Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2025

SilverPK e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2025
    Risposta #60: Martedì 18 Feb 2025, 21:48:05
    mentre nell'ultimo numero c'è stato un evidente caso contrario... un 'marchettone' pubblicitario ben celato con tanto di storia a corredo.
    Ti riferisci al ciclo culinario curato da Cabella?

no, al prodotto di punta dell'azienda (del luogo/ambientazione della storia) che ha il nome di uno dei più scarsi numero 1 della storia del tennis (settembre/ottobre 2003)

Risposta #61: Martedì 18 Feb 2025, 22:07:44
      Terribili le cover su Sanremo  :oh:
      A me piacciono quelle dedicate a Sanremo uscite negli ultimi anni, ce ne sono alcune come quella di Surroz del numero 3246 o quelle di Perina dei numeri 3350 e 3406 veramente graziose.
      Le ho guardate su inducks, di quelle che hai citato mi piace la 3350.
      Comunque dato che qui siamo ot, dovremmo trasferirci se fosse già presente su un topic apposito su Sanremo oppure aprirne uno..ormai è andata ma magari non ci faremo trovare impreparati il prossimo anno...sarebbe interessante anche qui - come se ne è parlato sulle cover riguardanti San Valentino -rivedere anche quelle dedicate a Sanremo,magari ci scappa un sondaggino, sempre il prossimo anno
      « Ultima modifica: Martedì 18 Feb 2025, 22:11:08 da Anapisa »

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 19 Feb 2025, 23:16:57
        Ho trovato in fumetteria quest'ultimo volume della Panini (Io sono Macchia Nera) che ha una foliazione di 80 pagine e un prezzo di 20 euro (1 euro ogni 4 pagine).
        Accanto vi era un volume uscito tempo fa (Gli Evaporati), con una foliazione di 340 pagine e un prezzo di 35 euro (1 euro ogni 9/10 pagine). Considerando che la tipologia di copertina (di pregio, un po' vellutata), della carta, la grandezza e i contenuti extra sono molto simili, non capisco perché ci sia tutta questa differenza nel rapporto pagine/prezzo.

Per 'avvicinare' i due volumi al prezzo maggiore (1 euro ogni 4 pagine), "Gli Evaporati" sarebbero potuti costare 85 euro.
        Per 'avvicinare' i due volumi al prezzo minore (1 euro x 9/10 pagine), "Io sono Macchia Nera" sarebbe dovuto costare 9 euro.

Ovviamente la Panini ha cercato una via 'mediana' (solo in parte riuscita), presentando il corposo volume 'giallo' ad un prezzo davvero accettabile mentre quello 'nero', sinceramente... lo avrei messo a 16 euro. Anche perché il volume precedente sempre su Macchia Nera (Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo) ha 116 pagine e costa 22 euro (1 euro ogni 5 pagine, una in più rispetto a "Io sono Macchia Nera").

Per cui, dividendo le 80 pagine dell'ultimo Special x le 5 ad un euro dello Special precedente, ecco che i 16 euro sono 'aritmetici'. Contando che è passato un anno (e che la Panini deve fare dei 'piccoli ritocchi' ai prezzi) si poteva arrivare a 18. Ma 20 proprio no.

« Ultima modifica: Mercoledì 19 Feb 2025, 23:36:24 da Cornelius »

Risposta #63: Giovedì 20 Feb 2025, 08:52:29
          C'è scritto Casty in copertina, quindi sanno di poter tirare la corda e vendere uguale.

Poi, se vogliamo andare più a fondo la questione, probabilmente la copertina telata viene a costare più delle pagine stampate; quindi viene da chiedersi il motivo di queste pubblicazioni striminzite in tali formati come prime ristampe, visto che non parliamo di storie vecchie di anni ripubblicate in una miriade di edizioni e fasce di prezzo diversi.

*

fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 20 Feb 2025, 09:44:11
            Ho trovato in fumetteria quest'ultimo volume della Panini (Io sono Macchia Nera) che ha una foliazione di 80 pagine e un prezzo di 20 euro (1 euro ogni 4 pagine).
            Accanto vi era un volume uscito tempo fa (Gli Evaporati), con una foliazione di 340 pagine e un prezzo di 35 euro (1 euro ogni 9/10 pagine). Considerando che la tipologia di copertina (di pregio, un po' vellutata), della carta, la grandezza e i contenuti extra sono molto simili, non capisco perché ci sia tutta questa differenza nel rapporto pagine/prezzo.

Per 'avvicinare' i due volumi al prezzo maggiore (1 euro ogni 4 pagine), "Gli Evaporati" sarebbero potuti costare 85 euro.
            Per 'avvicinare' i due volumi al prezzo minore (1 euro x 9/10 pagine), "Io sono Macchia Nera" sarebbe dovuto costare 9 euro.

Ovviamente la Panini ha cercato una via 'mediana' (solo in parte riuscita), presentando il corposo volume 'giallo' ad un prezzo davvero accettabile mentre quello 'nero', sinceramente... lo avrei messo a 16 euro. Anche perché il volume precedente sempre su Macchia Nera (Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo) ha 116 pagine e costa 22 euro (1 euro ogni 5 pagine, una in più rispetto a "Io sono Macchia Nera").

Per cui, dividendo le 80 pagine dell'ultimo Special x le 5 ad un euro dello Special precedente, ecco che i 16 euro sono 'aritmetici'. Contando che è passato un anno (e che la Panini deve fare dei 'piccoli ritocchi' ai prezzi) si poteva arrivare a 18. Ma 20 proprio no.
            ...                                                               

"eh ma sai..aumenta tutto"  :james:

L ho preso anche io per vedere se poteva interesare anche al figlio 'rinunciatario",
            Mi scappa il paragone con le "Nebbie di Meirynk" perchè lo avevo li vicino: 22€ ma la differenza di spessore è evidente.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Garalla
            --
            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
              Risposta #65: Giovedì 20 Feb 2025, 10:03:03
              C'è scritto Casty in copertina, quindi sanno di poter tirare la corda e vendere uguale.

Perdonami. puoi tirare la corda ma la gente non te l'acquista se il volume è completamente irragionevole.
              Inoltre han proposto altre cose in quel modello e formato. Non storie di Casty (le due storie singole di Amelia di Enna, le nebbie di Meyrink). Quindi questo ragionamento non regge fin dall'inizio.
              Si le storie che ho citato hanno una foliazione leggermente maggiore e stanno sui 22 €. Ma non posso non accumunare la scelta di fare storie singole di un ciclo a prezzi sui 20 € perché è lo stesso tipo di iniziativa che andrebbe condannata, non avvalorata con l'acquisto del volume.

Realizzare un volume ha dei costi fissi. La copertina è di carta, cartoncino morbido o copertina rigida? copertina rigida normale, soft touch, dorso telato rivestito di tela? E' diretta all'edicola, fumetteria o libreria? Già solo la copertina, sulla base di questi incroci ha un costo più o meno alto. Cui va aggiunto il prezzo delle pagine dove da sempre più pagine sono meno in proporzione costa.
              Quindi sì, un volume a bassa foliazione in proporzione costa più di un volume ad alta foliazione.
              In aggiunta Bertani ha detto esplicitamente che han scelto di stare, in libreria, sui prezzi alti per lasciare a Giunti la fascia economica della libreria. Ergo credo che il minimo sia 20 €.
              Quindi i 20 € per la storia singola sotto le 100 pagine sono palesemente un modo anche per fare cassa e verosimilmente potrebbero costare meno, ma la motivazione non è "c'è Casty scritto sopra quindi vende", ma è una precisa scelta (per me errata, per quanto ci sia cascato pure io su questa, ma per Macchia Nera, non per Casty e sapendo che la prossima storia dovrebbe chiudere il cerchio) di marketing.
              Da lì han stilato degli scaglioni per foliazione prezzo.

mentre nell'ultimo numero c'è stato un evidente caso contrario... un 'marchettone' pubblicitario ben celato con tanto di storia a corredo.
              Ti riferisci al ciclo culinario curato da Cabella?

no, al prodotto di punta dell'azienda (del luogo/ambientazione della storia) che ha il nome di uno dei più scarsi numero 1 della storia del tennis (settembre/ottobre 2003)

Te sempre per enigmi devi parlare? Mai che tu possa dire le cose in maniera esplicita, mi raccomando.
              « Ultima modifica: Giovedì 20 Feb 2025, 10:15:42 da Garalla »

*

bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

• Strapapero
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #66: Giovedì 20 Feb 2025, 10:47:17

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 20 Feb 2025, 16:17:54
                  E' arrivato 'quel' momento dell'anno.
                  https://www.panini.it/shp_ita_it/promozioni/promo20-fumetti/panini-disney.html
                  L'annuncio degli sconti del 20% è presente anche sulla quarta di copertina dell'ultimo Topo.

Risposta #68: Giovedì 20 Feb 2025, 22:20:36

il momento in cui mando la panini a quel paese avendo comprato sempre le cose che mi interessano al momento della loro uscita con solo il 5% di sconto

*

Garalla
                    --
                    PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                      Risposta #69: Venerdì 21 Feb 2025, 10:47:32

il momento in cui mando la panini a quel paese avendo comprato sempre le cose che mi interessano al momento della loro uscita con solo il 5% di sconto

Considerando che le case editrici possono fare una promo di questo tipo all'anno potevi aspettare questo momento.

*

Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Venerdì 21 Feb 2025, 13:06:33
                        Questo mese dello sconto è una cosa che annualmente si ripete o è casuale? Perché non ricordo iniziative del genere ma magari mi sbaglio. Vedo che sono disponibili praticamente tutte le uscite recenti e fra queste mi è rimasta impressa la Don Rosa Artist’s Edition che da 69 euro è scesa a 55: se avessi aspettato avrei risparmiato 14 euro ma all'epoca non mi è proprio venuta in mente una possibilità del genere. Cosa che mi fa pensare che non sia a cadenza regolare ma casuale.

*

Garalla
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #71: Venerdì 21 Feb 2025, 14:58:13
                          Questo mese dello sconto è una cosa che annualmente si ripete o è casuale? Perché non ricordo iniziative del genere ma magari mi sbaglio. Vedo che sono disponibili praticamente tutte le uscite recenti e fra queste mi è rimasta impressa la Don Rosa Artist’s Edition che da 69 euro è scesa a 55: se avessi aspettato avrei risparmiato 14 euro ma all'epoca non mi è proprio venuta in mente una possibilità del genere. Cosa che mi fa pensare che non sia a cadenza regolare ma casuale.

Negli ultimi anni Panini ha sempre trovato fatto sia l'iniziativa del 20% di sconto, sia al Black Friday altri sconti (su una selezione limitata di prodotti, per lo più da edicola). Il periodo non è stato mai fisso.
                          Abbiamo infatti avuto nel 2022 1-16 Ottobre, nel 2023 22 Maggio - 11 Giugno, nel 2024 22 Febbraio - 17 Marzo.
                          Magari han deciso di renderlo fisso a Febbraio/Marzo, ma lo scopriremo il prossimo anno.

Risposta #72: Venerdì 21 Feb 2025, 17:35:44
                            Questi sconti sono sempre rimasti confinati all'acquisto dal sito Panini? Mi sembra di capire che in fumetteria trovo solo il prezzo pieno. Giusto?

*

Garalla
                            --
                            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                              Risposta #73: Venerdì 21 Feb 2025, 19:25:16
                              Questi sconti sono sempre rimasti confinati all'acquisto dal sito Panini? Mi sembra di capire che in fumetteria trovo solo il prezzo pieno. Giusto?

Sito e fumetterie aderenti all'iniziativa.

Risposta #74: Venerdì 21 Feb 2025, 20:57:45

Considerando che le case editrici possono fare una promo di questo tipo all'anno potevi aspettare questo momento.

ah ah ah... le promo col 20% ci sono ad ogni quando e se poi aspettavo e non mettevano quello che mi interessava con lo sconto e andava esaurito?
                                comunque il 20% la panini lo fa sempre, anche nel mese del compleanno, su una selezione di titoli (e mi è andata bene quest'anno che mi sono fatto gli album di figurine con lo sconto)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)