Il formato della nuova collana Le Storie di Topolino è praticamente uguale a quello delle Grandi Saghe, addirittura 3 mm più largo e 5 mm più lungo. Costando 1,40 in meno. Considerando il flop della precedente collana, è anche possibile che questa parti con le stesse caratteristiche ma con un prezzo ribassato, visto che una delle critiche mosse alle GS riguardava proprio il prezzo. Magari un 'prezzo-lancio' per avvicinare un numero minino di lettori che, una volta 'affezionatisi', potrebbero anche accettare un eventuale (e forse inevitabile) aumento.
La collana Extra è ormai diventata una omnia deluxe del Paperinik classico di Marco Gervasio (credo sia il sesto volume dedicato al vendicatore mascherato) e, sempre considerando il personaggio, da notare il 100° numero del mensile con una variant per l'occasione. Tra le tante collane dedicate all'alter ego di Paperino che si sono alternate negli ultimi 30 anni questa è la seconda a raggiungere un traguardo così tondo, dopo la prima 'Paperinik e altri Super Eroi' (che però arrivò al 100° numero con il solo titolo 'Paperinik', come nel caso attuale)
Interessante lo Special Book su PaperMitologia (serie che non ho mai preso) arricchito da diverse pagine redazionali riguardanti contenuti inediti, schede su divinità, eroi protagonisti, interviste all'autore. Al contrario, l'ennesimo Vento del Sud (che già ho nei Classici della Letteratura Disney) e la 'sorpresa' "Paperino in: il mondo perduto" (che ho scoperto di avere nelle Grandi Parodie Disney) li bypasso.
Sicuramente interessante il nuovo Classico d'Autore con i Misteri di Paperopoli (questa collana ha un suo perché e infatti sono abbonato) mentre l'Almanacco di primavera dopo la Mary Poppins 'invernale' propone un altro lungometraggio fumettato: i Tre Caballeros. Questa storia uscì in un Albo d'Oro speciale (il n.185) che ho sebbene credo sia una ristampa, considerando la perfetta tenuta cartacea e il prezzo pagato che mi pare fosse sui 20 euro (c'è una pagina dove questa sia ufficializzata?). E' un mix di fumetto e graphic novel, sicuramente motivo principale di acquisto oltre alla prima di 5 card Topolino Story in omaggio che spero diano 'linfa vitale' a questo trimestrale per 'pochi eletti' (speriamo aumentino)