Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2025

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025
    Risposta #45: Mercoledì 8 Gen 2025, 14:13:28
    Domani chiedo all'edicolante se può procurarmi tutte le versioni, vediamo che mi dice...
    Ho chiesto: si è informata, e ha detto che su PrimaEdicola si potranno ordinare dopo una settimana dall'uscita, come di solito...

Io, quindi, nel dubbio, ho preso (prenotato) i quattro topolini sul sito Panini, insieme all'ultimo numero di Humour collection; vediamo che succede...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

*

raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 8 Gen 2025, 20:15:37
      che c'entra Lucca con il dialetto toscano?

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 8 Gen 2025, 20:35:23
        come scrisse già qualcuno prima di me, la scelta non è casuale e hanno preso i dialetti delle 4 città dove si tengono le fiere più importanti, e molto probabilmente l'idea deve essere emersa proprio in occasione di una di queste fiere.
        Lo scrissi io e se ad un generico toscano si è scelto il dialetto fiorentino, immagino i lucchesi come stiano reagendo   ;D
        Se oltre alle fiere si volesse collegare i dialetti scelti ai personaggi italici più rappresentativi, ecco che allora il fiorentino (grazie ad Adalbecco Quagliaroli e famiglia) avrebbe più senso. Come Amelia per il napoletano mentre Topalbano, residente a Vigat(t)a (paese immaginario sia nel fumetto che nella fiction) non so se si potrebbe accostare più al dialetto catanese della Sicilia orientale o a quello palermitano della parte occidentale. Riguardo il milanese valgono la fiera e la Scuola fumettistica mentre ancora non ci sono personaggi 'stabili' che rappresentino la Lombardia.
        Il siciliano di Montalbano (e, per transizione, quello della sua versione disneyana) è più simile al dialetto catanese che al palermitano visto che Agrigento è più prossima alla provincia etnea che non a quella Nord/occidentale del capoluogo di regione.

Mi rendo conto di non sapere comprendere il catanese, ma leggendolo ad alta voce ho capito tutto in maniera più ancestrale che logica, essendo cresciuto in una famiglia dove si parlava poco il dialetto ma "immerso" tra amici, scuola e fenomeni di costume locale. Alcune parole di Topalbano non erano catanesi (tipo "Addrumo", da noi sempre "Addumo"). Sicuro, verranno ristampate in un volume singolo, tutte le 5 versioni.
        Anch'io direi "addumo", così come a Palermo si usa dire, per esempio, "beddu/bedda" per dire "bello/bella" mentre in altre province si mette la "r" in mezzo come per "addrumare".
        Anche nella provincia di Trapani so che si mette la "r" in mezzo, al contrario di quanto avviene nel dialetto palermitano.

A questo punto, se ci fosse stato un altro dialetto regionale da potere includere credo la redazione avrebbe scelto il romanesco.
        Del resto, già storie come "Paperugantino", insignata anche di un premio ad hoc, hanno mostrato una decisa impronta linguistica dialettale a livello di struttura e non sono certo passate inosservate, godendo anche di una variant a tema.
        Il romanesco è un po' particolare: infatti, quello di Belli è diverso da quello di Trilussa, che a sua volta è diverso dal romano che si parla oggi, che è più che altro un italiano parlato con accento romano...
        Probabilmente, una storia in romanesco "vero" avrei difficoltà a leggerla pure io!

E poi, usare il romanesco senza usare le parolacce è inutile, addirittura contronatura! ;D

Se si dovesse parlare il siciliano realistico, della vita di tutti i giorni, nella prossima storia di Topolino, questa sarebbe colma di censure e asterischi!
        Noi le parolacce (una in particolare, quella prediletta) le usiamo come intercalare e come "attacco" di tantissimi discorsi!  ;D

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 8 Gen 2025, 22:03:46
          se l'operazione andrà bene - e lo farà - al prossimo giro sono certi il torinese, il veneziano, il romanesco, e uno tra bolognese o modenese (casalingo)

*

Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 8 Gen 2025, 23:00:06
            Avrei voluto prenotare anch'io le copie dialettali, ma ora risultano esaurite e spero possano tornare. Più che altro, mi viene un dubbio sulla distribuzione perchè nell'editoriale vengono citate le "edicole delle zone di diffusione dei singoli dialetti scelti" e quindi mi viene più logico pensare, per esempio, a Catania e provincia piuttosto che a tutta la Sicilia.

D'altronde si era pensato alla Sicilia e alle altre regioni perchè sinora non si era detto nulla sul fatto che sarebbero stati dialetti cittadini precisi...
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 9 Gen 2025, 01:47:07
              Il siciliano di Montalbano (e, per transizione, quello della sua versione disneyana) è più simile al dialetto catanese che al palermitano visto che Agrigento è più prossima alla provincia etnea che non a quella Nord/occidentale del capoluogo di regione.
              Dalla cartina si direbbe il contrario   :james:
              Non pensavo che Vigata avesse una collocazione nell'agrigentino.

« Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2025, 01:49:44 da Cornelius »

Risposta #51: Giovedì 9 Gen 2025, 18:09:48
                che c'entra Lucca con il dialetto toscano?
                C'entra poco come c'entrano poco Massa, Livorno, Pisa... Sempre per la differenza linguistica tra le varie città che rende impossibile lo stabilire un dialetto che valga per tutte, che si parli della Lombardia o della Sicilia. La Toscana, poi, è una delle regioni con le maggiori distanze verbali tra una provincia e l'altra...
                Spoiler: mostra
                A tal proposito è curioso che ora, sulle varie copertine del T3608, indichino le città e non le regioni. Sembra quasi un "Fermi tutti, facciamo ordine..."  :innocent: https://www.panini.it/shp_ita_it/topolino-3608-toscana-1wtopo3608v4-it08.html

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 9 Gen 2025, 22:43:09
                  Dalla cartina si direbbe il contrario   :james:
                  Non pensavo che Vigata avesse una collocazione nell'agrigentino.
                  Vigata corrisponde, nella finzione letteraria, alla reale Porto Empedocle, città natia di Camilleri.
                  Quanto alle distanze tra le province sopra citate, ho controllato e sono equiparabili ma il dialetto parlato nei classici di Camilleri e nelle storie di Topalbano è di certo più simile al catanese che non al palermitano.

Ritornando al tema delle anteprime, sottolineo la presenza di ben tre storie di un poco più che esordiente come Niccolò Testi nel lasso temporale di due settimane.
                  Gli è stata affidata, appunto, questa storia peculiare per l'operazione editoriale e di distribuzione che comporta e spero ne abbia tirato fuori un bel racconto per come mi aspetto e per come sono stato soddisfatto delle sue due opere precedenti, disegnate da Leoni e Mazzarello.
                  Da notare, anche, che nel Topolino 3608 ci sarà pure una storia di Giovanni Eccher, che esordì sul libretto lo scorso anno nello stesso numero del debutto di Testi, il n.3589.
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2025, 22:46:53 da Samu »

*

GiBy_
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Leggo fumetti Disney dal 1992
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 9 Gen 2025, 23:38:49
                    Fantastico una storia con il dialetto della mia città  :D :D

*

scheggiaagm
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Venerdì 10 Gen 2025, 10:04:31
                      io sono Bresciano, ed hanno messo il dialetto Milanese :( , comunque la copertina con  paperone e lo sfondo della nostra bandiera è molto bella!!!!!

PS: non era meglio mettere Topolino in copertina per questo evento?
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Gen 2025, 10:56:11 da scheggiaagm »
                      Quantità Topolino n.3358 in soffitta più 78 Variant
                      Mercatino: Mercatino Papersera
                      Vinted: Mercatino Vinted (sconto per Utenti Papersera)

*

Paperdano
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

• **
                      • Ridateci il Club dei Supereroi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #55: Venerdì 10 Gen 2025, 15:01:16
                        io sono Bresciano, ed hanno messo il dialetto Milanese :( , comunque la copertina con  paperone e lo sfondo della nostra bandiera è molto bella!!!!!

PS: non era meglio mettere Topolino in copertina per questo evento?
                        Beh la storia è di Paperone però

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 11 Gen 2025, 19:02:35
                          Interessante la denominazione della storia di Faraci/Pisapia che leggeremo sul prossimo numero.
                          Il suo titolo - "Gastone al contrario" - mi ha subito fatto ripensare alla recentissima operazione del Natale allo Specchio e sono curioso rispetto al tipo di storia che andremo a leggere.
                          Devo dire che tra la storia in dialetto, altre due storie di due penne "fresche" per il libretto come Testi ed Eccher, la seconda puntata delle Comete e questo racconto con protagonista il papero più fortunato del mondo il numero 3608 mi intriga molto e spero sia soddisfacente come lo è stato il numero di questa settimana.

*

Samu
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #57: Domenica 12 Gen 2025, 20:13:25
                            Nell'edizione serale del TG3 siciliano appena trasmessa è stato dedicato un servizio alla storia di "Zio Paperone e il PDP 6000", sottolineando la particolarità della traduzione della storia in dialetto catanese, analogamente a quanto verrà fatto in Campania, Toscana e Lombardia con i rispettivi dialetti locali.
                            Vedere dei servizi incentrati sul mondo disneyano è sempre un grande piacere e so che anche il TG1 qualche giorno fa ha dedicato un servizio apposito sull'operazione e sul racconto che leggeremo compiutamente tra tre giorni sul numero in uscita mercoledì.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)