Vorrei farvi notare una cosa, un classico Disney come gli aristogatti ci mette anni per arrivare in prima tv, quella specie di film (se così si può chiamare) Camp rock ci mette un mesetto (ma è passato un mese dalla messa in onda su DC?) ad arrivare in prima tv.
Mah, il mondo è finito.
Non c'è proprio niente di cui stupirsi o scandalizzarsi. Non è la bellezza di un film a determinarne il precoce passaggio in tv, semmai è il contrario: meno un film è bello, prima la casa produttrice è disposta a cederlo al circuito televisivo, consapevole che più o meno il passaggio televisivo segna la "fine" (a grandi linee) degli introiti di altro tipo (vendita o noleggio dvd, o magari anche passaggi cinematografici). Per i film tipo Camp rock eccetera c'è anche un pesante discorso di marketing che altera completamente il discorso, in quanto il film è prevalentemente un traino per la vendita di magliette zainetti giocattoli e schifezze varie per cui c'è tutto l'interesse a farlo vedere, anche gratis, a più bimbiminchia possibili.
I film "importanti", però, hanno solitamente una vita "extra-televisiva" più lunga, e le case produttrici ritardano il passaggio in tv nella speranza che più gente acquisti o noleggi il film.
La Disney ha portato all'estremo questa politica: per anni ha tenuto i propri Classici (salvo poche eccezioni, nella fattispecie Robin Hood e La spada nella roccia) lontano dalle TV, preferendo che rimanessero destinati dapprima al circuito delle reprise cinematografiche (film come Lilli e il Vagabondo, Peter Pan, Pomi d'ottone, la Bella Addormentata li ho visti per la prima volta al cinema in occasioni del genere), poi a quello della vendita di VHS prima e DVD poi; infine ha ceduto alle pay tv e per ultimo, quando ormai il film in un modo o nell'altro lo hanno visto tutti tutti, si può mandare in onda su una tv non a pagamento.
In base a questo ragionamento, se Gli Aristogatti ha impiegato 38 anni ad arrivare in TV, mantre Camp Rock ci ha messo un mese (ossia 12*38=456 volte meno), vuol dire che la Disney ritiene che gli Aritogatti valga 456 volte tanto Camp Rock...