarsi del titolo (un gradino sopra a tutte le altre produzioni, Pixar a parte che potrebbe essere una lista di Classici parallela a quella canonica) di Classici. Ovviamente non si può usare come metro di giudizio la qualità (spesso solo soggettivo), e allora secondo me (avendo anche letto qua e là post di questo avviso) bisogna guardare alla carattweristica di innovazione tecnica e di voglia di raccontare una bella storia, sia essa adattamento di fiaba/favola/romanzo/leggenda sia inventata. Non ci si può fermare, quindi, a Mucche alla Riscossa, ma come in passato si è sperimentato con Biancaneve o con il processo Xerox, anche l'uso della CG è una sperimentazione fatta nel contesto che le spetta, cioè all'interno del solco dei Classici. Quindi sì a Robinson e Chiken Little. Per Dinosauri...non l'ho visto, ma avevo letto la storia a fumetti su Topolino ai tempi, e non mi aveva convinto molto, così come la resa grafica del film vista in qualche spezzone pubblicitario, ma se la diatriba è se farlo entrare come 49 o come 48bis, scelgo di dargli il posto n. 49 che, anche se sbalza tutta la numerazione successiva, non avanza un "-bis" che mi sembra forzato e pretestuoso, dal momento che ha senso solo per far quadrare i conti ma è privo di ogni altro significato, perchè non è collegabile al Classico precedente (Fantasia 2000) tanto da esserne considerato un bis, nè è il secondo Classico dell'anno (cioè, sì, ma non è l'unico caso e quindi non c'entra). In sostanza, mi sembra troppo forzato, e per quanto Dinosauri non mi ispiri gli dò un posto tutto suo nella lista, e pace amen. Scelgo la seconda opzione, dunque, e quella ho votato.

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 3 Nov 2008, 22:24:04
                            L'argomento effettivamente si presta a molte interpretazioni personali.
                            Io a questo punto dell'animazione baso il mio giudizio sul tipo di tecnica utilizzata.
                            A poter decidere qualcosa in merito, lascerei nel termine "Classico Disney" i film in 2D, mentre quelli nuovi creati in 3D li inserirei in una categoria tutta nuova.
                            Questo non per sfiducia nel nuovo stile di creazione (anzi diversi 3D son da leccarsi i baffi) ma per differenziare due ere. Una che forse per i lungometraggi potrebbe essersi esaurita, mentre l'altra ha davanti a se ancora tanta strada e tante meraviglie da offrirci.
                            Anche dal punto di vista commerciale forse potrebbe far bene alle vendite avere 2 filoni distinti.
                            Non mi scandalizzo ad ogni modo ad inserire nella lista dei Classici anche produzioni 3D.
                            Ma come si diceva nel thread di Penelope citato da Grrodon, come ormai nella cinematografia la categoria film muto e' esaurita (anche qui come nell'animazione per evoluzione della tecnica e dei mezzi tecnologici a disposizione), oppure nella letteratura le lingue classiche come il latino son considerate lingue morte (quindi come per il muto facenti parti ormai di categorie a se stanti e ben definite) cosi anche se l'animazione 2D e' arrivata al capolinea, credo sia giusto catalogarla (se si vuol creare una o piu' liste per catalogare qualcosa in modo organico o con un unico filo conduttore) in modo differente dalle altre tecniche.
                            Sicuramente in 2D o in 3D sempre di grandi film di animazione parliamo. ;)
                            I fondali presenti ne "Il libro della giungla" o la Parigi de "Gli Aristogatti" o la vitalita' di Remy in "Ratatouille" o il mare di "Alla ricerca di Nemo" parlano da soli.
                            Questo e' il mio umilissimo parere.
                            Ciao

Pittura e scultura. Come ho già più volte detto sono queste le due arti di cui 2d e 3d sono il corrispettivo cinematografico. E quindi si equivalgono, devono procedere parallele. Non è giunta affatto al capolinea l'animazione 2d, né in senso filosofico (la resa delle due tecniche è differente, una non è l'evoluzione dell'altra), né in senso pratico visto che a dispetto delle decisioni dell'ex-grande capo la Disney è al lavoro su un nuovo 2d. E sembra avere tutta l'intenzione di continuare a produrne. Quindi optando per due liste non faremmo che aumentare il caos e la confusione già imperante, laddove la lista dei classici potrebbe essere un modo per arginarla.

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 4 Nov 2008, 00:22:00
                              Avevo detto esplicitamente di evitare questo genere di interventi, poco costruttivi e pertinenti. In questo forum si è parlato di cose molto più futili e nerd, qui si tratta di definire un canone, un'eredità artistica. Ma in merito alla funzione di quella che non è solamente una sega mentale da nerd ritengo sia stato più che illuminante l'intervento di LPSO sul Sollazzo

hai ragionissima, infatti mi ero promesso di approfondire la mia conoscenza sul ragionamento prima di votare (non l'ho ancora fatto!).

Ora, dopo gli approfondimenti di LPSO e Ivan, ho capito cosa significhi "Classico" e per questo sono d'accordo per una rinumerazione progressiva, senza doppie liste o altri artefatti simili.

La cosa che non riesco a capire è perchè ci sono tutte queste remore nei confronti della CGI, dato che IMHO è una sperimentazione come poteva essere nella "Carica dei 101" la tecnica di moltiplicare i soggetti disegnati... Alla fine se sono prodotti dallo studio principale Disney sono da considerarsi Classici!

PS semiironico: basta che un giorno non consideriamo classici anche i vari High School Music, eh! ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 4 Nov 2008, 09:02:22
                                Brevemente (ci sarebbero tante cose da dire, ma ho un po' da fare...): secondo me, i classici sono quelli realizzati con la tecnica tradizionale, cioè con preponderanza di "disegni animati".

Detto questo, devo dire che gli interventi successivi mi hanno fatto cambiare un po' idea... non solo: chissà cosa ne direbbe Walt Disney, di questa discussione!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)