C'è scritto Casty in copertina, quindi sanno di poter tirare la corda e vendere uguale.
Perdonami. puoi tirare la corda ma la gente non te l'acquista se il volume è completamente irragionevole.
Inoltre han proposto altre cose in quel modello e formato. Non storie di Casty (le due storie singole di Amelia di Enna, le nebbie di Meyrink). Quindi questo ragionamento non regge fin dall'inizio.
Si le storie che ho citato hanno una foliazione leggermente maggiore e stanno sui 22 €. Ma non posso non accumunare la scelta di fare storie singole di un ciclo a prezzi sui 20 € perché è lo stesso tipo di iniziativa che andrebbe condannata, non avvalorata con l'acquisto del volume.
Realizzare un volume ha dei costi fissi. La copertina è di carta, cartoncino morbido o copertina rigida? copertina rigida normale, soft touch, dorso telato rivestito di tela? E' diretta all'edicola, fumetteria o libreria? Già solo la copertina, sulla base di questi incroci ha un costo più o meno alto. Cui va aggiunto il prezzo delle pagine dove da sempre più pagine sono meno in proporzione costa.
Quindi sì, un volume a bassa foliazione in proporzione costa più di un volume ad alta foliazione.
In aggiunta Bertani ha detto esplicitamente che han scelto di stare, in libreria, sui prezzi alti per lasciare a Giunti la fascia economica della libreria. Ergo credo che il minimo sia 20 €.
Quindi i 20 € per la storia singola sotto le 100 pagine sono palesemente un modo anche per fare cassa e verosimilmente potrebbero costare meno, ma la motivazione non è "c'è Casty scritto sopra quindi vende", ma è una precisa scelta (per me errata, per quanto ci sia cascato pure io su questa, ma per Macchia Nera, non per Casty e sapendo che la prossima storia dovrebbe chiudere il cerchio) di marketing.
Da lì han stilato degli scaglioni per foliazione prezzo.
mentre nell'ultimo numero c'è stato un evidente caso contrario... un 'marchettone' pubblicitario ben celato con tanto di storia a corredo.
Ti riferisci al ciclo culinario curato da Cabella?
no, al prodotto di punta dell'azienda (del luogo/ambientazione della storia) che ha il nome di uno dei più scarsi numero 1 della storia del tennis (settembre/ottobre 2003)
Te sempre per enigmi devi parlare? Mai che tu possa dire le cose in maniera esplicita, mi raccomando.