Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Il canone dei Classici Disney deve:

includere solo i tradizionali 44 classici in 2d, considerando The Princess and the Frog il 45esimo e ignorando Dinosauri e i nuovi CGI.
13 (31.7%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, includendo Dinosauri come 39esimo con relativa rinumerazione dalle Follie dell'Imperatore in poi.
24 (58.5%)
 essere aperto alla nuove creazioni in CGI dei WDAS, con Dinosauri 38 bis per non dover rinumerare tutto quanto.
4 (9.8%)

Totale votanti: 40

La Lista dei Classici Disney

• **
  • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
    • Mostra profilo
    • Nuovi media
PolliceSu
    Re: La Lista dei Classici Disney
    Risposta #60: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:23:40
    non è vero che dissenti da quello che avevo detto prima, siamo d'accordo :P

Ci sono criteri validi, concreti e inopinabili che escludono i pomi della discordia (cioè Victory e Saludos Amigos, è di quello che parliamo, no? :P), e che rendono la Lista Canonica Classica (:P), per come la conosciamo, indicativa e utile a identificare il corpus dell'animazione Disney.
    Individuare questi criteri è molto semplice. Basta stabilire una soglia per la presenza di live-action in un film d'animazione, e considerare con la dovuta flessibilità il concetto di lungometraggio (che non può essere un concetto legato solo alla durata del film... ad esempio proprio ieri mi sono imbattutto in un "corto" di 30 minuti che vinse l'Oscar per la miglior sceneggiatura (in mezzo a altri lungometraggi). Io un film così lo considero alla stregua dei lungometraggi, anche se è ovviamente brevissimo).

Insomma, c'è una ragione per cui non consideriamo Victory fra i classici. Una ragione che è opinabile, ma tradizionalmente l'abbiamo considerata valida. Se non vogliamo dare ufficialità alla Tradizione, ci mettiamo poco a trovare un criterio concreto e inattaccabile. Però questo mi pare il genere di pippe mentali per il quale molti nostri "nemici" ci imputano di perdere tempo inutilmente, e erroneamente estendono questa sensazione di inutilità a tutta la lista, quando invece la Lista è utile.
    Quindi, a questo punto, saltiamo la fase pippe mentali, e onoriamo la Lista per come la conosciamo, coi suoi 48 classici titoli.

Oh, se poi la fase pippe mentali non la vogliamo saltare io prendo il cronometro e mi metto a misurare le quantità di live-action e di animazione nei film contestati... ma poi guai a chi mi dà dello sfigato :P
    Franz

Risposta #61: Mercoledì 27 Mag 2009, 00:48:52
      Eli o qualcun altro che mi dia una mano con un paio di folli nella wiki inglese jvsett e spike jones stanno persino stravolgendo il template seguaci di dave smith:
      atures" class="bbc_link" target="_blank" rel="noopener noreferrer">http://en.wikipedia.org/wiki/Template:Disney_theatrical_animated_fe atures

Risposta #62: Venerdì 29 Mag 2009, 07:01:55
        A meno che la Disney non chiarisca diversamente in maniera inequivocabile la faccenda (cosa che  è palese non desidera fare).
        pare invece che lo abbia fatto:

[size=20]Disney appoggia definitivamente la lista dei 44 di Dave Smith?[/size]
        mi confermate che la questione è stata definita è la disney ha dato ragione a dave smith una volta per tutte, ergo i classici al momento sono 44 e si fermano a mucche alla riscossa?

The ultimate authority on all things Disney, Dave Smith founded the Walt Disney Archives in 1970 and, four decades later, continues to serve as Chief Archivist. In 1996, he assembled an unprecedented amount of Disney lore, facts, and figures into an unparalleled reference work, "Disney A to Z: The Official Encyclopedia." He updated this magnum opus for a new edition in 1998 and then again in 2006. An up-to-date supplement to the latest edition is available by clicking the button on the left. Dave has appeared on numerous television shows as a Disney expert, answers reader questions in a regular column for “Disney Insider,” and has attended every Disneyana Convention to date, as a resource person and occasional guest speaker.

fonte:
        http://disney.go.com/vault/read/dave_smith.html

segnalo questo mio topic (sul forum disney italiano) sull'argomento:
        http://disneyvideo.altervista.org/forum//index.php?showtopic=10357&hl=dave+smith

e comunque ho creato queste due paginette su wikipedia:
        Disney A to Z: The Official Encyclopedia
        Dave Smith

mentre sulla en.wiki questa mia ormai va sulle 9000 visite mensili:
        Walt Disney Animated Classics

• **
          • Mostra profilo
          • Nuovi media
        PolliceSu
          Risposta #63: Venerdì 29 Mag 2009, 20:37:41
          Quello è un messaggio che usa toni chiaramente promozionali. Dave Smith stesso ha confermato che in Disney si fanno le categorie per quando servono. Quindi se serve usare "Classico" lo si usa, se no no. Ripeto che Smith è autorevole, non autorità (come invece dice quel messaggio, che però è ovviamente approssimativo, essendo non un comunicato stampa ma un semplice testo di un sito web userfriendly).

Riguardo alla wiki inglese, non ho assolutamente la forza di sostenere una discussione del genere in inglese (e nemmeno leggerla... guarda quant'ha scritto... mi devo prendere un weekend di ferie per capire tutto :P), ma quel tipo è palesemente in minoranza, non si farà fatica a arginare le sue follie.
          Franz

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Venerdì 29 Mag 2009, 23:36:38
            Citazione
            Disney A to Z: The Official Encyclopedia è una sorta di enciclopedia dei film d'animazione Disney compilata dall'archivista Dave Smith per conto della Walt Disney Animation Studios nel 1996, giunta oggi alla terza edizione.

Kasper, dovresti correggere più o meno come segue:

Disney A to Z: The Official Encyclopedia è un'enciclopedia in volume unico con argomento tutto ciò che riguarda il mondo Disney: film di animazione e dal vivo, programmi televisivi, parchi di divertimento e relative attrazioni, spettacoli teatrali, personaggi di finzione e reali che hanno contribuito a fare la storia della Disney. E' compilata da Dave Smith, fondatore e responsabile dei Disney Archives, ed è giunta alla terza edizione.

Si sta infatti parlando di un libro di quasi 800 pagine, che per forza di cose non parla solo dei film di animazione Disney, e che Smith non ha realizzato per conto dei WDAS, ma della Disney tout court. Ed ancora, devi modificare la parte relativa alle liste di Dave Smith; innanzitutto chiamala Liste di Dave Smith dei lungometraggi di animazione, visto che nel libro di liste ce ne sono diverse altre di altro genere; poi, per metterle in ordine di pubblicazione del libro, inverti Film d'animazione e live-action (ed in realtà il nome più giusto sarebbe praticamente il contrario, come nella versione inglese, ossia Film live-action con elementi di animazione) con Altri tipi di film d'animazione (e pure qui cambierei leggermente il nome in Altri film d'animazione); infine devi aggiungere una quinta categoria, Animated features, stop-motion (Film d'animazione in stop-motion) che comprende due titoli, Tim Burton's The Nightmare Before Christmas e James and the Giant Peach. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, dato che evidentemente il libro non ce l'hai, o non ne hai l'ultima edizione, chiedimeli.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

• **
              • Mostra profilo
              • Nuovi media
            PolliceSu
              Risposta #65: Sabato 30 Mag 2009, 11:31:57
              Inviterei Alle e gli altri possessori del libro ad arricchire quella pagina in modo che non sia ridotta a una semplice trincea della guerra fra compilatori di Liste dei Classici, come invece è adesso :P
              Il libro non ha la funzione di dire quali sono i Classici, è un'Enciclopedia Disney! Ci sarà ben altro da dire sul libro, voglio sperare...
              Franz

Risposta #66: Sabato 30 Mag 2009, 13:58:56

Kasper, dovresti correggere più o meno come segue:

Disney A to Z: The Official Encyclopedia è un'enciclopedia in volume unico con argomento tutto ciò che riguarda il mondo Disney: film di animazione e dal vivo, programmi televisivi, parchi di divertimento e relative attrazioni, spettacoli teatrali, personaggi di finzione e reali che hanno contribuito a fare la storia della Disney. E' compilata da Dave Smith, fondatore e responsabile dei Disney Archives, ed è giunta alla terza edizione.

Aggiunto questo testo nella sezione "descrizione" (ma lo potevi fare anche tu senza bisogno di registrarti):
                http://it.wikipedia.org/wiki/Disney_A_to_Z:_The_Official_Encyclopedia
                « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2009, 13:59:38 da kasper2006 »

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 10 Set 2009, 20:24:57
                  Posto una curiosità relativa alla mia recente crociera europea fatta con Icnarf: ogni porto in cui scendevo mi infilavo in qualche negozio di dvd per ispezionare come venivano marchiati/classificati i vari film in dvd, e nel fare questo mi sono imbattuto in alcune cose interessanti.

-In Germania hanno i Masterwerke, una sorta di corrispettivo dei Classici. Hanno anche delle edizioni dorate, piuttosto recenti sia per i film WDAS che per i Pixar, una sorta di edizioni speciali metallizzate molto carine, che presentano però una numerazione propria sulla costina (non cronologica, ma di uscita in dvd e per giunta che mischia tutti i tipi di film). Però in tutto questo si cerca di mantenere una sorta di distinzione per brand, visto che nella fascia in alto c'è sempre O il logo Masterwerke O quello Disney Pixar. Ad ogni modo è una cosa elegante e bella.

-In Inghilterra mi sono un po' turbato. Le loro edizioni dei classici sono più o meno come le nostre, con la differenza che la quarta di copertina, prima di dare il via alla descrizioncina di rito, riporta uno strillo che indica la numerazione del classico. Da notare è che lì hanno cercato di fare le cose più per benino che da noi: ogni Classico ha il suo bravo logo e numeretto, persino Chicken Little e i Robinson, che da noi non detenevano il marchio. La lista però ha una particolarità: salta Dinosauri (prevedibilmente) e include invece Uno Zoo in Fuga. Cioé da loro quel film è un Classico, il 46esimo per l'esattezza. Evidentemente nessuno ha spiegato loro che non è esattamente un film canonico.

-In Portogallo e in Spagna invece mi è rotolata la mascella per terra più di una volta. Pur essendo due paesi diversi (e in Spagna il dvd è pochissimo diffuso), con lingue e titoli diversi hanno la medesima classificazione e confezionamento. Tanto per cominciare i loro Classici hanno tutti il loro bravo numeretto stampato con bollino d'oro sulla costina, la qual cosa è una figata pazzesca, sia in termini estetici che intenzionali. Tenere sullo scaffale una collezione così ben fatta, con un Pinocchio taggato come #2, e via dicendo farebbe di certo la sua porca figura anche da noi. Tantopiù che in maniera assolutamente preveggente, gli iberici hanno da sempre confezionato Dinosauri come il 39esimo Classico Disney, con notevole anticipo sulla lista del sito WDAS. Inoltre pure Chicken e Robinson sono Classici normalmente numerati e bollinati. Come giusto inoltre i film misti sono marchiati come Classici fuori numerazione, visto che hanno il logo ma non il bollino. In mezzo a tutta questa goduria però non mancano le dolenti note: la numerazione è sfasata di due cifre. Andando a risalire all'inghippo ho constatato come siano stati inseriti ingiustamente nella collezione Uno Zoo in Fuga (pure qui!) e Pimpi Piccolo Grande Eroe. Sul primo ormai ci ho fatto il callo ma il secondo mi ha stupito visto che è stato inserito solo lui e non per esempio altri film di Pooh dei Toon Studios come T Come Tigro, gli Efelanti e via dicendo. Alla fine la spiegazione è semplice: evidementemente questi due film sono entrati in lista per coprire i posti vacanti lasciati dalla Disney nel 2003 e 2006, anno in cui non hanno fatto uscire nessuno film canonico. Gli iberici a corto di Classici veri hanno nominato questi due e adesso se li cuccano così.

-Bolt è il tratto comune a tutte le liste, unifica il mondo e uccide qualsiasi lista, resettando tutto. Infatti in tutte le nazioni, Italia compresa, è uscito identicamente privo di qualsivoglia numero o logo, mandando a donnine qualsiasi tentativo di classificazione operato in buona fede dalle varie nazioni.

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Giovedì 10 Set 2009, 21:25:00
                    -cut-

ma almeno alla fine le vacanze te le sei godute? :P
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)