Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3612

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Si Sanva chi può - L'idea
Si Sanva chi può - Il piano
Si Sanva chi può - L'evento
Manetta e Rock Sassi in: una nottata storta
Paperen e la crema fortuita
Le isole della Cometa - Flight 012

Topolino 3613

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3613
    Risposta #15: Sabato 22 Feb 2025, 19:18:32
    Solo in una storia in costume (e in maschera) Paperino poteva fare 'il difficile' con Paperina. Di solito è il suo zerbino ma questa volta si fa desiderare. La scena veneziana creata da Andrea Malgeri (qui autore completo) vede riprendere un vecchio nome come quello di 'Capitano Bassotto Cuore Nero', ovviamente aderente al personaggio interpretato da Nonno Bassotto, vista la sua vita 'fluviale' ai tempi dell'arrivo di Paperone in America.

Però, riguardo la tipologia dei personaggi coinvolti, l'autore esagera nel proporre tre 'ciccidi' sulla stessa scena: non solo l'originale nipote di Nonna Papera ma anche un suo cugino creato per l'occasione e addirittura il Doge, con le stesse caratteristiche non solo fisiche ma anche comportamentali.

E limita i volti noti della Compagnia degli Sgangherati al solo Filo, circondandolo di figure anonime quando poteva utilizzare quelle di Sgrizzo, Ok Quack e Little Gum (tanto per fare tre nomi). Al contrario, la Compagnia dei Piumati (o dei Mascherati, a seconda dei casi), capitanata da Paperon de' Paperoni (che rinnova in salsa veneziana le rivalità con Sganga e con 'Grazia'), vede i volti noti di Paperino, Paperoga, Pico e, per l'appunto, Ciccio.

Le trame e le situazioni che si susseguono paiono interessanti per cui, specifiche considerazioni a parte, questo primo atto de "Le Maschere" fa ben sperare per i due che seguiranno, confermando le qualità narrative (e anche illustrative) di un autore fra i più interessanti dell'ultima leva.

« Ultima modifica: Sabato 22 Feb 2025, 20:05:18 da Cornelius »

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Sabato 22 Feb 2025, 19:38:51
      Solo in una storia in costume (e in maschera) Paperino poteva fare 'il difficile' con Paperina. Di solito è il suo zerbino ma questa volta si fa desiderare.
      Dipende dal doppio ruolo che ha Paperino/Arlecchino nella storia niente affatto facile da gestire; non vuole avere legami con altre persone (nè tantomeno fidanzate) per paura di far correre loro dei pericoli sulla loro pelle.

*

Cornelius
      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Sabato 22 Feb 2025, 19:46:26
        Dipende dal doppio ruolo che ha Paperino/Arlecchino nella storia niente affatto facile da gestire; non vuole avere legami con altre persone (né tantomeno fidanzate) per paura di far correre loro dei pericoli sulla loro pelle.
        Certamente. Infatti temo l'inevitabile ritorno allo 'zerbinaggio' alla fine del Terzo Atto   :innocent:

Maschere a parte, il resto del numero l'ho trovato sottotono e questo 3613 è forse l'albo meno interessante fra quelli usciti nel 2025. Non bastano le tavole di Francesco Guerrini per farmi 'digerire' lo StortoDeposito di Fabio Michelini: una serie di situazioni demenziali per nulla coinvolgenti (almeno per me). Discorso simile per PippoSpot: non avendo mai seguito con interesse questa serie, mi chiedo se il personaggio di Ozzy sia ricorrente, vista l'accoglienza familiare di Pippo.

Solita diatriba fra Paperino e Anacleto mentre l'ennesima storia in costume (questa volta di Topeo, scienziato e viaggiatore) mi sembra proprio un plot visto e rivisto, per quanto specifico nel periodo storico come nella locazione geografica. I disegni mi sembrano molto anni '90, soprattutto nel delineare i personaggi. Quasi 'incoerenti' in questo particolare periodo storico-illustrativo del libretto. Ci sarà un bis, fra qualche settimana...   :innocent:
        « Ultima modifica: Sabato 22 Feb 2025, 20:08:51 da Cornelius »

*

Melus
        Ombronauta
        PolliceSu   (5)

• Ehilà, parentame! Come butta?
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Risposta #18: Sabato 22 Feb 2025, 20:49:25
          Però, riguardo la tipologia dei personaggi coinvolti, l'autore esagera nel proporre tre 'ciccidi' sulla stessa scena: non solo l'originale nipote di Nonna Papera ma anche un suo cugino creato per l'occasione
          In realtà il cugino Rimpizio era già apparso in questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2646-5
          Si tratta quindi di un incredibile recupero di un personaggio apparso solo una volta tanti anni fa, io l'ho apprezzato molto. :)

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Sabato 22 Feb 2025, 20:54:52
            Discorso simile per PippoSpot: non avendo mai seguito con interesse questa serie, mi chiedo se il personaggio di Ozzy sia ricorrente, vista l'accoglienza familiare di Pippo.
            Ozzy è già apparso nell'episodio "Il futuro vola leggero".

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 22 Feb 2025, 22:46:19
              In realtà il cugino Rimpizio era già apparso in questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2646-5  Si tratta quindi di un incredibile recupero di un personaggio apparso solo una volta tanti anni fa, io l'ho apprezzato molto. :)
              Però, non l'avrei mai immaginato. M'inchino a questa sorprendente continuity dopo quasi un ventennio e ritiro la critica che però resta nei confronti del Doge   ;D

*

Tenebroga
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Domenica 23 Feb 2025, 09:18:46
                Non mi aspettavo molto da questo numero perché non amo le storie in costume. Dato che nel sommario ce ne sono ben 2 (una in apertura e una in uscita), sapevo che mi sarei divertito poco.
                "Le maschere" per me sono salvabili: nulla da ridire contro Malgeri che ha fatto un ottimo esercizio artistico ma è proprio una questione di gusti personali.
                L'ultima invece, quella di Topeo, proprio non mi è piaciuta per tanti motivi: Topolino nella parte di inventore non ce lo vedo, i comprimari mi hanno detto poco e forse avrei provato ad assegnare la parti ad altri personaggi Disney, succedono poche cose e l'ambientazione è molto vaga. Soprattutto su quest'ultimo punto vorrei far notare che tutto quello che sappiamo è che si parte da un luogo imprecisato del sud della Spagna, abitato da un popolo imprecisato (di vaga cultura greca) e si va verso un generico nord incontrando un altro generico popolo in un generico posto della costa occidentale europea.
                Gli do giusto il merito di avermi fatto venir voglia di sapere cosa succedesse in Spagna nel II a.C. perché mi sono accorto che per questo ritaglio di spazio-tempo nella mia testa c'era il vuoto assoluto. Ho scoperto che c'erano i cartaginesi, si poteva cogliere l'occasione per dire qualcosa a proposito di questo famoso popolo.
                Con gran dispiacere boccio anche la storia "Zio Paperone e Il Frusciante, Sonante Stortodeposito". Era partita benino ma col finale proprio non ci siamo: l'ho riletto 2 volte, penso di averlo capito ma mi sembra proprio assurdo.
                Le due brevi "PippoSpot - Una Carica di Tutto Rispetto" e "Paperino e L'assistenza Totale" nella loro semplicità intrattengono ed escono anche dai comuni schemi regalando al lettore qualcosa di fresco e nuovo.

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Domenica 23 Feb 2025, 10:23:24
                  In realtà il cugino Rimpizio era già apparso in questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2646-5  Si tratta quindi di un incredibile recupero di un personaggio apparso solo una volta tanti anni fa, io l'ho apprezzato molto. :)
                  Però, non l'avrei mai immaginato. M'inchino a questa sorprendente continuity dopo quasi un ventennio e ritiro la critica che però resta nei confronti del Doge   ;D
                  A me il personaggio del Doge è piaciuto fin da subito a livello caratteriale per il dualismo della sua personalità; da nervosissimo a "serenissimo" come il celebre epiteto della Repubblica marinara veneziana.
                  Quanto al suo aspetto, in un primo momento, la sua corporatura mi aveva rimandato al personaggio del Gran Mogol vista anche la sua carica di "capo".  :)

*

Blub
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (4)

• *
                  • Homo habilis
                    • Mostra profilo
                    • https://www.watching-grass-grow.com/
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #23: Domenica 23 Feb 2025, 10:48:40
                    Penso che il Doge abbia quest’aspetto perché in un prossimo capitolo Rimpizio si metterà una barba finta e verrà scambiato per il esso, in questo capitolo si è fatto capire che sa imitarlo.
                    .

3589

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 23 Feb 2025, 11:56:28
                      Penso che il Doge abbia quest’aspetto perché in un prossimo capitolo Rimpizio si metterà una barba finta e verrà scambiato per il esso, in questo capitolo si è fatto capire che sa imitarlo.
                      Niente affatto peregrina questa idea!

*

MB
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Donrosiano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 23 Feb 2025, 15:25:38
                        Nota per l'inducks: il gioco a pagina 116 è https://inducks.org/story.php?c=IC+CD++387
                        Daje Pink Donny

*

Anapisa
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 23 Feb 2025, 23:43:58
                          Le maschere sono state una piacevole sorpresa!
                          Quando ho visto i teaser mi sarei aspettata tutto tranne che un movente per poter incontrare nuovi supereroi!!!.
                          Questo episodio mi ha lasciata con la curiosità e la voglia di leggere il resto della storia.
                          È stato bello poter incontrare le maschere, vedere come veniva festeggiato il carnevale, come venivano ideati gli spettacoli, di quanto il potere ad una sola persona malconsigliata possa influire sulla vita delle persone!E poi, girare per Venezia è sempre un piacere!
                          Il gradito ritorno di Pippospot non ha deluso le aspettative. Nonostante "nasca" come serie leggera e divertente, o almeno così si può pensare, offre molti spunti di riflessione. Come il progetto di Ozzy, che altro non fa che rendere  elettrodomestici e oggetti di uso quotidiano non più dipendenti dall'energia elettrica e di combustione. E se ci si pensa bene,ne siamo diventati davvero fin troppo dipendenti.
                          Comunque, oltre il messaggio, la storia scorre via che è un piacere, regalando momenti di divertimento ( come la faccia del poliziotto che gira la manovella dopo che è stata selezionata una opzione di ricarica "a caso"  :tongue: ).Ho apprezzato il ritorno di Gancetto, sempre molto poco utilizzato.

*

Claudia8
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #27: Lunedì 24 Feb 2025, 17:14:28
                            Ho letto in più commenti che "Le Maschere" sarebbe una storia con supereroi ante litteram, ma a me in realtà sembra più un gruppo di vendicatori mascherati (tipo Zorro). Forse a torto, ma ho sempre pensato ai supereroi come dotati di superpoteri o in ogni caso di abilità molto fuori dal comune (come Batman). Le Maschere invece hanno abilità tutto sommato "ordinarie". Penso che la categoria di vendicatori si addica meglio alle Maschere piuttosto che quella di supereroi, mi sembra più consona dato anche il periodo storico d'ambientazione.

Sarebbe interessante, non ci avevo pensato!

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Lunedì 24 Feb 2025, 19:04:44
                              Ho letto in più commenti che "Le Maschere" sarebbe una storia con supereroi ante litteram, ma a me in realtà sembra più un gruppo di vendicatori mascherati (tipo Zorro). Forse a torto, ma ho sempre pensato ai supereroi come dotati di superpoteri o in ogni caso di abilità molto fuori dal comune (come Batman). Le Maschere invece hanno abilità tutto sommato "ordinarie". Penso che la categoria di vendicatori si addica meglio alle Maschere piuttosto che quella di supereroi, mi sembra più consona dato anche il periodo storico d'ambientazione.
                              Anch'io non li vedo affatto come supereroi (anche perché non hanno poteri straordinari) ma piuttosto come dei vendicatori che vigilano sulla città per riprendere i prepotenti e sanare i torti che affliggono sui deboli.

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Lunedì 24 Feb 2025, 21:01:30
                                Il paragone con Zorro è la primissima cosa che mi è venuta in mente!
                                Ma, in un certo senso, anche lui ha caratteristiche da supereroe, a partire dall'identità segreta! :D

A parte questo, evito di parlare delle Maschere, perché è solo la prima puntata, ed è sempre meglio aspettare la fine... però, l'inizio è molto buono!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)