Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
2 | |
3.5 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
Topolino 3607

Leggi la recensione
di Dottor Talos

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le isole della Cometa - Flight 007
Newton Pitagorico e l'inafferabile agguanta-guanti
Paperino Dog Singer
Topolino in: artiglio e puntiglio
Il fantasma dell'Opera (2° atto)

Topolino 3607

*

SilverPK
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3607
    Risposta #30: Venerdì 10 Gen 2025, 13:24:06
    Il fatto che un riassunto abbia dato più informazioni di quanto abbiano fatto le prime sei puntate fa ben capire la qualità della scrittura della storia stessa... non ho chissà quanta curiosità per il proseguo, ma difficilmente lascio le cose a metà. Magari tutto questo tempo è servito per capire meglio di cosa ha bisogno questa serie per poter quantomeno diventare decente.
    Sul Fantasma dell'opera direi buona. Non ha particolari guizzi e il tutto scorre in modo abbastanza prevedibile, ma speravo in qualcosa di più. Buoni i disegni, ma anche qui, nulla di così eclatante.

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Venerdì 10 Gen 2025, 15:44:01
      Quanto ho amato la lettura di questo numero!

Già era iniziato benissimo con la chicca della breve di Topolino, il resto è stato veramente appagante.
      La seconda puntata del "Fantasma dell'Opera'' è bellissima tanto quanto il primo episodio: coinvolgente, intrigante, gode di un ritmo e di un gustoso alone di mistero che la rendono deliziosa.
      Il comparto visivo, offerto dal duo Ferracina/D'Aprile, apre squarci di genuina bellezza e rende al massimo l'intensità delle scene, dell'interno del teatro e della colorazione sublime.

Mi è piaciuta molto anche la storia di apertura.
      Sono all'oscuro dei precedenti delle "Isole" ma questi episodio è stato interessante, scorrevole, ben scritto...
      Intrigante il personaggio di Babou e il segreto di Mick/Mortimer e mi è piaciuto l'andamento narrativo della puntata.
      Graficamente si registra, anche qui, uno spettacolo con il connubio Picone/Fornari che sforna una prova visuale incantevole.

Deliziose, infine, le due storie di Newton e Paperino "dog singer".
      Le ho adorate entrambe perché caratterizzate da un piglio vivace e scanzonato, di una leggerezza che si traduce in divertimento, simpatia e in un interesse che si mantiene vivo per tutta la lunghezza di ciascuna.

Complimenti a tutti gli autori che hanno lavorato su questo numero, impreziosito dalla piacevolissima lezione di disegno di Malgeri sui Bassotti e dalla gustosa autoconclusiva di Coppola in chiusura di albo.

*

Fantasio
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 10 Gen 2025, 19:38:47
        Il fatto che un riassunto abbia dato più informazioni di quanto abbiano fatto le prime sei puntate fa ben capire la qualità della scrittura della storia stessa...
        Dici bene. La prima parte è stata francamente soporifera, questa seconda pare iniziata meglio, ma non nutro molte speranze.
        Discreto il fantasma dell'Opera, ma vedere Paperino in un ruolo eroico "assoluto" (cioé privo di ogni seria debolezza) non mi è piaciuto. Non è quello il suo ruolo.
        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

MB
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Donrosiano
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 10 Gen 2025, 19:51:09
          Daje Pink Donny

*

Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• ex Generale Westcock
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 10 Gen 2025, 20:59:24
            In questo episodio del Fantasma dell'Opera ho trovato sbrigativo un passaggio: a pagina 121 Gastone/Gastogny intuisce che Paperine ha avuto un contatto con il fantasma la sera in cui ha tardato, e ne ha la conferma ispezionando il suo camerino. Eppure, dopo aver scoperto il passaggio segreto, nessuno chiede conto a Paperine di cosa è intervenuto fra la stessa e il fantasma.

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #35: Venerdì 10 Gen 2025, 21:13:30
              Il fatto che un riassunto abbia dato più informazioni di quanto abbiano fatto le prime sei puntate fa ben capire la qualità della scrittura della storia stessa...
              Dici bene. La prima parte è stata francamente soporifera, questa seconda pare iniziata meglio, ma non nutro molte speranze.
              Discreto il fantasma dell'Opera, ma vedere Paperino in un ruolo eroico "assoluto" (cioé privo di ogni seria debolezza) non mi è piaciuto. Non è quello il suo ruolo.
              Io invece ho apprezzato la centralità del personaggio in questa storia.
              L'ho trovato ben calato in queste vesti, distante sì dal personaggio classico (e non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di una storia in costume e non può essere lui al 100%) ma centrato per altri aspetti della sua personalità come la sua esperienza da tuttofare, il presentarsi fifone quantomeno agli occhi degli altri, l'insofferenza nei riguardi di Gastone.

Serberò un ricordo molto bello di questa storia, della sua sceneggiatura e della centralità di un personaggio che mi è piaciuto molto per come è stato calato da Vacca nel contesto del racconto.

*

Tuta_
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

• *
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Domenica 12 Gen 2025, 12:04:21
                Il fantasma dell'Opera è un buon lavoro, fermo restando
                Spoiler: mostra
                la forzatura di vedere Donald e lo spettro quasi faccia a faccia quando questi compare tra le fiamme finte, diciamo che come il piumato tuttofare abbia il tempo di cambiarsi mi sfugge,

Ha lasciato perplesso anche me. È vero che Donàld non si vede nelle vignette in cui appare il Fantasma, ma siccome era lì solo un paio di vignette prima e un paio di vignette dopo, mi chiedo come abbia fatto a cambiarsi senza farsi notare da tutti i presenti.

In ogni caso la storia mi è piaciuta molto, è un adattamento che mantiene le atmosfere del romanzo di Leroux pur reinterpretandolo in modo originale. Amo sempre le Grandi Parodie e mi è piaciuto molto vedere, in questa, anche personaggi minori come Anacleto.
                Meritano un plauso, poi, i disegni e i colori che sono veramente uno spettacolo! Bravo!

*

Tuta_
                Brutopiano
                PolliceSu   (6)

• *
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #37: Domenica 12 Gen 2025, 12:07:22
                  Quindi alla fine
                  Spoiler: mostra
                   Javert era il vero fantasma, nel senso che non si vede mai!

*

Samu
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #38: Domenica 12 Gen 2025, 12:13:28
                    Oltre alla freschezza, al ritmo e alla simpatia della storia di Newton (quel robottino è cocciuto e divertente al tempo stesso!), ho apprezzato molto anche la fantasia di Niccolò Testi nell'ideazione del titolo della storia - "Newton Pitagorico e l'inagguantabile agguanta-guanti".
                    Questa denominazione è non solo ben centrata sul "cuore" del racconto ma offre un titolo di stampo eufonico, curioso, simpatico che ho molto gradito e che mi ha ricordato lo stile di Macchetto e, andando a ritroso nel passato editoriale del libretto, dei fratelli Barosso.

Segnalo a questo proposito che nel sommario, invece, la storia viene presentata con l'aggettivo "inafferrabile" al posto del più incisivo "inagguantabile" che compare in bella vista sulla prima tavola.

*

Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 14 Gen 2025, 10:07:58
                      Non ho ancora letto le Isole della Cometa, ma una cosa vorrei chiedervela: si sa qualcosa del povero pilota dell'aereo di inizio storia, abbandonato a cercare di fare le riparazioni?  ;D
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Martedì 14 Gen 2025, 11:16:12
                        Non ho ancora letto le Isole della Cometa, ma una cosa vorrei chiedervela: si sa qualcosa del povero pilota dell'aereo di inizio storia, abbandonato a cercare di fare le riparazioni?  ;D
                        I casi sono due: o ha deciso di vivere nella giungla come Tarzan, e sarà quindi il protagonista della terza stagione, oppure lo troveremo prima o poi nel bar di Orazio ad ubriacarsi di Tropicananas... :crazy:
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Anapisa
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 14 Gen 2025, 22:25:16
                          Io sono una di quelle annoiate dall'isola delle comete..devo però ammettere che questo primo episodio mi ha fatto tutta un'altra impressione.Trovo il ritmo sia più veloce, la storia per ora è scorrevole ed interessante.Almeno questa prima parte.
                          Molto ben riuscita la storia sul fantasma dell'Opera.Bella ambientazione,imbrogli, misteri e romanticismo ( :flower:).
                          Una brevissima che mi ha fatto sorridere Topolino e l'artiglio puntiglio,semplicissima ma molto piacevole  ;D
                          Finalmente poi sono tornate le One Page finali troppo divertenti  ;D
                          Piccola delusione invece per la cover troppo estiva e per quello che abbiamo letto e visto fin'ora sull'isola delle comete, le atmosfere sono completamente diverse..sul fumetto la scala dei colori si assesta fra il verde oliva e il marroncino..completamente differente dalla colorazione che troviamo in copertina.

*

fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Mercoledì 15 Gen 2025, 11:44:12
                            Questa seconda stagione delle comete è riuscita nell'impresa di farmi capire poco il riassuntone della prima stagione, o meglio, di farmelo poco combaciare con i ricordi della prima, segno che probabilmente non l avevo colta bene.

Mio figlio mi ha detto che è meglio della prima che pure lui aveva poco digerito ma io aspetto un po' ancora per dar un giudizio. So già che 6 puntate mi sembreran troppe ma mai dire mai.

Molto gradita invece il fantasma dell opera, il finale, il ritmo soprattutto (grazie per non averne fatte 3 o 4 puntate), ottimi disegni, per me la cosa migliore del numero.

Le storie di newton mi lasciano sempre poco entusiasta con rare eccezioni, le trovo sempre troppo simili tra di loro con l unica differenza sul disastro di turno. Trovo sia un personaggio che ha del potenziale ma spesso mi sembra un incrocio tra archimede e paperoga.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Topolino 3607
                              Risposta #43: Mercoledì 15 Gen 2025, 12:01:27
                              Recensione Topolino 3607

Topolino 3607, secondo numero dell’anno, è disponibile anche in abbinata a un nuovo Topolibro (I pionieri del volo raccontati da Topolino): per accompagnare l’iniziativa editoriale, il settimanale vede il ritorno sulle Isole delle Cometa, che già avevano intrattenuto i lettori per sei puntate nella primavera 2023. Sulla copertina, disegnata da Davide Cesarello e colorata da Mario Perrotta, Topolino e Pippo, a bordo di un tender che solca le onde affiancato da due delfini, ci trasportano già al primo sguardo in mari lontani.

Torniamo dunque a visitare l’arcipelago Rodent, nelle cui isole ancora riecheggiano gli echi delle gesta delle Comete, mitico gruppo aereo ormai sciolto, e nessuna paura se non abbiamo seguito la prima serie: Flight 007, scritta da Pietro B. Zemelo, disegnata da Nico Picone e colorata da Irene Fornari, con la supervisione dello stesso Picone, è preceduta da una dettagliata mappa che ci mostra tutte le isole dove è ambientata la saga e, soprattutto, è corredata da una ampia ed esaustiva prefazione, scritta da Gaja Arrighini, che introduce alla lettura senza che i novizi debbano pagare alcuno scotto.

La storia si snoda piacevole. La ricca sceneggiatura rende talvolta non semplicissimo qualche passaggio, ma l’attenzione è catalizzata da situazioni molto dinamiche, ben alternate con momenti più narrativi, e da una rivelazione, a fine storia, che inizia a svelare il passato del personaggio principale, ovvero Mick, il topo “damerino”: una rivelazione che avrà inevitabile seguito nelle prossime cinque settimane.

L’ardito stratagemma di Mick per mettere fuori uso il suo inseguitore

Molto belle alcune scelte stilistiche, come quella usata nella tavola qui riportata, con uno sviluppo dei disegni verticale e non orizzontale, quasi a trasmettere l’effetto di una splash page. Interessante la scelta di colorazione: i toni freddi aiutano il lettore a sintonizzarsi su una diversa dimensione, sicuramente evocativa di un presente non strettamente connesso al nostro oggi.

La storia di chiusura del numero è il secondo e ultimo atto della rilettura disneyana del romanzo di Gaston Leroux Il fantasma dell’Opera, sceneggiato da Francesco Vacca, disegnato da Mario Ferracina e colorato da Gaetano Gabriele D’Aprile, con supervisione di Ferracina. I misteri che avevano lasciato i lettori in sospeso al termine della prima puntata vengono risolti, non senza una punta di sorpresa all’atto della rivelazione di chi si cela sotto le spoglie del fantasma. Piccolo spoiler: Paperoga alias Papedaroga, ambasciatore a Parigi della remota Vintia, svolgerà un ruolo non irrilevante nell’accompagnarci verso la soluzione.

Un inciso: deliziosa la trovata narrativa dello sceneggiatore, che per non chiarire le origini persiane di uno dei protagonisti della vicenda, come originariamente narrato nel romanzo di Leroux, trasforma la Persia in Vintia, giocando con i sinonimi così da evocare la terra degli Scià senza esplicitarne il nome. Per i più curiosi, aggiungo che il “daroga” era una carica attribuita agli ufficiali negli imperi persiani e moghul.

Paperoga negli inconsueti panni di un diplomatico orientale

La terza delle quattro storie del numero ha un sapore d’antico, con le matite di Marco e Stefano Rota che danno vita alla sceneggiatura di Matteo Venerus. Paperino dog singer prende le mosse da un piccolo evento che sconvolge la quotidianità di Paperino, reduce da una pesante sessione di lucidatura di monete nel deposito di zio Paperone, e lo porta a scoprire le proprie apprezzate capacità di ammaliatore di cani, non è dato sapere perché pessimo cantore in rima, come pure è lecito desumere, vista la reazione degli umani, o per uno speciale e inesplorato dono, tuttavia assai apprezzato dai soli amici a quattro zampe. Ne deriveranno conseguenze potenzialmente deflagranti, come mirabilmente illustrato in una magnifica illustrazione a doppia pagina. Il tratto della storia è classicamente ‘rotiano’, piacevolmente vintage. Così come deliziosamente demodé sono le rime cantate ideate da Venerus, piccoli giochi retorici talvolta assurdi che ricordano ingenue canzonette d’anteguerra.

La storia offre lo spunto per un ampio approfondimento redazionale, curato da Barbara Garufi, intitolato Musica… da cani e che approfondisce molti aspetti del rapporto tra cani e musica, spaziando da recenti ricerche degli scienziati dell’Università di Napoli “Federico II” alle favole dei Fratelli Grimm, per portarci poi nelle montagne della Nuova Guinea all’inseguimento dei cani cantori e concludere con un tuffo all’indietro fino a inizio Novecento, alle origini della più celebre etichetta dell’industria musicale globale che deve tutto alla fedeltà di un cagnolino meticcio al suo defunto padrone.

Una inedita processione papero-canina[/size][/i]

Seconda storia, in ordine cronologico, dell’albo, Newton Pitagorico e l’inafferrabile agguanta-guanti, scritta da Niccolò Testi e disegnata da Alessandro Perina, si sviluppa in 18 tavole molto divertenti. Lo spunto è semplice: un guanto perduto stimola il nipote di Archimede a ideare un robottino cerca-guanti. Non potrà che accadere l’inevitabile: la creatura sfuggirà al controllo del suo creatore e combinerà danni a ripetizione. Arrivati all’ultima tavola, non solo scopriremo come si risolverà la vicenda, ma sorrideremo per il garbato dileggio degli eccessi dell’arte contemporanea.

Il robot da riporto

A chiudere, last but not least, la quinta e più breve storia del numero, sceneggiata da Vito Stabile e disegnata da Davide Percoco. Topolino in: artiglio e puntiglio si svolge in un luna park, dove Topolino e Minni decidono di trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Ma Mickey, attratto da una delle più letali attrazioni – sicuramente ognuno di noi, sia fanciullo che genitore, ha visto sperperate somme inaudite, fallendo dopo innumerevoli vani tentativi la sfida posta dal gabbiotto in vetro pieno di cianfrusaglie e pochi oggetti di valore, da catturare con un artiglio meccanico – e deciso a gratificare la sua bella e pazientissima accompagnatrice, si incaponisce nel titanico tentativo di catturare un rarissimo peluche. Non aggiungo altro e lascio ai lettori il piacere di scoprire da soli l’esito della vicenda.

Prima di chiudere, una menzione doverosa per la sempre imperdibile Che aria tira a… di Silvia Ziche, con un Topolino tra il serafico e lo svagato che, nel mezzo di una nevicata, ironizza sulle buone intenzioni di inizio anno che hanno, ahinoi, vita brevissima.

Per i lettori aspiranti disegnatori, infine, segnalo le indicazioni del fumettista Andrea Malgeri per disegnare i Bassotti, con corredo di approfondimenti sulla storia editoriale di questi buffi villain paperopolesi e tanti aneddoti, il tutto a cura di Francesca Agrati che firma la rubrica Fumettando.

Prima di riporre l’albo sul comodino o in libreria, attenzione alle anticipazioni sul prossimo numero: Topolino 3608 sarà distribuito in una versione nazionale e in quattro ulteriori versioni dialettali, in milanese, fiorentino, napoletano e catanese.

Il voto complessivo del numero: la ricchezza delle storie e dei contenuti mi inducono ad assegnare 4 stelle e mezzo.

Voto del recensore: 4.5/5
                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                              https://www.papersera.net/wp/2025/01/15/topolino-3607/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 15 Gen 2025, 13:29:40
                                Citazione da:  link=topic=19930.msg636753#msg636753 date=1736938887
                                deliziosa la trovata narrativa dello sceneggiatore, che per non chiarire le origini persiane di uno dei protagonisti della vicenda, come originariamente narrato nel romanzo di Leroux, trasforma la Persia in Vintia, giocando con i sinonimi così da evocare la terra degli Scià senza esplicitarne il nome.
                                Forse dovrei rileggermi la storia ma non ho capito come Vintia potrebbe essere il sinonimo di Persia e perché Vacca non vuole chiarire le origini persiane di Paperdaroga.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)