Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetti Disney e politica

*

Papero313
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Fumetti Disney e politica
    Domenica 22 Dic 2024, 19:58:04
    Ciao a tutti, non mi sembra che ci sia già un topic simile, ma, se ci dovesse essere, indirizzerei lì le mie domande.
    La prima è: ci sono delle parodie/apparizioni di politici italiani/esteri nello sterminato repertorio disneyano? Cercando un po' ho trovato questa storia, che è stata già commentata sul Papersera, dove vengono nominati l'onorevole Papeotti (Giulio Andreotti, diverso però fisicamente) e le divergenze parallele. Altre apparizioni di politici sono sicuramente Theodore Roosvelt all'interno della $aga, e aggiungerei anche Papa Francesco in una storia di PK. Qualcuno ne conosce altre, anche solo citazioni alla lontana?
    L'altra domanda è: qualcuno sa che degli autori, presenti o futuri, abbiano delle preferenze politiche, di cui, attenzione, loro stessi abbiano parlato? Non vogliamo intaccare la privacy altrui.
    Importante: mettere la politica in un luogo dove la politica si dovrebbe evitare è un azzardo, rispettiamo le opinioni altrui e non iniziamo battibecchi (nel vero senso della parola) inutili, anch'io.
    Grazie mille a chiunque risponderà.

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Fumetti Disney e politica
      Risposta #1: Domenica 22 Dic 2024, 20:22:35
      Ciao a tutti, non mi sembra che ci sia già un topic simile, ma, se ci dovesse essere, indirizzerei lì le mie domande.
      La prima è: ci sono delle parodie/apparizioni di politici italiani/esteri nello sterminato repertorio disneyano? Cercando un po' ho trovato questa storia, che è stata già commentata sul Papersera, dove vengono nominati l'onorevole Papeotti (Giulio Andreotti, diverso però fisicamente) e le divergenze parallele. Altre apparizioni di politici sono sicuramente Theodore Roosvelt all'interno della $aga, e aggiungerei anche Papa Francesco in una storia di PK. Qualcuno ne conosce altre, anche solo citazioni alla lontana?
      L'altra domanda è: qualcuno sa che degli autori, presenti o futuri, abbiano delle preferenze politiche, di cui, attenzione, loro stessi abbiano parlato? Non vogliamo intaccare la privacy altrui.
      Importante: mettere la politica in un luogo dove la politica si dovrebbe evitare è un azzardo, rispettiamo le opinioni altrui e non iniziamo battibecchi (nel vero senso della parola) inutili, anch'io.
      Grazie mille a chiunque risponderà.
      Se ben ricordo dalla descrizione che lessi su Inducks, nella storia "Zio Paperone e il centenario(+ uno) bullonario" (di Concina/G.B.Carpi) ci dovrebbe essere una comparsa/parodia di Berlusconi.
      Ma all'epoca della pubblicazione della storia, nel 1990, lui non era ancora sceso in politica ed era noto soprattutto per il suo ruolo di imprenditore.

Quanto alla possibile apparizione di un papa in quella storia di PK (datata 1997) non si potrebbe trattare di Francesco bensì, in accordo con la sua data di prima pubblicazione, di un Giovanni Paolo II in versione beccuta.

*

Maximilian
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 23 Dic 2024, 22:04:55
        Valgono anche i personaggi storici o solo quelli contemporanei? Giulio Cesare è comparso più volte (malgrado a suoi tempi la civiltà italiana non esistesse ancora).
        « Ultima modifica: Domenica 5 Gen 2025, 17:38:04 da Maximilian »

*

ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 24 Dic 2024, 01:32:02
          nella storia "Zio Paperone e il centenario(+ uno) bullonario" (di Concina/G.B.Carpi) ci dovrebbe essere una comparsa/parodia di Berlusconi.
          Ma all'epoca della pubblicazione della storia, nel 1990, lui non era ancora sceso in politica ed era noto soprattutto per il suo ruolo di imprenditore.
          Ci sono sia Berlusconi che Agnelli, nel ruolo di controparti italiane di Paperone e Rockerduck. Vale a dire: bisogna radunare alcuni degli individui piu' ricchi, avidi e/o avari del mondo (ah, la soddisfazione del vederli tutti incrodati sulla torre Eiffel!) e, tanto per internazionalizzare il cast, si prendono le ovvie parodie di miliardari nostrani, assieme ai due paperopolesi. La politica non ha alcun ruolo (eravamo nel 1990); il magnate lombardo ha le antenne sul cappello ed e' accompagnato dal fido Mike Buonasera, a sottolineare che il suo ruolo e' pensato soltanto come "Sua emittenza" (anzi, forse nella storia lo chiamavano proprio cosi').

le divergenze parallele

"... convergenze parallele, nella misura in cui ..." Cito a memoria le parole in bocca ad un politicante peraltro abbastanza anonimo qui. Per quanto posso giudicare, si voleva semplicemente fare una caricatura della lingua "politichese". A quanto ne so, le convergenze parallele furono introdotte nella lingua italiana da Aldo Moro, ma non mi sembra che il tuzio della storia fosse disegnato con l'intento di assomigliargli.
          « Ultima modifica: Martedì 24 Dic 2024, 01:34:30 da ML-IHJCM »

*

Blub
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Homo habilis
            • Mostra profilo
            • https://www.watching-grass-grow.com/
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 24 Dic 2024, 17:29:45
            In una storia abbastanza recente di cui non ricordo il titolo c'era un pullman con vari sindaci, e uno di essi era la caricatura di Salvini.
            .

3589

*

Maximilian
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 26 Dic 2024, 22:54:07
              ci sono delle parodie/apparizioni di politici italiani/esteri nello sterminato repertorio disneyano?
              Inizialmente mi ero perso la parola "esteri", dunque ritenevo che la richiesta si limitasse agli italiani. Ma dato che le possibilità vengono così ampliate al globo terracqueo, il primo che mi sovviene non può che essere...

*

Papero313
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 5 Gen 2025, 16:28:11
                Grazie a tutti per le risposte, che vanno tutte bene. Non so se aggiungere, come ha scritto Maximilian, i politici più storici, perché la lista sarebbe lunga (mi vengono in mente re antichi come Cleopatra o Porsenna). Se siete d'accordo, darei come limite temporale l'età contemporanea, che comincia convenzionalmente nel 1789, anno della Rivoluzione francese. Se però qualcuno vuole inserirne di epoche passate, da grande appassionato di storia antica, non posso che essergli grato.
                Dal canto mio, aggiungo lo zar Alessandro II e Napoleone, apparsi in Guerra e pace e, il francese, anche in molte altre storie.

*

Maximilian
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Domenica 5 Gen 2025, 17:43:43
                  Allora mi viene in mente che nel 2011, in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, sono usciti vari servizi, nonchè fumetti, sul risorgimento. Qui compare Benso, se non ricordo male, anche con Napoleone III.

*

Claudia8
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Domenica 5 Gen 2025, 18:04:36
                    Oltre ai già citati Roosevelt e Papeotti, non mi vengono in mente altri politici degli ultimi due secoli. Per quanto riguarda i secoli precedenti, a me vengono in mente:

- il Kublai Khan ne La storia di Marco Polo detta Il Milione

- Papero Magno, parodia di Carlo Magno, in Gastone e il chiodo paperingio

- George Washington bambino in una delle brevi Arriva Trip

- Francis Drake in varie storie, tra cui alcune di Don Rosa e della saga di Fantomius: https://inducks.org/character.php?c1=date&c=Sir+Francis+Drake&view=4
                    Drake non sarebbe strettamente un politico, ma per certi versi lo è stato.

Ci sarebbe anche Topolino e i bottoni imperiali, ma non ricordo se Napoleone appare o viene solo menzionato.

*

Rrr
                    Bassotto
                    PolliceSu

• *
                    • It’s the most wonderful time of the year
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Domenica 5 Gen 2025, 19:20:47
                      In una storia abbastanza recente di cui non ricordo il titolo c'era un pullman con vari sindaci, e uno di essi era la caricatura di Salvini.
                      Potrebbe essere stata questa (del 2021)? https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3398-2
                      Non ne ricordo molto, però ricordo un pullman tipo quello di cui hai scritto.

Comunque aggiungo al topic gli omaggi che la redazione di Topolino fece a Cossiga quando lui li visitò alla Mondadori nel 1987. https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1668#d

*

Papero313
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Domenica 5 Gen 2025, 19:30:24
                        Perfetto così, grazie. Adesso per Salvini mi è rimasta la curiosità!

*

Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Domenica 5 Gen 2025, 20:40:36
                          Per quanto riguarda Paperino portaborse, secondo me bisogna segnalare anche altri due personaggi, che nel nome e in parte anche nell'aspetto riecheggiano dei politici italiani dell'epoca: Pennichellis (caricatura di Gianni De Michelis) e Spatoloni (da Spadolini).
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #12: Domenica 5 Gen 2025, 22:45:57
                            In Paperino portaborse c'è anche il cameo di una famosa politica/attrice  ;:)

*

AzureBlue
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Martiniano estremista.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 5 Gen 2025, 23:07:58
                              Scontato, ma Il cowboy delle terre maledette ci presenta un giovane Roosevelt.
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Blub
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Homo habilis
                                • Mostra profilo
                                • https://www.watching-grass-grow.com/
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 6 Gen 2025, 12:29:38
                                Potrebbe essere stata questa (del 2021)? https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3398-2
                                Non ne ricordo molto, però ricordo un pullman tipo quello di cui hai scritto.
                                Sì è quella.
                                Gli altri sindaci sembrano anche essere caricature, ma non mi viene in mente nessuno.
                                (Salvini è nella seconda immagine)
                                « Ultima modifica: Martedì 7 Gen 2025, 17:10:31 da Blub »
                                .

3589

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)