Visto ieri.
Personalmente trovo che il primo film della serie fosse
molto ma molto bello, e riuscisse a amalgamare in perfetto equilibrio un forte umorismo con temi e situazioni più "seri" (splendida, ad esempio, la scena della
morte della madre del bimbo). Il secondo mi era piaciuto meno, perché mi era parso che avesse perso la poesia e gli equilibri del primo, dirottando su uno stile più esclusivamente umoristico; comunque un film gradevole e divertente, anche se non sono riuscita ad affezionarmi ai nuovi personaggi che pure ritroviamo nel terzo. Il terzo si mantiene grossomodo sugli stessi livelli: resta pur sempre un film gradevole e divertente, ma è un buon modo di passare un paio d'ore, e poco più.
Farei volentieri a meno di un quarto capitolo, soprattutto se dovesse essere afflitto dalla presenza della
mammuttina che mi sembra un personaggio pensato per vendere peluches ai bimbiminchia e nulla più
Quoto le critiche al doppiaggio. Peraltro, secondo me, già il primo "Era Glaciale" perdeva moltissimo nel passaggio alla versione italiana: in particolare, non mi è mai piaciuto il doppiaggio di Gullotta per il mammut, molto ma molto più convincente in inglese. (btw, chi è il doppiatore di Manny in questo terzo film?) (non parliamo dei due rinoceronti, in italiano ogni volta che aprivano bocca mi cascavano le braccia)
(per la cronaca, fra quelli che ho avuto modo di vedere in entrambe le lingue, i tre film che perdevano di più nella traduzione italiana erano 1) Era Glaciale, 2) Shark Tale - Tiziano Ferro non se può ascoltà, soprattutto se paragonato a Will Smith - e 2) La strada per Eldorado - l'originale è divertentissimo, in italiano fa veramente dormire)