Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mickey Mouse Works

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Mickey Mouse Works
    Mercoledì 19 Nov 2008, 10:30:45




    Un tentativo molto intelligente della Walt Disney Television Animation fu quello di ripescare a distanza di anni lo stile e i personaggi dei vecchi gloriosi shorts Disney degli anni '30, '40 e '50.
    Debutta così nell'11 maggio del 1999 la serie "Mickey Mouseworks" (conclusasi il 7 ottobre del 2000), una sorta di rifacimento ai succitati old cartoons che tanto furono cari a Walt quanto importanti per la Disney stessa. Scopo dello show fu il rilancio dei classic characters (i fantastici 6) quali Topolino (che qui indossa sempre i fedelissimi pantaloncini rossi), Pippo, Paperino, Minni, Paperina e Pluto in un contesto simile ai vecchi cartoni cinematografici animati, differenziandosi dal mondo dei fumetti (DuckTales ad esempio si rifà al comic book americano Uncle Scrooge) e dal completo stravolgimento dei loro universi (Ecco Pippo! o Cip e Ciop Agenti Speciali ne sono degni esempi).
    Non esistono di conseguenza le due città principali quali Paperopoli o Topolinia, bensì una ToonTown più familiare e generica che rimanda a una sorta di Disneyland. Non c'è da stupirsi quindi nel vedere Pippo e Paperino uscire insieme, o quest'ultimo affidare i tre nipotini pestiferi a Topolino, o Minni e Paperina fare compere ai grandi magazzini (queste due più volte si definiscono "migliori amiche" nel corso della serie, mettendo al bando le più fumettistiche Chiquita e Clarabella, amiche del cuore rispettivamente per l'una e per l'altra).

    La serie è divisa in 27 puntate di circa 20 minuti ciascuna, presentando all'interno episodi di alternata lunghezza:
    - Vi sono i cartoni standard della durata variabile dai 5 minuti circa in poi, sorta di episodi "normali" dedicati al singolo personaggio alle prese con varie situazioni perlopiù domestiche. Spiccano in particolar modo le disavventure di Paperino alle prese di babysitter di Piccolo Shelby, cucciolo di tartaruga che presenzia costantemente nella serie, gli "How to" di Pippo che tanto successo ebbero al cinema e le storie di Topolino impegnato in vari ruoli avendo spesso accanto la fidanzata Minni;
    - Quelli del trio composto da Topolino, Pippo e Paperino, impegnati in lavori di gruppo ogni volta diversi pur stazionando sempre alla stessa agenzia. Ad esempio diventano lavatori d'auto, donatori di organi o imbottitori di panini (episodi ovviamente ispirati dai capolavori cinematografici come "Clock Cleaners" o "Lonesome Ghosts" (1937);
    - Le Silly Simphonies (aventi come protagonisti i personaggi classici a differenza delle Silly cinematografiche), alcuni a mio parere veri e propri capolavori, come "Hansel e Gretel", o "Topolino e il gabbiano";
    - Gli episodi speciali della miniserie Mouse Tales (Le Avventure della Banda Disney), storie in costume con la presenza di un cast numeroso. Si nota principalmente la partecipazione di Zio Paperone (ovviamente ripreso pari pari dall'Ebenezer Scrooge del Canto di Natale di Topolino (1983), con tanto di capelli grigi al posto delle basette viste nei fumetti e in DuckTales. Da sottolineare il suo carattere avido e senza scrupoli (nell'episodio "A Midsummer Night's Dream" Paperone non si pone il problema di giustiziare a morte Minni qualora ella non avesse accettato di convolare a nozze con Paperino, mentre in "Around the World in Eighty Days" cerca in tutti i modi di impedire a Topolino di riscuotere in tempo una preziosa eredità). Degna di segnalazione l'episodio, sempre della serie Mouse Tales, "The Nutcracker" ovvia parodia de Lo Schiaccianoci, dove Paperino ha nientedimeno che il ruolo del malvagio Re dei Topi;
    - Le mini gag. Corti di circa 90 secondi aventi come soggetto varie tematiche. Questi corti si dividono in:
    * Mickey to the Rescue, dove Topolino è alle prese con i rapimenti di Minni da parte di Pietro, e deve salvarla dalle sue grinfie ogni volta in modo diverso.
    * Maestro Minnie, nei quali Minni dirige una piccola opera sinfonica, accompagnata spesso da strumenti animati di vita propria.
    * Goofy's Extreme Sports, corti divertentissimi dove il bislacco Pippo è impegnato in sport estremi quali scalatore di montagne, o addirittura sfamatore di squali.
    * Donald's Dynamite, disavventure del povero Paperino alle prese con bombe che sbucano in luoghi inopportuni, quali a teatro, non  intenzionate a rimanere a lungo con la miccia spenta.
    * Von Drake's House of Genius, shorts che illustrano le piccole invenzioni di Pico De Paperis, finenti sempre con risultati disastrosi e fallimentari.
    * Pluto Gets the Paper, dove Pluto, nel portare a casa il giornale, vive disavventure varie, come essere rapito dagli alieni o intrappolato nel cemento fresco.

    Nel complesso degli episodi, Mouseworks vanta un vasto numero di personaggi, tra i quali, oltre i 6 principali già citati, Qui, Quo e Qua, Pico De Paperis, Zio Paperone, Topesio (chiamato in Italia Mortimer Mouse come in originale), Cip e Ciop, l'Orso Onofrio e il Ranger Ocarina (qui chiamati in versione inglese, rispettivamente Humphrey e J. Audobon Woodlore), Pietro Gambadilegno, che pur essendo una sorta di ennesimo "clone pietresco" (in inglese chiamato Black Pete anziché Peg Leg Pete), finalmente ha un vero ruolo da antagonista, molte volte calato nei panni del ladro con il quale è conosciuto al mondo dei fumetti. C'è Macchia Nera (presentato come una vera macchia di inchiostro, e benché questo sia di certo un difetto, rimane memorabile l'episodio "Mickey and The Color Caper", dove il fantomatico trio MD&G è alle prese con un malvagio piano da parte di Macchia di rubare tutti i colori del mondo), e in ruolo minore fanno capolino anche Chiquita (come vicina di casa di Paperina, in Italia chiamata Clara Cluck, fedelmente all'originale), Orazio e Clarabella, e anche il Commissario Basettoni. Vi sono anche citazioni e deliziosi cameo rimandanti ai film classici Disney, infatti in un episodio fa una brevissima comparsa il Cappellaio Matto direttamente da Alice nel Paese delle Meraviglie.

    Tuttavia la serie non manca di alcuni difetti che migliorati avrebbero imho senz'altro potuto donarle un appeal in più, a cominciare dall'orrendo carattere di Paperone e allo snaturamento di Macchia Nera, per passare ad un eccessivo tono slapstick che a volte finisce per stonare con alcuni temi e la magia Disney a livello di tradizione:
    Paperino viene tritato e spiumato attraverso una stretta fessura per la posta di una porta, schiacciato numerose volte o tagliato in due, ruoli riservati più raramente anche a Pippo. Addirittura Topolino viene beffeggiato bellamente da Cip e Ciop, guadagnadosi la bellezza di un frigorifero sulla testa.
    Tutto questo eccessivo uso di comicità slapstick stona con la tradizione classica Disney, essendo più adatta ai cortometraggi dei Looney Tunes e simili, ma tutto sommato resta una piacevolissima serie (le musiche a volte sono davvero eccezionali), divertente e adatta a tutti, che presenta moltissimi episodi dei quali alcuni vere e proprie piccole perle di animazione. Animazione che vanta gli stessi animatori di serie quali Da il Re Leone: Timon e Pumbaa, e un comparto grafico eccellente, passando in contemporanea con la produzione degli episodi dallo stile di animazione che caratterizzò molte serie precedenti come Aladdin: La Serie, gli stessi Timon e Pumbaa o Cuccioli della Giungla, fino a giungere a una grafica più innovativa e nitida che si protrarrà nella realizzazione di serie successive della Walt Disney Television Animation, quale House of Mouse, serie dai toni più infantili dove Topolino gestisce un club presentando proprio i cartoni della precedente Mickey Mouseworks.
    « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 21:32:16 da Dollarone_89 »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4074
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mickey Mouseworks
      Risposta #1: Mercoledì 19 Nov 2008, 11:33:41
      Segnalo che HoM in alcuni suoi episodi presenta dei cortometraggi classici, e persino dei MMW inediti creati ad hoc per la nuova serie. Color Caper che citi ne è un esempio, infatti non è presente nella serie originale, dove invece c'è quello con Macchia e il bancomat universale.
      Da aggiungere alle serie standard viste in MMW pure Le Avventure di Pluto, migliorate IMHO rispetto alla versione classica, Le Avventure di Pico de Paperis, che conta un solo episodio, e quelle di Paperina e Minni che per la prima volta titolari delle rispettive serie.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mickey Mouseworks
        Risposta #2: Mercoledì 19 Nov 2008, 11:39:46
        A tal proposito, non sarebbe l'ora che si decidessero a far uscire dei dvd con tutti gli episodi di MMW ed HoM? Non dico in Italia (sè, bonasera...), ma almeno nella madre patria America...

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4074
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mickey Mouseworks
          Risposta #3: Mercoledì 19 Nov 2008, 11:45:07
          Per ora so che il treasure Paperino 4 conterrà una selezione di 10 MMW come extra. Anche se trovo sia un'aggiunta inutile perchè ruba spazio ai tre corti della serie cip e ciop che avrebbero potuto inserire come bonus e che in questo modo rimangono fuori (ricordo che Pluto 2 aveva ospitato i tre corti della serie Figaro).

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mickey Mouseworks
            Risposta #4: Mercoledì 19 Nov 2008, 13:43:59
            Segnalo che HoM in alcuni suoi episodi presenta dei cortometraggi classici, e persino dei MMW inediti creati ad hoc per la nuova serie. Color Caper che citi ne è un esempio, infatti non è presente nella serie originale, dove invece c'è quello con Macchia e il bancomat universale.
            Da aggiungere alle serie standard viste in MMW pure Le Avventure di Pluto, migliorate IMHO rispetto alla versione classica, Le Avventure di Pico de Paperis, che conta un solo episodio, e quelle di Paperina e Minni che per la prima volta titolari delle rispettive serie.
            Dici bene, Grrò, un nuovo episodio prodotto per l'occasione in HOM, se non erro, è anche una puntata dell'Orso Onofrio (del quale al momento mi sfugge il titolo), dove lui vuole a tutti i costi farsi un bagno nella tinozza-idromassaggio del ranger.
            Comunque se non ricordo male la mini serie "Le Avventure di Pico De Paperis" vanta almeno due episodi, "Relaxing with Von Drake" dove Paperino viene definito nipote di Pico, e "Hydro Squirter" dove il professore è alle prese con una vasca da bagno che funge da teletrasporto.
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 15:49:50 da Dollarone_89 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mickey Mouseworks
              Risposta #5: Mercoledì 19 Nov 2008, 15:12:38
              A tal proposito, non sarebbe l'ora che si decidessero a far uscire dei dvd con tutti gli episodi di MMW ed HoM? Non dico in Italia (sè, bonasera...), ma almeno nella madre patria America...
              Non so se lo possiedi, Pacuv', però perlomeno questo dvd contiene episodi di Topolino tratti proprio da Mouseworks, tra cui gli imho deliziosi "Auto che vengono, caffettiere che vanno", "Tic Tac Topolino" e "Il grande guaio di Topolino".

              Ovvio che si spera in una (magari) cronologica...
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 15:13:12 da Dollarone_89 »

              *

              Leo .
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 366
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Mickey Mouseworks
                Risposta #6: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:05:08


                Anch'io feci un analisi della serie a suo tempo qui, ma mi rendo conto di non aver mai detto la mia su questa serie in codesto luogo, ecco.

                Mickey Mouseworks

                Nella seconda metà degli anni'90 si decise di rilanciare i personaggi canonici, origine del successo planetario della Disney, in una serie animata dedicata completamente a loro. Non più spin-off come Duck Tales, dedicato a Paperone e ai Nipotini, Goof Troop, a Pippo, Chip'n'Dale Rescue Rangers, dedicato a Cip e Ciop e a tutte le serie legate flebilmente al contesto calisotiano (come Darkwing Duck). Si decide di rilanciare il Mickey Mouse animato, partendo proprio dal modello del corto che aveva proposto una versione moderna e allo stesso tempo rispettosa del passato del Grande Topo, Runaway Brain che per la prima volta dal 1953 con The Simple Things , non viveva avventure nel suo contesto "urbano", visto che nell'animazione si preferiva usarlo in storie in costume come Mickey's Christmas Carol , e The Prince and the Pauper.
                Con Runaway Brain inoltre erano stati ripristinati definitivamente i calzoncini corti di Topolino (che già indossava nel cameo del film di Roger Rabbit), spingendo la Egmont a ripristinarli nel 1997 anche nei fumetti (in cui remake e storie celebrative a parte, non si vedevano da Topolino e le Meraviglie del Domani di gottfredsoniana memoria).
                Alla Egmont si adeguerà anche la Francia, ed escludendo l'Olanda che si concentra su Paperino e su personaggi come Ezechiele Lupo e Buci, l'Italia resterà l'unica a mantenere Topolino in maglia e pantaloni lunghi.
                Quindi in Mickey Mouseworks si decise di mantenere la modifica dell'abbigliamento di Topolino che si stava diffondendo anche nel merchandising e di incentrare la serie su di lui, pur dando un ruolo fondamentale agli altri "pezzi da 90" che videro la luce nei dorati anni'30 nei cortometraggi Disney.
                La serie, composta da 27 episodi di 30 minuti ciascuno, presentano questa struttura: episodi dedicati a ogni personaggio introdotti dal faccione del protagonista per rievocare i corti anni' 30,'40 e '50, o miniepisodi dedicati a un personaggio che hanno sempre la stessa struttura.
                Gli episodi lunghi sono:

                Le avventure di Topolino:
                In cui vediamo Topolino agire finalmente da solo, senza spalle che gli rubano la scena in episodi incentrati su rapporto con Minni, sul rapporto con Pluto e in cui vediamo un Mickey fragile, messo in crisi da rivali che insidiano Minni, come Mortimer Mouse (presente anche in un vero e proprio seguito del corto d'esordio, Il ritorno del rivale di Topolino), Josè Carioca, senza dimenticare il vecchio Pietro, qui nelle sue vesti abituali di delinquente. In questa serie fa anche qualche apparizione il Commissario Basettoni, però con il look che aveva nella sua storia d'esordio, cioè dal colore marroncino e non rosa (come è da anni nei fumetti) che qui ha la sua seconda apparizione dopo Duck Tales.
                Da notare che Topolino vive in una casa disegnata come la casa di Topolino presente nei parchi Disney e vista anche in Runaway Brain.

                Le avventure di Paperino:
                Qui il caro vecchio Donald viene decisamente ridimensionato, visto che viene ignorata tutta la produzione fumettistica e si preferisce relegarlo a gag slapstick sfruttando i leit motiv più ricorrenti nei corti: il rapporto con Paperina, gli scontri con Cip e Ciop, gli scontri con l'orso Humphrey, con la partecipazione del ranger Ocarina, e qualche scontro con i Nipotini (in uno dei quali vengono mostrate le barksiane Giovani Marmotte). Inoltre viene aggiunto un nuovo personaggio, la tartaruga Shelby, alla quale Paperino, suo malgrado deve fare da baby-sitter. Si decide quindi di privilegiare il Paperino dei corti diretti da Jack Hannah e ignorare la sua vita fumettistica, peccato perchè sarebbe stata una buona occasione per vedere animati personaggi come il barksiano Mr. Jones, Paperoga, vedere Gastone nel suo ruolo più tradizionale (dopo il suo ruolo in Duck Tales) e soprattutto vedere magari a confronto Paperino con Zio Paperone visto che nell'animazione i due si incontrano pochissime volte.
                Da notare che Paperino vive in una barca, come nei parchi Disney.

                Le avventure di Pippo:
                Ah, i cari vecchi How to... La versione moderna di questa irresistibile serie può dirsi riuscita, infatti Pippo è uno dei personaggi che ha guadagnato di più in questa serie in termini di appeal.
                Raramente questa serie si discosta dagli how to, a parte in un episodio in cui appare il puma presente in un corto della serie di George Geef, l'alter ego imborghesito di Pippo.
                Da notare che in un episodio in cui Pippo vuole diventare attore viene citato Stemboat Willie.

                Le avventure di Pluto
                Fortunatamente il ruolo di Pluto viene fortemente ridimensionato, rispetto alla sua onnipresenza nei corti classici, e si trovano anche episodi molto originali e vengono ripescati personaggi come la foca del corto Mickey and the Seal, il bulldog Butch e la cagnolina Dinah.

                Le avventure di Topolino, Paperino e Pippo

                E finalmente viene ricomposto il trio che, a parte una fugacissima scena ne Il Principe e il Povero non vedevamo dal 1940, dal corto Tugboat Mickey.
                I tre tornano insieme per riaprire l'agenzia Ajax (nome della marca simil-Acme presente in alcuni corti classici e rilanciata in Mickey Mouseworks), che avevamo visto nel corto Lonesome Ghosts che in ogni episodio svolge il ruolo più disparato. E così vediamo i tre di nuovo insieme, caratterizzati alla perfezione, calati anche in contesti avventurosi anche se non manca mai la demenzialità che caratterizza la serie (demenzialità che pervade un po' tutta l'animazione televisiva anni'90, partita con Roger Rabbit e che ha esempi illustri nei TIny Toons, negli Animaniacs e in Bonkers).
                In un episodio vediamo anche una versione decisamente discutibile di Macchia Nera, qui trasformato in una macchia d'inchistro umana, peccato, perchè a parte questa eresia l'episodio è molto gradevole.

                Le avventure di Paperina

                Questa serie è composta da un episodio in cui si parla del rapporto tra Daisy e Minni, viste come amiche molto legate.
                In questo corto compare anche Chiquita, per la prima volta nell'animazione nel ruolo di vicina di Paperina e non come cantante della combriccola di Mickey. Appare anche il puma di George Geef.

                Le avventure di Pico de Paperis
                Anche il crucco più famoso di casa Disney ha una serie sua in cui lo vediamo alle prese con bizzarri esperimenti, simpatici, però era un occasione d'oro per mettere al suo posto Archimede Pitagorico...

                Mouse Tales (mi sembra sia questo il nome ma non ne sono sicuro)
                Questa miniserie riguarda le parodie, interpretate dalla Banda Disney. In un paio di episodi appare Zio Paperone ma (orrore) con il look di Mickey's Christmas Carol!!!! Per ogni appassionato di fumetti è un pugno nello stomaco.
                Per la cronaca Scrooge appare nella parodia del Giro del Mondo in 80 giorni e di Sogno di una Notte di Mezza Estate.
                Divertente e delirante la parodia dello Schiaccianoci.

                Silly Symphonies
                In comune con le Silly Symphonies classiche hanno solo il nome e la struttura di corti strettamente legati alle musiche, ma i protagonisti non sono personaggi one-shot, e non viene ripescato nessuno della storica serie.
                I protagonisti sono sempre Mickey e co., e l'esperimento è molto interessante e ricorda i vecchi corti basati solo sulla musica, come The Band Concert e Symphony Hour.
                Tra questi stupenda La danza dei Pippi .
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:06:11 da LPSO »

                *

                Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 366
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Mickey Mouseworks
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:05:44
                  Oltre a questi ci sono miniepisodi che compongono varie serie:

                  Topolino Alla Riscossa
                  Topolino deve salvare Minni da Pietro, leit motiv presente da Gallopin Gaucho (quando Pietro era ancora il Terribile Tom e doveva ancora riprendere l'arto artificiale che aveva nelle Alice Comedies e nei corti di Oswald), ma che in versione moderna non sfigura affatto.

                  Maestro Minni
                  Abbiamo per la prima volta nell'animazione Disney Minni protagonista. La fidanzata del Topo più famoso del mondo è nei panni di un direttore d'orchesta che deve tenere a bada un'orchestra di strumenti viventi. Da notare i colori che trovo molto ipnotici.

                  Gli sport estremi di Pippo
                  Dei mini How to incentrati sugli sport estremi, è la serie più divertente di miniepisodi.

                  Paperino Esplosivo
                  Paperino deve evitare che una bomba esploda. La situazione è più da Looney Tunes, però il tormentone funziona abbastanza.
                  Il primo di questi episodi è stata proiettato al cinema se non erro.

                  La casa del genio Pico de Paperis
                  Versione mini degli episodi delle "Avventure di Pico" di cui ho parlato sopra, ribadisco che era preferibile Archimede...

                  Pluto andando a prendere il giornale
                  Pluto, mentre prende il giornale vive avventure surreali e devastanti di cui Topolino è ignaro. Carino.

                  In conclusione Mickey Mouseworks risente molto dell'atmosfera dell'animazione televisiva anni'90, più propensa verso la slapstick comedy frenetica, fenomeno partito dal successo di Chi ha incastrato Roger Rabbit, e ci propone quindi una Banda Disney molto affine nelle gag soprattutto ai Looney Tunes, ma io non lo vedo un male, anche perchè i personaggi non vengono snaturati e questo tipo di approccio rappresenta una novità.
                  L'unica cosa di cui mi lamento è lo scarso peso dato alla produzione fumettistica Disney, visto che l'occasione era ghiotta per introdurre personaggi dei fumetti che non hanno mai avuto apparizioni animate e magari fare una serie molto più affine al mondo calisotiano dei fumetti. Il setting inoltre non è definito, i personaggi sembrano vivere nella stessa città senza nome (come nelle storie brasiliane e tedesche, in queste ultime la città viene identificata come Paperopoli) anche se non si esclude la distinzione tra Topolinia e Paperopoli (ma questo è un megapippone nerd di scarso conto).
                  Peccato per i personaggi dei fumetti presenti come Basettoni e Paperone, sia per il look sia per il loro ruolo esiguo, e peccato per il Macchia Nera snaturato. Peccato per Paperino che vive in una barca (che poteva essere almeno come quella di The Wise Little Hen) e che riveste un ruolo così ridimensionato per non intralciare Topolino.
                  In ogni caso da Mickey Mouseworks parte il rilancio dei personaggi canonici nell'animazione che riappariranno in due lungometraggi natalizi, nella serie House of Mouse intervallata proprio da episodi di Mickey Mouseworks, dove vedremo anche i personaggi dei lungometraggi d'animazione Disney e dove rivedremo Max, il figlio di Pippo, Orazio e avrà la sua unica apparizione animata Superpippo (inoltre in questa serie apparirà la versione animata di Roy Disney!!!).
                  La Banda Disney apparirà inoltre in numerose compilation per l'home video e nel primo lungometraggio dedicato a loro I tre moschettieri, anche questo editato per l'home video. Senza dimenticare l'apparizione di Topolino, Paperino e Paperina in Fantasia 2000, e il ruolo fondamentale che rivestono i personaggi canonici nella saga videoludica Kingdom Hearts. Purtroppo, ora Mickey e co. sono relegati nella serie prescolare La casa di Topolino, ma si spera che in futuro vi siano altri progetti che riportino in auge questi personaggi, magari i nuovi corti come How to Hook Up Your Home Theater. Abbiamo fiducia nella gestione Lasseter, sperando che in un nuovo progetto ci sia più attenzione per l'immensa e meritevole produzione fumettistica Disney.

                  Ah... Io adoravo la sigla della serie, in cui alla fine, almeno nell'edizione americana c'è sempre un finale diverso (che vede Paperino incorrere in vari guai, mentre da noi lo si vede solo che distrugge il suo aereo), "moda" lanciata da The Mickey Mouse Club negli anni'50 e resa famosa dai Simpson.

                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:06:45 da LPSO »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Mickey Mouseworks
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:20:52
                    Wow, abbiamo più o meno le stesse considerazioni, e dire che io non leggo quasi mai il Sollazzo...

                    In questa serie fa anche qualche apparizione il Commissario Basettoni, però con il look che aveva nella sua storia d'esordio, cioè dal colore marroncino e non rosa (come è da anni nei fumetti) che qui ha la sua seconda apparizione dopo Duck Tales.
                    ???
                    No, il Commissario Basettoni non c'è mica in DT, forse ti riferisci all'agente che più volte compare con le fattezze da san bernardo umanizzato? Credo sia una sorta di ispirazione più che altro...

                    *

                    Leo .
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 366
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Mickey Mouseworks
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:24:59
                      Può essere... Non è che puoi postare un immagine del suddetto o magari linkare un segmento di DT su TuTubi con il commissario-sanbernarndo?
                      Sono curioso...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 17:25:21 da LPSO »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Mickey Mouseworks
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Nov 2008, 18:05:46
                        Eppure io un "Commissario Basettoni!" pronunciato da Paperone me lo ricordo... :-/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 18:06:02 da pacuvio »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Mickey Mouseworks
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Nov 2008, 18:23:49
                          Può essere... Non è che puoi postare un immagine del suddetto o magari linkare un segmento di DT su TuTubi con il commissario-sanbernarndo?
                          Sono curioso...
                          Uff, il lettore dvd oggi proprio non parte, non ho potuto salvare l'immagine.. linko un pezzo di episodio dove è possibile vedere a 2:30 il personaggio... allora, a dire il vero c'è da dire che sembra palesemente ispirato a Basettoni (Paperone in inglese lo si può sentire chiamarlo "Chief", mentre qui in Italia semplicemente "capo"), probabilmente si tratta di una citazione stereotipata del capo di polizia (un po' come il classico gufo che interpreta sempre il giudice), ispirata senza dubbio a Basettoni.
                          C'è da dire che la prima apparizione ufficiale del personaggio è senza dubbio in "La Camminata Disney" di Scarpa. :)

                          @Pacuvio: ricordi male... :P
                          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 19:18:43 da Dollarone_89 »

                          *

                          Leo .
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 366
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Mickey Mouseworks
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Nov 2008, 21:09:34
                            A me quello sembra proprio Basettoni! :P
                            Quindi il caro Chief O'Hara ha avuto quattro apparizioni:
                            1) La Camminata Disney di Scarpa (me ne ero scordato, onta e disonore!  :-[)
                            2) Duck Tales (se non è lui è un suo clone, e per me fa testo :P)
                            3) Mickey Mouseworks
                            4) House of Mouse

                            Le prime due con l'attuale colore che ha nei fumetti, le altre due con il colore che ha nel suo esordio in MM Outwits The Phantom Blot.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Mickey Mouseworks
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Nov 2008, 21:21:32
                              Le prime due con l'attuale colore che ha nei fumetti, le altre due con il colore che ha nel suo esordio in MM Outwits The Phantom Blot.
                              Tra l'altro nelle avventure di Gottfredson molto spesso (se non addirittura sempre, non ricordo) Basettoni viene chiamato da Topolino "capo".
                              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2008, 21:24:21 da pacuvio »

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Mickey Mouseworks
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Nov 2008, 21:32:33
                                Sarà, la somiglianza c'è pure, mi pare solo un po' troppo "bulldoggoso" (sanbernardo non era la razza più adatta).. comunque se si vogliono considerare anche i cloni o le ispirazioni allora può andare...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)