Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2025

*

Tenebroga
Ombronauta
PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025
    Risposta #135: Mercoledì 12 Feb 2025, 20:53:01
    L'iniziativa è buona ma sarebbe meglio dosarla. Se iniziassero a stampare storie in 4 dialetti ogni 2 mesi, finirebbe l'effetto novità e non ci sarebbe più il tutto esaurito. Per me si poteva farla una volta all'anno. Oppure più volte all'anno con un solo dialetto, magari legato a una storia ambientata nella città italiana dove lo si parla.
    Oltre al fatto che mi rimarrebbe qualche soldo in più in tasca. Lo so, non me lo ha ordinato il dottore... non infierite. :ashamed:

*

fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #136: Mercoledì 12 Feb 2025, 21:11:44
      Mi basterebbe che le storie avessero un minimo di attinenza col dialetto che le rappresenta ma dovendo fare N dialetti su un unica storia come approccio è infattibile.  Del primo esperimento è stata la cosa che ho trovato meno indovinata ma squadra che vince non si cambia.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Mercoledì 12 Feb 2025, 22:02:42
        a concedere bis ad alcune regioni rischi davvero di strafare. Mi terrei, tuttalpiù, un terzo set di variant con almeno una dedicata a una città che sia “solo” provincia (es. Genova, Cagliari, Bologna e… perché no?, Reggio Calabria).
        Il tuo ragionamento è valido come l'ipotesi di Reggio Calabria: fra le regioni escluse da questa 'operazione dialettale' la Calabria sarebbe sicuramente la più grande e popolosa, considerando le altre senza grandi città, a parte Trieste (Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata).

Non so quanto possa essere diverso il palermitano dal catanese però, considerando tutta la Sicilia Occidentale, diversi milioni di ipotetici lettori sarebbero comunque esclusi, al di là del numero precedente dedicato alla parte orientale dell'isola. Considerando le vendite sempre tendenti al ribasso (nonostante tutto) e il prossimo aumento dei prezzi, alla Panini un pensiero su un 'Sicilia bis' potrebbero anche farlo.
        Di palermitani attivi sul forum ce ne siamo diversi, basta chiedere!  :-)

Come ho già avuto modo di dire in occasione della prima storia declinata nei quattro dialetti il mese scorso, palermitano e catanese differiscono non poco.
        Certo, esaminando la storia del PDP 6000, ragionandoci un poco sono arrivato a capire il senso di alcune parole ed espressioni dialettali ma ci sono frasi idiomatiche di cui non ero completamente a conoscenza e che mi sono giunte del tutto nuove.
        Anche l'intonazione è diversa a livello di fonetica e un siciliano riconosce subito se a parlare sia uno dell'area del catanese (o agrigentino, nisseno, insomma dell'entroterra siculo) piuttosto che un palermitano anche da questo.
        Poi ancora, io che sono della provincia parlo un dialetto leggermente diverso per alcuni aspetti da quello tipico del capoluogo di regione e lo stesso vale per altri paesi vicini, sempre del palermitano.
        Ma lì si finisce col scendere ancora più nel dettaglio.

Risposta #138: Giovedì 13 Feb 2025, 10:13:39
          L'iniziativa è buona ma sarebbe meglio dosarla. Se iniziassero a stampare storie in 4 dialetti ogni 2 mesi, finirebbe l'effetto novità
          Ecco, è questo che intendevo. Non vorrei che diventasse una mera regolarità come Topolibri e cover variant del libretto, sarebbe un peccato. Mi dispiace per le molte città rimaste fuori dall'iniziativa, ma...

*

fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #139: Giovedì 13 Feb 2025, 10:27:32
            L'iniziativa è buona ma sarebbe meglio dosarla. Se iniziassero a stampare storie in 4 dialetti ogni 2 mesi, finirebbe l'effetto novità
            Ecco, è questo che intendevo. Non vorrei che diventasse una mera regolarità come Topolibri e cover variant del libretto, sarebbe un peccato. Mi dispiace per le molte città rimaste fuori dall'iniziativa, ma...

finchè i dati di vendita saranno buoni mi aspetto che si arrivi al dialetto di Roncobilaccio
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Geena
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (4)

• **
            • Spora et labora
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #140: Lunedì 17 Feb 2025, 15:02:11
              Editoriale e indice di Topolino 3613 e anteprima di Topolino 3614.
              Inoltre, l'annuncio di tre storie di Area 15 a marzo.
              Il 3613 è un numero plastificato senza una ragione particolare, a quanto pare.
              Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
              Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
              Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
              Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
              Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

Risposta #141: Lunedì 17 Feb 2025, 15:29:31
                Grazie, Geena
                La prossima lezione di disegno sarà la prima apparizione di Casty quest'anno, speriamo che non sia l'ultima...
                PS: Chi è Francesco Pelosi?
                « Ultima modifica: Lunedì 17 Feb 2025, 15:34:19 da Eurasia »

Risposta #142: Lunedì 17 Feb 2025, 15:29:54
                  Ma perché si sono fissati con la plastificazione delle cover per ora? ;:)
                  Luca Giacalone

Risposta #143: Lunedì 17 Feb 2025, 15:49:08
                    Dove c'è scritto della plastificazione della cover che non lo vedo? :minishock:

*

Paperdano
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Ridateci il Club dei Supereroi!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Lunedì 17 Feb 2025, 15:49:57
                      IN PUNTA DI PENNINOOOOOOOOO?????!!!!! :heart: :heart: :heart:

Grazie, Geena
                      La prossima lezione di disegno sarà la prima apparizione di Casty quest'anno, speriamo che non sia l'ultima...
                      PS: Chi è Francesco Pelosi?
                      e sarà anche la prima (speriamo non l'ultima) di Eta!
                      Francesco Pelosi dovrebbe essere un esordiente, ci sarà una sua storia anche su Paperinik 101.
                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Feb 2025, 15:55:05 da Paperdano »

*

Geena
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

• **
                      • Spora et labora
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #145: Lunedì 17 Feb 2025, 15:57:48
                        Infatti non c'è scritto da nessuna parte, anch'io mi sono sorpresa vedendo un Topolino così. Certo, l'effetto non è male ma penso che un minimo di spiegazione ci vorrebbe.
                        Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                        Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                        Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                        Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                        Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

Risposta #146: Lunedì 17 Feb 2025, 16:15:15
                          Infatti non c'è scritto da nessuna parte, anch'io mi sono sorpresa vedendo un Topolino così. Certo, l'effetto non è male ma penso che un minimo di spiegazione ci vorrebbe.
                          Ahhh ok è quello che hai già ricevuto, non avevo prestato attenzione al numero  :thankYou: grazie aspettiamo mi arrivi per vederne l'effetto

*

Samu
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Lunedì 17 Feb 2025, 17:41:48
                            Ottimo che la rubrica Fumettando sul disegno di Orazio abbia fatto da traino alla pubblicazione del nuovo episodio (il quarto) del ciclo "Cavezza".
                            Pensavo sarebbe stato interessante pubblicare le due cose a stretto giro l'una dall'altra (anche in contemporanea) e sono felice di sapere che questa nuova storia sull'aggiustatutto topolinese verrà pubblicata la settimana prossima.
                            Molto interessante anche il debutto delle lezioni su come disegnare Eta Beta ad opera di Casty, il primo degli artisti del libretto a bissare una serie di lezioni ad hoc.

Sono curioso, infine, di leggere la storia con Pluto (che aprirà un miniciclo di racconti) per via dell'esordio di Francesco Pelosi.
                            Il suo nome lo avevo letto già su Anteprima e grazie a Paperdano mi sono tolto il dubbio sul "dove" lo avessi effettivamente già trovato.

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Lunedì 17 Feb 2025, 17:48:55
                              Alex Bertani scrive che l'Operazione Dialetti ha riportato il 'Bel Paese' al centro del giornale (intendendo Topolino) ma la realtà è semmai il contrario: questa operazione (che a breve avrà un bis) ha riportato Topolino al centro della mediaticità nazionale. Anche perché il 'Bel Paese' è sempre stato, sotto la sua direzione, al centro del settimanale con storie  ambientate in Italia in quasi tutti i numeri.

*

Samu
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Lunedì 17 Feb 2025, 18:00:44
                                Alex Bertani scrive che l'Operazione Dialetti ha riportato il 'Bel Paese' al centro del giornale (intendendo Topolino) ma la realtà è semmai il contrario: questa operazione (che a breve avrà un bis) ha riportato Topolino al centro della mediaticità nazionale. Anche perché il 'Bel Paese' è sempre stato, sotto la sua direzione, al centro del settimanale con storie  ambientate in Italia in quasi tutti i numeri.
                                Sarebbe una statistica interessante appurare quante storie ambientate in Italia ci siano state sul libretto da quando Bertani è direttore del Topo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)