Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3611

Leggi la recensione
di Francesco Grilli

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Pippo e la lunga notte dello sghignazzatore
Newton Pitagorico e il baule dei malandati
Malachia e il maggiordomo felino
Paperoine de Paperoux e i tuberi di Papermentier
Le isole della Cometa - Flight 011

Topolino 3611

*

Blub
Brutopiano
PolliceSu   (2)

• *
  • Homo habilis
    • Mostra profilo
    • https://www.watching-grass-grow.com/
PolliceSu   (2)
    Topolino 3611
    Lunedì 3 Feb 2025, 19:08:38
    STORIE

Topolino, Pippo e la lunga notte dello sghignazzatore
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci e Niccolò Testi
    Disegni, chine e supervisione colore di Andrea Maccarini
    Colore di Emanuele Virzì

Newton Pitagorico e il baule dei malandati
    Soggetto e sceneggiatura di Niccolò Testi
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colore di Martina Andonova

Malachia e il maggiordomo felino
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Debora Grazio

avventure golose- Paperone de Paperoux e i tuberi di Papermentier
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
    Disegni e chine di Ottavio Panaro
    Colore di Andrea Stracchi

Le isole della cometa-flight 011
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni, supervisione colore e chine di Nico Picone
    Colore di Irene Fornari

a le-zione di risparmio- Il problema
    Sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Valentina Mauri

Copertina di Corrado Mastantuono
    colori di Mario Perrotta

Wow non ho mai aperto un topic di Topolino sono emozionatissimo
    « Ultima modifica: Domenica 9 Feb 2025, 19:49:42 da Blub »
    .

3589

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3611
      Risposta #1: Mercoledì 5 Feb 2025, 20:30:20
      Altro ottimo numero per il Topo.

La storia di copertina è simpatica e frizzante. Scorre bene, diverte e intriga, infarcita dai tormentoni che si ripetono in maniera ritmica come è tipico nella cifra stilistica di Nucci ma senza risultare eccedenti.
      Graziosa la rivelazione finale, che chiude bene un racconto che, per le sue atmosfere, potrebbe benissimo essere considerato una storia de L'Ora del Terrore senza Hatequack.
      Maccarini, alle matite, si destreggia da par suo, regalando tavole ed espressioni facciali dei personaggi che pulsano di vita e brio. Perfetto per declinare la vivacità della vicenda orchestrata dal duo Nucci/Testi.

Lo stesso Testi firma anche la storia successiva, stavolta in solitaria.
      Il suo Newton riprende e incarna appieno lo spirito sbarazzino, propositivo ma anche tremendamente dannoso con cui ce lo ha ripresentato, a distanza di tanti anni, Marco Nucci con il suo ciclo di storie disegnate da Stefano Intini.
      Alla sua seconda prova col genietto paperopolese, il giovane autore dimostra di averlo compreso benissimo e di riuscire a scriverlo in maniera interessante e sfiziosa.
      La vicenda e le interazioni tra Newton e i nipotini sono pregni di una ilarità deliziosa, che rende la narrazione saporita e molto, molto graziosa.
      Ai, disegni Lucio Leoni è il compagno grafico ideale con cui animare la storia, grazie alle sue tavole dinamiche e simpaticissime.

Anche la successiva breve, con Malachia protagonista, è una chicca di umorismo.
      Curata integralmente da Enrico Faccini, questa nuova incursione del felino di Paperino si rivela divertente e frizzante nel ritmo, sia a livello narrativo che visivo.
      Le sequenze in cui il povero felino le busca di santa ragione dal precettore suo simile e "guardiano" del bon ton sono intrise di umorismo e fanno ridere di gusto.

A seguire, ritroviamo una storia di un ciclo varato lo scorso anno a tema spiccatamente culinario.
      Questo secondo episodio di "Avventure Golose", realizzato da Cabella e Ottavio Panaro, è una lettura graziosa e invitante, simpatica nella sua contestualizzazione storica e nel suo sviluppo.
      Nulla di memorabile, intendiamoci, ma si legge con piacere.

In chiusura di albo, la quinta e penultima puntata delle Isole della Cometa.
      I nodi vengono inevitabilmente al pettine, la narrazione è coinvolgente e interessante, tanto per la sceneggiatura di Zemelo quanto per la regia grafica di Nico Picone, davvero a suo agio con questo tipo di narrazione.
      Attendo con molta curiosità il finale della storia ma per il momento mi posso dire appassionato e soddisfatto dei cinque episodi che sono serviti alla sua preparazione, auspicando che quest'ultima sappia essere altrettanto convincente e stimolante.

A completare il numero, troviamo un simpaticissimo e tenero Che Aria Tira di stampo domestico, il nuovo trittico di lezioni della rubrica Fumettando (curato da Zironi, il quale si focalizza sul disegno di Orazio) e infine una graziosa autoconclusiva curata da due veterani Disney come Carlo Panaro e Valerio Held.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Feb 2025, 20:31:57 da Samu »

*

Claudia8
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 6 Feb 2025, 16:54:20
        La storia d'apertura "Topolino, Pippo e la lunga notte dello sghignazzatore" è gradevole. Lo svolgimento non ha particolari picchi di originalità o di terrore (come forse ci si aspetterebbe da una storia con queste premesse), ma la narrazione è scorrevole, ravvivata dai tratti distintivi della scrittura di Nucci (come ha già ravvisato Samu).

La storia di Newton ha il tipico canovaccio delle storie con il giovane inventore, compreso l'inevitabile disastro. L'inevitabile lieto fine però non c'è per davvero, e il plot twist finale mi è piaciuto.

La breve facciniana con Malachìa ( ;D ) è divertente, originale il gatto da galateo.

"Paperone de Paperoux e i tuberi di Papermentier" mi è piaciuta! Narra un episodio storico che personalmente non conoscevo, quindi arricchisce culturalmente senza risultare pedante. Poi io amo il purè e le patate al forno, quindi ero sulla stessa lunghezza d'onda  ;D
        « Ultima modifica: Giovedì 6 Feb 2025, 16:57:17 da Claudia8 »

*

maryano21
        Brutopiano
        PolliceSu   (5)

• *
        • WoM merita
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Risposta #3: Venerdì 7 Feb 2025, 15:01:42
          Non so se sono stupido o distratto, o se tutto verrà rivelato con uno spiegone finale nell'ultimo episodio, ma de "Le Isole della Cometa" ci ho capito poco quanto nulla... Mi è sembrato finora di leggere un'accozzaglia di azioni e avventure buttate alla rinfusa (se penso alla sceneggiatura di Zemelo per questa saga mi viene da pensare ad una vignetta di Casty in "Topolino e i casi dell'Ispettore Bonton", con Topesio che scrive trame per la tv: "Loro vanno qui, poi vanno là, poi fanno Questo e quest'altro...").
          Personaggi assolutamente non memorabili.
          Picone è bravo ma alcune vignette ed espressioni dei personaggi bah. Non apprezzo neanche la palette cromatica.
          Al di fuori del capirci qualcosa, è tutto sterile ai miei occhi...
          Mariano

*

raffa007
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Viva Topolino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 7 Feb 2025, 19:55:47
            Non so se sono stupido o distratto, o se tutto verrà rivelato con uno spiegone finale nell'ultimo episodio, ma de "Le Isole della Cometa" ci ho capito poco quanto nulla... Mi è sembrato finora di leggere un'accozzaglia di azioni e avventure buttate alla rinfusa (se penso alla sceneggiatura di Zemelo per questa saga mi viene da pensare ad una vignetta di Casty in "Topolino e i casi dell'Ispettore Bonton", con Topesio che scrive trame per la tv: "Loro vanno qui, poi vanno là, poi fanno Questo e quest'altro...").
            Picone è bravo ma alcune vignette ed espressioni dei personaggi bah. Non apprezzo neanche la palette cromatica.
            Anche io leggendo il Topo gli do appena un occhiata veloce. Menomale (almeno per me) che la prossima settimana è l’ultima puntata, spero che mettano qualcosa di meglio.

*

paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 7 Feb 2025, 20:31:55
              nell'ultima tavola di Paperone de Paperoux e i tuberi di Papermentier solo io vedo un aggancio per la prossima storia in dialetto torinese?

*

Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 7 Feb 2025, 22:09:01
                Se sì, che la distribuiscano in torinese solo in Piemonte, grazie.

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 7 Feb 2025, 22:23:56
                  nell'ultima tavola di Paperone de Paperoux e i tuberi di Papermentier solo io vedo un aggancio per la prossima storia in dialetto torinese?
                  Paperer torna già la prossima settimana...

(se penso alla sceneggiatura di Zemelo per questa saga mi viene da pensare ad una vignetta di Casty in "Topolino e i casi dell'Ispettore Bonton", con Topesio che scrive trame per la tv: "Loro vanno qui, poi vanno là, poi fanno Questo e quest'altro...").
                  ;D
                  Paradossalmente, a me sembra tutto fin troppo lineare.
                  Cioè, nei fatti, il colpo di scena è che...
                  Spoiler: mostra
                  Zio Mortimer è davvero Zio Mortimer
                  . Ma va'?
                  Può darsi che Zemelo abbia tutto l'affresco nella sua testa, ma finora in 11 puntate non è emerso.
                  Non si capisce se siano importanti i "misteri" (e allora tocca aspettare, non la prossima puntata, ma i prossimi cicli, perché è chiaro che quanto visto finora sia solo la punta dell'iceberg, visto l'accenno a PdP); oppure se la priorità vada data ai personaggi e alle loro interazioni (ma in questo caso non è che ci sia molto a cui appassionarsi, siamo dalle parti delle Storie della Baia, con un cast eterogeneo che una volta è socievole, il minuto dopo è scorbutico o asociale, tutti sono buoni ma ondivaghi, Topolino piange ma se non sappiamo perché come possiamo commuoverci?); o, infine, se dobbiamo prestare l'occhio alle miyazakate, tipo gli aerei, gli ambienti (e anche qui, non abbiamo visto niente, c'è solo una mappa, che non abbiamo nemmeno visitato, e in quel poco che abbiamo visto non c'è stato nulla di davvero caratterizzante, esclusi
                  l'hangar segreto
                  e il porto mercantile, ma quando finora si sono spostati da un'isola all'altra a me è sembrata sempre la stessa).

Qui non concordo. Picone qui è al lavoro della vita, e pure la palette non mi dispiacette.

Lo Sghignazzatore, effettivamente, sembra un episodio di Hatequack.
                  Ma a Nucci che succede? Non firma più i redazionali, molla le storie a metà (qui l'inizio con i tormentoni è suo)...

Leoni su Newton ci sta bene.

I gatti di Faccini graficamente deliziosi.

Le patate mi piacciono molto, ma la storia a un certo punto mi ha annoiato.

*

Fantasio
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 7 Feb 2025, 22:40:14
                    de "Le Isole della Cometa" ci ho capito poco quanto nulla... Mi è sembrato finora di leggere un'accozzaglia di azioni e avventure buttate alla rinfusa (se penso alla sceneggiatura di Zemelo per questa saga mi viene da pensare ad una vignetta di Casty in "Topolino e i casi dell'Ispettore Bonton", con Topesio che scrive trame per la tv: "Loro vanno qui, poi vanno là, poi fanno Questo e quest'altro...").
                    Credo di aver capito quale sia il problema, al di là della effettiva qualità della sceneggiatura, del disegno e della colorazione (che anche a me non piace, a meno che non ci sia una ragione precisa dietro questa scelta, del tipo 'è tutto un sogno' o 'avviene sul pianeta inosservabile', e allora ci potrebbe anche stare).
                    Secondo me questa non è una storia disneyana: i personaggi non sono quelli che conosciamo, neanche nella versione riveduta e corretta che ogni tanto ci viene offerta, e di cui lo stesso numero ci dà un esempio con la storia sulle patate. Questi personaggi hanno dei nomi e un aspetto che ricordano quelli di Topolino, Pippo, Minni, ma non sono loro: sono "altri", personaggi di una storia adulta, seria, non disneyana, con veri cattivi, veri intrighi, veri drammi, veri pericoli. Lo spirito disneyano è totalmente assente e nonostante una sceneggiatura di buon livello, basata su una idea interessante e portata avanti con studiata lentezza e una forte introspezione dei personaggi... non è questo che vuole e si aspetta il lettore. Non è un'avventura di Topolino, ma di qualcuno che gli assomiglia fisicamente.
                    Quando questa cosa diventa chiara la storia si fa anche apprezzare, e la sua infinita lunghezza non appare più come un difetto. Le vicissitudini di Mick, Babou, Maya e Minerva un po' appassionano, e ci si rende conto che il disegno è adeguato a questo tipo di storia (colorazione a parte).

Da un certo punto di vista la storia a me ricorda la mitica MMMM, che ci ha presentato storie serie con un Topolino diverso dal solito. Qui però siamo ben oltre, e se alla fine questa cosa verrà considerata un pregio o un difetto... credo sia presto per dirlo.
                    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Sabato 8 Feb 2025, 00:29:30
                      Scusami, Fantasio, ma perché una storia Disney pubblicata sul "Topo" non può essere adulta (seppure sempre all ages), seria, con cattivi e pericoli veri?

:-? :-? :-?

*

Fantasio
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

• **
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Sabato 8 Feb 2025, 13:10:34
                        Scusami, Fantasio, ma perché una storia Disney pubblicata sul "Topo" non può essere adulta (seppure sempre all ages), seria, con cattivi e pericoli veri?
                        Non è che "non possa", anzi, a me non dispiacciono questi tentativi. Ho molto apprezzato sia PK che MMMM, e naturalmente la saga di Don Rosa, e in generale ho sempre preferito le storie a contenuto più serio che comico (a meno che queste non fossero fatte veramente bene).
                        In questo caso, però, ci troviamo di fronte a un estremo vero e proprio, in cui il contenuto umoristico è totalmente assente (e i precedenti sono pochissimi, forse neanche MMMM è arrivato a tanto), i personaggi non sono gli stessi, e la storia presenta complessità e stratificazioni degne di un romanzo mainstream... di per sé questo non è sbagliato, ma bisogna chiedersi se questa "cosa" andava pubblicata su Topolino. Ti sei chiesto come mai la quasi totalità dei commenti riportino le stesse cose: noia, incomprensione, aspettiamo la fine, troppo lunga eccetera? Evidentemente da qualche parte è stato commesso un errore. Che secondo me non è tanto nella storia in sé, ma nell'averla proposta nel modo sbagliato, ad un parco di lettori abituati - un po' troppo - a baruffe tra i Paperi, a criminali non più pericolosi di Gambadilegno, ai vari Paperoga, Bum Bum, Pippo pazzoide... e ora ti arriva una storia coming-of-age con personaggi mai visti prima. I lettori restano un po' "straniti", è chiaro.
                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

raffa007
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Viva Topolino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 8 Feb 2025, 14:45:16
                          Non è che "non possa", anzi, a me non dispiacciono questi tentativi. Ho molto apprezzato sia PK che MMMM, e naturalmente la saga di Don Rosa, e in generale ho sempre preferito le storie a contenuto più serio che comico (a meno che queste non fossero fatte veramente bene).
                          In questo caso, però, ci troviamo di fronte a un estremo vero e proprio, in cui il contenuto umoristico è totalmente assente (e i precedenti sono pochissimi, forse neanche MMMM è arrivato a tanto), i personaggi non sono gli stessi, e la storia presenta complessità e stratificazioni degne di un romanzo mainstream... di per sé questo non è sbagliato, ma bisogna chiedersi se questa "cosa" andava pubblicata su Topolino. Ti sei chiesto come mai la quasi totalità dei commenti riportino le stesse cose: noia, incomprensione, aspettiamo la fine, troppo lunga eccetera? Evidentemente da qualche parte è stato commesso un errore. Che secondo me non è tanto nella storia in sé, ma nell'averla proposta nel modo sbagliato, ad un parco di lettori abituati - un po' troppo - a baruffe tra i Paperi, a criminali non più pericolosi di Gambadilegno, ai vari Paperoga, Bum Bum, Pippo pazzoide... e ora ti arriva una storia coming-of-age con personaggi mai visti prima. I lettori restano un po' "straniti", è chiaro.
                          Purtroppo alla strenua ricerca di nuovi lettori (da un recente calcolo di vendite i fumetti sono crollati ancora di più, come i libri di ogni tipo) invece se ne stanno perdendo ancora di più perché si allontanano quelli di cinquant’anni e quarantenni per trovare una formula di storie sempre nuova, ma purtroppo molte volte cervellotiche, pesanti o sciocche (a parte Fantomius e Casty non vedo storie memorabili e meritevoli). Rimangono solo le storie vecchie di quaranta-cinquant’anni pubblicate sui Grandi Classici, molte volte pubblicate e ripubblicate e lette e rilette più volte, ma che hanno un peso e un valore che le odierne non hanno più.

*

Samu
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 8 Feb 2025, 15:40:52
                            Certo che sì, la storia della prossima settimana si aggancia al finale di questa pubblicata sul numero attualmente in edicola.
                            Il titolare della storia sarà la versione di Paperino che si è vista nel racconto di Paperoine, quest'ultimo gli dice che lo manderà a Torino a farsi le ossa come pasticcere e, come mostra l'anteprima, il titolo verte su una certa "crema fortuita"...  :-)

*

bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

• Strapapero
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Sabato 8 Feb 2025, 22:09:18
                              Wow non ho mai aperto un topic di Topolino sono emozionatissimo
                              Magari la prossima volta inserisci anche la copertina (anzi, se riesci a inserirla nel tuo post fai cosa ottima).

*

Anapisa
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 9 Feb 2025, 00:31:23
                                Graziosa la lunga notte dello sghignazzatore (anche se avrei preferito mi avesse fatto sghignazzare un po' di più) ma non ho capito una cosa  :-? :james:
                                se il fantasma inizia a farsi sentire a mezzanotte...e in due secondi Topolino risolve il mistero ..il tempo di due giri nel castello..due parole con Minni e Clarabella..come ha fatto ad arrivare l'alba..come minimo dovrebbero essere passate 6 ore...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)