Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3604

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il segreto del pianeta inosservabile (3° episodio)
Gastone in: La fortuna è cieca
Pico, Paperoga e la laurea sotto l'albero
Amelia e la moneta della discordia

Topolino 3604

*

Alby87
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3604
    Risposta #15: Giovedì 19 Dic 2024, 20:01:06
    Onestamente, spero che Claus-24 si stabilizzi permettendo ogni tanto di fare delle incursioni al di fuori di questa saga in futuro. Vorrei tanto vedere ancora Macchia Noir, vorrei rivedere questo Paperone, e sono sicuro che l'Insonne settimana prossima lascerà il segno.
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

*

PolliceSu   (1)

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 19 Dic 2024, 21:26:39
      Secondo me, pianeta o non pianeta, un modo per riproporre questo Macchia lo troveranno. Magari col dott. Piuma.

Ma fatemi capire: l'operazione è già finita? Le storie del prossimo numero, a parte la puntata conclusiva, non sono etichettate. Anche l'editoriale sembra confermare.
      Se è così, mi dichiaro già deluso.

Al netto che le storie di Malgeri e Enna sono certamente carine e natalizie.
      Ma non mi posso accontentare di questo. C'è un intero mondo da esplorare!

Continuo a non capire perché i ragazzini di Area 15 siano stati modificati così poco.

Gli amici di PdP nell'ultima storia chi sono? Uno sembra il vecchio sindaco di Quack Town.

Facciotto in gran spolvero.
      Seconda vignetta di pag.18: sembra Mottura.
      Anche l'Insonne è cool.

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Giovedì 19 Dic 2024, 21:59:21
        Secondo me, pianeta o non pianeta, un modo per riproporre questo Macchia lo troveranno. Magari col dott. Piuma.

Ma fatemi capire: l'operazione è già finita? Le storie del prossimo numero, a parte la puntata conclusiva, non sono etichettate. Anche l'editoriale sembra confermare.
        Sì, l'operazione del Natale allo Specchio si concluderà con la quarta ed ultima puntata della saga del Pianeta Inosservabile.
        Come del resto confermano sia l'editoriale di Alex Bertani che l'anteprima a fine numero con la dicitura Mirror Christmas per la sola storia di Nucci e Mastantuono.

Io sono soddisfatto di questi racconti particolari pensati per i numeri in uscita sotto Natale e se nel numero natalizio vero e proprio ci saranno storie dal taglio più classico e tradizionale non mi confesso deluso.

Le sperimentazioni e le narrazioni originali, creative e che portano a vedere i personaggi in maniera decisamente diversa dagli standard in questi due numeri ci sono state eccome e sono state efficaci, offrendo una serie di storie intriganti, stuzzicanti e coinvolgenti.

Fermo restando che aspetto il quarto episodio della saga principale per tirare le somme in modo definitivo riguardo all'intera operazione.

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 20 Dic 2024, 00:03:16
          "Macchia Noir" è bellissimo! ;D
          subito da brevettare per un prossimo detersivo

*

Euri
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Venerdì 20 Dic 2024, 08:33:27
            per ora "il segreto del pianeta inosservabile" è molto bello, sono curiosa di vedere come andrà a finire
            Avrei preferito che tutte le parti fossero disegnate da Facciotto ma sono felice del ritorno di Mastantuono a disegnare i topi

*

Fantasio
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Venerdì 20 Dic 2024, 11:28:49
              Forse Bertani ha letto il post di AP2023, dove si dice che queste storie ci "rovinano le feste" e si è regolato di conseguenza.

Ad ogni modo preferisco la 'Lampada bisestile" per vari motivi. Per esempio in quella non tutto era cambiato, mentre ora lo stravolgimento è totale e, a mio giudizio, spesso eccessivo se non forzato. Oppure, in quella il senso di pericolo era molto più forte, per la presenza di un grande villain e per l'azione decisa di due 'eroi' (Paperone e Topolino) che volevano far tornare tutto come prima... nonostante molti rimpianti. Qui tutto è - relativamente - tranquillo. O ancora: un anno fa anche Casty ha disegnato parte della storia, qui tutti bravi ma qualcosa manca.
              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 20 Dic 2024, 15:49:02
                Ingenuamente, mi ero immaginato questa saga come un potenziamento (sul piano formale) di quella della lampada.
                Quella si era un po' afflosciata nel numero conclusivo, dove poi era presente pure una storia estranea al ciclo.
                Dato che, solitamente, le cose si cerca di migliorarle, avevo dunque pensato che a Mirror Christmas sarebbero stati dedicati tre numeri interi, e che in particolare il terzo sarebbe stato quello più curato.

Devo pensare di meno.  :rolleye:

*

Anapisa
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Domenica 22 Dic 2024, 00:23:41
                  Ma in tutto ciò, dove sono finite le One Page finali? A me piacciono troppo ( soprattutto quelle di Coppola) mi auguro che tornino presto.In questo numero (come nel precedente)sono state sostituite dalla rubrica - che risate - che oltretutto viene già proposta poche pagine prima.

*

Blub
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

• *
                  • Homo habilis
                    • Mostra profilo
                    • https://www.watching-grass-grow.com/
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Domenica 22 Dic 2024, 11:56:54
                    Era così anche l'anno scorso,  forse perché non hanno fatto one page in tema con mirror christmas (anche se il "Che aria tira a" ignora l'iniziativa)
                    .

3589

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Domenica 22 Dic 2024, 12:24:26
                      Ma in tutto ciò, dove sono finite le One Page finali? A me piacciono troppo ( soprattutto quelle di Coppola) mi auguro che tornino presto.In questo numero (come nel precedente)sono state sostituite dalla rubrica - che risate - che oltretutto viene già proposta poche pagine prima.
                      Come dice Blub credo anch'io che non le abbiano inserite per l'operazione Mirror Christmas.

Staremo a vedere nei prossimi numeri se ci saranno le autoconclusive o meno.

*

Anapisa
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 22 Dic 2024, 12:43:06
                        Ah grazie mille, lo scorso anno mi sono persa i numeri di Natale quindi non lo sapevo le avessero già sospese in operazioni analoghe.
                        Spero tanto ritornino allora (forse già dal prossimo numero se ho capito bene Mirror Christmas si concluderà e lascerà anche spazio ad altro ) perché ne sento la mancanza  :-)

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 22 Dic 2024, 13:11:58
                          Ah grazie mille, lo scorso anno mi sono persa i numeri di Natale quindi non lo sapevo le avessero già sospese in operazioni analoghe.
                          Spero tanto ritornino allora (forse già dal prossimo numero se ho capito bene Mirror Christmas si concluderà e lascerà anche spazio ad altro ) perché ne sento la mancanza  :-)
                          L'operazione del "Natale allo Specchio" si conclude effettivamente con l'ultima puntata della saga di Marco Nucci ma nel Next riferito al prossimo numero non c'è traccia di autoconclusive e di solito, quando sono presenti, le annunciano già nella pagina dell'anteprima.

Staremo a vedere quando ritorneranno i ciak sul libretto.  :)

*

fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Lunedì 23 Dic 2024, 10:12:58
                            Sempre in ritardo dico la mia e comincio dai pregi: La copertina, bellissima come ho commentato nell anteprima, da una bella idea di profondità, ben disegnata, bene l atmosfera. Avrei messo paperone e topolino un filo più evidenti ma...so gusti.

Il numero invece non mi ha preso. In primis perché monopolizzato da un unica tematica che piaccia o meno nella sua sostanza rimane qualcosa che lascia zero spazio al resto e a me la varietà piace e attrae, a costo di esagerare non avrei gradito nemmeno un mooooolto ipotetico numero incentrato su un unica trama di casty. é vero che alla fine sono temi separati ma diciamo che per gusti personali l unico filo conduttore non è tra le mie scelte preferite. Probabilmente è una scelta obbligata per non far stonare 'storie dritte' in mezzo ad altre 'riflesse' ma la sensazione finale è stata PER ME monotona.  Un po' di deja vu l ho percepito anche io e dico la verità mi son trovato a leggere le storie per un discorso di completamento più che di altro, stanco dell'idea del personaggio invertito ovunque.

Giudicando la storia in se mi sta piacendo il filone principale, il pianeta inosservabile mentre alcune altre mi hanno annoiato (quella di gastone in primis). Come già scritto la direzione di Bertani impone numeri natalizi (e non solo) con trovate simili, io sarò vecchio e nostalgico ma rimpiango le formule di una volta, fermo restando che più che natale o capodanno si parla di qualità della singola storia. Si era già discusso sulla banalità di certe storie natalizie ma trovo che una storia possa definirsi memorabile anche se finisce con la classica tavolata di paperi e/o topi a farsi/farci gli auguri.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Claudia8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 23 Dic 2024, 14:09:36
                              Arrivo anch'io un po' in ritardo a commentare il numero.
                              Questo numero mi è piaciuto di più del precedente. Le storie sono più scorrevoli e alcune inversioni più convincenti. Forse sono un po' controcorrente, ma a me è piaciuta questa sperimentazione di cambio di ruoli, e non mi dispiace che sia durata per due numeri interi. Un po' di cambiamento fa bene, a me piace vedere che si esce dal seminato che si segue per tutto l'anno.
                              "Il segreto del pianeta inosservabile" procede bene, ma non mi sbilancio prima di aver letto l'ultima puntata.
                              Quella di Gastonik è anche un What-if, oltre che un'inversione. La storia scorre bene in generale, mi ha lasciato un po' perplessa
                              Spoiler: mostra
                              la versione cattiva di Archimede, secondo me somiglia troppo a Mad Ducktor.

La storia di Pico mi è piaciuta, mi sono messa a ridere di gusto quando ho visto
                              Bum Bum, Anacleto e soprattutto Dinamite come professoroni  :rotfl:

La storia con Amelia mi è piaciuta! È bello vederla così agguerrita anche in un campo che non sia la magia. Lodevole l'omaggio a Barks (la compagnia di Amelia si chiama Midas Touch). Paperone invece è proprio l'esatto opposto della vita reale: altruista, povero, prodigo, amico dei Bassotti e pure innamorato di Brigitta. Da notare che hanno invertito anche Rockerduck e Cuordipietra nei vestiti.

Nella storia del pianeta inosservabile
                              Enigm svela che gli abitanti di Claus24 non esistevano prima che il pianeta s’avvicinasse alla terra, tutti i loro ricordi sono falsi e tutti i flashback nelle storie di Mirror Christmas sono di eventi mai accaduti, inoltre tutti i personaggi che abbiamo conosciuto in questi due numeri sono destinati a diventare all’improvviso oggetti inanimati per il resto dei loro giorni.
                              Buon Natale.

Sempre a proposito di questa rivelazione
                              io non ho capito perché a un certo punto, in risposta ad Enigm che sostiene che gli abitanti di Claus-24 sono destinati a cambiare composizione fisica, Topolino dica che anche lui, Enigm e gli altri astronauti avranno la stessa sorte: in teoria non dovrebbe toccare solo agli abitanti di Claus-24, che sono composti della stessa materia del pianeta? Se pur loro mutassero forma o composizione, a rigor di logica la cosa non dovrebbe toccare i veri terrestri, ovvero Topolino ed Enigm. Ho capito bene? Magari mi perdo dei pezzi.

Un'aggiunta alla storia di Amelia: sarebbe stato interessante capire che ruolo ha Rosolio in questo pianeta "rovesciato".
                              Considerando che Amelia vive da sola, escluderei che siano sposati, perciò penso che siano fidanzati (felicemente, a differenza che nelle altre storie).
                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Dic 2024, 14:22:25 da Claudia8 »

*

repallido
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Lunedì 23 Dic 2024, 18:34:12
                                Quella di Gastonik è anche un What-if, oltre che un'inversione. La storia scorre bene in generale, mi ha lasciato un po' perplessa
                                la versione cattiva di Archimede, secondo me somiglia troppo a Mad Ducktor.
                                Be', penso che fosse voluto.  ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)