Tra l'altro hanno risolto, anche se sacrificando una piccola scenetta, il problema di audio doppio ripetuto alla fine, presente purtroppo nell'edizione DVD e su cassetta (nuova versione).
Preferirei avere senz'altro questa versione (con audio perfetto e restaurato tra l'altro, altro che quella schifezzina del DVD che pare preso da una videocassetta consumata), piuttosto che sentire lo stesso dialogo due volte, proprio sul punto finale tra l'altro.
Maggior ragione per riallacciarmi al discorso di prima, qualora lo trovassi sul muletto lo piglierei sicuramente!
Comunque che dire, splendido come sempre. Di sicuro il miglior lungometraggio Disney utilizzante i personaggi dei fumetti (pur considerando In Viaggio con Pippo un gioiellino).
Lo Zio Paperone che va usato sempre.
Avaro tanto da dover riflettere cosa è più importante tra soldi e la vita (!!) e umano quanto basta da commuoversi ai dispiaceri del Genio di non essere un bambino, sacrificando così il suo ultimo desiderio.
Per questo, e per i contenuti che mescolano avventura, comicità e anche dramma, non mi pento affatto di considerare i DuckTales superiore a moltissimi fumetti contemporanei dove pare che lo Zione possa soltanto fare il buffone con Rockerduck o sfruttare il nipote.
Ed era da un bel po' che nel palinsesto natalizio non si vedeva questa perla, finalmente.
Un po' di rammarico c'è notando la mancanza di un lungometraggio vero e proprio con il vero capostipite della famiglia Disney, leggendo dell'uscita dei "Tre Moschettieri" qualcuno affermò che Topolino non aveva così tanti fan da poter avere un suo lungometraggio cinematografico trasmesso nelle sale.
/